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Sondaggio: Le strade del giocatore: 3.5 / 3 / 2 / Oppure altro???

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    Alonzo Ruppetti
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    00 28/10/2003 19:29
    Devo confessarvi una cosa: non sono un tipo molto coerente, vivo sull'onda del fomento, oggi qui e domani li. Tutto questo per dire che forse si preannuncia un mio ritorno a D&D.

    Poco coerente sicuramente, ma scazzone no, quindi vorrei spiegarmi. Il fatto è che alcuni giocatori del mio gruppo apprezzano solo e soltanto il fantasy, e questo è un bel problema. E' praticamente impossibile tentare di fare o giocare ad altro. Speravo che avrebbero apprezzato Hero System e la campagna super eroistica. Qualcuno ne va pazzo, altri la odiano, immagino che non durerà molto...[SM=x77420]

    Ritorno al fantasy quindi...ma perchè D&D possono chiedersi alcuni? Il fatto è che, dal mio punto di vista, non esistono reali alternative. Gli altri GDR fantasy che abbiamo (WARHAMMER e MERP), bellissimi, li abbiamo già giocati anni ed anni e riprenderli in mano non ha senso. Fidatevi di quello che dico.

    ROLEMASTER? Chi lo conosce sa di cosa parlo, una cosa complicatissima, che richiederebbe uno sforzo per cui non vale la pena. Alcuni elementi del gruppo vogliono maggiore semplicità, serve un gioco tutto sommato facile (ma non banale) ed immediato.

    IL NUOVO SIGNORE ANELLI? Questa sarebbe una valida alternativa, ma non è così. In primis, con MERP abbiamo già giocato anni nella Terra di Mezzo. Cambieremmo solo i dadi da tirare, il resto sarebbe identico.
    Mi si può obiettare che MERP non rifletteva la vera natura della Terra di Mezzo, era solo un GDR fantasy alla D&D nella Terra di Mezzo....Verissimo, ma il fatto è che è proprio questo quello che vogliono dal fantasy i miei giocatori (ed anche perchè il MERP era così divertente). Alcuni miei giocatori non hanno mai letto il libro, inutile giocare fedeli allo spirito di Tolkien se ci sta gente che non sa neppure cosa è, ed ha in mente solo il film.
    Ancora: nel nuovo GDR si devono interpretare eroi, eroi buoni e virtuosi. Come al solito, c'è nel gruppo chi proprio non ne vuol sapere. Mi criticano il super perchè devi essere buono, non puoi ammazzare i tuoi nemici, sono sicuro che parte di queste critiche tornerebbero fuori se li obbligassi a fare eroi virtuosi.

    C'è STORMBRINGER, ma non lo possiedo direttamente, ce l'ha un mio giocatore, ma lui il GM non lo vuole fare (perlomeno non per tanto tempo), io non ho voglia di leggerlo, e cmq è un tipo di Fantasy che non piace a tutti i giocatori.

    Insomma, come vedete le alternative si riducono una dopo l'altra, e resta D&D. Forse voi lo giocate da anni, quale che sia la versione (anzi, sono sicuro), ma per me è stato molto diverso. Inizia a giocare di ruolo con D&D scatola rossa, ma dopo 2 anni smisi e non lo ripresi mai più, fino all'anno scorso. Alla stessa maniera, pure i miei giocatori (in genere istruiti da me al GDR) non lo hanno mai giocato, quindi l'elemento novità resta.
    L'anno scorso è finita male (anche se era iniziata bene), ma dopo le partite estive (ricordate?), mi sono convinto che è possibile giocare in maniera divertente a D&D, anzi, molto divertente. La regola da rispettare, implicitamente, è NON STRAFARE!!!

    La 3° edizione l'ho venduta ai miei giocatori di questa estate. Ricomprando la 3.5 quanto meno non andrei in perdita (anzi, direi che è una bella furbata per chiunque vorrebbe passare alla 3.5 ma non sa cosa fare dei vecchi manuali). So che la 3.5 ha depotenziato parecchi sgravi (bravi!), tutto ciò dovrebbe aiutare.

    A me, onestamente, piacerebbe continuare la mia campagna di super eroi, mi piace proprio. O magari mi piacerebbe giocare a dei fantasy particolari, come la Leggenda dei 5 Anelli.
    Purtroppo non sembra possibile, e come GM ho la responsabilità di tenere unito il gruppo, soprattutto per un fatto molto semplice: siamo (prima che giocatori) un gruppo di amici, di vecchia data. Non stiamo insieme solo nel gioco, ma nella vita, e penso che questo sia più importante. Magari, come abbiamo fatto 2 anni fa, con i pochi interessanti ad altri generi possiamo fare gruppetti secondari, ma la partita settimanale, quella di tutto, penso debba essere una cosa che piaccia a tutti.

    Scusate lo sfogo, a volte serve anche per chiarirsi le idee. Non pensate che adesso mi senta come ai lavori forzati, amo il fantasy e se riuscirò a ricreare lo spirito di questa estate so che ci divertiremo veramente tanto. Peccato per la monotematicità del gruppo, ma pazienza, va bene anche così.
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    Dwarfolo
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    00 29/10/2003 09:23
    Scusa Alonzo, ma non vedo molta chiarezza in tutto questo ragionamento .... hai un problema di regolamento o un problema di ambientazione?? ... dalle tue parole non si capisce molto bene.

    D&D 2, 3 o 3.5 sono un regolamento non legato a nessuna ambientazione in particolare. MERP, MdG, STORMBRINGER, ecc ... sono tutte ambientazioni prima ancora che regolamenti ... ergo?

    Mi pare di capire che se tu facessi giocare i tuoi giocatori a MdG con le regole di D&D (è possibile farlo ... conosco individui bacati che ci sono riusciti), i tuoi giocatori non sarebbero soddisfatti perchè ad MdG hanno già giocato .... ma allora il problema non è il regolamento ma l'ambientazione!

    [JOKE MODE ON]
    Oppure c'è qualcosa sotto? ...
    Il tuo post .. i tuoi post ultimamente sembrano quelli di un "infiltrato" della 25etions o della WOTC che cerca di fare pubblicità "occulta" al d20 :D
    [JOKE MODE OFF]

    Se mi spieghi meglio forse qualche alternativa posso suggerirtela ... magari non commerciale.

    [Modificato da Dwarfolo 29/10/2003 9.23]

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    Cimaster
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    00 29/10/2003 10:02
    Re:

    Scritto da: Dwarfolo 29/10/2003 9.23
    Scusa Alonzo, ma non vedo molta chiarezza in tutto questo ragionamento .... hai un problema di regolamento o un problema di ambientazione?? ... dalle tue parole non si capisce molto bene.

    D&D 2, 3 o 3.5 sono un regolamento non legato a nessuna ambientazione in particolare. MERP, MdG, STORMBRINGER, ecc ... sono tutte ambientazioni prima ancora che regolamenti ... ergo?

    Mi pare di capire che se tu facessi giocare i tuoi giocatori a MdG con le regole di D&D (è possibile farlo ... conosco individui bacati che ci sono riusciti), i tuoi giocatori non sarebbero soddisfatti perchè ad MdG hanno già giocato .... ma allora il problema non è il regolamento ma l'ambientazione!

    [JOKE MODE ON]
    Oppure c'è qualcosa sotto? ...
    Il tuo post .. i tuoi post ultimamente sembrano quelli di un "infiltrato" della 25etions o della WOTC che cerca di fare pubblicità "occulta" al d20 :D
    [JOKE MODE OFF]

    Se mi spieghi meglio forse qualche alternativa posso suggerirtela ... magari non commerciale.

    [Modificato da Dwarfolo 29/10/2003 9.23]




    Beh i manuali di D&D non sono legati all'ambientazione "in parte", visto che in realtà i manuali base di d&d si riferiscono a un mondo di cui in giro ci sono anche gli atlanti.
    Tra l'altro io mi ricordo che la prima edizione di D&D aveva le sue belle mappe del mondo (Granducato di Karameikos ecc..), che ci sono anche in giro oggi (l'Atlante del mondo 3° edizione per esempio).
    In alternativa si può giocare con ambientazioni sicuramente più dettagliate e probabilmente più divertenti: Forgotten Realms (il più longevo) oppure Dragonlance (il più bello per personaggi di basso livello).
    :D
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    Dwarfolo
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    00 29/10/2003 10:44
    Parli di Greyhawk ovviamente ... ma quella nei core books non è un'ambientazione vera e propria ... è più un substrato, un suggerimento per i nuovi giocatori, tutto li.
    Rimane il fatto che D&D non è MAI stato legato ad un'ambientazione specifica.

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    Alonzo Ruppetti
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    00 29/10/2003 11:52
    Re:

    Scritto da: Dwarfolo 29/10/2003 9.23
    Scusa Alonzo, ma non vedo molta chiarezza in tutto questo ragionamento .... hai un problema di regolamento o un problema di ambientazione?? ... dalle tue parole non si capisce molto bene.

    D&D 2, 3 o 3.5 sono un regolamento non legato a nessuna ambientazione in particolare. MERP, MdG, STORMBRINGER, ecc ... sono tutte ambientazioni prima ancora che regolamenti ... ergo?

    Mi pare di capire che se tu facessi giocare i tuoi giocatori a MdG con le regole di D&D (è possibile farlo ... conosco individui bacati che ci sono riusciti), i tuoi giocatori non sarebbero soddisfatti perchè ad MdG hanno già giocato .... ma allora il problema non è il regolamento ma l'ambientazione!

    [Modificato da Dwarfolo 29/10/2003 9.23]




    Uhm...non capisco cosa vuoi dire, spiegati meglio. Quello che so per certo è che i miscugli (regole X in ambientazione Y) non funzionano, meglio evitarli.
    La sostanza è che il gruppo vuole un fantasy, high magic, semplice e pieno di azione e combattimenti. Non vedo alternative. Detto questo, non è ancora deciso nulla. Per fortuna continueremo ad Hero System come gioco di gruppo per ancora un pò (e vai!!!), poi si vedrà.

    P.S. dimenticavo l'opzione GURPS, ma è da scartare per lo stesso motivo per cui alcuni non vogliono Hero System. Tra l'altro, l'ambientazione Fantasy di GURPS fa un pò...schifo.

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    Dwarfolo
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    00 29/10/2003 12:15
    OK, adesso sei TU più chiaro, hai un problema di ambientazione dunque. Bhe, io prenderei il regolamento che più ti piace e ci costruirei sopra un'ambientazione idonea al tuo gruppo.
    Che sia d20, GURPS, BASIC o Barbarian a quel punto è solo questione di pippe mentali e .... commerciali [SM=x77425]

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    Alonzo Ruppetti
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    00 29/10/2003 12:46
    No, il mio problema è sia di regolamento che di ambientazione. D&D è l'unico GDR dove si fondono regole e ambientazioni così come il mio gruppo (meglio: alcuni elementi del gruppo) vuole. Altri GDR hanno di buono (sempre riferito al gruppo) o l'ambientazione o il regolamento.
    Poi si, ci sono giochi che in linea teorica andrebbero bene, come MERP e WARHAMMER, ma sono scartati perchè ci abbiamo già giocato secoli, tutto qui.
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    Dwarfolo
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    00 29/10/2003 13:44
    Ribadisco ....

    Tutta questa "automaticità" di correlazione tra D&D e ambientazione io non ce la vedo per nulla ... anzi, ribadisco che D&D non è MAI stato abbinato a nessuna ambientazione specifica!
    Se vuoi dire che ai tuoi giocatori piace un fantasy molto "anime" e molto "sborone" allora può anche starci che D&D sia il sistema ideale, ma mi pareva di capire dai tuoi post precedenti che cominciavi a stancarti di un gioco tutto POWER & ARMY-RUSH.

    Contento tu ... ;)

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    Alonzo Ruppetti
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    00 29/10/2003 14:49
    Re:

    Scritto da: Dwarfolo 29/10/2003 13.44
    Tutta questa "automaticità" di correlazione tra D&D e ambientazione io non ce la vedo per nulla ... anzi, ribadisco che D&D non è MAI stato abbinato a nessuna ambientazione specifica!



    'nsomma, per tutti D&D significa Forgotten Realms, ed è così che la vediamo nel nostro gruppo.


  • Daniel Dreamer
    00 29/10/2003 17:44
    OT: Alonzo, vieni a Lucca?

    [Modificato da Daniel Dreamer 29/10/2003 17.47]

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    Alonzo Ruppetti
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    00 29/10/2003 20:11
    No...:( [SM=x77420]
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    Raiden
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    00 29/10/2003 21:11
    Re:

    Scritto da: Alonzo Ruppetti 28/10/2003 19.29

    A me, onestamente, piacerebbe continuare la mia campagna di super eroi, mi piace proprio. O magari mi piacerebbe giocare a dei fantasy particolari, come la Leggenda dei 5 Anelli.
    Purtroppo non sembra possibile, e come GM ho la responsabilità di tenere unito il gruppo, soprattutto per un fatto molto semplice: siamo (prima che giocatori) un gruppo di amici, di vecchia data. Non stiamo insieme solo nel gioco, ma nella vita, e penso che questo sia più importante. Magari, come abbiamo fatto 2 anni fa, con i pochi interessanti ad altri generi possiamo fare gruppetti secondari, ma la partita settimanale, quella di tutto, penso debba essere una cosa che piaccia a tutti.

    Scusate lo sfogo, a volte serve anche per chiarirsi le idee. Non pensate che adesso mi senta come ai lavori forzati, amo il fantasy e se riuscirò a ricreare lo spirito di questa estate so che ci divertiremo veramente tanto. Peccato per la monotematicità del gruppo, ma pazienza, va bene anche così.



    Il discorso fatto da Alonzo in effetti ha più di mezza verità. Non mi piace fare una distinzione molto "sborona" fra illuminati e ignoranti, però bisogna riconoscere che in un gruppo di GdR esistono varie categorie di partecipanti. Una di esse è senza dubbio quella dell'ignorante (dei GDR): ha cominciato perché giocavamo tutti, lavora come un mulo tutto il giorno e la sera non vuol sentire parlare di sperimentare, reimparare nuove regole, cambiare sistema o ambientazione. Vuole il suo nano o il suo mago e dargli vita, senza preoccuparsi di nient'altro.
    C'è poi una categoria di "illuminati": chi vi scrive, da quando bazzica su questo forum ha scoperto moltissimo sull'universo GdR, aprendosi probabilmente il cervello. Siamo quindi noi a dover necessariamente venire incontro alle esigenze di un gruppo che per vari motivi può disinteressarsi delle problematiche di cui stiamo discutendo.
    Se questo frustra qualche nostro sogno, idea o proposta, beh pazienza, io ci passo sopra per il divertimento collettivo del gruppo.

    Discorso un bel po' contorto, ma spero comprensibile.

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    Alonzo Ruppetti
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    00 30/10/2003 00:06
    Chiarissimo Raiden.;) Ovviamente hai pienamente ragione.
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    Midnight
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    00 30/10/2003 08:33
    Bè cmq il tipo di gioco è soggettivo l'importante è giocare con i propri amici e divertirsi il resto è secondario. ;)

    [Modificato da Midnight 30/10/2003 8.34]

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    Dwarfolo
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    00 30/10/2003 10:17
    x Raiden

    Infatti hai ragione, ma hai ragione in senso più ampio ancora di quel che credi, ovvero non deve essere compito dei giocatori occuparsi delle regole/sistema ma del Master!! Ergo il discorso di Alonzo cade a mio avviso.

    x Midnight

    Più che ovvio e giusto! E da qui al decantare la superiorità di un sistema/ambientazione su un altro in maniera cosi automatica (e "propagandistica", a questo punto mi viene veramente il sospetto) che le cose non sono cosi ovvie.

    Cmq scusate ... come al solito rischio di farmi ottenebrare la vista dal mio odio crescente per D&D. Chiamatemi estremista ... ma sono in buona compagnia [SM=x77425]

    [Modificato da Dwarfolo 30/10/2003 10.26]

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    Alonzo Ruppetti
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    00 30/10/2003 11:46
    Re:

    Scritto da: Dwarfolo 30/10/2003 10.17
    x Raiden

    Infatti hai ragione, ma hai ragione in senso più ampio ancora di quel che credi, ovvero non deve essere compito dei giocatori occuparsi delle regole/sistema ma del Master!! Ergo il discorso di Alonzo cade a mio avviso.

    [Modificato da Dwarfolo 30/10/2003 10.26]




    Io penso che invece sei tu in errore: se i tuoi giocatori non apprezzano il sistema a cui stai giocando, come fanno a divertirsi? Certo, puoi dire "Io sono il GM e io decido", ma poi giochi da solo...il sistema di gioco deve venire incontro ai gusti dei giocatori e del GM, e deve piacere a tutti. Se a qualcuno un sistema non piace non ha mica l'obbligo di continuare a giocare, e a me dispiace perdere così un giocatore.
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    Joliet Jake Blues
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    Eletto
    00 30/10/2003 11:59
    Credo che Dwarfolo volesse dire che è il master a doversi sobbarcare il maggior onere per quanto riguarda l'impararsi tutte le regole, il sistema e l'ambientazione, ai PG basta sapere le regole base senza impegolarsi nei cavilli. In questo caso gli do ragione, perchè poi, man mano che si gioca le regole diventano familiari per tutti.

    Ovviamente il discorso "Master=Dittatore che decide cosa e come giocare" mi sembra abbastanza improponibile...

    JJB

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    Dwarfolo
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    00 30/10/2003 12:32
    Infatti era quello che volevo dire (grazie JJB).
    Mi riferivo a ciò che diceva raiden a proposito dei giocatori che amano sedersi al tavolo e senza tante "menate" cominciare a giocare .... sacro et santo anzichedino! Infatti ribadisco che è il GM a doversi fare il mazzetto per imparare le regole.
    Non è una "prova del nove", ma la settimana scorsa con i miei giocatori abbiamo fatto una test. Stiamo sviluppando un nuovo sistema (derivato dal BASIC) perchè IO mi sono rotto di D&D. L'altra sera li ho fatti giocare un'avventura introduttiva dove, alla meglio, sapevano il ruolo del proprio personaggio, e una manciata di statistiche .. nulla di più. Gli ho detto di non pensare alle regole ma a descrivermi semplicemente le azione dei loro PG, al resto ci avrei pensato io. Bene ... ne è uscita una sessione a detta di tutto il gruppo "memorabile". Tutti si sono concentrati sul personaggio e sulla storia e le regole (anche se ancora zoppicanti ... mi son preso nota dei bug) sono passate in secondo ordine. Tutti mi hanno chiesto di continuare con questo sistema/ambientazione che (per ora) li ha entusiasmati.
    Ora, al di la della filosofia del gdr per "illuminati" come dice raiden, questo per me ha avuto molto significato, mi ha dimostrato che con un po di buona volontà da parte del GM, se l'ambientazione piace e il sistema è un minimo coerente, si puo' fare quel che si vuole.
    Poi possiamo discutere sul fatto che anche il GM non abbia voglia più di tanto di sbattersi, ma a quel punto non vedo ugualmente l'utilità di discutere su quale gdr sia meglio o peggio ... rimarrà sempre un fondo di regole che qualcuno DOVRA' gioco forza sapere ... altrimenti è anarchia.

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    Dwarfolo
    Post: 571
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    00 30/10/2003 12:40
    In ultimo ...
    Mi scuso con Alonzo se sono sembrato polemico ....
    mi pare ovvio che se tutti i tuoi giocatori vogliono D&D è tuo compito come Master dargli quel che vogliono ... cioè D&D.
    L'unica cosa che mi lasciava un po' perplesso, avendo seguito i tuoi post (divertentissimi), era che mi sembrava ti fossi TU stufato di D&D, tanto da vendere i manuali e aver l'intezione di proporre al tuo gruppo qualcosa di nuovo.
    Questo tuo ritorno cosi incondizionato e "supino" a D&D, senza un minimo di lotta, mi ha soltanto un po' stupito .. tutto qui.

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    Alonzo Ruppetti
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    00 30/10/2003 19:11
    No, scusa tu, avevo capito male. E' vero, spetta al GM impararsi bene il tutto, almeno per iniziare, ma poi penso che anche i giocatori debbano darsi da fare.

    Giocare con sistemi come GURPS o HERP SYSTEM, e poi usarli all'1% è veramente triste. Nel mio gruppo ci sono giocatori (quelli che vogliono provare tutto) che vogliono sapere loro stessi le regole, per giocare meglio e sfruttare il gioco fino al midollo; c'è poi anche la parte del gruppo a cui non interessano certe cose, a cui si fa una fatica boia a spiegare le regole più complesse, e che vogliono solo il fantasy. Non ha senso giocare con GURPS FANTASY o FANTASY HERO se poi solo metà gruppo impara a giocare, con l'altra metà che tenta di "ricreare" D&D. E' triste pure per me GM, che mi faccio il culo per capire un sistemone come HERO SYSTEM e poi sentirsi la lagna "Ma io voglio il fantasy..."[SM=x77420]

    Hai ragione Dwarfolo, prima dell'estate avevo terminato la mia esperienza di D&D 3° edizione. All'inizio è stato molto divertente, poi è finita male, per molti motivi, veramente troppo complessi da spiegare, che non riguardano solo il gioco, anche altri fattori.
    Questa estate, giocando puramente e semplicemente con dei principianti (e parte del gruppo) a D&D mi sono proprio divertito, ho potuto giocare veramente come volevo io, senza sgravi di alcun tipo, solo storia e divertimento (leggi la Saga di Walker Wolf :D ).

    Adesso volevo giocare a CHAMPIONS, l'ambientazione super di HERO SYSTEM, ma metà del gruppo minaccia la diserzione, che devo fare???? L'unica è giocare al fantasy come "gruppo principale", continuando il super con metà gruppo più un altro giocatore che vuole unirsi. Direi che è la soluzione più soddisfacente per tutti, o sbaglio?
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