Ogni disciplina ed ogni volta che nel sistema da tavolo si usa il tiro di dadi in questo pbf si esegue una sfida di morra cinese con l'uso dei tratti fisici, sociali o mentali che vengono utilizzati in caso di spareggio.
Ad esempio : se uno di voi volesse dominare un png mi dice in privato per ffz che segno butta e se per caso è il segno che il generatore automatico di morra sul mio pc estrae la sfida è da spareggiare; essendo Dominazione una disicplina sociale si confronteranno i tratti sociali del pg e del png e chi li ha più alti vincerà.
A cosa servono le abilità ? Beh anzitutto servono normalmente per il role-play ovvero un pg con Accademiche potrà tradurre un testo latino, uno con Investigare avrà più possibilità di trovare indizi sul luogo di un delitto, ecc
Tuttavia servono anche per avere dei ritest. Ogni disciplina ha un'abilità che dà i ritest e quindi spendendo un punto di quell'abilità (punto che viene ripreso la notte successiva) si può ripetere una sfida persa in quella disciplina.
Seguendo l'esempio di prima ad esempio se il pg perde la sfida in Dominazione che voleva usare può spendere un punto in Doti di Comando per ripetere la sfida.
Tuttavia se anche chi ha vinto la sfida può spendere un punto della relavità abilità per NEGARE il ritest al perdente.
Un combattimento non è altro che una serie di sfide con spareggio sui tratti fisici e con ritest a seconda dell'arma che si stà utilizzando : Rissa se si combatte a mani nude o con artigli, Mischia per le armi bianche, Armi da Fuoco per le armi omonime e chi ha perso la sfida e desidera almeno non prendere danno può utilizzare come ritest l'abilità Schivare, in caso di vittoria se usa questa abilità non prende ma neanche infligge danno.
Da notare che in combattimento si può negare il ritest anche usando Rissa e Mischia in maniera interscambiabile. Ad esempio se io combatto con la spada ed un png con gli artigli della bestia ed io perdo la sfida ritesterò con Mischia ma il mio nemico me la può negare tranquillamente spendendo un punto di Rissa.
Le sfide vinte da chi ha Armi da Fuoco possono essere ritestate solo con Schivare a meno che chi spara non sia in corpo a corpo, nel qual caso vale la regola nell'interscambiabilità con Rissa e Mischia.
I danni sono fissi ovvero chi vince la sfida infligge un danno fisso a seconda dell'arma che stà utilizzando o dell'eventuale livello di Potenza posseduto. Con Velocità si possono effettuare più attacchi nello stesso turno e Robustezza dà tutta una serie di bonus quali nessun malus per le ferite, più livelli di salute, ecc
Chi perde una sfida perde anche un tratto nel campo a cui quella sfida apparteneva (per esempio chi perde una sfida per la Dominazione perde un tratto sociale) che recupera la notte successiva. Spendendo un punto di Forza di Volontà si possono recuperare subito tutti i tratti di un singolo gruppo (o tutti i fisici, o tutti i mentali o tutti i sociali).
Specifico che nel regolamento che usiamo i danni da urto sono danni normali che si rigenerano con la metà dei punti sangue (quindi due danni da urto si rigenerano con un solo punto sangue), che le penalità per le ferite sono le stesse del regolamento normale e sono da considerarsi tratti negativi in tutte le sfide che si fanno, che spendendo 1 punto di Forza di Volontà si possono ignorare per un'intero turno le penalità alle ferite (ed è l'unico modo per attaccare ed agire attivamente se si è al livello Incapacitato) e se si usa un'arma bianca senza avere neanche un punto in Mischia o se si usa un'arma da fuoco senza avere neanche un punto in Armi da Fuoco si deve spendere 1 punto Forza di Volontà per ogni attacco che si fà con quell'arma.
[Modificato da Ultimo Grigiovento 16/04/2005 0.36]