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Play testing: come condurlo?

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    Dwarfolo
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    00 08/11/2003 17:48
    Recentemente con il mio gruppo abbiamo preso il BASIC e lo abbiamo apliato con nuove regole/house rules per renderlo un po più "piccante". Ora sorge l'esigenza di fare un minimo di play testing del nuovo sistema.

    Voi come lo fareste?

    Le mie remore più grosse sono relativamente al lavoro extra per fare/rifare schede dei PG magari anche nel bel mezzo di un'avventura?

    ... e per l'appunto ... voi usate una qualche tipo di avventura per il play testing? Oppure usate metodi diversi?


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    TheKeeper
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    00 08/11/2003 20:10
    Purtroppo nel caso del palytesting ti capiterà di dover aggiustare ogni tanto le schede dei pg, sarebbe meglio preparare i giocatori a questa evenienza.

    Visto che il playtesting riguarda per lo più le regole sarebbe naturalmente auspicabile fare un'avventura incentrata molto sui combattimenti e l'azione.
    Una partita interpretativa non ti aiuta a scoprire i bachi.
    8)

    =========================
    -TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-

    [Modificato da TheKeeper 08/11/2003 20.11]

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    Snogar
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    00 09/11/2003 09:11
    E sarebbe anche meglio se le schede dei P.G. le facesse il DM , ovviamente tutte classi diverse per poter testare il tutto al meglio .


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    Dwarfolo
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    00 09/11/2003 11:17
    Grazie Keep e grazie Snog ...

    Volevo chiedervi anche se per caso avete un'avventura "tipo" già pronta. Non perchè non ho voglia di sbattermi ma perchè mi pare che per questa strada ci siate già èassati prima di me e volevo ... sfruttarvi 8)

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    Snogar
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    00 09/11/2003 13:24
    Purtroppo non la ho a portata di mano cmq ...per la tua avventura test dovresti tracciare un percorso e stabbilire dei punti per testare i vari punti del regolamento , di modo da essere certo che si verifichino tali test ....non sò facendo un esempio ridicolo 8) stabilisci che la tua avventura è composta da tot elementi per il testi , questi devono arrivare alla locazione X , quindi .....Test uno , Durnte il traggitto per la locazione uno voglio testare il combattimento in 3 situazioni ....1) avversari deboli 2) avversari a livello dei P.G. 3 ) avverasari superiori ai PG .....Stabilisci non sò , che il primo combattimento lo vuoi fare a contatto ...e quindi test del regolamento per le armi a contatto (se c'è qualche PG che usa armi da lancio o incantesimi , gli impedisci di farlo adducendo motivazioni plausibili "perchè vabè che è un test ma se ci si diverte non è male") , La stessa cosa fai nel combattimento 3 però questa volta decidi che si testano armi da lancio e incantesimi e gli altri li blocchi.
    Arrivati alla locazione X puoi voler testare il regolamento relativo alle abilità , quindi vai con situazioni in cui metti in gioco ....non sò , per dirne uno c'è un gatto su un'albero che ti serve a valutare l'abilità di scalata .

    Insomma tieniti su questa linea di condotta .


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    TheKeeper
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    00 09/11/2003 13:28

    Se si tratta di un gdr fantasy prova sul mio sito nella sezione di barbarian, altrimenti puoi guardare in GUS.
    [SM=x77419]
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    Salkaner
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    00 10/11/2003 09:39
    Direi che l'ideale X il testing, sia di far fare da master a qualcuno di diverso da chi ha messo giu' le home rules...
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    Dwarfolo
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    00 10/11/2003 09:58
    Questo purtroppo è inpraticabile per 2 gravi motivi:

    1) Non tutte le regole sono per ora in formato "human readable". Nel senso che molte cose sono sparse ancora su oscuri ed arcani fogli scritti nella mia pessima grafia :P

    2) Il tasso di capacità di masterizzare nel mio gruppo è prossimo allo zero. Ormai sono circa 7 anni di fila che faccio solo il master e, un po per poco tempo mio e un po per poca voglia degli altri, non sono ancora riuscito ad addestrarne qualcuno per sostituirmi.

    Cmq .... secondo voi è necessario testare le regole normalmente (cioè con personaggi normali) o meglio provare subito a "forzare" il sistema portandolo agli estremi (con personaggi pompati) ?


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    pagolo81
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    00 15/03/2004 10:19
    spero che tu prima abbia fatto degli esperimenti su carta delle tue regole, creando dei personaggio e predicendo, senza passare per il regolamento, l'esito che volevi si avverasse nello scontro.
    Poi fai una media sul tiro del dado (se presente e guardi che succede). poi ipotizzi un risultato basso e poi uno alto e via di statistica.
    Se tutto questo è pari (o simile) al tuo risultato predetto, allora puoi passare al play testing (sperando nel tiro casuale dei dadi e delle differenti idee dei giocatori).
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    vasquas
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    00 01/12/2004 09:58
    Giocate, senza limiiti spingete il regolamento oltre quello che prevede![SM=x77423] Fate più sessioni possibili, ma sopratutto invita a giocare chi non ha mai visto il tuo regolamento, per vedere se risulta chiaro![SM=x77423] Spiegagli chiaramente che è un gdr nuovo, vedrai che ne tira fuori di cose a cui non avevate mai pensato!

    Io dopo quattordici anni di play test, poche volte ora mi capita di dire cavolo non ci avevo pensato![SM=x77423] Ma all'inizio era sovente![SM=x77423] Ricordo i primi due anni di test, in cui poteva uscire un rifacimento anche completo a distanza di un paio di settimane![SM=x77423] Ci son voluti quattro anni a giocare, con gruppi diversi diversi master per raggiungere una stabilità.[SM=x77423]

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    Ciao,
    Vas Quas