Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

Vampire: the Requiem

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ultimo Grigiovento
    Post: 2.948
    Registrato il: 24/12/2003
    Città: ACCIANO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 21/10/2004 01:10
    Dunque ! Adesso che è uscito il manuale in inglese, adesso che a Lucca Comics ci sarà la prima partita live geniale (i vampiri giocheranno fra i semplici visitatori al party in onore di Joe Dever, l'autore di Lupo Solitario, così per mettere alla prova la capacità dei giocatori di mantenere la Masquerade) e che la campagna live nazionale ufficiale è in programmazione posso finalmente dare tutte le notizie ufficiali su questo gioco.
    Allora : non è il seguito di Masquerade, è un gioco a parte. I clan sono solo 5 non perchè gli altri si siano estinti ma proprio perchè ci sono sempre stati solo quelli, ogni clan al suo interno da diverse linee di sangue (molte delle quali ricalcano i clan di Masquerade non presenti in Requiem, come i Sangiovanni sarebbero i vecchi Giovanni ed adesso sono una linea di sangue italiana dei Ventrue, i Bruja sarebbero i vecchi Brujah ed adesso sono una linea di sangue dei Gangrel ed i Morbus sarebbero i vecchi Samedi adesso come linea di sangue dei Mekhet) e non si nasce appartenenti ad una di esse ma lo si diventa, per esempio se io sono Gangrel e voglio diventare un Bruja devo trovare un vampiro che già lo è e farmi insegnare a modificare di conseguenza il mio sangue, operazione che richiede un'anno in gioco di tempo e la spesa di un punto di Forza di Volontà permanente (che può essere riacquistata con i punti esperienza). L'appartenenza ad una linea di sangue dona una disciplina "di clan" in più imparabile coi punti esperienza ma dà anche un difetto "di clan" in più.
    Non esiste più la generazione ma lo potenza di sangue, che parte per tutti da uno e che aumenta con l'anzianità o con la diableriè; tuttavia i vampiri anziani vanno regolamente in torpore e quando ne escono hanno una potenza di sangue pari ad 1, pur conservando tutti gli altri poteri. Questo per evitare il power-play dei super png anziani che in Masquerade venivano usati da molti master per scelte opinionabili di gioco del tipo : "L'anziano ti dà la missione e tu la devi fare perchè se no ti picchia" o "Il principe è troppo potente ed anche con un piano geniale non lo puoi buttare giù". Altra scelta per limitare il power-play sarà che i difetti di clan adesso sono molto più accentuati e che per accedere alle linee di sangue occorre essere di un minimo di potenza di sangue (vero anche che con una certa potenza di sangue molto alta si può anche creare la propria linea di sangue).
    I clan attuali sono cinque : Daeva, Mekhet, Gangrel, Nosferatu e Ventrue. Ognuno di loro ha tre discipline di base di cui una che possiedono solo loro


    I Daeva hanno le discipline dei vecchi Brujah (Potenza, Velocità e Maesta; ovvero il vecchio ascendente modificato) ma l'etica dei vecchi Toreador. Amanti della passione, del bello e della lussuria; sono predatori moderni raffinati e un pò degenerati. Il loro difetto è che ogni volta che non appagano il loro vizio devono spendere 2 punti di Forza di Volontà


    I Gangrel sono rimasti più o meno uguali a prima, si sono un pò più estremizzati diventando più bestiali di quelli che prima erano i Gangrel dalla Camarilla e più umani di quelli che prima erano i Gangrel del Sabbat. Le loro discipline sono Proteiforme, Robustezza e Animalismo. Il loro difetto è un malus alle azioni basate su intelligenza e su prontezza.


    I Mekhet hanno le discipline di Auspex, Velocità ed Oscurazione. Hanno la passione per l'occulto dei vecchi Tremere, la fama di spioni dei vecchi Nosferatu e le capacità di "stealth" dei vecchi Assamiti. Si muovono nell'ombra alla ricerca di segreti che nessuno conosce o che nessuno vorrebbe sapere. Il loro difetto è che prendono un danno aggravato in più dal fuoco e della luce del sole.


    I Nosferatu sono tornati ad essere i mostri d'orrore che dovrebbero essere, non tutti costoro sono orrendi a vedersi ma sono tutti dei paria e la maledizione della loro razza in loro è visibile. Alcuni sono effettivamente bruttissimi, altri sono portatori di un'aura inquietante che mette a disagio gli umani e rende rabbiosi gli animali, altri uccidono le piante al loro passaggio. Sono emarginati, spesso criminali, i maledetti fra i maledetti. Le loro discipline sono : Nightmers (capace di materializzare o di usare contro gli altri le fobie e le paure), Potenza ed Oscurazione. Il loro difetto è un forte malus nei tiri di carisma e persuasione.


    I Ventrue adesso sono l'unico clan che ha dedicato tutta la sua vita al comando, qualsiasi tipo di struttura secolare che la società umana ha creato aveva alle spalle i sangue blu vampirici. Le loro discipline sono Dominazione, Robustezza ed Animalismo (poichè per essere veri signori si deve poter controllare sia gli umani che i vampiri che le bestie, la stessa mentalità dei vecchi Tzimisce). Il loro difetto ha a che fare con il potere che corrompe, ogni volta che perdono 1 punto di Umanità prendono anche un'alienazione mentale permanente.

    Inoltre adesso niente più Camarilla e Sabbat, ma solo 5 sette meno diffuse a cui ogni clan può liberamente accedere in base alle sue convinzioni filosofiche e sociali, ognuna delle quali dà al personaggio un "pregio". Da notare che sebene sia possibile seguire la sola Umanità, queste nuove sette sono ricalcate sopra le filosofie dei vecchi sentieri di Masquerade :


    I Lancea Sanctum sono il vecchio sentiero del paradiso (via caeli), formato da quei vampiri che hanno una forte fede religiosa e pensano che i vampiri non siano propriamente dei dannati. Il loro pregio è l'accesso alla disciplina di magia "sacra" nota come : Theban Sorcery.


    Il Movimento Carthiano sono gli idealisti che in Masquerade potevano essere chiamati prometeani, lottano per un mondo migliore e per scuotere lo status quo delle cose. Il loro pregio è un sostanzioso sconto per l'acquisto di meriti in scheda come alleati, contatti, rifugio sicuro o gregge.


    Il Circle of Crone sono i vecchi seguaci del vecchio sentiero della metamorfosi, o comunque hanno la mentalità del vecchio clan Tzimisce che la creazione è potere e che occorre modifcare la propria condizione sia fisica che mentale per innalzarsi al di sopra delle propria condizione. Possono imparare Cruác, una disciplina di rituali magici pagani.


    Sono i vecchi seguaci del sentiero dei re o del sentiero dell'accordo onorevole. Sono vampiri che rispettano sopra ogni cosa anzianità, onore ed autorità. Governanti o ricercatori del potere temporale vecchio stile, spesso sono considerati dispotici ma indubbiamente portano ordine. Il loro pregio è di avere sconti per acquistare i meriti di gregge, mentore e risorse.


    L'Ordo Dracul segue gli insegnamenti di Dracula stesso, un vampiro che non ha sire ma che è stato maledetto da Dio in persona. Pensa che nulla è fisso, nemmeno il vampirismo e cerca di forzare le limitazioni dei dannati per elevarli a qualcosa di diverso. Mentre il Circle of Crone vuole trasformare i vampiri, l'Ordo Dracul vuole trapassare questa condizione di esistenza (anche questa setta è vagamente ispirata agli Tzimisce del vecchio Masquerade). Il loro bonus è di poter imparare la Coils of the Dragon, una serie di rituali per attenuare i malus della condizione vampirica.

    Maggiori info prossimamente sul live di prova che si terrà Sabato a Lucca Comics e sulla campagna nazionale ufficiale !!


    On line la trama generale e il resconto dell'ultimo live di "Roma by Night - Alba di Sangue", campagna sabbatica di Vampiri dal vivo. Maggiori info ad : www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=2801
    Modificato da DiablotheTremere 21/10/2004 1.18
  • OFFLINE
    DiablotheTremere
    Post: 2.547
    Registrato il: 04/01/2003
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Adepto
    00 21/10/2004 01:18
    Messaggio di Richiamo
    Ma ve lo devo scrivere in cirillico di non postare immagini?!
  • OFFLINE
    Squarepusher
    Post: 853
    Registrato il: 18/06/2004
    Città: CAGLIARI
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Esperto
    Master per PbF
    00 21/10/2004 11:01
    Ho qualche dubbio:

    1) Gli anziani quindi non sono estremamente forti, anzi proprio dei pipponi vecchi e deboli? Esistono antidiluviani?

    2) E' ancora intatto il mito di Caino come primo vampiro?

    3) La diablerie esiste ancora?
  • OFFLINE
    DiablotheTremere
    Post: 2.550
    Registrato il: 04/01/2003
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Adepto
    00 21/10/2004 12:23
    Rispondo per quello che so.

    1) Forti come gli anti-d credo non esistano. Esisteranno tuttavia anziani decisamente forti.

    2) Il mito dell'origine è impossibile da stabilire perchè ogni covenant ha la sua versione.

    3)certo che esiste.
  • OFFLINE
    Squarepusher
    Post: 857
    Registrato il: 18/06/2004
    Città: CAGLIARI
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Esperto
    Master per PbF
    00 21/10/2004 12:25
    Grazie mille
  • OFFLINE
    Ultimo Grigiovento
    Post: 2.951
    Registrato il: 24/12/2003
    Città: ACCIANO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 21/10/2004 22:25
    Scusa Diablo ! E' che ho fatto un copia ed incolla da un topic gemello che ho aperto su un'altro forum dove le immagini si possono mettere :(
    In risposta alle domande di Square posso dire che :

    1) Gli anziani governano a turno stile Underworld, visto che anche il principe più forte del mondo prima o poi và in torpore. Calcola che appena si risveglia anche se ha potenza di sangue a 1 è dotato di signore discipline e di attributi ed abilità da paura, in più riacquisirà prima o poi la potenza di sangue perduta e sarà aiutato dai suoi alleati rimasti svegli. Di base però si, gli anziani saranno comunque molto potenti ma meno potenti rispetto a quelli di Masquerade. Gli antidiluviani potrebbero esistere, in Requiem si ignora l'origine esatta dei vampiri.

    2) Vedi ultima frase della prima risposta

    3) Si, ed è anche più potente, adesso hanno reso ufficiale la regola prima opzionale secondo cui la diableriè fornisce PERMANENTEMENTE un'aumento di attributi, abilità e discipline in base a quanti erano quelli del diablerizzati. Naturalmente cresce anche la potenza di sangue (se io potenza di sangue 2 diablerizzo te potenza di sangue 4 allora divento potenza di sangue 3)
  • OFFLINE
    Ultimo Grigiovento
    Post: 2.962
    Registrato il: 24/12/2003
    Città: ACCIANO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 24/10/2004 18:08
    Sabato 30 a Lucca si terrà il primo live ufficiale di "Vampire, the Requiem". Questa campagna sarà gestita dall'associazione Camarilla Italia, in strettissimo contatto con la WW.
    Scopo dichiarato di questa associazione è di creare in tutta Italia una campagna live di Requiem, divisa in diverse cronache cittadine (per ora una dozzina di città hanno aderito al progetto) ma unite da un'organizzazione comune e da plot che saranno o locali o nazionali.
    Insomma, Camarilla Italia pare che voglia giocare la realtà italiana in Requiem, con i diversi principati, i loro problemi ed i rapporti fra loro. Essendo una cronaca ufficiale è ovvio che ci saranno anche i vari png realativi alla realtà italiana e che sarà possibile interagire con loro.
    Per fare un'esempio, se io gioco (come vorrei giocare, ho già fatto richiesta per il background [SM=x77401] ) un Daeva fedele alla covenant del Movimento Carthiano posso tenermi in contatto con gli altri carthiani presenti nelle città della cronaca tramite mail o viaggiando di persona fin là per giocare plot importanti o per dei conclavi.
    La prima partità avverà ad un VERO party durante Lucca Games, inizio della partita per le 21, in cui i giocatori dovranno mischiarsi alle persone convenute (pare che il party scelto sarà quello in onore di Joe Dever, l'autore del mitico Lupo Solitario !! 8: ) senza rompere la Masquerade 8) [SM=x77410]
    Se vi interessa posto le varie città italiane che hanno già aderito a Requiem (Roma c'è, essendo la città dove risiedo il master nazionale), ricordando che per creare una "filiale" di questa cronaca nella propria città basta veramente poco : mettersi in contatto con Camarilla Italia ed avere conoscenze di Requiem e capacità organizzative almeno buone.
  • OFFLINE
    Ahriman Il Custode
    Post: 11
    Registrato il: 14/10/2004
    Città: ORBETELLO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 30/10/2004 18:18
    Riporto qui una frase che si trova tra i dati di produzione di Vampiri: Requiem...
    "Vampiri: Requiem è ispirato a Vampiri la Masquerade".

    Effettivamente è "Simile" a VtM ed al contempo sostanzialmente diverso.
    Dal mio punto di vista è un buonissimo prodotto, e credo che presto si apriranno nuove discussioni su di esso.
    Pensavo appunto di avviare una disussione sugli unici due "Senza Clan" che siano presumibilmente esistiti; Longino e Dracula, e del loro coinvogimento con i Fratelli e con la Danza Macabra.

    Semper Servus
    Ahriman

    † Morte Ascendô †
  • OFFLINE
    Marcus Doupree
    Post: 226
    Registrato il: 03/09/2003
    Città: CAGLIARI
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 01/11/2004 01:32
    Non ho ben capito cosa siano le linee di sangue derivate, ma non capisco (come scriveno nell'altro post che è stato chiuso) che casso abbiano a che fare i Malkavian come linea di sangue derivata dai Ventrue..


    Non riesco proprio ancora a capire se sto requiem lo amo o lo odio..finirà che il manuale lo prendo sul serio..(o almeno lo metto nella lista delle spese)
  • OFFLINE
    DiablotheTremere
    Post: 2.706
    Registrato il: 04/01/2003
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Adepto
    00 01/11/2004 03:34
    OT

    Ho archiviato l'altra discussione per comodità, altrimenti va a finire che si scrive tutto lì e viene fuori un casino.

    IT
    X il discorso bloodline la cosa è un po' complessa. In pratica sono un po' come le vecchie linee di sangue, ovvero derivano da un clan specifico (come le Figlie della Cacofonia derivano dai toreador per esempio), ma in Requiem sono comunque considerate facenti parte del clan principale.
    I giocatori possono scegliere tra tre opzioni (attivabili una volta raggiunti determinati livelli di potenza del sangue): la prima, possono "attivare" la bloodline del proprio sire, se questo ne possiede una; la seconda, possono attivare una qualunque bloodline presente nel clan; la terza, invece prevede la possibilità di iniziare una propria bloodline. Sono CMQ scelte opzionali e a totale discrezione del narratore.
    Per quanto riguarda la bloodline malkavian e il clan ventrue, devi dimenticare le concezioni che avevi del vecchio world of darkness. I Ventrue sono attirati dal potere e il potere presto porta alla follia. I malkavian sono un ramo del clan più che plausibile.
  • OFFLINE
    Marcus Doupree
    Post: 235
    Registrato il: 03/09/2003
    Città: CAGLIARI
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 02/11/2004 00:08
    [OT] Fatto bene, nulla in contrario, parlavo di post chiuso solo per riferirmi a quella discussione. Non era assolutamente mia intenzione mettere l'accento sulla chiusura del post..infondo aveva fatto il suo tempo.

    [Ot(ma poi non tanto)] mica si sa qualcosa della data di publicazione in italiano?

    [IT] effettivamente, sono legato alla vecchia concezione di vampire ma non mi convince molto ugualmente, li vedevo forse più come linea di sangue Nosferatu o Mekhet.
    tuttavia le mie sono solo impressioni di terza mani finchè non potrò leggere requiem, probabilmente i malkav sono trattati in maniera diversa quanto i ventrue e le mie congetture sono arbitrarie.

    L'opzione per cui entrare a far parte in una linea di sangue ne del tuo sire ne del tuo clan è contemplata?



    ps:bella l'idea delle linee di sangue personali, ma non oso pensare alle migliaia di fan-line che proliferanno sulla rete da qui a qualche anno..e alle decine di manuali che la ww potrà inventarsi..[SM=x77404] [SM=x77404]
  • OFFLINE
    DiablotheTremere
    Post: 2.727
    Registrato il: 04/01/2003
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Adepto
    00 02/11/2004 00:17
    Re:

    Scritto da: Marcus Doupree 02/11/2004 0.08
    L'opzione per cui entrare a far parte in una linea di sangue ne del tuo sire ne del tuo clan è contemplata?



    No, non è contemplata, altrimenti si rischia di finire a giocare a D&D.
    Ma te lo immagini un Gangrel biclassato Toreador?
    Sono linee di sangue appunto per il fatto che derivano tutte dallo stesso progenitore.

    L'uscita di vampiri dovrebbe essere in questi giorni, salvo ritardi, visto che è stato presentato a Lucca Comics.
  • OFFLINE
    Marcus Doupree
    Post: 237
    Registrato il: 03/09/2003
    Città: CAGLIARI
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 02/11/2004 03:36
    eheheh effetivamente ::


  • OFFLINE
    DiablotheTremere
    Post: 2.735
    Registrato il: 04/01/2003
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Adepto
    00 02/11/2004 03:48
    A proposito, ho visto che ci sono dei problemi col sito della 25edition e a quanto pare ci sono stati problemi anche col live di vampiri.

    Pare infatti che un gruppo di "buontemponi" abbia deciso di improvvisare uno spettacolino sadomaso proprio nel mezzo del live.

    Se qualcuno ha maggiori informazioni...
  • OFFLINE
    Marcus Doupree
    Post: 238
    Registrato il: 03/09/2003
    Città: CAGLIARI
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 02/11/2004 23:36
    si ho notato anche io che il sito e down, ma non sapevo dei sadomaso al live..ipotizzi una connessione?un gruppo di sado-haker?
  • OFFLINE
    DiablotheTremere
    Post: 2.748
    Registrato il: 04/01/2003
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Adepto
    00 02/11/2004 23:49
    Assolutamente no.

    Un gruppo di cretini che ha voluto fare gli esibizionisti...ci hanno fatto fare una figura di [SM=x77422] davanti a Justin Achilli e Joe Dever, oltre che a mettere ancora di più in cattiva luce il GDR.
  • OFFLINE
    Marcus Doupree
    Post: 244
    Registrato il: 03/09/2003
    Città: CAGLIARI
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 03/11/2004 02:17
    il "pare infatti che" sembra voler mettere in connessione le due cose. Ovviamente la mia era solo una stupidagine, ho dimenticato una faccina di questo tipo : :D

    Comunque tu da dove hai rpeso queste, alquanto tristi, notizie?


    ps: il sito della 25ed è nuovamente on-line seppure privo di qualsiasi contenuto, e il forum senza tread. insomma un bel patrocchio
  • OFFLINE
    Squarepusher
    Post: 1.065
    Registrato il: 18/06/2004
    Città: CAGLIARI
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    Master per PbF
    00 03/11/2004 02:21
    Ma siamo sicuri sull'affidabilità delle notizie?

    Spiego: Luttazzi, in uno spettacolo, ha raccontato un sogno in cui Andreotti passava le dita sopra i buchi dei proiettili sul cadavere di Moro. I giornali hanno riportato che nello spettacolo si vedeva Luttazzi, travestito da Andreotti, che sodomizzava Aldo Moro.
    Direi che c'è una bella differenza tra la realtà e la Matrix in cui vivono alcuni giornalisti.
    Non è che siamo di fronte all'ennesimo caso di informazione-pacco?
  • OFFLINE
    DiablotheTremere
    Post: 2.751
    Registrato il: 04/01/2003
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Adepto
    00 03/11/2004 02:24
    Le notizie sono apparse sui forum della 25, di Cainiti.it e pure sulla tag board di mondoditenebra.it
  • OFFLINE
    Marcus Doupree
    Post: 246
    Registrato il: 03/09/2003
    Città: CAGLIARI
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 03/11/2004 02:45
    [OT]direi che la mio ipotesi di sado-hacker prende sempre più corpo..il sito era down perchè l'hanno hackato nel tentativo di inserire queste notizie fasulle..[SM=x77410] [OT]
1