È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

Consigli ai nuovi adepti

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Blackmoon Warson
    Post: 1
    Registrato il: 01/04/2005
    Città: BRESCIA
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 01/04/2005 15:32
    Il mio curriculum vitae nei Gdr narra di cinque anni di esperienza come giocatore di AD&D 2.5 e una come DM. Ho esplorato Faerun, Flanaes e Ravenloft ed ora sono pronto insieme ai miei compagni di avventura (sempre gli stessi) per intraprendere il cammino Cyberpunk.

    Dopo questa breve ed inutile introduzione vorrei porre alcune domande che spero troveranno risposta. Probabilmente qualcuno le ha già poste, ma non ho abbastanza tempo per spulciare riga per riga tutte le discussioni più vecchie.

    Sarà traumatico il cambiamento? Esempio: in AD&D c'erano determinati tipi di spada, invece ho letto l'elenco delle armi e di pistole ce ne sono 400 volte tanto.

    Dovrò lasciare fare ai PG come sto facendo in AD&D e agire di conseguenza, o dovrò mettere dei "cancelli invalicabili" nelle avventure e fare il Master vero e proprio?

    Ora altre domande non ne ho, accetto comunque ogni tipo di consiglio, ne sarei molto grato. Grazie.
  • OFFLINE
    Elwood Blues
    Post: 9.646
    Registrato il: 22/10/2001
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Illuminato
    00 01/04/2005 18:33
    Black ho recentemente fatto un passaggio simile anche io. Però mi trovo abbastanza bene. Nel senso che per ora sto facendo più una cosa di indagini, ricerca ed interpretazione, anche perchè nauseato dalla meccanica della terza di D&D.
    Cyberpunk può essere simile per certi versi a D&D (pregi e difetti, compreso il PP) ma per ora nella gestione mi ci trovo.
    Avevo comunque avvisato il gruppo che essendo la cosa nuova l'avrei presa in maniera + armonica, nn facendo subito 100 scontri e cose simili.
    Posso dirti di giocare e far giocare con un puntello differente, del tipo: attenti che si muore + facilmente, quindi sarebbe meglio contare un pò di più prima di fare certe cose.
    Poi per la libertà o i muri... quelli anche in Cyberpunk te li sistemi tu nell'andamento del gioco.

    Ave,
    Elwood

  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 1.707
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    Master per PbF
    00 01/04/2005 18:51
    Io sono abbastanza duro come master in Cyberpunk (o almeno così mi dicono) a causa delle esperienze pregresse.
    Come voi, anch'io vengo dal fantasy, dall'AD&D e dalla Terza...e quando ho scoperto Cyberpunk ho capito il motivo della mia nascita. [SM=g27778]

    Prima di tutto metti in testa ai tuoi giocatori che morire è una cavolata. E' davvero facilissimo...se infatti confronti il PbF che stiamo giocando, vedrai come uno del gruppo sia già stato ferito e rischi la vita. E sono bastati un paio di colpi, peraltro anche male assestati.
    Quindi sarebbe il caso di metterla più sulla ricerca-investigazione-immedesimazione, con scontri non previsti (dai giocatori) nel mezzo. Solo stai attento a non esagerare, perchè è facile che ti ritrovi il party più che dimezzato dopo un turno scarso di gioco.

    Come consiglio personale, ti dico di far fare ai giocatori (a loro insaputa ovviamente) qualche sessione di prova ambientando tutto in un mondo parallelo, o in una relatà virtuale tipo Matrix, o in un sogno programmato. A me è capitato di veder gente che "ha-molti-punti-ferita-e-che-non-scappa-davanti-ad-un-lanciagranate" crepare dopo mezzo turno, proprio a causa della mentalità da D&D & co.

    Cyberpunk non è un gioco difficilissimo da gestire dal punto di vista delle meccaniche (le regole sono poche, e buona parte sono quasi al servizio della volontà del master), quindi difficilmente passerai le sessioni a disquisire sul +1 o +2, come può succedere nei Dragons e Dungeons vari.
    Per contro è difficile mantenere alto il ritmo ed evitare che i giocatori si annoino: infatti, quando una sessione andava male in D&D, si mettevano un paio di mostri e la serata passava. Fare una cosa del genere in Cyberpunk rischia seriamente di compromettere la campagna, non solo per la morte dei giocatori, quanto anche per il ritmo relativamente lento a cui le ferite guariscono e la relativa lentezza nei movimenti del personaggio.

    Quindi, in conclusione, ti deve piacere molto (come master) e devi avere giocatori molto molto bravi, anche alle prime armi (anzi forse è meglio) e soprattutto spregiudicati. Se una di queste cose manca, difficile divertirsi a Cyberpunk.


  • OFFLINE
    Dwarfolo
    Post: 5.902
    Registrato il: 27/08/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Custode del Tempo
    Master per PbF
    00 01/04/2005 19:00
    E io aggiungo ... lo Stile è tutto!!
    Come hanno detto Elwood e Tyris è uno dei pochi GDR dove sapersela giocare è fondamentale e molto spesso te la cavi se Appari prima ancora (o anche senza) di Essere in concreto.

    Ricordo sempre con gioia un ricettatore di colore finito in un bar pieno di booster neonazi, che se la cavo convincendoli tutti che si era "ridotto" cosi (cioè con la pelle scura) per via di un esperimento di una corporazione andato male. [SM=g27775] [SM=g27775] [SM=g27775]

    Lo stile è veramente tutto ...

    Dwarfolo
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

    [Modificato da Dwarfolo 01/04/2005 19.01]

  • OFFLINE
    Blackmoon Warson
    Post: 4
    Registrato il: 01/04/2005
    Città: BRESCIA
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 03/04/2005 20:03

    Ricordo sempre con gioia un ricettatore di colore finito in un bar pieno di booster neonazi, che se la cavò convincendoli tutti che si era "ridotto" cosi (cioè con la pelle scura) per via di un esperimento di una corporazione andato male.



    GENIALE!!!

    Grazie per i preziosi consigli, vi farò sapere l'esito dell'esperimento. Ormai l'ora sta giungendo.
  • OFFLINE
    -laanan-
    Post: 1
    Registrato il: 09/11/2005
    Sesso: Femminile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 09/11/2005 21:25
    caratterizzazione pg
    salve, ho fatto l'acount al forum per poter porre questa domanda, spero d'essere nella sezione giusta.
    bene, giocai a cyberpunk una decina d'anni fa, un paio di volte direi perciò non ricordo molto.
    prossimamente parteciperò ad una sessione di cyberpunk live (basata sul gdr da tavolo) ed essendo io molto pignola per quanto riguarda la buona interpretazione, sto cercando materiale sui netrunner, tipologia che dovrò interpretare, mi serve trovare materiale sul gergo, le tecnologie e i loghi delle case di produzione del cyberware, costruirò gli "accessori" del mio pg il più possibile realistici compresi i brand.
    se preferite potete anche inviarmi una mail.
    attendo consigli, link di materiale da scaricare dalla rete, tutto quello che può sembrarvi utile.
    grazie

    laanan, la volpe

    P.S. non sono estranea al cyberpunk, genere letteraio e filosofia della rete, ma vorrei cercare di restare fedele alle codifiche del manuale di gdr visto che è ben conosciuto dal resto dei giocatori presenti.
  • OFFLINE
    DiablotheTremere
    Post: 5.038
    Registrato il: 04/01/2003
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Custode del Tempo
    00 09/11/2005 21:49
    Guarda in questa discussione.
    Primo e secondo messaggio.
    --------------------------------------------------------------------
    Cast a cold eye
    On life, on death.
    Horseman, pass by!

    [Modificato da DiablotheTremere 09/11/2005 21.49]

  • OFFLINE
    -laanan-
    Post: 2
    Registrato il: 09/11/2005
    Sesso: Femminile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 10/11/2005 00:25
    molte grazie ^_^