Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

[classe] Il Barbaro

  • Messaggi
  • OFFLINE
    nightm@re89
    Post: 1
    Registrato il: 19/09/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 19/09/2005 18:15
    Salve ragazzi sn nuovo di questo foro, e mi sono avvicinato a D&D da solo un estate quindi avrei bisogno di qualche chiarimento riguardo alla migliore maniera di sviluppare un PG Barbaro. In pratica quali talenti, abilità migliori x lui, quali classi di prestigio intraprendere...

    grazie mille!!!


    p.s.: ah, vorrei sapere anche in quale manuale trovo il Berserker Furioso...
  • OFFLINE
    Meliamne
    Post: 828
    Registrato il: 12/09/2004
    Città: CATANIA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 19/09/2005 22:08
    Allora, il berserker furioso lo trovi su "Signori delle terre selvagge", assieme ad altre classi di prestigio e altro materiale piuttosto interessante.
    Come talenti, visto che a quanto ho capito vorresti giocarti un barbaro piuttosto violento, ti consiglio la progressione del talento attacco poderoso, con incalzare (ed, eventaulmente, incalzare potenziato). Poi, non so, dipende da come vuoi sviluppare il tuo personaggio.
  • OFFLINE
    Joliet Jake Blues
    Post: 1.554
    Registrato il: 26/02/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 20/09/2005 09:14
    Benvenuto sul Nucleo nightm@re89!

    Come classe di prestigio credo che il berserker furioso sia forse la migliore per il barbaro.
    Magari dacci qualche linea guida su come intenderesti sviluppare il tuo personaggio, per esempio se più sul nomade combattente (tipo Riverwind di Dragonlance) o se proprio sul guerriero dalla furia selvaggia e su che ambientazione usate (per le razze).

    In genere come combattente non prende tantissimi talenti e quelli che suggerisce Meliamme sono ottimi, ma se vuoi puoi anche scegliere quella che sarà la tua arma preferita e mettere i taleti su quella (arma preferita, critico migliorato) sempre con attacco poderoso che è molto utile visto il bonus di forza elevato che generalmente il barbaro ha.

    Come razza mezz'orco o umano direi.
  • OFFLINE
    nightm@re89
    Post: 2
    Registrato il: 19/09/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 20/09/2005 14:32
    grazie, sono felice di aver ricevuto risposte, in ogni caso vorrei giocare un barbaro "furia selvaggia" quindi diciamo con lo scopo primario di distruggere^^!!!

    cmq il PG non deve ancora essere creato, anzi è già all'ottavo livello e in questi livelli ho appreso questi talenti:

    - iniziativa migliorata
    - comp. a.e.:Spada Bastarda
    - arma foc.: Spada Bastarda
    - attacco poderoso

    i gradi delle abilità sono disposti in base alle locazioni tipicamente scelte dal mio DM

    x ora equipaggio una spada bastarda perf., uno scudo torre, un'armatura completa perf. Ma conto in futuro su un'armatura + leggera che mi permetta di avere un bonus dex massimo + alto e che permetta di sfruttare il movimento veloce, inoltre vorrei utilizzare una seconda spada bastarda e quindi i talenti di combattere a due armi...

    questi sono i miei progetti, accetto volentieri consigli!!!
  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 2.168
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 22/09/2005 08:56
    Una seconda spada bastarda implicherebbe penalità abbastanza alte (-4 ad entrambi i tiri per colpire), oltre che ad essere abbastanza improbabile (la spada bastarda è già difficile da usare con una sola mano...).

    Come "stile" ti consiglierei di buttarti sull'ascia grande o sullo spadone; un barbaro è tremendo con un'arma a 2 mani.

    Per quanto riguarda l'armatura: non vorrei sbagliarmi, ma il barbaro non mi pare sia competente nelle armature pesanti...quindi penso che una bella corazza di piastre sarebbe una scelta molto molto migliore per un barbaro, avendo anche destrezza massima molto più alta. Non ti preoccupare per la Classe Armatura, tanto dovresti avere molti PF.

    Per il multiclassing, ti consiglio una bella PPata: 4 livelli da guerriero. Ti rifornisci di talenti, guadagni la competenza nelle armature pesanti, e puoi prendere la "specializzazione" nella tua arma (il contro è solo il DV che da d12 scende a d10. Tsk).


  • OFFLINE
    Joliet Jake Blues
    Post: 1.557
    Registrato il: 26/02/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 22/09/2005 09:56
    Ahahah Tyris ha sempre in serbo la solizione PP per tutti i gusti! :) tienila in considerazione perchè il barbaro è un personaggio che, rispetto agli altri, col passare dei livelli perde di efficacia dato che il suo punto forte sono i PF che a lungo andare diventano un fattore sempre più trascurabile.

    Come arma c'è solo l'imbarazzo della scelta tra:
    SPADONE A DUE MANI - col vantaggio del buon critico (19-20) che all'8 puoi aumentare con il talento critico migliorato (17-20) e 2d6 di danno che è ottimo

    ASCIA GRANDE - col vantaggio del d12 per i danni, ma forse è una scelta più di colore che di reale efficacia. Fa un po' barbaro standard se vogliamo

    FALCHION - un'arma un po' di lusso per un barbaro che ha grandi vantaggi col critico (18-20) che si può migliorare col talento apposito (15-20) e fa 2d4

    FALCE - è l'arma che sceglierei io per il mio barbaro perchè è un'arma comune e va bene per una classe non particolarmente tecnica e raffinata. Ha un buon danno 2d4 e il moltiplicatore di critico migliore x4 che col talento apposito diventa 19-20.

    A tutte queste armi puoi anche dare il potenziamento "arma affilata" per aumentare ancora la possibilità di critico.


    Capitolo armature:
    il barbaro non è competente nell'uso di armature pesanti e perde parecchi vantaggi dal loro utilizzo (anche se ne diventa competente con l'apposito talento o multiclassando).
    Consiglio la Chain Shirt (mi pare sia il giaco di maglia in italiano) che è un'armatura leggera è da ottimo bonus di AC (+4) senza perdere il bonus di destrezza (+4) che per il barbaro è fondamentale. Da solo un -2 di penalità alla prova.

    Come scudo quello a torre mi sembra eccessivo con il suo -10 di penalità alla prova a meno che tu voglia diventare uno scudo umano e perdere il potenziale in combattimento dato che se sei in berserk non puoi stare occultato dietro allo scudo...

    Meglio un buckler che ti consente di utilizzare l'altra mano con un'arma grande.

    Come talenti ti consiglio:

    iniziativa migliorata
    attacco poderoso
    incalzare (dato che facilmente ammazzi qualcuno in un colpo)
    critico migliorato

    Per prendere quattro talenti però devi aver scelto come razza umano.
    Se invece prendi prima qualche livello da guerriero ci puoi mettere anche arma focalizzata, incalzare migliorato e se vuoi fare scena spaccare l'arma potenziato [SM=x77425]


  • OFFLINE
    nightm@re89
    Post: 3
    Registrato il: 19/09/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 22/09/2005 15:31
    grazie mille x i consigli, li trovo tutti utilissimi, cmq mi sono "corazzato" in questo modo xk il mio DM è un demonio!!!

    almeno io ho avuto l'impressione che i mostri incontrati erano troppo forti^^... secondo voi è normale trovarsi contro draghi adolescenti al lv7??? mah nn voglio divagare

    riguardo ai talenti io ho già spiegato che sono ormai già al lv 8 e ho elencato i talenti scelti e purtroppo ho scelto l'arma focalizzata: spada bastarda e mi dispiacerebbe lasciarla per poi rimettere lo stesso talento nella nuova arma

    x la questione dell'armatura invece il mio DM ha deciso di "allargare" le classi competenti in quella pesante...

    [Modificato da nightm@re89 22/09/2005 15.34]

  • OFFLINE
    pierokoll
    Post: 1
    Registrato il: 22/09/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 22/09/2005 20:01
    Salve
    Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo puntualizzare una cosa: non credo che si possa sommare il talento critico migliorato con un arma affilata! Almeno nella 3.5 sono quasi certo che sia così.
    Tornando al barbaro, ok, il master ha deciso di darti la competenza nelle armature pesanti, anche se la trovo una scelta discutibile... comunque rimane la questione dello scudo torre! il barbaro non è competente e quindi dovresti applicare la penalità di armatura (ben -10) ai tiri per colpire e a tutte le prove concernenti il movimento come cavalcare ad esempio. A meno che il tuo master non abbia deciso di dare al barbaro la competenza nello scudo torre, ma a questo punto perchè non dargli anche i talenti bonus del guerriero?[SM=x77405]

    [Modificato da pierokoll 22/09/2005 20.02]

  • OFFLINE
    pierokoll
    Post: 2
    Registrato il: 22/09/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 22/09/2005 20:36
    Per quanto riguarda i draghi adolescenti al 7° livello, ci può anche stare, dipende dal tipo di drago.
    Ad esempio un drago bianco adolescente ha GS 6, un drago nero ha GS 7.
    Ora possiamo anche non fidarci dei GS del manuale dei mostri, ma non credo che si discostino troppo dalla realtà...
    e poi ci sarà un motivo se li mettono sti GS... (:


  • OFFLINE
    Joliet Jake Blues
    Post: 1.558
    Registrato il: 26/02/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 23/09/2005 09:01
    Sull'arma affilata ammetto che non conosco la 3.5, ma in 3.0 mi sembrava si potesse, comunque controllerò, dato che sono andato un po' a memoria :)

    Secondo me un barbaro non dovrebbe utilizzare armature pesanti perchè gli darebbero noia dato il suo stile di combattimento frenetico (dal punto di vista dell'interpretazione) e perchè perderebbe alcune capacità speciali come la velocità superiore rispetto alle altre classi (dal punto di vista del regolamento).
    Meglio un'armatura media o leggera e magica che lascia disponibile maggior bonus di destrezza e dà meno penalità alle prove.


  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 2.175
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 23/09/2005 09:22
    La puntualizzazioni di pierokoll sono un pò buttate lì, non conoscendo la versione a cui nightmare ed il suo gruppo giocano.

    1 - Critico migliorato e arma affilata si sommano in 3.0 in questo modo: ognuno dei due, raddoppia la minaccia standard del critico. Cioè, se io ho una spada bastarda (critico 19-20), grazie all'affilatura il critico diventa 17-20, e se a questa aggiungo "critico migliorato", diventa 15-20. E' scritto ESPLICITAMENTE nella descrizione del talento "critico migliorato". In 3.5 questa possibilità è stata modificata, in quanto non è più possibile sommare critico migliorato e l'affilatura.

    2 - Lo scudo torre può essere utilizzato dal barbaro in 3.0 senza pericolo di penalità. Infatti è competente in tutte le armature leggere, medie e negli scudi. In 3.5 tutte le classi (che l'avevano) hanno perso la competenza nello scudo torre; infatti ora si deve acquistare il talento apposito per poterlo utilizzare.

    Fatte le dovute correzioni, sparo altri due consigli a raffica per il barbaro:
    - l'affilatura non conviene metterla permanente; c'è un bell'oggettino magico, il fodero dell'affilatura, che può lanciare "estremità affilata" X volte al giorno. Questo incantesimo rende l'arma affilata senza il bisogno di sottoporla a trattamento magico (e quindi, senza far lievitare il prezzo-bonus di mercato);
    - resta sulle armature medio-leggere: il barbaro ha movimento veloce che può essere bloccato dalle armature; inoltre, avendo "schivare prodigioso", non perderai MAI la destrezza...quindi ti conviene prendere bonus di deviazione (che l'armatura può bloccare, se derivanti dalla destrezza), in modo da essere coperto anche in caso di attacchi di contatto (che di solito possono trasmettere incantesimi bruttini...[SM=x77475] )


  • OFFLINE
    pierokoll
    Post: 3
    Registrato il: 22/09/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 23/09/2005 10:24
    faccio ammenda per i miei peccati, ma purtroppo conosco solo la 3.5... [SM=x77420] Mi perdonate?
    Comunque io un barbaro in completa e scudo torre non ce lo vedo.

    A questo punto però credo sia importante sapere a quale edizione sta giocando nightm@re89 viste le differenze che ci sono, o sbaglio?


  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 2.176
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 23/09/2005 12:41
    No [SM=x77425]

    Scherzi a parte, in completa un barbaro nemmeno io ce lo vedo...con lo scudo torre però sì. Non so dire perchè ma ce lo vedo. Certo, il classico è il mezzorco, con la collana di denti di animali, capelli al vento, con spadone o asciona...però lo scudo torre lo trovo barbaro. E' eccesivo proprio come lui :)


  • OFFLINE
    nightm@re89
    Post: 4
    Registrato il: 19/09/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 24/09/2005 15:42
    ok, ho trovato tutte le risposte, grazie mille!

    un ultima cosa vorrei sapere quando salgo di livello da berserker come si applica il bonus di attacco base che guadagno

    a quanto ho capito il bonus viene dato solo al primo attacco^^

    giusto qualche chiarimento!

    P.S: cmq vi ho detto che nn ho intenzione di equipaggiare l'armatura pesante ancora a lungo...


    ciaooo!!!

    [Modificato da nightm@re89 24/09/2005 15.50]

    [Modificato da nightm@re89 24/09/2005 21.13]

  • OFFLINE
    pierokoll
    Post: 7
    Registrato il: 22/09/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 25/09/2005 12:42
    Il bonus di attacco base si applica normalmente, quello degli attacchi extra per round (quando il bonus arriva a 6) non è un bonus a parte, semplicemente quando il tuo BAB arriva ad un certo livello ti permette di compiere attacchi extra con un malus di -5 rispetto al bonus base.
    In pratica tu all'ottavo livello fai due attacchi, il primo con un BAB di +8 e il secondo con un malus di 5 e quindi +3, se dovessi prendere un livello da berserker faresti il primo attacco con +9 e il secondo con +4.
    Quando il secondo arriva a +6 fai un terzo attacco con un malus di -5 rispetto al secondo.
    naturalmete non va contata la forza a questo scopo...;)
    Spero di essere stato abbastanza chiaro, e se ci sono errori vi prego di corregermi.

    Ciao

  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 2.182
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 25/09/2005 14:58
    L'attacco base di qualsiasi classe di prestigio, così come i suoi tiri salvezza, semplicemente si sommano a quelli della classe a cui si apparteneva. Questo SEMPRE.

    Nel caso specifico del barbaro e del berserker, essendo entrambe classi combattenti, l'attacco base salirà sempre di +1 ogni livello. Semplice :)

    Quando il tuo bonus di attacco base (non la mischia, ovviamente) supererà di un punto 5 o di un suo multiplo intero, otterrai un attacco in più. Quindi quando avrai attacco base +6, otterrai un secondo attacco da +1 (con una penalità di -5, quindi). Al livello successivo, il primo attacco salirà a +7, il secondo attacco salirà a +2 e così via. Quando il tuo attacco, poi, sarà di +11/+6, otterrai un terzo attacco da +1 ecc.

    Nel tuo caso, se ad esempio prendi la classe di prestigio berserker quando sei di 8 livello, e quindi il tuo BAB (Bonus di Attacco Base) sarà +8/+3, il +1 del primo livello di berserker si sommerà tanto al primo, quanto al secondo attacco. E credo che quest'ultima fosse la risposta che stavi cercando [SM=x77410]

    Pertanto, alla fine, un barbaro di 8° / berserker di 1°, avrà un BAB di +9/+4 (dato dal +8/+3 del barbaro, a cui si somma il +1 del berserker furioso).


  • OFFLINE
    Joliet Jake Blues
    Post: 1.561
    Registrato il: 26/02/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 26/09/2005 09:40
    Giusto per dare una precisazione in più: ogni altro bonus che non sia il bab non dà diritto a un attacco in più.

    Quindi se hai +9/+4 e vai in ira hai +11/+6 ma restano sempre e solo 2 attacchi.


  • OFFLINE
    nightm@re89
    Post: 5
    Registrato il: 19/09/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 27/09/2005 19:42
    grazie, ragazzi siete grandi!

    grazie x tutti i chiarimenti ;)
  • OFFLINE
    olidammara
    Post: 2.207
    Registrato il: 11/02/2004
    Città: CAMPLI
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Adepto
    00 28/09/2005 15:48
    Pfui non è affatto giusto, nel topic del paladino si parla sempre del codice, dell'interpretazione, in questo del barbaro ne ho letti 3-4 di post e si parlava di cifre in bab.
    La mia classe preferita merita rispetto! E' un ottimo antistress contro la società di oggi e il tra tra di tutti i giorni.
  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 2.188
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 28/09/2005 21:36
    Beh Oli, visto che è la tua classe preferita, perchè non proponi tu? :)

    Sul barbaro e sugli altri poco da dire...perchè se da C\B scanna una donna che non vuole concedersi, il massimo che gli succederà sarà cambiare la B in M e continuare a macellare come prima.
    Così come sul mago N\B che casta "orrido avvizzimento" niente da dire, mentre strepiti su strepiti per il chierico senza dio...

    Alla fine sono paladino e chierico (oltre alla 3.5) che un pò hanno tenuto su il forum nell'ultimo annetto...altrimenti diventava una sequela di numeri.


1