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D&D Tactics: ovvero combattimento oltre la scheda

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    Tyris
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    00 05/02/2005 09:43
    Spero che JJB non siluri tutto.
    D&D, come molti sanno (e hanno detto e straridetto) è un gioco prettamente votato al combattimento. Ma quali sono le tattiche migliori per uscire dalle situazioni più imprevedibili, senza usare i solti vantaggi dei soliti oggetti magici?

    Postate le situazioni per voi più spinose, ed i modi che ritenete più "efficaci" per uscirne.
    Tuttavia, date le precedenti esperienze di questo stesso forum, sarebbe meglio evitare scontri troppo diretti (io faccio questo ed io faccio quello), e limitarsi alle tattiche che riteniamo più efficaci.

    Che ne dite?

    (c) Arhiman il custode
  • Kalius
    00 05/02/2005 11:56
    Re:
    Escludi anche le magie? Cioè pura e semplice tattica?? e per il livello? Perchè credo siano tutte cose da sapere...

    Altrimenti maghi chierici e stregoni stanno (quasi) apposto. Un santuario, un teletrasporto (anche di massa se vogliamo) una reggia meravigliosa, un portale...
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    Ayor
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    00 06/02/2005 14:39
    La tattica più efficace? Avere un paladino nel gruppo da spedire sempre in prima linea.[SM=x77410] (:

    Scusate, mi è scappata...:D
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    olidammara
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    00 07/02/2005 03:07
    Innanzitutto se il giocatore è tatticamente preparato non si va a ficcare in situaizone dove tatticamente non si può uscire.
    Gli esempi sono molteplici, ricordo in partiolare:
    1)il mago tra i due Xorn. (14 livello)
    2)il chierico disarmato (7 livello)
    3)la morte gioca col ladro (11 livello)
    Per adesso mi vengono in mente stì tre, se volete li posto ma sono situazioni standard in cui si trovano pg.
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    Ayor
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    00 07/02/2005 12:04
    Se sei un incantatore(escluso chierico picchiero) non devi mai trovarti nel corpo a corpo e devi sempre avere uno o due inc che ti aiutino la fuga.
    Questa è un'ottima tattica di gioco.

    Se sei un picchiero devi roiuscire a fare il maggior numero di danni nel minor tempo possiblie e cominciando sempre dal picchiero più facile da abbattere, quando il tuo incantatore ti para le spalle. Oppure cominciando dal mago (a meno che non sia di 1°/3° liv) se non hai incantatori amici!
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    Tyris
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    00 07/02/2005 15:38
    Evidentemente le menti sono state traviate da troppo D&D. [SM=x77425]
    JJ, chiudi la discussione :D


  • Kalius
    00 10/02/2005 22:16
    Re:
    Uahuahuah no davvero... scrivi cosa intendevi
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    Raiden
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    00 11/02/2005 09:00
    Bello spunto, mi piace. Qualche tattica valida per tutte le occasioni? Butto lì le prime che mi vengono in mente. Guarda caso tempo fa le ho ritrovate anche in un net book.

    1) Un bel sacchetto di farina. Se c'è un nemico invisibile all'interno della stanza, basterà fare svolazzare questo magico ingrediente per vederne in tutto il suo splendore la sagoma. O quantomeno le impronte che lascia.

    2) Il caro vecchio specchietto per guardare oltre gli angoli, qualora si sia avvertita la presenza di un nemico e lui sappia di voi. Che veda uno specchietto non cambia poi molto, ma c'è la concreta possibilità che spari il quadrello di balestra allo specchietto, dandovi la possibilità di avvicinarvi mentre ha la balestra scarica.

    3) Raccogliere tanti bei sassi maneggevoli e, nei momenti di riposo, lanciarvi sopra un continual light per uno. Ecco risolto il problema di quelle dannate torce e lanterne che vengono sempre spente dal cattivo di turno, lasciandovi al buio.

    Appena me le ricordo ne posterò altre. Ovviamente, la riuscita di questi trucchetti è a discrezione del master, ma un DM serio dovrebbe riconoscere la bontà di certe idee emerse senza neanche guardare la scheda.


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    Tyris
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    00 11/02/2005 18:52
    Ecco una bella mente non traviata da D&D :D

    Le prime risposte mi sembravano scontatissime: se sono mago faccio quest'incantesimo, se sono chierico faccio quest'altro, se sono ladro "utilizzare oggetti magici"...ragazzi, ma davvero non avete mai usato una tattica che non fosse quella di giocare a magic con gli incantesimi? [SM=x77430]

    Vi auguro di non avere mai un master come me...[SM=x77425] chissà perchè, spariscono sempre i libri degli incantesimi ai maghi, e gli dei si arrabbiano, non concedendo più niente a nessuno...poi iniziano a spuntare campi anti-magia spontanei come funghetti, zone di magia morta e, peggio ancora, zone di magia selvaggia (imperdibile il mago che casta sciame di meteore e si ritrova con prestidigitazione)! (:

    Ci vorrebbe un bel pò di disintossicazione da D&D...e spero che questo topic ci aiuti tutti quanti.

    Kal, mi chiedi cosa intendevo? Raiden ha capito al volo. Trucchetti, stratagemmi e strategie che non implichino l'uso della scheda ma della testa. Semplice. :)


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    Raiden
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    00 11/02/2005 21:43
    Re:

    Scritto da: Tyris 11/02/2005 18.52
    Ecco una bella mente non traviata da D&D :D

    Kal, mi chiedi cosa intendevo? Raiden ha capito al volo. Trucchetti, stratagemmi e strategie che non implichino l'uso della scheda ma della testa. Semplice. :)


    Non è un caso che abbia capito quel che chiedevi. Sono cresciuto con la prima edizione, dove nella scheda non c'era scritto praticamente nulla, però stipavi un mucchio di oggetti che prima o poi sarebbero tornati utili.
    La terza l'ho abbandonata perché "troppi numeri". (:

    Seriamente, il netbook che ho letto ne riportava altre, ma a me sembravano decisamente artificiose: belle idee, ma toglievano molto del gusto dell'imprevisto al gioco.
    Esempio: portarsi dietro una mano scheletrica per farle collaudare gli anelli.


    [Modificato da raiden il redentore 12/02/2005 10.37]

  • Kalius
    00 12/02/2005 09:47
    Re: Re:
    Purtroppo non è colpa "nostra", nel senso che questi trucchetti andrebbero adottati dai pg.

    Ma quand ti ritrovi a gestire un PG di 10 (o anche 7,8) livello a che ti servono piu ste cose?

    Diventano praticamente autosufficienti in tutto e per tutto...[SM=x77407]

    Vediamo ne posto una anch'io.


    1) Utilizzare un servitore inosservato in un dungeon per far scattare tutte le trappole possibili...

    Niente male eh?
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    Raiden
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    00 12/02/2005 10:33
    Secondo me è proprio allora che diventano utili.
    Il master si aspetta che il giocatore punti tutto sulle abilità del proprio PG... invece con un trucco da due soldi quello inventa la trovata geniale.

    E, per inciso, mi è venuta in mente anche questa: le illusioni non hanno ombra. Da qui mille modi per smascherarle, anche se devo confessare che su questo punto di vista ho sempre fatto delle notevoli discussioni, sia come master che come giocatore.

    OT: ehi Tyris, circa 150 post alla coppetta d'oro... complimenti! ;)



    [Modificato da raiden il redentore 12/02/2005 11.31]

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    olidammara
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    00 12/02/2005 14:15
    sigh... magari...
    senza numeri...
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    Tyris
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    00 12/02/2005 15:55

    Scritto da: raiden il redentore 12/02/2005 10.33
    OT: ehi Tyris, circa 150 post alla coppetta d'oro... complimenti! ;)



    Che vuol dire? [SM=x77430]

    Comunque non è assolutamente vero che i PG, una volta saliti di livello, non usano più la testa. Kal, ricordi quel gioco strategico maxi-pazzo che facemmo io ed il mago per recuperare quell'oggetto? Eravamo di 10+ livello quando lo facemmo.

    In pratica andò così:
    c'era un accampamento nemico, e dovevamo recuperare un medaglione dalle grinfie del cattivone asserragliato dentro. Siccome non potevamo rischiare di entrare alla Rambo, (come schede ce la saremmo potuta cavare, ma la testa ci disse che due tizi contro un intero accampamento avevano ben poche speranze), escogitammo un piano:
    il mio cavallo da guerra (ero paladino), avrebbe dovuto fare un rumore infernale per attirare l'attenzione delle guardie verso un lato dell'accampamento, ed il famiglio del mago (gatto) sarebbe dovuto entrare dall'altro lato, prendere il medaglione e fuggire. Intanto il nostro grifone addestrato (la mitica Gippy), che il vecchio ladro del gruppo aveva "preso in prestito" molto tempo prima dal nido della sua mamma, sarebbe rimasto in attesa che il gatto uscisse per afferarlo al volo e portarlo in salvo.

    Io (con addestrare animali) diedi istruzioni alla grifona di afferrare il gatto non appena fosse uscito dalla tenda, mentre i due animali "speciali" li controllavamo direttamente.

    Tutto andò liscio: il cavallo fece un rumore d'inferno con gli zoccoli sulla legna secca, ed il gatto sgusciò nell'accampamento. Il mago lo guidava direttamente perchè, dato il livello, vedeva attraverso i suoi occhi. Entrato nella tenda, il micio afferrò il medaglione, ma il cattivone acciuffò il piccolo batuffolo di pelo per la collottola, minacciando di farlo fuori (in realtà non era così, ma noi non lo sapevamo).

    Momento di panico.

    "Il mio gatto!", urlò il mago (al di là della perdita dei PX c'era veramente affezionato al famiglio). Non sapendo come farlo lasciare, al mago venne un'idea che, io penso, sia stata una delle più geniali di tutti i giocatori che ho conosciuto: avendo "condividere incantesimi", lanciò "tocco del vampiro" su di se. L'incantesimo si trasmise direttamente al gatto che, toccando il cattivone, gli inflisse i canonici danni.
    Ovviamente il cattivo si spaventò e ferito, istintivamente, lasciò il gatto.

    La genialità, oltre che nel piano, fu nell'utilizzare un "effetto collaterale" dell'incantesimo che nelle regole non era descritto, ma che nella realtà era innegabile.

    Fu un'esperienza bellissima (credo anche per il master), e con il mago eravamo una squadra formidabile. Attualmente ce l'ho come master, e spesso ci "scontriamo" su aspetti simili che esulano dai canonici +1 e +2, per sfruttare la testa del PG.


    Proprio nella passata sessione, per uscire da un buco nel pavimento in cui eravamo caduti in 3, il master mi aveva suggerito di aspettare un giorno e caricarmi "movimenti del ragno".
    Però volevo uscirne con le mie forze, quindi ho messo in campo un'altra strategia: siccome il buco era troppo largo perchè uno solo potesse passare (un pò come si vede nei film quando salgono su per la cappa del camino), ho fatto legare tutti con una corda in vita e, coordinandoci con le mani ed i piedi, ne siamo usciti. Abbiamo lavorato, in pratica, come se fossimo un grosso omone che usciva mani e piedi da un grosso camino.

    Questo intendo: utilizzare la magia solo quando strettamente indispensabile, e anche quando lo è, usarla con furbizia. Altrimenti, davvero si riduce ad una partita di magic...(ad esempio, rallentare un nemico, svuotandogli un secchio d'acqua ai piedi e congelando tutto con qualche incantesimo da mago).


  • Kalius
    00 12/02/2005 19:35
    Re:
    Non è che non la usano piu, ma hanno la possibilità di usarla molto meno in determinate circostanze.


    Comunque non è assolutamente vero che i PG, una volta saliti di livello, non usano più la testa. Kal, ricordi quel gioco strategico maxi-pazzo che facemmo io ed il mago per recuperare quell'oggetto? Eravamo di 10+ livello quando lo facemmo.




    SI ma quello fu piu un momento del sistema che altro: vi sentivate motivati dal produrre qualcosa di diverso dal solito. Ma è innegabile pensare che altri giocatori al posto vostro avrebbero utilizzato strategie ben diverse...no? A quello mi riferisco.
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    Tyris
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    00 13/02/2005 11:59
    Ed il topic proprio quello vuole sviscerare: le idee dei pg che PRESCINDONO (non totalmente, ovviamente, ma in buona parte) dalla scheda per risolvere una situazione complicata, o per semplificarne una normale.


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    Ayor
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    00 13/02/2005 20:36
    Avevo capito tattiche di combattimento generali...:(
    Ehm...
    Vuoi aprire una porta protetta da non sai quale trappola e il ladro ha fallito le prove? Ti premunisci andando al mercato a comprare uno schiavo ottantenne in saldo. (Solo per Malvagi)
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    Joliet Jake Blues
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    00 14/02/2005 10:26
    Io avevo pensato ad un'idea semplice durante la mia ultima campagna. Avevo un monaco con il massimo dei punti in acrobazia, equilibrio e destrezza a 18, mentre Elwood aveva un barbaro enormissimo che era arrivato a forza intorno al 23 (o 25). Al suo zainone avevamo applicato delle grosse corregge di cuoiio e una specie di piattaforma di legno (avevo messo un po' di punti in artigianato, per lavorare il legno). Quando ci trovavamo di fronte un nemico il barbaro partiva in carica con me dietro come su una biga e giunti all'impatto io mi lanciavo con una spettacolare capriola dietro all'avversario (avevo schivare e i talenti per i bonus sugli attacchi di opportunità per questo) in modo da trovarcelo sempre in mezzo con conseguente perdita di bonus di Dex, +2 al TxC etc. Abbiamo potuto sfruttare questa cosa poche volte, ma ci siamo divertiti molto a idearla :)


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    olidammara
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    00 14/02/2005 16:08
    mio dio!::
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    Tyris
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    00 14/02/2005 16:39
    JJ, se fossi stato mio PG altro che 18, 38 t'avrei regalato in destrezza!
    Meno male che non siamo tutti intossicati dai fumi D&Deschi [SM=x77400]


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