00 01/04/2005 18:51
Io sono abbastanza duro come master in Cyberpunk (o almeno così mi dicono) a causa delle esperienze pregresse.
Come voi, anch'io vengo dal fantasy, dall'AD&D e dalla Terza...e quando ho scoperto Cyberpunk ho capito il motivo della mia nascita. [SM=g27778]

Prima di tutto metti in testa ai tuoi giocatori che morire è una cavolata. E' davvero facilissimo...se infatti confronti il PbF che stiamo giocando, vedrai come uno del gruppo sia già stato ferito e rischi la vita. E sono bastati un paio di colpi, peraltro anche male assestati.
Quindi sarebbe il caso di metterla più sulla ricerca-investigazione-immedesimazione, con scontri non previsti (dai giocatori) nel mezzo. Solo stai attento a non esagerare, perchè è facile che ti ritrovi il party più che dimezzato dopo un turno scarso di gioco.

Come consiglio personale, ti dico di far fare ai giocatori (a loro insaputa ovviamente) qualche sessione di prova ambientando tutto in un mondo parallelo, o in una relatà virtuale tipo Matrix, o in un sogno programmato. A me è capitato di veder gente che "ha-molti-punti-ferita-e-che-non-scappa-davanti-ad-un-lanciagranate" crepare dopo mezzo turno, proprio a causa della mentalità da D&D & co.

Cyberpunk non è un gioco difficilissimo da gestire dal punto di vista delle meccaniche (le regole sono poche, e buona parte sono quasi al servizio della volontà del master), quindi difficilmente passerai le sessioni a disquisire sul +1 o +2, come può succedere nei Dragons e Dungeons vari.
Per contro è difficile mantenere alto il ritmo ed evitare che i giocatori si annoino: infatti, quando una sessione andava male in D&D, si mettevano un paio di mostri e la serata passava. Fare una cosa del genere in Cyberpunk rischia seriamente di compromettere la campagna, non solo per la morte dei giocatori, quanto anche per il ritmo relativamente lento a cui le ferite guariscono e la relativa lentezza nei movimenti del personaggio.

Quindi, in conclusione, ti deve piacere molto (come master) e devi avere giocatori molto molto bravi, anche alle prime armi (anzi forse è meglio) e soprattutto spregiudicati. Se una di queste cose manca, difficile divertirsi a Cyberpunk.