In attesa di postare qualcosa sulle abilità, che penso troverete molto interessante, vi parlo di un'altra cosa, le razze in HS.
Tutti sappiamo come GURPS costruisce le razze: prende vantaggi, svantaggi e abilità, si fa il calcolo dei punti, ed ecco fatto. Il pg può ancora prendere, inoltre, i suoi 40 punti di Svantaggio, perchè quelli razziali non contano a tal fine. Inoltre, se ricevi dei bonus sulle caratteristiche, potresti riuscire poi a risparmiarci sopra, nel caso vuoi aumentarla parecchio. Esempio veloce: il nano ha FOR +2, 20 punti. Se decido di essere nano, e poi compro FOR +3 per 30 punti, ho 15 di Forza e l'ho pagata 50 punti, se invece creavo un umano normale quel 15 di Forza lo pagavo 60 punti, quindi con un bello sconto.
In HS è quasi la stessa cosa, dico quasi perchè ci sono delle differenze fondamentali:
1) il pacchetto razziale NON comprende mai (non deve) Svantaggi e Abilità. Anche se appartenenti ad una stessa razza manifestano tratti comuni (es. l'avidità per i nani), non è detto però che OGNI singolo nano ce l'abbia, quindi il pacchetto razziale è depurato di tutte le cose che NON abbiano tutti i membri della specie. Quindi niente svantaggi mentali (quelli fisici invece si) e niente abilità. HS dice che le abilità riflettono il modo come sei cresciuto: un nano cresciuto fra gli umani non possiederà le classiche abilità dei nani. Cosa ne pensate?
2) eventuali svantaggi presenti nel pacchetto CONTANO ancora al fine del limite dei punti svantaggio.
3) i bonus sulle caratteristiche riflettono in genere che un appartenente a quella razza ha punteggi medi più alti di 10 (cioè un umano), ma solo questo. Quindi il limite di caratteristica massima (20, ogni punto dopo costa il doppio, per campagne Eroiche) si applica ancora, impedendo quindi ai giocatori di ottenere quegli "sconti" che è possibile avere in GURPS. Esempio: se l'uomo lucertola mi da +4 alla forza, il limite di caratteristica massimo è ancora 20, non 24, semplicemente l'uomo lucertola ha una forza media di 14 e non 10, come un uomo.
Per curiosità, vi posto il pacchetto razziale dell'elfo [è possibile creare anche pacchetti "professionali", basati su un arte o un mestiere o una professione]:
WOOD ELF
ABILITY
+2 DEX [6]
+2 INT [2]
Lightsleep [3]
Ultraviolet Perception (Sight) [5]
Life Support: Longevity (X 16 lifespan) [4]
Running +2 [4]
DISADVANTAGES
Distinctive Features (Elf) [-10]
TOTAL COST 14 points
Che ne pensate di questa maniera di creare le razze, cioè mettendo SOLO ciò che TUTTI i membri di una razza hanno realmente, e togliendo il resto, che resta a scelta e piacere del giocatore? Sicuramente semplifica molto creare nuove razze, non trovate?
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As the sages wrote in The Munchkin's Guide to Power Gaming: If it's not about winning, why is it called a game?
[Modificato da Alonzo Ruppetti 26/05/2003 19.10]