Ok, ora ho capito quello che stai chiedendo.
E la risposta è ... dipende!
E' ovvio che non sta fermo come un baccalà, non c'è proprio alcun fraintendimento (non prendermi per il culetto ... porcello! :D ). Ed è altrettanto ovvio che nessuno, manco un soldato professionista si addestra
uccidendo persone vere, si addestra
ad uccidere parsone vere ... ma la differenza è abissale. Questa storiella che spesso vedo tirare fuori anche sul forum inglese, che gli sport e gli addestramenti tramite simulazione hanno un valore nullo se non negativo se applicati come base ad una lotta *reale* per la vita o la morte, a volte mi fanno sorridere. Mi domando spesso infatti, basandosi su questa logica, come si pretenda che qualcuno arrivi ad avere certi skill se prima non ha rischiato la vita un centinaio di volte o ha ucciso o reso inabili tante persone da essere considerato un serial killer .... il discorso è distinguere tra le CAPACITA' e la DETERMINAZIONE di un individuo (sia che si stia difendendo sia che stia attaccando), e questo un GDR, per quanto dettagliato e realistico, difficilmente potrà renderlo in modo adeguato (vedi oltre discorso pippe).
Per rispondere alla tua domanda quindi, la mia esperienza e le mie conoscenze (per quel che può valere), mi dicono che se NON stai usando armi e tecniche di scherma di un certo tipo, quando stai tentando di mandare fuori misura l'avversario se non hai uno skill elevato è preferibile di gran lunga usare il tuo skill innato, ovvero è preferibile usare il tuo corpo invece di un'estensione del tuo corpo.
Vale questa differenza di +2 tra le due modalità (+1 parate, +3 schivate) un totale di 4 punti di skill (da 10 a 14) per *alcuni* tipi di armi e di tecniche di scherma? IME e IMO si. Se vuoi pareri più qualificati posso chiedere ad alcuni miei conoscenti che hanno studiato e praticato più di me spada medievale e altri tipi di combattimento storico (ascia, lancia, ecc..)... ma rientriamo nel discorso precedente della validità di questo tipo di conoscenze e di ricostruzioni storiche rispetto ad una lotta per la vita e la morte, e da qui finalmente arriviamo al discorso delle pippe!!
Come nell'esempio dei due matematici di un altro topic e come nell'esempio del Parà vs venditore di stoppini, io mi sento di poter dire che gli esempi assumono dimensione veramente REALE, se e solo se sopra ad ogni altro ragionamento e in primis si prende in considerazione la
determinazione dei due contendenti.
Per come la vedo io in una situazione reale il venditore di stoppini, solo, disarmato e magari stanco per una giornata di duro lavoro, se incontra un Parà con un coltello in mano (per il solo fatto di incontrarlo!!) come minimo pensa alla fuga. Se per qualche oscuro motivo non fugge e il Parà comincia ad avvicinarsi con soltanto una parvenza di aria minacciosa, IMO è molto probabile che il venditore di stoppini sia colto da irreversibile PARALISI da cagotto. Se poi addirittura il Parà dovesse minacciarlo apertamente si apre un mondo di possibilità infinite!! Quanto è determinato il Parà a fare fuori un venditore di stoppini? Ha veramente intenzione di rischiare la galera? Quanti uomini ha ucciso nella sua vita? Cosa accadrebbe se il venditore di stoppini fosse preso invece che da paralisi da una sorta di "panico eroico" (possibile e frequente in questi casi)? Gli andrebbe proprio di rischiare la vita? In che misura questi fattori relativi alla sua
determinazione potrebbero influire sulle sue
capacità? E la stessa logica, perchè non dovrebbe valere per il venditore di stoppini se tutto quello che gli rimane da fare è di tentare il tutto per tutto per salvarsi la vita al massimo della sua
determinazione e per quello che le sue
capacità gli concedono?
Io personalmente credo che in una situazione
veramente realistica questi fattori siano da considerare assolutamente. In parte credo siano già tenuti in conto dalle regole attraverso i vari livelli e probabilità che i numeri rispecchiano, ma credo anche (e forse lo avevo già detto) che l'uso degli Influence Skill/Reaction Roll possa essere usato tranquillamente per dare modificatori a questi numeri anche in combattimento. Ed infine secondo me quello che fa di un Avarage Jhoe veramente un Jhoe Avarage non è soltanto la sua DX 9 e il suo schifissimo skill a 10, ma anche quell'insieme di svantaggi tanto carini (Reluttant killer, Combat paralisis, ecc..) che andrebbero messi di default alla gente comune civilizzata ... ma anche a molti cosiddetti "professionisti" reali.
Dwarfolo
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)
[Modificato da Dwarfolo 26/10/2005 9.45]