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[Domande][G4] Vediamo come funziona...

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    pkrcel
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    00 20/10/2005 10:35
    Ho dubbi sulla possibilità di mantenre altri incantesimi....inquina la meccanica di mantenimento....così facendo alcuni incantesimi possono essere mantenuti indefinitamente con tutta probabilità...perchè il mago recupera FP nel mentre che l'incantesimo mantenuto gliene ruba.......

    Inoltre se il mana di degenera causa incantesimo come influisce questo sull'interazione tra più maghi?

    Se sono in due a recuperare le forze nella stessa stanza?




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    Dwarfolo
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    00 20/10/2005 10:45
    Mica tanto Alo...
    Ricorda che c'è un "cut off" sugli skill.
    Quando hai skill 16 o più fallisci solo con un critico (1.89% di probabilità, ovvero 1 volta ogni 54 tentativi!!). In pratica la penalità al lancio multiplo è efficace solo se il tempo di lancio o l'effetto si producono su un tempo paragonabile a quello del recupero naturale (ovvero in minuti).
    Anche ridurlo a soli 10 o 20 minuti per me è sbagliato. Dai calcoli che ho fatto un valore veramente consistente con quello dell'incantesimo originale e con il ritmo naturale di recupero deve essere di almeno 30 minuti.

    Se lo skill è 15 cmq le cose non è che siano tanto diverse. Fallisce il tiro solo nel 4.6% dei casi, ovvero 1 volta ogni 22 lanci. Quindi anche in questo caso una penalità per il lancio multiplo è efficace solo se il tempo di lancio o l'effetto si producono su un numero di minuti adeguato.

    Le uniche alternative corrette dal punto di vista dei numeri sono queste IMO:
    - L'incantesimo ha tempo di lancio 1, ma richiede 30 minuti per recuperare un numero di FP pari al margine di successo.

    - L'incantesimo ha un tempo di lancio di 30 minuti, al termine dei quali si recuperano istantaneamente un numero di FP pari al margine di successo.

    Ultima nota. Bisognerebbe stabilire bene il concetto di "area". Quanto è estesa l'area dalla quale il mana viene risucchiato (e quindi all'interno della quale devo aspettare per lanciare ancora lo spell)?

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    Alonzo Ruppetti
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    00 20/10/2005 13:11
    Se l'incantesimo ha una durata, come regolarsi nel caso avviene qualcosa in quei 30 minuti? Mettiamo che il party viene attaccato, il mago ha recuperato qualcosa? O nulla? e può la distrazione vanificare del tutto l'incantesimo?
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    Dwarfolo
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    00 20/10/2005 13:28
    Direi che è logico supporre che ha recuperato in rapporto al tempo già trascorso (ovvero una frazione del totale). Lo scopo IMO è quello di scoraggiarli a sostare in momenti inopportuni, non di metterli in croce [SM=x77423]
    Daltronde anche il solo fatto di aver aggiunto un success roll e una limitazione sul mana ad area laddove prima non c'era nulla mi sembra più che scoraggiante come deterrente.

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    Dwarfolo
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    00 20/10/2005 13:49
    Ripensandoci però c'è un'altro problema ....

    Diciamo che ho skill 18 ad esempio. Voglio fermarmi per recuperare FP prima del dungeon maledetto. Sulla carta ho la possibilità (in media) di recuperare 1FP/3min. Faccio il check e ottengo un MoS di 2 che equivale a 1FP/15min. Chi me lo fa fare a sto punto di aspettare 30 minuti per recuperare 2FP, quando annullando l'incantesimo e usando il recupero naturale in 30 minuti recupero 3FP??
    Quindi mi sa proprio che l'unico modo coerente di modificare l'incantesimo è quello di dire che il tempo di lancio dura esattamente 30 minuti, e che i PF vengono recuperati tutti insieme alla fine dell'incantesimo. Il tempo di lancio segue le regole standard, ovvero se vieni colpito o distratto durante i 30 minuti di concentrate consecutive, devi fare il solito tiro Will -3 per non sprecare l'incantesimo.

    Rimane ancora da stabilire bene l'estensione dell'area dalla quale il mana viene risucchiato. Rispondendo anche a quello che chiedeva Pk prima, secondo me è più semplice pensare che il limite orario sia per singolo mago piuttosto che legato all'area. In questo modo se ci sono più maghi non c'è conflitto e non si incorre in concetti di spazio che possono indurre anche a comportamenti del tipo "Ok gente ... ho fallito il tiro! spostiamoci di un chilometro in la che cosi riprovo".

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    pkrcel
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    00 20/10/2005 14:17
    Re:

    Scritto da: Dwarfolo 20/10/2005 13.49
    Rispondendo anche a quello che chiedeva Pk prima, secondo me è più semplice pensare che il limite orario sia per singolo mago piuttosto che legato all'area. In questo modo se ci sono più maghi non c'è conflitto e non si incorre in concetti di spazio che possono indurre anche a comportamenti del tipo "Ok gente ... ho fallito il tiro! spostiamoci di un chilometro in la che cosi riprovo".



    Oh...hai beccato in pieno cosa mi preoccupava :D il fatto è che in G3 i miei giocatori sta cosa la facevano con le powerstones....."io mi metto tre metri più in là così si ricaricano tutte e due le powerstones..."


    PS:
    Per quel che riguarda il fatto di mantenere gli incantesimi....beh forse la mia preoccupazione è un po' bolsa perchè sono pochi gli incantesimi che ne trarebbero giovamernte e poi c'e la penalità cumulativa....


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    Alonzo Ruppetti
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    00 20/10/2005 14:59
    Un mio pg ha il vantaggio Regular Regeneration (1 HP/ora) per via della razza.

    Singolarmente, vorrebbe avere lo svantaggio Emofilia. Secondo voi è compatibile, o quanto meno fattibile?
    Se si, rispondete a questo: una ferita da impalamento al torso provoca un sanguinamento interno e "only a surgery roll or supernatural healing can stop internal bleeding or restore HP lost to it". La rigenerazione può qualificare?
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    Alonzo Ruppetti
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    00 21/10/2005 11:37
    Una domanda sul combattimento: a pag. B370 si elencano le azioni che si possono compiere dopo che si è stati afferrati (la vittima) e quelle che puoi compiere dopo che hai afferrato (l'aggressore).

    Quello che vorrei sapere è se queste sono mutualmente esclusive. Mi spiego meglio: se vengo afferrato, posso decidere di "stare al gioco" e iniziare a combattere? Sono limitato alle sole azioni concesse a quello afferrato o posso usarne qualcuna dell'aggressore (ovviamente con le penalità del caso)?
    Ad esempio, può l'afferrato tentare un Takedown? Chiedo questo perchè nella descrizione c'è una frase criptica "If you win (riferito a chi tenta il Takedown), your victims falls down next to you. If he was grappling you, he loses his grip". L'ultima parte non si spiega, se non con il fatto che anche la vittima può tentare il Takedown, non vi sembra?
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    LutherBLisset
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    00 21/10/2005 15:43
    Solo se anche lui aveva effettuato una manovra grappling nei nostri confronti.
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    Dwarfolo
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    00 21/10/2005 17:17
    Riguardo a Rigenerazione+Emofilia: i due tratti sono compatibili, ma Rigenerazione non può qualificarsi come guarigione sovrannaturale. Per sovrannaturale si intende il vantaggio healing e gli incantesimi (o le poszioni et similia). Rigenerazione in se (specie se raziale) è più un aspetto "fisiologico".

    Riguardo al takedown, come ha detto Luther deve a sua volta provare, o essere già riuscito in un turno precedente, ad afferrare chi lo ha afferrato a sua volta. Ci aggiungo che di default si afferra alla cintola (Torso) a meno che non si specifichi una locazione diversa ....

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    Alonzo Ruppetti
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    00 21/10/2005 18:07
    Re:

    Scritto da: LutherBLisset 21/10/2005 15.43
    Solo se anche lui aveva effettuato una manovra grappling nei nostri confronti.



    Non capisco, come può essere? Se io tento il grappling e vi riesco, poi anche lui può tentare un grappling verso di me???? e che senso ha?
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    00 21/10/2005 19:40
    Re: Re:

    Scritto da: Alonzo Ruppetti 21/10/2005 18.07


    Non capisco, come può essere? Se io tento il grappling e vi riesco, poi anche lui può tentare un grappling verso di me???? e che senso ha?



    beh, immagina due persone una di fronte all'altra che si strattonano, in quella situazione entrambi si sono afferrati, poi si dovrà vedere chi vince
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    Alonzo Ruppetti
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    00 21/10/2005 21:11
    Realisticamente hai ragione, uno inizia la presa, ma l'altro partecipa alla lotta. GURPS però distingue tra le azioni di chi afferra e le azioni di chi è afferrato, separandole nettamente. Chi è afferrato non può afferrare a sua volta, o meglio, non mi sembra che risulti chiaramente dalle regole. A voi si?

    Ho due domande ulteriori facili facili:

    1) esattamente cosa significa che un mago non può usare più di una power stone contemporaneamente? Voglio dire, se il mago ne ha due, ne usa una e la finisce, poi usa l'altra, non è che come dire che le ha usate contemporaneamente? oppure è vietato? cioè, vorrei capire la reale portata del divieto...

    2) ho un pg da 150 punti (più svantaggi, etc..) che ha un Dependents, che dovrebbe essere costruito con il 25% dei suoi punti. Il 25% si calcola sui 150 punti (quindi sarebbe un png da 37 punti) oppure sul totale dei suoi punti, anche quelli che gli sono venuti dagli svantaggi? Lui ha 75 punti di svantaggio, 5 di peculiarità, totale 230, il 25% è 57.
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    sarevok
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    00 21/10/2005 22:16
    è un personaggio da 150 punti, gli svantaggi abbassano il punteggio del personaggio. calcoli in base ai 150 punti
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    pkrcel
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    00 22/10/2005 01:11
    Chi è afferrato può afferrare, mi sembra di ricordare che da nessuna parte stia scritto il contrario...che sarebbe ILLOGICO.

    Seperò ovviamente ti da dietro, per esempio bloccandoti nella classica presa intorno al collo....immagino sia impossibile (o quantomeno difficile) per te afferrare me.

    Alla (1) vado per istinto perchè ora non ricordo proprio i dettagli....ma il mago NON può assorbire il mana da due powerstone contemporaneamente...ergo se ne stringe una nella mano dx ed una nella mano dx...per lanciare l'incantesimo X potrà attingere da una sola delle due.....sennò diventa facile avere energia a pacchi.


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    Alonzo Ruppetti
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    00 22/10/2005 13:10
    Re:

    Scritto da: pkrcel 22/10/2005 1.11

    Alla (1) vado per istinto perchè ora non ricordo proprio i dettagli....ma il mago NON può assorbire il mana da due powerstone contemporaneamente...ergo se ne stringe una nella mano dx ed una nella mano dx...per lanciare l'incantesimo X potrà attingere da una sola delle due.....sennò diventa facile avere energia a pacchi.




    Immagina che ho due pietre da 10. Se è come dici tu, non posso considerarle come una da 20, però posso usare prima una e poi l'altra, il totale di energia che sfrutto è identico, solo non tutto insieme, non mi pare un divieto particolarmente efficace.
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    00 22/10/2005 14:21
    Re: Re:

    Scritto da: Alonzo Ruppetti 22/10/2005 13.10


    Immagina che ho due pietre da 10. Se è come dici tu, non posso
    considerarle come una da 20, però posso usare prima una e poi
    l'altra, il totale di energia che sfrutto è identico, solo non
    tutto insieme, non mi pare un divieto particolarmente efficace.



    beh insomma... ci sono incatesimi molto potenti (es.: quelli che
    incantano gli oggetti) che necessitano in un botto solo tanta
    energia (per crearli nella maniera veloce).

    E cmq. in generale ci sono anche gli incantesimi ad area, potendo
    usare due pietre in mano contemporaneamente puoi influenzare
    aree elevatissime in un istante solo...
    (sicuramente ci sono anche altri validi esempi)

    Poi che alternativa potrebbe esserci???

    Se usi una powerstone in assoluto non ne puoi usare un'altra?
    mi parebbe poco sensato...
    --
    Death rides on my shoulder
    Death walks in my footsteps
    I am Death

    [Modificato da DragoRinato 23/10/2005 1.40]

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    pkrcel
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    00 22/10/2005 23:20
    Alo, davvero non ti sembra un divieto particolarmente efficace?

    A me sembra ONESTISSIMO come divieto.....non posso che quotare Drago al 100%....non vedo molte alternative.


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    Dwarfolo
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    00 23/10/2005 10:46
    Re:

    Scritto da: Alonzo Ruppetti 21/10/2005 21.11
    Realisticamente hai ragione, uno inizia la presa, ma l'altro partecipa alla lotta. GURPS però distingue tra le azioni di chi afferra e le azioni di chi è afferrato, separandole nettamente. Chi è afferrato non può afferrare a sua volta, o meglio, non mi sembra che risulti chiaramente dalle regole. A voi si?

    Ho due domande ulteriori facili facili:

    1) esattamente cosa significa che un mago non può usare più di una power stone contemporaneamente? Voglio dire, se il mago ne ha due, ne usa una e la finisce, poi usa l'altra, non è che come dire che le ha usate contemporaneamente? oppure è vietato? cioè, vorrei capire la reale portata del divieto...

    2) ho un pg da 150 punti (più svantaggi, etc..) che ha un Dependents, che dovrebbe essere costruito con il 25% dei suoi punti. Il 25% si calcola sui 150 punti (quindi sarebbe un png da 37 punti) oppure sul totale dei suoi punti, anche quelli che gli sono venuti dagli svantaggi? Lui ha 75 punti di svantaggio, 5 di peculiarità, totale 230, il 25% è 57.



    Afferrare: Alo, il concetto è che afferrare *E'* una manovra Attack. Puoi fare una manovra di quel tipo una volta che sei afferrato? SI! ergo puoi afferrare a tua volta e tentare un takedown.

    1) Un mago può avere quante powerstone vuole, ma non può usarne più di una per alimentare un dato incantesimo. Se devi lanciare uno spell da 4 FP, non puoi prelevarne 2 da una PS e 2 da un'altra. Il motivo è molto semplice: 10 PS da 1 punto l'una non costano a comprarle e a ricaricarle (una volta scariche) quanto costa a comprarla e a ricaricarla una PS da 10.

    2) Se ti riferisci al valore in punti del PG è ovviamente IL NETTO. Ovverro somma tratti positivi *meno* somma tratti negativi. Quando nei vari tratti ci si riferisce al valore di un personaggio ci si riferisce sempre a questa quantità.

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    Alonzo Ruppetti
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    00 24/10/2005 11:36
    Una splendida nuova giornata per fare domande su GURPS 4e. Eccovene due semplici, ma la cui risposta mi è indispensabile:

    1) Visibility, B.394, dice di fare un tiro di Hearing -2 per scovare la locazione del nemico. In caso contrario attacco casuale a -10. Le domande sono:

    A) cosa succede se passo il tiro di Hearing -2? Posso attaccare senza penalità??? Poteva essere più specifico, diamine! Io penso che si potrebbe applicare il caso, più giù nella stessa colonna di "Attaccker cannot see his foe, but know for sure his location", un attacco a -4. Voi che dite?

    B) Il tiro di Hearing -2 richiede una manovra Concentrate o è un'azione gratuita?

    C) L'attacco casuale a -10, esattamente come avviene? Il testo dice di attaccare un esagono a caso. Ipotizziamo che in quell'esa non ci sia il nemico. Qui non c'è da fare alcun tiro, semplicemente non c'è! Il -10 dovrebbe valere se azzecchi l'esa, ma il nemico è cmq invisibile, penso.

    2) Per questa domanda vi voglio in forma. Allora, in GURPS una creature ha 3 esa FRONTALI (frontal), 2 esa LATERALI (side, left e right) e 1 esa DIETRO (back). Andate ora a B. 290, Defending in Tactical Combat.

    Dice che se hai uno scudo, non puoi bloccare un attacco che viene "from your weapon side". Se hai un'arma ad una mano, non puoi parare un attacco che viene "from the other side of your body".

    Coma va intesa questa regola? Specificamente, si riferisce ad attacchi che vengono dalla parte dell'arma e dello scudo, ma esagoni frontali, oppure la parola side intende proprio gli esagoni laterali?
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