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Utilizzo fantasioso degli incantesimi

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    Tyris
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    00 11/12/2005 14:52
    Re:

    Scritto da: Ayor 09/12/2005 13.08
    Tyr, ma se li ha spesi il la settimansa prima i 15 px se sono così sfortunato da trovare io la lamapada in quel momento che fa? tira fuori un cartello con su scritto "Chiuso per mancanza di PX"? va bene il bilanciamento, ma un pò di rispetto per la figura dei geni delle lampade!



    Ayor, scusa, ma se le crei tu situazioni ridicole, è ovvio che poi abbiano degli sbocchi ridicoli.
    La lampada di Aladino la trovavano ogni settimana?! Questo è ridicolo, non la "chiuso per no px". Non trovi? [SM=x77423]

    A sto punto le monete d'oro avrebbero un'inflazione peggiore del marco post-bellico, perchè tutti chiederebbero denaro a palate. E siccome ci sono 3 desideri alla settimana...

    A parte che la leggenda mi pare dicesse che, esauditi i tre desideri, il genio si liberava. E se così non è, lo creo io.

    La lampada di Aladino una volta alla settimana...dài Ayor. [SM=x77408]


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    Ayor
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    00 12/12/2005 00:32
    Concordo pienamente Leil, ma il manuale dei mostri come non richiede che per lanciare un qualsiasi inc un mostro debba avere le componenti materiali, somatiche e verbali, così non vedo perchè un genio debba spendere px per esaudire desideri. Se fossi costretto ad esaudire tre (dico tre!) desideri ad un umano e ciò mi costasse PX credo che lo ucciderei subito dopo! E che imparino gli altri a riprovarci!

    Quello che vi ho illustrato è solo un bug del regolamento di D&D. Nient'altro! E' ovvio che come DM non lo permetterei mai, anche se come giocatore proverei a farlo per curiosità!

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    jackfalcineto
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    00 12/12/2005 12:54
    Bè, sulla lampada di Aladino, credo che non centrino i px del genio per fare i desideri ma è solo questione di buon senso del master, il fatto che dia la possibilità di trovare quest'oggetto o un simile (a livello di poteri), è solo volontà del master.
    Per conto mio, in quanto master, un'oggeto del genere non lo farei trovare. Se al contrario lo voglio proprio inserire, allora una volta usato, aggiungo che la lampada sparirà per riapparire un'altra volta tra un secolo, ma in un altro luogo, per cui diciamo quasi introvabile, ai giocatori attuali.
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    Tyris
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    00 14/12/2005 08:55
    Esatto Jack, ed è così che dovrebbe andare. Quel bug è bug se si mette in condizione il gruppo di farlo diventare tale. E' ovvio che se ogni volta che muore un personaggio della compagnia, il chierico del gruppo può resuscitare impunemente e ad interim quel personaggio, resurrezione pura diventa un bug.

    Se invece, come ho fatto io, si mette un limite (ovviamente sconosciuto ai PG) delle volte in cui si può morire, resurrezione non è più un bug.


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    O-KAMI
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    00 21/08/2006 13:18
    utilizzi per l'incantesimo pietra in carne

    tramutare un blocco di marmo per farsi una bracciolata in compagnia

    forse qualcuno preferiva del granito o del basalto?

    poi ci sarebbero usi simili a pietra in fango

    come tramutare una parte di una colonna o una chiave di volta di un arco in ciccia per fare crollare tutto
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    Xardas89
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    00 21/08/2006 14:43
    Se io ho un golem di carne, e per potenziarlo gli lancio carne in pietra funziona? [SM=x77430]

    E vale anche il discorso contrario?
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    O-KAMI
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    00 21/08/2006 14:45
    mi sembra di si
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    Tyris
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    00 22/08/2006 16:58
    I golem sono immuni alla magia...Se gli si lancia addosso un "Pietra in fango" e simili, l'unico effetto, mi pare, è quello di rallentarlo per xdx turni.

    A proposito di carne in pietra: vado a caccia di bestie strane. Le pietrifico, le rimpicciolisco, e le rivendo come souvenir. [SM=x77408]

    Variante commerciale: come "pratica" per i guerrieri troppo pigri (pozione spietrificante inclusa).

    Variante ludico-malvagia: per giocare ai soldatini con le persone vere [SM=x77425]

    Variante architettonico-malvagia: per farne cariatidi (o adoni) per sostenere le balconate del mio palazzo. Tipo gargoyle [SM=x77433]


    [Modificato da Tyris 22/08/2006 17.00]

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    O-KAMI
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    00 22/08/2006 17:03
    mi sembra che nella descrizione di pietra in carne sia previsto di poter tramutare un golem di pietra in uno di carne

    perchè non dovrebbe essere valido il contrario?
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    Xardas89
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    00 23/08/2006 02:53
    Nella descrizione dell'incantesimo Pietra in carne c'è specificatamente scritto che un Golem di pietra può essere trasformato in un Golem di carne con il suddetto incantesimo, è vero anche che il discorso contrario non è specificato.

    In fondo, però, D&D non è Magic e la cosa potrebbe essere discussa all'infinito, dato che le regole non sono leggi inamovibili, ma interpretabili...

    Tutto questo, comunque, è IMHO
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    O-KAMI
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    00 23/08/2006 11:28
    ma siccome i due incantesimi sono gemelli io lo farei valere
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    leilond
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    00 24/08/2006 12:39
    Se si permettesse ciò, nessun mago spenderebbe soldi e px per fare golem di pietra. Basterebbe crearne uno di carne (più economico in tutti i sensi) e poi "mutarlo"
    Quindi direi proprio di NO!
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    Tyris
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    00 24/08/2006 13:46
    Purtroppo succedono spesso di questi disguidi, specie se ci si rifà all'AD&D e agli incantesimi "reversal".

    Pietra in carne, tuttavia, non è che propriamente trasformi il golem di pietra in golem di carne; lo rende semplicemente vulnerabile a tutte le armi (cioè gli nega la riduzione del danno) per un turno.

    Se si potesse trasformare un golem di carne in golem di pietra, verrebbero completamente sconquassati gli equilibri del gioco. Perchè, oltre ad invalidare il costo di creazione, si trasformerebbe una creatura in un altra: infatti il golem di pietra ha capacità abbastanza diverse da quello di carne...e di certo non dipendono solo dal tipo di materiale.

    In altre parole il golem di pietra non è semplicemente un golem di carne pietrificato, ma un golem costruito meglio sin dall'inizio.


    Il dubbio, piuttosto, sarebbe di questo tipo: se io, in carenza di pietra, utilizzassi un grosso animale (ad es un tarrasque) per ricavare il blocco di pietra da cui scolpire il golem, ed un nemico ci lancia sopra "Pietra in carne", cosa succede?
    Si applicano le resistenze del golem e quindi viene solo annullata la RD, oppure si ritrasforma la pietra originaria nel (ormai senza vita) corpo del tarrasque?


    [Modificato da Tyris 24/08/2006 15.58]

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    O-KAMI
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    00 24/08/2006 15:48
    ma aspetta il manuale dice ce se lo lanci su un golem di pietra questo diventa uno di carne dove è indicta sta cosa del "solo un turno"?

    -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

    kirelendagon

    [Modificato da O-KAMI 24/08/2006 15.53]

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    Tyris
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    00 24/08/2006 15:55
    Sul manuale dei mostri, al golem di pietra.
    Ora la pagina esatta non la ricordo, ma dice sicuramente che "pietra in carne" non cambia la struttura del golem, ma lo rende vulnerabile ai danni. Mi pare ci siano anche un paio di altri incantesimi, "fango in roccia" e reversal, che lo rallentano e lo curano.

    Ma come ha detto leilond, sarebbe assurda una cosa del genere...a che pro fare i costi di creazione separati?

    I golem sono diversi per le capacità che il mago ci mette, non per il materiale.


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    Xardas89
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    00 24/08/2006 16:58
    Confermo quanto detto da Tyris, però nell'incantesimo pietra in carne c'è scritto che, se lanciato su un golem di pietra, questo diventa un golem di carne... [SM=x77418]
    Una contraddizione in piena regola... [SM=x77429]
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    O-KAMI
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    00 25/08/2006 11:36
    io mi rifacevo all'incantesimo

    e inefetti faceva strano

    creare fiamma perpetua dentro a delle scatoline da vendere come torce portatili

    altrimenti castare sempre fiamma perpetua sulla visiera dell'elmo del nemico per accecarlo
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    leilond
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    00 25/08/2006 13:16
    Re:

    Scritto da: O-KAMI 25/08/2006 11.36
    io mi rifacevo all'incantesimo

    e inefetti faceva strano

    creare fiamma perpetua dentro a delle scatoline da vendere come torce portatili


    Questo ovviamente puoi farlo. Non vedo il motivo delle scatoline, visto che la fiamma non brucia. Comunque c'è chi già lo fa, infatti una torcia perenne costa 100 mo sul manuale ;)


    altrimenti castare sempre fiamma perpetua sulla visiera dell'elmo del nemico per accecarlo


    Questo invece non funziona. Sarebbe veramente troppo per un incantesimo di 2° livello che non concede nemmeno ts o reistenza agli incantesimi non credi?
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    O-KAMI
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    00 25/08/2006 14:12
    dove sta scritto? [SM=x77416] [SM=x77408] [SM=x77410] [SM=x77408]

    il guerriero non è accecato e potrebbe avere anche solo un malus

    infine il guerriero risolve il problema togliendosi l'elmo

    [Modificato da O-KAMI 25/08/2006 14.16]

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    Xardas89
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    00 26/08/2006 03:23
    Però oltretutto l'incantesimo ha una componente materiale costosa, non dico che sia una spesa eccezionale (sono solo 50 mo), però ciò non permette al mago di lanciare questo incantesimo quando gli pare e piace... [SM=x77418]

    Altro incantesimo:
    Se lanciassi intermittenza su un oratore mentre questi sta parlando: qualcuno potrebbe pensare che "sta andando via il segnale" [SM=x77408]

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