Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

[Domande][G4] Vediamo come funziona...

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    Alonzo Ruppetti
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    00 08/12/2004 20:59
    Che mi dici del modo in cui io l'avevo capita? E' funzionale secondo te?
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    Dwarfolo
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    00 08/12/2004 21:03
    Ci stavo pensando infatti.
    Secondo me si. Voglio dire ... il concett, a quanto dice Kromm, è una questione di BALANCE tra le varie manovre da 1 secondo. Se a te non frega nulla di avere questa "miglioria" e ritieni che di questo bilanciamento puoi fare a meno, non vedo proprio il problema. Daltronde non ho ancora visto regole che potrebbero andare a pallino con questa interpretazione, anzi ... forse è vero il contrario.


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    Dwarfolo
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    00 09/12/2004 21:55
    Un mio giocatore mi ha fatto noare questa cosa ....

    Perception +5 per ogni +1

    Acute Hearing +2 per ogni +1
    Acute Vision +2 per ogni +1
    Acute Taste & Smell +2 per ogni +1

    Se prendo:
    Acute Hearing +3 [6]
    Acute Vision +3 [6]
    Acute Taste & Smell +3 [6]
    Spendo 18 punti è ho +3 su tutti i sense roll

    Se prendo:
    Perception +3 [15]
    Spendo 15 punti è ho +3 su tutti i sense roll più tutti i vantaggi aggiuntivi della Perception aumentata

    Qualcuno me lo spiega?

    Dwarfolo
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

    [Modificato da Dwarfolo 20/01/2005 15.03]

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    ManceRyder
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    00 10/12/2004 11:28
    Beh si ora perception ha qualche vantaggio in più rispetto alla vecchia alertness visto che funziona come default di alcune skills....
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    Dwarfolo
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    00 10/12/2004 12:13
    E che skill aggiungo!!!
    Combattimento alla cieca!! ... mica cotica.


    Dwarfolo
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    [Modificato da Dwarfolo 10/12/2004 12.22]

  • Mandible
    00 10/12/2004 12:26
    Re:

    Scritto da: Dwarfolo 09/12/2004 21.55
    Perception +5 per ogni +1

    Acute Hearing +2 per ogni +1
    Acute Vision +2 per ogni +1
    Acute Taste & Smell +2 per ogni +1

    Se prendo:
    Acute Hearing +3 [6]
    Acute Vision +3 [6]
    Acute Taste & Smell +3 [6]
    Spendo 18 punti è ho +3 su tutti i sense roll

    Se prendo:
    Perception +3 [15]
    Spendo 15 punti è ho +3 su tutti i sense roll più tutti i vantaggi aggiuntivi della Perception aumentata

    Qualcuno me lo spiega?

    [Modificato da Dwarfolo 10/12/2004 8.27]




    Ma la prima opzione è senza senso...

    E' ovvio che quei vantaggi si intendono per chi voglia "esclusivamente" un singolo senso migliorato... è inutile ragionare sul prenderseli tutti e tre insieme!
    Funzionava cosi anche in terza...

    [SM=x77422]
    _______________________________________________________________
    La probabilità che un evento si verifichi è proporzionale alla sua indesiderabilità

    [Modificato da Mandible 10/12/2004 12.29]

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    Dwarfolo
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    00 10/12/2004 12:30
    No Mandy mi spiace ... rappresentano proprio due cose diverse!!!

    I primi riguardano SOLO i sensi, la Perception riguarda anche altro e questo "altro" è sensibilmente più ampio.

    Prendere +3 in Perception e come prendere +3 in tutti i sensi
    Prendere +3 su tutti i sensi non è come prendere +3 su Perception


  • Mandible
    00 10/12/2004 12:46
    Ma io non credo che gli autori avessero in mente una "proprietà transitiva" come la immagini tu... semplicemente, le versioni minori erano per chi voleva soltanto un senso migliorato. E' ovvio che se prendi tutte e tre le versioni minori, in termini di regole scritte non hai come risultato i vantaggi della Perception e ti tocca anche pagare di più...

    Io l'ho sempre trovata una cosa logica: chi voleva tutti i sensi potenziati si prendeva Sesto Senso, gli altri si limitavano a cose tipo Vista/Udito/Olfatto Migliorato.

    Non capisco da dove nasca la questione...



    :(
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    Dwarfolo
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    00 10/12/2004 13:12
    Mandy scusa, ma non puoi fare un paragone con la 3za. Perception prima non c'era ed ora (oltre ad esserci) influenza un numero rilevante di situazioni di gioco (tra skill, vantaggi, ecc..)

    Sono daccordo con te che la differenza può starci nell'ottica di aumentare una "sensibilità" alla volta, ma il problema è che Perception e Acute Sense non sono la stessa cosa ... non rappresentano la stessa cosa.

    Ti faccio un esempio. Se sono un androide munito di sensori sofisticati potrò avere Acute Sense elevato e una perception relativamente normale. Per avere lo stesso effetto NON posso aumentare la perception, altrimenti darei all'androide delle prerogative e delle caratteristiche in determinate situazioni che non gli spettano, o meglio che non riproducono il suo essere androide ... la sua natura.

    La differenza per un +1 o un +2 è poca tutto sommato, ma comincia a farsi sentire proprio in questi casi particolari.
    Cmq nulla di grave, era solo una mia curiosità .. tutto qui.


    Dwarfolo
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    [Modificato da Dwarfolo 10/12/2004 15.35]

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    Dwarfolo
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    00 11/12/2004 12:48
    Allora caro Alonzo ...

    Ieri ho fatto una prova con la magia G4 cosi come dovrebbe essere nelle regole (interpretazione ufficiale SJG).

    Ho spiegato ai giocatori che con queste regole l'unico modo di fermare uno spell da 1 sec è quello di prendere una manovra wait venendo prima del caster. Qualcuno (i più gnucchi) non ha capito subito, ma i più svegli e avvezzi al militarismo D&Diano hanno capito al volo.

    Gli ho messo di fronte un mago corazzato sopra la media con un gregario (loro erano in 3) e la cosa sembra essere effettivamente più equilibrata. Di tre spell da 1 sec lanciati dal mago sono riusciti a bloccarne solo 1 con questo sistema (poi il mago si è allontanato e le cose sono cambiate in meglio per lui ovviamente).

    Io penso che dovresti fare delle prove. Se ti interessa un sistema un po più equilibrato da questo punto di vista potresti anche passare sopra questa "pecca" e adottare la visione ufficiale.
    Se non ti interessa ripeto che secondo me non provochi stravolgimenti nel sistema se adotti la tua interpretazione.


    Dwarfolo
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    [Modificato da Dwarfolo 11/12/2004 12.49]

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    Alonzo Ruppetti
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    00 11/12/2004 14:23
    Grazie per i consigli. Cmq Mandible secondo me ha ragione, nessuno compra i sensi pezzo per pezzo. La scelta è fra potenziare tutti i sensi, cioè la Perception, con tutto quello che ne discende (skill e così via), ma pagare un costo percepito come alto (5 punti a livello) oppure essere molto forte in singoli sensi come la vista o l'udito, e pagare un costo percepito come basso (1 o 2 punti a livello).
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    Dwarfolo
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    00 11/12/2004 14:47
    Si ma non mi avete capito ... non ne faccio una questione di convenienza. Dico solo che se si vuole usare il sistema come un mezzo per riprodurre (ad esmpio l'andoride di cui sopra) razze di vario genere, questo non ha più senso.

    Ripeto ... poca cosa.


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    ManceRyder
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    00 19/01/2005 15:00
    Raga recentemente sto spulciando i Forum SJ e mi sto accorgendo di alcune regole che io interpretavo male...

    Ad esempio... ultimamente ho visto la chiarificazione delle regole per la random hit location. In pratica dovrebbe funzionare così:

    1 Si tira la random hit location prima del tiro skill
    2 Si calcolano i modificatori della location + quelli normali per le manovre o il range
    3 Si tira per colpire

    Alla luce di questi fatti mi sembre strana come cosa... Poichè se io uso la random location presumibilmente sto buttando un colpo a casaccio sulla sagoma obiettivo quindi non vedo il motivo di dare le penalità anche in questo caso...[SM=x77430]

    Voi che ne dite?

    P.S. Questa chiarificazione mi pare sia rivolta al regolamento di terza ed., ma non mi sembra cambino le regole per la jit location random tra le due edizioni almeno a quanto ne so...[SM=x77430]



    "For cowards there is no life, for heroes there is no death"

    [Modificato da ManceRyder 19/01/2005 15.02]

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    Dwarfolo
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    00 19/01/2005 15:30
    Questa mi risulta nuova ....

    Io ho sempre inteso l'esatto opposto, ovvero che un tiro a casaccio riceve il normale -5 al check e poi si determina la hit location in modo random (e cosi mi sembra proprio sia scritto nel manuale).

    Sei sicuro di aver capito bene Mance?


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    ManceRyder
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    00 19/01/2005 18:07
    Il tiro casuale ha -5?
    Questa mi è nuova...

    Cmq ora vedo di trovare di nuovo dove ho letto la notizia e poi posto il link...



    "For cowards there is no life, for heroes there is no death"

    [Modificato da ManceRyder 19/01/2005 18.07]

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    Dwarfolo
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    00 19/01/2005 18:54
    Mence??? Come ti è nuova?

    Wild Swing -5 ed è l'unica sdituazione nella quale (IMO) tiri la locazione random. In caso diverso o specifichi dove vuoi colpire (e ti prendi la conseguente penalità) oppure si assume semplicemente che stai colpendo il Torso. Io non ci vedo nulla di confuco nelle regole ... bho?!


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    ManceRyder
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    00 19/01/2005 19:23
    Aaaah parli del wild swung!!!!
    Ma guarda che non è l'unica situazione dove si usa la random hit location...
    Adesempio c'è il move and attack (che da -4 di penalità) e vari altri casi in cui è appilicabile.
    Discutemmo in un altro topic anche sul fatto della possibilità di usare la random hit location anche volontariamente e molti sostenevano che sia una cosa fattibile.....



    "For cowards there is no life, for heroes there is no death"

    [Modificato da ManceRyder 19/01/2005 19.25]

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    Dwarfolo
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    00 19/01/2005 19:33
    No non mi hai capito Mance ....

    ti sto dicendo che in corpo a corpo se usi il Wild Swing hai -5 e tiri le locazioni casualmente. In caso diverso le selezioni (con la relativa penalità) oppure si assume tu stia colpendo il Torso.
    Nell'altro topic ero daccordo anche io nella possibilità di usarle in altri frangenti, ma siccome hai sollevato un dubbio sulle regole, sulla base di quelle ti ho risposto.
    Ripeto ... le regole, per come sono, non mi pare proprio diano adito a fraintendimenti (almeno per me).


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    ManceRyder
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    00 19/01/2005 20:40
    Asp quì si sta creando confusione...Ora posto quello che ho trovato...


    Q: Hm...this is how you do random hit location? I was under the impression it was done by

    a) roll to hit

    b) if you hit, determine hit location randomly

    c) roll defense

    See "Random Hit Location," p. B109. In general, you do in fact roll hit location first and then proceed with the attack roll (modified for the location). You only do these in reverse order (i.e., the order you give above) for booby traps and unaimed missiles from afar. This is pretty clear in the rules.

    1) When you roll at Skill-5 or 9, whichever is worse, and randomly roll Hand (-4), does that -4 come from the original number or 9?

    From the original number, i.e.,

    2) Skill 19 person wild swings, rolling Hand for location: 19-5-4=10, lowered to 9 because of max skill on wild swing?

    Correct.


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    Dwarfolo
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    00 19/01/2005 21:13
    Mance, non so da dove arrivi quel post ma in B109 G4 c'è tutt'altro (vantaggi).
    Inoltre mi sembra una vera buttanata (scusate il termine).


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