Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

Creazione Personaggi: Consigli

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ayor
    Post: 928
    Registrato il: 22/12/2003
    Città: IMPRUNETA
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 15/07/2005 00:27
    Magari voci da altri paladino. Una bacchettona (es, non pensare a quella fanciulla, lavati i denti...), una goliardica (un bel bicchiere di vino con i commilitoni non fa mai male, sospirare per una bella pulzella,,) e una tipo troglodita.
    Crdo che sia il max che può fare un paladino.

    Cmq ha ragione Tyr, senti anche il tuo dm come intende il paladino.
  • OFFLINE
    olidammara
    Post: 2.200
    Registrato il: 11/02/2004
    Città: CAMPLI
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Adepto
    00 15/07/2005 14:06
    Il mio paladino attuale è un dissacrante dei paladini intesi in Advanced D&D, secondo cui dovevano essere astemi e bacchettoni.
    Il padre del mio paldino nella storia ha una distilleria ed il mio personaggio, oltre a essere un gran bevitore (nel senso che regge tutto l'alcol che gli si propina) ne ha esaltato gli aspetti curativi, guarisco gli amici o il cavallo con impacchi di amaro alle erbe o grappa al sambuco! La mia futura cavalcatura, che sarà un leone crudele, avrà la botticella tipo san bernardo...

  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 2.050
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 15/07/2005 15:04
    Se ci fosse Kalius, starebbe già gridando allo scandalo :D

    Comunque è una bella idea...magari a trovare master che concedano comportamenti del genere. :)


  • OFFLINE
    Joliet Jake Blues
    Post: 1.522
    Registrato il: 26/02/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 19/07/2005 09:26
    E' molto particolare. Per come la descrive oli comunque è un'idea simpatica, ma non mi sembra in contrasto con gli standard di un paladino. Magari se fosse sempre ubriaco ci troverei da ridire pure io. Così mi piace ;)
  • OFFLINE
    Akanith Wan
    Post: 67
    Registrato il: 12/04/2005
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 25/07/2005 03:17
    Adoro i personaggi fuori dagli stereotipi!

    VIVA I PALADINI UBRIACONI! :D
  • OFFLINE
    jackfalcineto
    Post: 158
    Registrato il: 10/06/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 25/07/2005 10:27
    Oli quanto a originalità il tuo paladino è proprio uno dei migliori, come master te lo passerei anche perché non hai detto che è sempre ubriaco. Ma se devo dire la cosa che più mi piace del tuo personaggio è la cavalcatura con la botticella tipo "san bernardo".
    Certo che un master un po bacchettone come quello che avevo io non ci avrebbe neanche pensato, a fartelo interpretare.
  • OFFLINE
    Khellendrox
    Post: 53
    Registrato il: 28/07/2005
    Città: PARMA
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 01/08/2005 11:16
    Un buon chierico
    Volevo aver delle dritte sul mio personaggio, sto giocando da Chierico da qualche mese allineamento buono divinità Morandin sono di 10° livello ma l'ho suddiviso in 7 da chierico e 3 da chierico divino, non ho dato molta importanza ai domini e dopo aver letto alcune pagine del post del chierico mi sono reso conto di aver sbagliato parecchio su questo fronte. Sapreste darmi delle indicazioni, magari sulle abilità o su altre cosette? Il master pare in formalina e sarebbe disposto a farmi far dei cambiamenti nel mio personaggio purché non si tocchi l'allineamento (che io prediligo).
  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 2.082
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 01/08/2005 15:54
    Chierico divino? [SM=x77430] Forse intendi "Discepolo divino" dei Forgotten Realms?

    I consigli son sempre quelli:
    - delle abilità, concentrazione, conoscenze religioni (servirà ai livelli epici e, se giochi 3.5, da alcuni vantaggetti sullo scacciare non morti, per compensare il fatto che sei nano) e forse artigianato - fabbricare armature, per rimpinguarti un pò le tasche (evita guarigione che non serve proprio a nulla per un chierico di 10 livello);
    - domini, dipende molto dal gruppo in cui giochi, e quindi dal ruolo che ti trovi a coprire. Come regola PP generale, evita i domini di allineamento (Legge, Bene, Male, Caos) perchè è vero che son tosti, ma solo contro DETERMINATI tipi di creature/PNG;
    - come talenti, la stessa regola dei domini: dipende molto in che gruppo giochi e che ruolo ti trovi a coprire. Talenti di metamagia potrebbero essere utilini (spec. "immobili") e dato il buon numero di slot che il chierico si ritrova, nemmeno troppo penalizzanti. Per gli altri, assolutamente Creare Bacchette, Scrivere Pergamene (che dovresti già avere) più altri a gusto. Data la mia esperienza in fatto di chierici dai riflessi bradipici, un bel "Riflessi Fulminei", con +2 ai TS su riflessi, potrebbe essere una buona scelta. Come gusto personale io prenderei qualche creazione oggetto (Armi e Armature è molto utile; ma se c'è già un mago lascia perdere); poi ci sono i talenti da combattimento tipo "Attacco poderoso", "Arma focalizzata" ed altri...anche se io personalmente non li vedo molto da chierico. Ma, ripeto, dipende dal ruolo che ti ritrovi a coprire in compagnia;
    - come talenti speciali, dipende se il tuo master concede o no le espansioni. In caso di risposta positiva, consiglio un bello "Scacciare Extra" e poi tutta (o quasi) la sfilza di talenti che si trovano su "I difensori della fede". Sono lenti da attivare (1 round), ma forniscono bei vantaggi, soprattutto se hai carisma alto (ahi ahi).


  • OFFLINE
    Khellendrox
    Post: 54
    Registrato il: 28/07/2005
    Città: PARMA
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 02/08/2005 11:43
    chierico
    Si... era discepolo divino!

    Ebbene, devo ringraziarti per i consigli che più o meno ho già riportato nella mia scheda. Il gruppo in cui gioco è talmente eterogeneo che a volte mi chiedo cosa ci faccio!
    E composto da un paladino (rinnegato) divenuto vampiro e quindi ha cambiato allineamento e un mezzo drow ladro e ora anche assassino; in fine si è aggiunta ora un'elfa, fortunatamente di allineamento buono che dovrebbe darmi una mano. Comprimari al gioco ma quasi inesistenti a livello di presenza un altra drow (sempre ladra) e un umano alchimista. Devo dire che mi studierò i domini, mentre per gli ultimi talenti che hai nominato sui difensori della fede non ne sapevo nulla e quindi ora mi leggerò anche quello. Per ora ti ringrazio...
  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 2.087
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 03/08/2005 15:16
    Non ho sentito maghi e maghetti...
    Se non ce ne sono potresti specializzarti sul casting da lontano, anche se il chierico non è che abbia tanti incantesimi distruttivi (ad es. Colpo Infuocato). Il paladino vampiro, in mischia è un carro armato (infligge agli altri e cura se stesso) quindi potrebbe farcela bene da solo; però un valido aiuto per potergli proteggere i fianchi potrebbe essergli utile.

    Ah, altri domini da evitare, potrebbero essere quelli elementali (mi pare che moradin abbia proprio il dominio della terra); sono buonini, ma il potere speciale è un pò fuffo.


  • OFFLINE
    Khellendrox
    Post: 55
    Registrato il: 28/07/2005
    Città: PARMA
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 03/08/2005 18:05
    gruppo
    Probabilmente il mio problema è più che altro l'allineamento, comunque ora sto sfogliando il book chierici & paladini e in effetti ci sono parecchie cose interessanti a partire dai nuovi incanti!
    ero quasi voglioso di cambiar classe di prestigio e prendere quella di inquisitore, all'interno del mio gruppo diciamo che sono colui che dialoga più di tutti, certo a volte capita che grazie alla mia parlantina (domande e ficcanasare) ci si vada a mettere nei guai, ma che dire il gioco si fa più interessante no?
    Ora il conflitto penso che si avrà all'interno del gruppo e forse con la classe "inquisitore" potrei mettere fine allo strapotere dei cattivi. Dopo i tuoi suggerimenti, fra l'altro molto mirati sono piuttosto incasinato soprattutto con i domini. Per quanto riguarda i talenti avevo scelto giusto tranne "guarire" al quale avevo un bel punteggio alto (8)... potrei trasferirlo da qualche altra parte...
    Essendo anagraficamente il più vecchio del gruppo sono per così dire il capo quindi una figura carismatica gli altri, il guerriero/vampiro e il ladro/assassino dipendono spesso dalle mie arti curative infatti riescono sempre a mettersi nei guai. L'elfa è nuova e quindi non riesco ad inquadrarla e certo come nano non credo proprio di poterla inquadrare più di tanto (ti immagini una principessa elfa???)
  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 2.088
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 05/08/2005 10:06
    Strano che un chierico nano sia più carismatico di un paladino vampiro e di un ladro assassino :)
    Comunque tu, essendo buono, il vampiro lo metti sotto quando vuoi; avendo il lancio spontaneo di "cura ferite" derivante dall'allineamento buono, gli puoi infliggere danni (dato che i cura infliggono ai non morti e viceversa). Lo scacciare non serve a molto, dato che il vampiro ha una buona resistenza, e il carisma del nano non è quasi mai stratosferico. L'incantesimo più tosto che puoi usare è "guarigione"; tanto 3.0 che 3.5 è devastante.

    Inquisitore? Si ci sono buoni vantaggi, però è una di quelle CdP ultra-specifiche che danno ottimi vantaggi, ma solo contro determinati tipi di creature/determinate situazioni. Ed in un mondo vario come D&D potrebbe non essere una buona idea quella di iper-specializzarsi.
    Ovviamente cosa diversa se il tuo master ha impostato una campagna specifica (ad es. "La furia dei non morti"), per cui sai cosa ti troverai davanti.

    Come consiglio, ti dico di lasciarti il discepolo divino, perchè COMUNQUE avanzi da chierico, ed in più hai un dominio extra. Purtroppo per chierici non ci sono grandi CdP, e forse il discepolo divino (in termini di PP) è la migliore. Ottime alternative sono su "Fedi e Pantheon", ma essendo un manuale specifico, dovresti chiedere al tuo master di sbloccarlo.


  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 2.123
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 03/09/2005 15:56
    PNG - Ladro di respiri
    Devo creare un PNG da far affrontare al mio gruppo; fa parte di una "triade" di ladri (ladro di sangue, di respiri e di anime). Per il primo e l'ultimo ho risolto: vampiro per il primo, slaad grigio - per esigenze di campagna - il terzo...ma il secondo non mi riesce di inventarmelo.
    Vorrei evitare i non morti (ne dovrò mettere già tanti, e visto che c'è un mezzo ladro in compagnia, potrebbe risultare frustrante) e le razze normali. Mi servirebbe un mostro, senziente e con buona intelligenza, che soffochi, o che comunque ricordi il soffocamento.

    Avevo pensato al cacciatore invisibile, ma è un esterno dell'aria, e anche di quelli ne dovranno affrontare diversi.

    Idee?


  • OFFLINE
    Meliamne
    Post: 819
    Registrato il: 12/09/2004
    Città: CATANIA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 03/09/2005 17:17
    In che sehso che ricordi il soffocamento?

  • OFFLINE
    Meliamne
    Post: 820
    Registrato il: 12/09/2004
    Città: CATANIA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 03/09/2005 17:23
    Comunque, puoi provare a modificare uno strangolatore, per farlo avanzare come intelligenza (4 vuol dire che è comunque una creatura senziente) e GS.
  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 2.124
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 04/09/2005 15:42
    Lo strangolatore ci avevo già pensato, avanzamento compreso (farlo arrivare a GS 12 è difficilissimo...era talmente forte che ho preferito dargli livelli di classe). Però come mostro non mi piace molto, dato che il gruppo che devo masterizzare ne ha affrontati parecchi...e siccome c'ero anch'io da giocatore all'epoca, devo dire che lo scontro non era niente di che.

    Proprio stamattina, sul manuale dei mostri II, ho trovato il "Ladro di fiato". Più azzeccato di così...

    ...

    ...

    Però è un elementale dell'aria [SM=x77420] [SM=x77420]


  • OFFLINE
    Meliamne
    Post: 822
    Registrato il: 12/09/2004
    Città: CATANIA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 04/09/2005 18:39
    Sarà un elementale dell'aria, ma se gli dai qualche archetipo particolare puoi aggirare il problema.
  • OFFLINE
    Blood1
    Post: 161
    Registrato il: 14/06/2005
    Città: LODI
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 05/09/2005 18:22
    volevo chiedervi un consiglio (un altro ehehe)
    stavo pensando di crearmi un monaco, puntando a fare un pg con molta CA...guardando il manuale "il pugno e la spada" ho visto la cdp "Duellante" e ho pensato: "che figata sarebbe sommare alla CA sia la dex sia la sag e addirittura la INT..." il problema però sono i requisiti: un BAB altissimo e parecchi talenti.
    Ho quindi pensato di farmi un paio di livelli (iniziali) da guerriero, così da spararmi subito i talenti necessari (e alzare il BAB totale), fare 8 livelli da monaco e poi prendere la cdp Duellante.
    Il brutto è che una volta che mi sono preso le cose migliori del Duellante poi non posso più tornare indietro al monaco...e di questo non ne sono molto felice.
    Quindi la domanda è? Un pg guerriero2/monaco8/duellante10 come se la cava? Faccio bene a prendere i primi due lvl da guerriero? potrei anche farne a meno e far salire di più il monaco...ma rinunciando ai talenti bonus e soprattutto al bab ci metterei gli anni per diventare duellante...

    sapete consigliarmi?
  • Kalius
    00 07/09/2005 03:55
    Per quanto riguarda il paladino alcolizzato: non ho mai detto che non deve toccare un goccio e deve essere totalmente astemio, ho detto che deve evitare quando può.

    L'alcool inibisce le capacità mentali degl individui. Un paladino è consapevole che se si fa una maxi bevuta può facilmente far scoppiare/inserirsi in una rissa e ci fa tranquillamente scappare il ferito/barra morto. Lo sa anche il mio cane.
    Sapendo questo un paladino che compie azioni che sa LO POTREBBERO portare a conseguenze potenzialmente caotiche/malvagie DEVE perdere immediatamente i suoi poteri. Questo è scritto anche su 2 manuali. Il primo non lo ricordo... Il secondo è il Manuale delle fosche tenebre, dateci un'occhiata. Li viene trattato un discorso simile propri oall'inizio.

    Ragazzi per l'ennesima volta, non si tratta di essere concessivi o giocare con stereotipi. Da master non me ne frega nulla di quello che vuole giocare il pg, c'è libertà in questo. Però il paladino è una classe particolare. Che ci crediate o no E' UNO STEREOTIPO, e il bello della classe E' PROPRIO QUESTO. Comporta sacrifici. E' una vocazione, non una scelta modificabile come lo può essere un guerriero con strani modi di fare.

  • OFFLINE
    Sagerd
    Post: 2
    Registrato il: 17/08/2005
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 07/09/2005 04:08
    Brava kalius(ghghghghghghgh)
    Purtroppo si,mio caro Tyris ^_^,il paladino anche secondo me è uno steotipo di pg...Purtroppo è quello,avrà le sue particolartà da pg a pg,però tutti hanno la stessa base da seguire.Poi,dai!Un paladino alcolizzato?Che minchia di esempio è???Per me Filippo alcolizzarsi è una bella cosa,per Huma(il mio paladino) è solo un modo per rendersi debole,o affrontare male i propri problemi...Sappiamo tutti che i paladini tendono a rompere il ca**o :D


    Ps:ho letto il fatto riguardante i ladri,spiffero tutto al Fornix ad anto ed a Ivana ghghghghghghghg[SM=x77433]

    [Modificato da Sagerd 07/09/2005 4.11]

32