Feaoloro,
le risposte degli altri membri hanno già, credo, risposto ai tuoi dubbi. Vorrei solo aggiungere alcune considerazioni utili per capire cosa rappresentano i numeri in GURPS.
L'esempio da te fatto dei due contadini è in linea teorica corretto, ma in pratica manca di significato. Molto probabilmente due contadini non avranno assolutamente Brawling-12! Questa è un'abilità a livello competente, che potrebbe avere un butta-fuori esperto, di certo non dei contadini che si spaccano la schiena tutto il giorno nei campi.
E allora come fanno a menarsi i contadini?
Le risposta è semplice, ed anche in linea con la realtà. La maggior parte delle zuffe/risse/mazzate fra persone inesperte consiste in una serie di pugni/calci/mazzate che in genere hanno piccole o nulle conseguenze. Potremmo assimilare questi colpi a dei tentativi maldestri da 0, o al più 1 punto ferita.
Poi di tanto in tanto esce il colpo fortunato, che causa veramente il danno. Infatti in GURPS realizzare il tiro per colpire non vuol dire solo colpire, ma anche colpire con la possibilità di danneggiare. Quei paccheri inutili che si vedono volare per strada non sono certo colpi da 1d-2!
Inoltre ricorda che la meccanica del combattimento in GURPS è pensata per le persone esperte, gli avventurieri. Infatti ogni attacco normale in GURPS da la possibilità di parare e schivare. Cioè esso presuppone che non ci si scopra troppo, un po' come in un incontro di boxe, dove il colpo è tirato senza rendersi troppo vulnerabili.
Una persona inesperta non è in grado di effettuare ciò efficacemente, cioè riuscire a difendersi e colpire anche.
Come simulare i contadini, o persone non esperte?
Il miglior modo è effettuare degli All-Out-Attack (+4 to hit). In questo modo, gli attacchi hanno una certa chance, ma sicuramente si perdono i benefici della difesa (realistico). Se poi uno ha una spranga, probabilmente aspetterà il momento più opportuno (Evaluate) e poi attaccherà (AoA +4).
Spero di esserti stato di aiuto.
PS: questo post riassume alcune discussioni avute sui forum inglesi, ed anche alcuni consigli di Kromm. Per chi può leggere la lingua d'oltre oceano, i forum ufficiali sono altamente consigliati.
--
Ciao!
-Lut, International Nucleo Team Editor
[Modificato da LutherBLisset 18/10/2005 10.55]