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Vampire: the Requiem

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    Il Barbaro
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    00 31/03/2005 20:30
    Mi è appena giunta un'informazione all'orecchio e voglio sapere se è vera o no.... Nel Requiem i combattimenti non sono a dichiarazioni!?

    E' VERO O NO? mi sta mandando oltremodo in crisi sta cosa [SM=x77420]
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    DiablotheTremere
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    00 04/04/2005 18:57
    #Gidol
    Salve a tutti, sono un nuovo utente, e sono contento di aver trovato un posto con così tanta gente con la mia stessa passione

    Ho appena cominciato a giocare a vampiri il requiem, lo trovo molto interessante e trovo anche molto interessanti i lupini.
    il problema è che posseggono una cosa non spiegata nei manuali, la GNOSI, mi sapreste dire come viene applicata la gnosi ai lupini in Vampire the requiem? e che vantaggi comporta nel combattimento?

    Vi ringrazio anticipatamente [SM=x77423]
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    DiablotheTremere
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    00 07/04/2005 16:26
    #Gidol
    Ho notato che in Vampiri il requiem, non vi è alcuna disciplina che consente di vedere al buio... fatto effettivamente molto strano visto che nella versione precedente bastava proteide a 1 per poterlo fare...
    quindi la domanda:
    Come mai è stata tolta questa possibilità ai vampiri, che in teoria, essendo creature della notte dovrebbero poter vedere al buio normalmente?
    Non è che magari sul regolamento è scritto da qualche parte che possono vedere al buio naturalmente?
    oproprio è stata una scelta degli autori per "depotenziare" in generale queste creature?
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    Il Barbaro
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    00 10/04/2005 13:05
    Allora per quello che riguarda la gnosi, so le regole che la concernono in Werewolf the Apocalypse... non nel nuovo... anche se credo proprio che non sia cambiato per nulla l'utilizzo della gnosi e il suo compito...

    Invece riguardo alla vista dei vampiri al buoi ti devo smentire... I vampiri non hanno mai visto al buio, al meno non nell'ambientazione della White Wolf.. Gli unici sono i gangrel con occhi della bestia ([SM=x77401] soddisfatissimo per il suo clan preferito) anche se da qualche vantaggio anche Sensi Amplificati di Auspex e la Lingua dell'aspide dei Setiti..
    Ti assicuro che tutti gli altri vampiri al buio completo non vedono una beneamata cippa [SM=x77404]
    Queste però sono informazioni e poteri riguardandi Vampiri La Masquerade.. Nel Requiem immagino che siano rimasti poteri simili..

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    sarevok
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    00 10/04/2005 20:43
    Re: #Gidol

    Scritto da: DiablotheTremere 07/04/2005 16.26
    Ho notato che in Vampiri il requiem, non vi è alcuna disciplina che consente di vedere al buio... fatto effettivamente molto strano visto che nella versione precedente bastava proteide a 1 per poterlo fare...
    quindi la domanda:
    Come mai è stata tolta questa possibilità ai vampiri, che in teoria, essendo creature della notte dovrebbero poter vedere al buio normalmente?
    Non è che magari sul regolamento è scritto da qualche parte che possono vedere al buio naturalmente?
    oproprio è stata una scelta degli autori per "depotenziare" in generale queste creature?



    se non ho letto male auspex di primo livello
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    00 12/04/2005 00:25
    Auspex 1, Proteiforme 1, Serpentis 2, Ottenebramento 6 (Occhi della Notte)
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    sarevok
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    00 12/04/2005 09:53
    si parla di vampire the requiem, non di masquerade
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    ghostface503
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    00 12/04/2005 12:31
    Nel manuale Bloodlines the Hidden è "riuscita" Ottenebramento.

    Il primo potere consente di vedere nell'oscurità piu totale ma solo in quella (cioè se c'è anche un minimo di luce vieni accecato)...molti lo hanno criticato perchè è identico ad Auspex 1
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    Il Barbaro
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    00 12/04/2005 14:43
    beh questo potere che hai detto te ti acceca anche se c'è poca luce invece la vecchia auspex 1 dava problemi solo se una qualche fonte sensoriale fosse molto forte nel momento in cui quel senso fosse amplificato con la disciplina..
    come una torcia molto potente aperta negli occhi mentre sei al buoi... o un rumore molto forte... sempre con il potere attivo cmq
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    Gidol
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    00 13/04/2005 02:23
    vediamo se ho capito bene, in pratica un vampiro con auspex a 1 in REQUIEM può vedere al buio? o ho capito male? mi sto rileggendo ora tutte le discipline e nessuna dice che i vampiri vedono al buio...
    proteiforme a uno mi da aspetto della bestia che nn centra nulla,oscuramento a 6 mi pare ci vada un po troppo per un pg per averlo...
    Che mi dite?
    [SM=x77423]

    Gidol.
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    00 13/04/2005 15:44
    I poteri da me elencati nel mio precedente post era riferiti a Masquerade non a Requiem. Erano i poteri per vedere meglio a buio in Masquerade.
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    sarevok
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    00 13/04/2005 18:24
    Re:

    Scritto da: Gidol 13/04/2005 2.23
    vediamo se ho capito bene, in pratica un vampiro con auspex a 1 in REQUIEM può vedere al buio? o ho capito male? mi sto rileggendo ora tutte le discipline e nessuna dice che i vampiri vedono al buio...
    proteiforme a uno mi da aspetto della bestia che nn centra nulla,oscuramento a 6 mi pare ci vada un po troppo per un pg per averlo...
    Che mi dite?
    [SM=x77423]

    Gidol.



    alla fine della descrizione del primo livello di auspex: "questo potere permette a un vampiro di vedere nell'oscurità più totale"
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    DiablotheTremere
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    00 05/07/2005 17:02
    #Alonzo Ruppetti
    Allora, stiamo giocando a Requiem, ma non è una questione di regole, quanto più di ambientazione, quindi sono sicuro che tutti potrete aiutarmi.

    Nelle prime avventure ho masterizzato io: abbiamo creato i personaggi mortali, sono diventati vampiri, sono stati istruiti nel loro nuovo ruolo, sono stati presentati al principe ed hanno risolto il caso di un ghoul senza padrone divenuto troppo pericoloso.

    A questo punto, un pò perchè avevo altri impegni, un pò perchè volevo giocare, ho lasciato il compito del master ad un altro giocatore (temporaneamente, qualche avventura lui poi tornavo io). Gli ho lasciato i miei appunti circa la campagna in corso, così che decidesse quale storia intraprendere.

    Lui ha iniziato quindi una storia investigativa basata sull'assassinio del principe (evento che aveva chiuso il mio ciclo di masterizzazione), anche buona, ma che ora mi lascia perplessa nel suo (eventuale) finale, che secondo me contraddice un pò l'ambientazione e lo spirito di Vampiri (sia il vecchio che il nuovo).

    La storia è ambientata a Las Vegas, e in questi tempi turbolenti si profila uno scontro tra le due congreghe più potenti, la Lancea Sanctum e l'Invictus, con i Draghi che promettono alleanza da una parte all'altra. Il problema è che il master ha deciso di risolvere tutto con una sgrugnata (una rissa insomma) colossale: i vampiri di entrambe le fazioni si sono dati un'appuntamento nel deserto fuori città per risolvere i conti una volta per tutte. Ora, questo evento può essere impedito dai pg, ma non è detto, e cmq al master piace l'idea della sgrugnata. Ora, a voi sembra una cosa in linea con l'ambientazione che tutti i vampiri di due congreghe decidano di risolvere tutto con una mega rissa mortale?

    A me sembra decisamente troppo, per varie ragioni:
    1) non mi pare in linea con l'ambientazione. E' possibile che singoli vampiri risolvano una questione fra di loro con la violenza, ma due intere congreghe?

    2) i vampiri sono esseri che sfidano l'eternità. Possibile mettere tutto a repentaglio così?

    3) non tutti i vampiri hanno abilità marziali. Chi non le ha per quale motivo dovrebbe andare a partecipare a questa mega rissa? Per morire?

    4) già un principe non riesce sempre a farsi obbedire da tutti, può una congrega mobilitarsi a tal punto? nessuno avrà niente da obiettare? e' credibile che i capi congrega vadano in mischia come manovali?

    5) i vampiri misurano il loro potere con l'influenza sui mortali. invece di uccidersi tutti quanti, non è meglio usare le loro risorse per schiacciare i rivali a distanza? Questo è vero soprattutto per quei vampiri che non hanno capacità marziali ma manovrano polizia e criminali, perchè rischiare la pelle?

    6) anche in pieno deserto, non c'è cmq un rischio per la Masquerade? Se un vampiro deve tornare in città per l'alba, non potrà cmq allontanarsi tantissimo, e 20 persone che si ammazzano con fucili, discipline e lanciafiamme potrebbero cmq farsi notare.

    7) così lontano dalla città potrebbero esserci i Lupini, davvero i vampiri rischierebbero di incontrarli così lontano dalla loro sicurezza cittadina?

    Questi sono alcuni argomenti, delle obiezioni che mi vengono in mente, tutte che si riportano all'ambientazione. Io personalmente, leggendo i manuali, non ho avuto l'impressione che i vampiri, anche in ipotesi potendo, nelle notti moderne, risolvano tutto in questa maniera.

    Ci sono poi dei rischi per il futuro dell'ambientazione: se tutta una congrega, in ipotesi, viene spazzata via, diventerà impossibile giocarla. I pochi sopravvissuti, se ce ne sono, fuggiranno, e quella città verrà considerata off limits dai loro confratelli, o almeno io la vedo così. Il master invece dice che non ci sono questi problemi, possono tornare senza problemi, purchè giurino fedeltà...certo che possono, ma chi è così pazzo da rischiare? Già un vampiro viaggia pochissimo, perchè farlo in una città dove la tua congrega è stata sterminata?

    Voi che dite? Le mie obiezioni sono sensate o no? Insomma, a me sta cosa sa più di sfida all'OK Corral che di Vampiri, a voi no?
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    Gornova
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    Sciamano
    00 05/07/2005 18:22
    guarda, io sono contro la soluzione violenta.. per il semplice motivo che un vampiro, come un essere umano, ci tiene alla sua (non)/vita..

    dubito che qualcuno più vecchio di un neonato di un mese andrebbe a questo scontro nel deserto.. io se fossi "obbligato" ad andarci, ci manderei i miei ghoul armati di tutto punto.. ad uccidere il maggior numero di nemici... :D e me ne starei al calduccio a casa..
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    Ahriman Il Custode
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    00 06/07/2005 20:59
    Anche io sono contrario alla soluzione "rissaiola", ma è anche vero, che una sessione di gioco più semplice e diretta serve a scaricare la tensione.
    E poi "Tutto può accadere", anche una rissa totale tra congreghe.
    Consiglio comunque che il tutto sia influenzato da Giovani Vampiri, e da loro continuato.
    Evitando di mettere anzani in risse tra neonati, giusto per lasciare al Narratore la sua visione della cronaca, ma con un tocco di "Gioco adulto".

    Semper Servus
    Ahriman

    † Morte Ascendô †
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    Ferrante Colonna
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    00 06/07/2005 22:59
    Da quanto ho letto, il tuo master cerca un finale leggermente "splatter"... però, onestamente... mi riallaccio ai discorsi degli altri.. perchè una congrega, anche con il minimo del potere tra le congreghe in città, dovrebbe rischiare l'esilio per uno stupido scontro...
    E poi... è ovvio che un vampiro in difficoltà in uno scontro utilizzi le sue discipline (proteide, velocità, potenza etc..), a parte che mette a repentaglio la Masquerade ma poi (forse sono un vampiro di vecchio stampo) un vampiro non trova pressochè deplorevole utilizzare le sue discipline? (in fondo se un vampiro deve ricorrere ad Ascendente per sedurre una vittima significa che non è stato abbastanza bravo da sedurla con le sue sole forze).
    Quindi, perchè un vampiro dovrebbe abbassarsi a tanto? Ha due validi motivi per starsene al caldo nel suo rifugio

    1) Ghoul: può mandare i suoi ghoul a fare il lavoro sporco

    2) Risorse: anche creare dei ghoul costa tempo, vitae e denaro. Se le armi in dotazione ai ghoul si rompono in uno scontro (una pistola che viene distrutta da una raffica di proiettili tanto che è in mano al ghoul), serviranno comunque dei soldi per ricomprlarle e poi, i resti delle armi da fuoco verranno comunque rinvenute dalla polizia se questa si accorge di "qualcosa di strano" nel deserto, di notte. Le armi da fuoco (a meno che non sia uno scontro solo all'arma bianca ma dal 1990 ad oggi sarebbe un po' ridicolo in uno scontro fra bande) fanno rumore e non penso che ogni vampiro abbia denaro e contatti per procurarsi i silenziatori più all'avanguardia...

    credo di essere stato abbastanza esplicativo... perlomeno.. io la giocherei così ^__^
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    nyarlathotep(@)
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    00 12/03/2006 21:06
    dopo aver passato una dozzina d'anni a giocare a D&D, tra pochi giorni inizierò a masterizzare a Vampiri: il Requiem.

    dopo aver letto il manuale mi è venuto in mente questo dubbio:
    ma termini come "masquerade" e "diablerie" (o altri se vi vengono in mente) come si pronunciano?

    ad esempio Requiem è ovvio che va pronunciato così come si scrive essendo latino, però "masquerade" e "diablerie" non so da dove vengono quindi non so come pronunciarli... avevo letto sul manuale di Vampiri: Dark Ages su una nota che i Vampiri alcune parole latine o inglesi o francesi le pronunciano/scrivono sbagliate perchè per loro suonano meglio


    io cmq sarei propenso a leggere MASKEREID (come se fosse inglese) e DIABLERI' (come se fosse francese)

    è corretto? boh, voi che ne pensate?








    p.s.: è il primo messaggio che scrivo (almeno credo) quindi complimenti per questo forum



    :dracula:
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    DiablotheTremere
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    00 13/03/2006 01:12
    #nyarlathotep(@)
    qualcuno gioca Vampiri: il Requiem ambientato a Roma nei giorni nostri? io sto preparando l'ambientazione per iniziare a giocare (1a esperienza a Vampiri, dopo una dozzina d'anni di D&D)

    così per curiosità, com'è la vostra ambientazione?

    io ad esempio immagino che ci sia la Lancea Sanctum che ha creato una specie di "squadra speciale" per contenere l'eccessivo arrivo in città di cacciatori di streghe (chiamati apposta dal Vaticano, ovviamente); poi ho dato all'Ordo Dracul il controllo delle Università...
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    THOTH the wise
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    00 14/03/2006 20:56
    Due parole sul dubbio dello scontro campale delle congreghe:
    bel dilemma; da una parte una giga rissa, come tutti ci siamo ridetti in questo forum, è fantascientifica (ok i Ventrue con i soldi portano le macchine d'assedio), ma è anche vero che il diritto di distruzione non è più di serie in tutti i domini.
    Secondo me lo spargimento di sangue è probabile (ancor più che nella masquerade), ma dilazionato nel tempo e dissimulato dietro attività mortali (guerra tra gruppi criminali ad esempio).

    [Modificato da THOTH the wise 14/03/2006 20.57]

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