Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

D20 vs AD&D - Avanti signori, sono botte

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Marsilius Rayne
    Post: 9
    Registrato il: 17/08/2005
    Città: ROMA
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 22/08/2005 20:31
    Sarà come dico tu ma secondo me funziona e come certo da ambinetazione ad ambientazione bisogna cambiarlo ed adattarlo ma fin ora non ho trovato una ambinetazione dove non regesse.

    Quato inoltre può essere criticato a qualunque gioco abbia la pretesa di essere universale come il tanto amato GURPS che però forzava ogni ambientazione forzandola sulle sue regole.

    Prendete GURPS Conan e Conan D20 nel secondo hanno adattato al mondo di Conan la base del D20 con Regole ad Hoc (tra cui una gestione della magia che ripecchia perfettamente la visione di Howard) nel primo hano forzato il mondo di Conan nelle regole di GURPS con risulktati a dir poco discutibili specie per quello che riguarda la magia.


    Alla fine ognuno si trova meglio con unistema piuttosto che un altro.

    Questione dui Gusti.

    Marsilius
  • OFFLINE
    Dwarfolo
    Post: 12.884
    Registrato il: 27/08/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Immortale
    Master per PbF
    00 22/08/2005 20:49
    Che sia una questione di gusti (parlando di un gioco) è fuor di dubbio.
    Che GURPS "pieghi" le ambientazioni alle proprie regole è tutto da dimostrare.
    Cmq il discorso qui è ampiamente OT.

    Il d20 sarà anche utilizzabile come sistema per altre ambientazioni, ma rimane il fatto che non si può parlare del nuovo D&D prescindendo dal d20 (il secondo senza il priomo ha senso, ma non vale il vice versa). E visto che le cose stanno così e D&D+d20 ha EFFETTIVAMENTE tutte quelle pecche, non vedo il punto .... io rimango dell'idea che rifacendo il gioco potevano anche renderlo più moderno "veramente", la realtà è che hanno cercato in tutti i modi di renderlo il più appetibile commercialmente anche ai "nostalgici". Un errore? Nullaffato! La WotC è un'azienda commerciale non un ente di beneficienza. Tuttavia questo tipo di aspetti grettamente economici spesso ha l'effetto contrario sui nostalgici più "filosofi" e appassionati (direi quasi fanatici) come il sotto scritto :D

    Dwarfolo
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

    [Modificato da Dwarfolo 24/08/2005 14.55]

  • OFFLINE
    Marsilius Rayne
    Post: 10
    Registrato il: 17/08/2005
    Città: ROMA
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 25/08/2005 15:07
    é vero che il D20 senza D&D ha senso mentre D%D 3° ed senza il D20 non ha senso però lo stesso vale per qualunque GDR Universale( puoi considerare GURPS a prescindere da GURPS Conan ma non puoi fare viceversa)

    Le pecchè ci sono solo per quella spefica ambientazione o metà abientazione se prefrisci (nel senso che D%D D20 ha poi varie sotto ambinetazioni Dragolance, Forgotten Realms ecc ecc) non per tutte.

    GURPS Vampire secondo me è un prodotto pessimo ma forse questo inficia la validità del prodotto in generale ?


    Poi quelle che secondo me voi vedete come pecche non sono altro che il non volere (pur nella modernizzazione del regolemento) cedere quelle che sono le meccaniche di base ( Livelli, Classi incantesimi memorizzati) del D%D Storico in favore di altre filosfie come quella di Gurps (realismo e massima libertà in creazione) che sono altrettanto valide ma che semplicemnte non so quelle di D&D.

    E come voler paragonare il Footbol americana al Rugy inglese sonos emplicemente due sport diversi che hanno due filsofie di base del tutto diverse ebntrambe valide nei loro ambiti.

    Quello che intendevo quando parlavo di GURPS che piega le ambientazione alla sue regole intendo dire che Gurps quando pubblica delle ambientazione (GURPS Conan, GURPS Vampire Gurps Pendragon) di abse mantiene inalterate le sue regole in ogni suo punto (limitandosi a qualche nuova magia ed a qualche pregio\difetto) mentre il D20 spesso cambia delt utt tali regole nei vari adattamenti (es la magia che in D20 Conan funziona in maniera diversissima da D%D o l'Uso della Forza e dei Punti Ferita\Vitalità in Star Wars D20 ecc ecc)

    Marsilius


    [Modificato da Marsilius Rayne 25/08/2005 15.09]

  • OFFLINE
    mirkolino
    Post: 33
    Registrato il: 15/12/2003
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 19/10/2005 09:15
    anche M&M è D20
    Volevo ricordare che D20 non è solo D&D e non solo a livelli e classi.
    Ad esempio esiste Mutant & Mastermind stra aprezzato GDR supereroistico che usa il D20 o per essere precisi la licenza OGL ed ha un sistema a punti da fare nividia a GURPS (nota non ha i PF)

    Tra l'altro lo stesso D&D in Unearthed Arcana propone regole molto forti che scardinano il combattimento:

    Livelli di Salute
    Difesa
    Magia a Punti di mana

    Etc.

    Io penso che il D20 sia un motore di gioco e come tale possa nadare bene a molte Ambientazioni/giochi. Ovviamente il punto di forza è l'azione l'eroicità il combattimento e vedo quindi con sospetto giochi D20 di carattere introspettivo (esempioo Vampiri) dato che su storia e psicolgia il D20 è fortemente carente.

    ciao a tutti
2