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Il Dungeon, questo sconosciuto...

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    olidammara
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    Aspettate! Per dungeon non potete intendere qualsiasi luogo chiuso dove si fa solo la pugna! Io ho fatto dungeon lunghi e snervanti senza un solo combattimento, solo trappole e indizi! Baratri da superare, pareti crollate, il cui scopo era arrivare all'indizio finale ma senza combattere perchè, in un luogo simile, difficilmente vive qualche razza umanoide (ed anche le aberrazioni avrebbero i loro problemi)...
    Il dungeon ci vuole, che cavolo, il gioco si chiama dungeons e dragons! Giocate a GURPS o a vampiri se volete l'aria aperta (vampiri un pò ambiguatamente) ma dire che il dungeon in D&D non va bene è come dire che stancano gli alberghi e le case del monopoli!
  • Kalius
    00 13/12/2004 16:11
    Re:
    Ma certo Oli, per questo facevamo riferimento al dungeon classico: ovvero quello slegato dalla storia al cui interno vai al massimo per risolvere la quest.
    Mi causano il nervoso! :)


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    Arjuna
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    00 13/12/2004 16:19
    Re: Re:

    Scritto da: Kalius 13/12/2004 16.11
    Ma certo Oli, per questo facevamo riferimento al dungeon classico: ovvero quello slegato dalla storia al cui interno vai al massimo per risolvere la quest.
    Mi causano il nervoso! :)




    Secondo me,
    - se non se ne abusa,
    - se sono fatti bene,
    sono dei simpatici intermezzi.

    Come diceva Oli, qui si parla di D&D...
    Come puoi giocare a D&D senza il Dungeon?[SM=x77477]
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    Dwarfolo
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    00 13/12/2004 17:14
    Re:

    Scritto da: olidammara 13/12/2004 15.44
    [CUT]
    Il dungeon ci vuole, che cavolo, il gioco si chiama dungeons e dragons! Giocate a GURPS o a vampiri se volete l'aria aperta (vampiri un pò ambiguatamente) ma dire che il dungeon in D&D non va bene è come dire che stancano gli alberghi e le case del monopoli!



    OT
    ?? Mi spieghi cosa centrano GURPS e Vampiri con l'aria aperta ??
    Come dire se vuoi giocare un dungeon l'unico sistema buono è D&D?? Bha ... ho delle riserve in merito.

    e poi ....

    dai tu una definizione di dungeon (e una anche di dragon a sto punto (: )
    Un dungeon è un "motore" di gioco. Può piacere o non piacere (specie se abusato), ma resta uno scenario come tutti glia ltri ... non vedo proprio il dramma.



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    Arjuna
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    00 13/12/2004 19:15
    Beh Dwar, non penso che D&D sia l'unico gioco disponibile per fare un bel Dungeon, ma sicuramente è quello più specifico in tal senso.
    Togli il Dungeon dal D&D e togli un bel po' di divertimento.

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    Dwarfolo
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    00 13/12/2004 19:27
    E chi vuole toglierlo?! ... anzi!

    Mi riferivo semplicemente all'affermazione secondo la quale chi vuole giocare un dungeon gioca a D&D e chi vuole giocare "all'aperto" (chevvordi' poi? ...) gioca a GURPS o Vampiri ....

    Il dungeon nasce col vecchio HeroQuest ... forse i più vecchi se lo ricordano (tu dovresti Arj [SM=x77425] )


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    Dwarfolo
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    00 13/12/2004 19:34
    Allora ....
    per il riassunto dei dossier di Kaos 47/48 mi sa che facciamo in altro modo. Sono molte pagine e con vari argomenti .. riassumerli diventa duretta. Proverò a scansire le pagine e a metterle on-line ... vediamo.


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    Arjuna
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    00 13/12/2004 19:53
    Re:

    Scritto da: Dwarfolo 13/12/2004 19.27

    Il dungeon nasce col vecchio HeroQuest ... forse i più vecchi se lo ricordano (tu dovresti Arj [SM=x77425] )




    Me lo ricordo...[SM=x77414]
    Ma non ci ho mai giocato, ho cominciato tardi con il GdR;)
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    Tyris
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    00 14/12/2004 09:31
    Beh più che per il 50% Dungeon, io propugno molto di più per il 50% Dragons...mi pare molto più caratterizzante. Comunque, de gustibus (di questo ho già parlato e mi sono scannato, mi pare con Diablo).
    Il problema più grosso che ho avuto, riguardo ai dunegon, è la quasi cronica assenza di ladri nei miei (pochi) gruppi: senza ladri, il dungeon deve per forza di cose essere stile Diablo II. Non puoi metterci trappole e trappolette, anche se sai bene come farle, perchè nessuno te le disattiva e il gruppo ti crepa [SM=x77475]

    Inoltre, come diceva Arjuna, sono da evitare come la morte quei 4 tipi di dungeon che lui ha indicato; davvero sono la degenerazione del concetto stesso di dungeon, ed in senso più lato, di sessione di GdR.

    Il dungeon DEVE avere una sua ragion d'essere AL DI FUORI dell'azione dei PG; perchè un dungeon costruito ad personam, diventa subito frustrante. Cioè il dungeon dovrebbe essere costruito a priori rispetto al gruppo e alla sua storia...in pratica, quando ci mettiamo a fare un dungeon, dobbiamo pensare come se fossimo l'architetto che l'ha costruito (o la creatura\e che lo ha\hanno occupato), non come i PG che lo stanno esplorando.



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    Arjuna
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    00 14/12/2004 09:56
    Esatto Tyr, hai centrato in pieno il mio pensiero.
    Il Dungeon deve avere una logica.

    Se il Dungeon è una tomba di un qualche Re o simile, mi va bene che ci siano trappole di vario genere, falsi corridoi, ecc. Ok ai non-morti, NO a mostri erranti. Cosa ci fanno li? Come sopravvivono?

    Se il Dungeon è la tana di un gruppo di Goblin, o simili, è lecito aspettarsi mostri erranti, ma non le trappole piazzate in mezzo alle stanze, ci vevono vivere lì! Ok a cose tipo trappole su scrigni con tesori.

    Cavoli Tyr, nei tuoi gruppi nessun ladro?[SM=x77430]
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    Dwarfolo
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    00 14/12/2004 09:59
    Sul fatto che il dungeon non debba essere "disegnato" su misura per i PG sono daccordo (anche se mi vengono in mente su 2 piedi una 10na di ragioni più che valide perchè un dungeon debba esserlo).
    Sul fatto che il dungeon non possa essere "fine a se medesimo" e "assurdo" non sono invece daccordo. I più bei dungeon che ho giocato in vita mia (sessioni di gioco memorabili) erano totalmente astrusi e fuori da ogni logica, in alcuni casi volutamente ridicoli (per non dire ridanciani). La questione come ha già detto qualcuno è la frequenza ... alla lunga stancano, ma se usati con dosi corrette sono un motore di gioco molto efficace come qualsiasi altro scenario.


    Dwarfolo
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

    [Modificato da Dwarfolo 14/12/2004 10.06]

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    Tyris
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    00 14/12/2004 10:01
    No, di solito tutti guerrieri e maghi. [SM=x77420]
    Sai, il fascino del pestaggio è duro a morire...se non fanno XdY danni per turno non sono contenti.
    Solo quando ho iniziato ad elencare tutti i vantaggi di chierici e ladri, qualcuno ha cominciato a cambiare classe...fino ad allora, tutti guerrieri, maghi, o peggio stregoni.
    Anche di paladino (meglio paladinA) ne ho masterizzata solo una...il codice di condotta non è una cosa che garba a molti.

    Ecco perchè mi batto per il codice del paladino e per la figura del chierico slegata dalle preghiere e dai salamelecchi. :)


  • Kalius
    00 14/12/2004 11:32
    Re:
    Inomma: creare dungeon e inserirli è più difficile di quello che sembri, questo mi pare un particolare importante.

    Però io mi chiedo: perchè scegliere la classe del mago e del chierico per puro pestare??

    Sono classi bellissime, che hanno un fascino tutto loro...
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    Dwarfolo
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    00 14/12/2004 12:19
    Re: Re:

    Scritto da: Kalius 14/12/2004 11.32
    Inomma: creare dungeon e inserirli è più difficile di quello che sembri, questo mi pare un particolare importante.

    Però io mi chiedo: perchè scegliere la classe del mago e del chierico per puro pestare??

    Sono classi bellissime, che hanno un fascino tutto loro...



    Questo genere di giocatori sono perfetti per il dungeon alla "labirinto di specchi". Ogni tot metri c'è uno Specchio dell'Antagonista ... sai che risate a quel punto? [SM=x77425]


    Dwarfolo
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

    [Modificato da Dwarfolo 14/12/2004 12.19]

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    olidammara
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    00 19/12/2004 15:26
    Per carità i dungeon bizzarri sono sempre uno sflippo. Ora come ora i miei player stanno nelle rovine di un antica civiltà di dragonidi (uomini drago) ora estinte, l'ambientazione copiatissima all'ultimo livello di doom 3 quello degli scavi archeologici, per ora mi stò torcendo dalle risate!!!
    Ed in più è funzionale alla storia per motivi che chi la stà seguendo presto saprà...
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    Ayor
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    00 24/12/2004 20:30
    il Dungeon più bello che ho visto e quello magorosso/magoblu. E' un avventura che ho trovato sul web. Veramente spassosa da giocare.
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    olidammara
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    00 24/12/2004 20:35
    Di che si tratta?
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    Ayor
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    00 27/12/2004 00:24
    Fai prima a leggerlo, tanto è corto:
    Scarica l'avventura!


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    Hyphoobiah
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    00 25/11/2006 17:58
    Re: "Corrispondenza Dungeons"
    Cerco masters interessati ad avviare una corrispondenza Dungeons
    di "propria crezione".


    Scrivetemi:

    hyphoobiah@yahoo.it [SM=x77429] [SM=x77475]
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    gekigeki
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    00 26/11/2006 16:34
    acc... non ho niente su computer... d'oh
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