FRA ISOLE E MISTERI (6)
Dovete capire che ogni isola incontrata è stata un'avventura, alcune anche belle lunghe; però, per non disperdere troppo il senso della storia, le descrivo in breve. Inoltre la stessa navigazione è stata piena di rischi.
Giardino Selvagio
La prima isola sulla rotta delle Isole Morte è Giardino Selvaggio (altro omaggio a One Piece, e non solo nel nome), un'isola dove i dinosauri esistono ancora. Sull'isola ci sono anche degli umani, che hanno problemi con un traditore della loro tribù, un folle druido di nome Trakagon che controlla i dinosauri mandandoli contro i suoi ex compagni. I pg avranno un bel da fare per fermarlo. Ed infatti muiono nello scontro sia il paladino che il barbaro!
Il tempio sommerso
La seconda tappa, di certo non voluta, è un Tempio Sommerso dedicato a qualche oscura divinità del mare. Una tempesta affonda la nave dei pg, che vengono però salvati dai tritoni ed altre creature marine buone (omaggio a DragonLance). Il Tempio è conteso con Skum e Sauhagin, creature malvagie, ma soprattutto un Aboleth. I pg aiutano i tritoni e gli elfi di mare a scacciare queste creature, in uno scenario assolutamente da favola (appunto, in un tempio sommerso). I due pg morti vengono riportati in vita come ringraziamento. I pg lasciano poi il tempio tramite un antico portale, non avendo più la nave.
Le Isole del Tuono
Il portale è collegato con le Isole del Tuono, un regno di maghi xenofobi che schiavizzano la popolazione inerme. Questo regno di terrore esiste da centinaia di anni, persino il Re Stregone lo lasciava stare. Capo dell'isola è il misterioso Dio-Re, monarca in stile egizio adorato come una divinità, ma nessuno sa se è reale o solo una leggenda. I pg fomentano una insurrezione, trovando anche insperati alleati (un lich nascosto sulle isole che da tempo aspettava qualcuno per abbattere il Dio-Re), ed affrontano il Dio-Re nella sua gigantesca piramide. Non è leggenda, ma realtà, una mummia folle di grande potere. Uccisa la creatura e distrutto il suo regno, il viaggio può finalmente riprendere...
L'isola dei Janni
Breve tappa su un'isola dove abitano dei Janni, dei geni di tipo inferiore. In quest'isola abbiamo un nuovo incontro con gli Oggetti del Millennio! Loren Sunfall, il nonno elfo del paladino, approdò su questa isola mentre viaggiava per Evermeet. Ormai vecchio e stanco, capì di essere al capolinea, ma usò i suoi poteri magici (era un potente mago) per nascondere il suo Oggetto del Millennio. Solo un erede del suo sangue può reclamarlo, e tanto avviene oggi. La Corona del Millennio (poteri di maestà e comando) torna alla luce, e deve subito essere difesa, perchè un diavolo è sulle sue tracce, per conto di qualche altro mago. Il paladino non può però avere due oggetti e dona la Corona a suo fratello. Su quest'isola il gruppo fabbrica, grazie all'aiuto dei Janni, un oggetto molto particolare, l'Occhio Onniveggente che gli permetterà di trovare l'isola del Re Stregone...
Il Re Stregone
...eh già, perchè l'isola di questo è avulsa dalla nostra realtà, si trova su un piano diverso. Grazie all'Occhio è possibile trovare i punti di contatto fra le realtà e superarle. I pg incontrano un'altra nave (della Società del Kraken) che sta cercando il tesoro; la evitano e finalmente trovano l'isola finale. Tutto è morto e silenzioso su quest'isola, popolata solo da spettri. Il bardo viene catturato, gli altri fuggono, ma il barbaro viene ucciso (di nuovo!) da un Bodak.
Un nuovo pg e lo scontro finale
Sull'isola si trova anche un'altra persona, un chierico umano, Lord Jabilon, prigioniero del Re Stregone. Il chierico è il nuovo pg del gruppo, prende il posto del barbaro, dato che il giocatore ha voluto cambiare. Il suo background ve lo dico dopo. Il nuovo gruppo sconfigge i fantasmi del Re Stregone e si confronta con il Re in persona. In realtà è un trucco, quello vero attende in segreto, colpisce all'improvviso e si impadronisce del bardo! Il suo scopo è ritornare davvero in vita. Il gruppo si salva dalla trappola mortale preparata dal Re Stregone per farli fuori e va a salvare il bardo: uno scontro violentissimo ma alla fine il Re Stregone è battutto. Giusto il tempo di arraffare parte del tesoro che il semipiano dove si trova la sua isola collassa, non più mantenuto dall'energia del Re Stregone. Il gruppo ha compiuto un'impresa leggendaria (e si è pure preso un bel tesoro...) e sono pronti per tornare a casa.