00 16/05/2003 11:33
E' vero, non è la prima volta che affrontiamo il problema. Penso che hanno mantenuto gli allineamenti, nella 3° edizione, per una sorta di continuità con i vecchi D&D, pure rispetto a prima, IMO, l'allineamento è una vaccata!

In primis, voglio dire che mi sembra che si sia estremizzato il problema: il legale buono non è un idiota, non deve attaccare ogni sorta di malvagità che vede. E anche l'essere buono non deve certo essere inteso come "perdoniamo tutti". Io, ad esempio, ho creato un druido pacifista, è NB, ma mi trattengo con i nemici perchè IO l'ho deciso, il fatto di essere NB non mi trattiene dal massacrare chi cerca di uccidermi!!! Calate gli allineamenti nel contesto di un mondo fantasy violento...
Il problema semmai è nel paladino, ma anche qui devo dissentire: per quanto spiegato con 3 parole, il manuale del giocatore, quando tratta del codice di condotta del paladino, non dice affatto che non deve mai scappare o perseguire il male sempre e cmq. Leggere per credere "...richiede che rispetti l'autorità legittima, agisca con onore (non mentire, non imbrogliare, non usare veleni), aiuti quanti sono in difficoltà (purchè questi non sfruttino l'aiuto per fini malvagi o caotici) e punisca quanti opprimono e minacciano gli innocenti." Dove sta scritto che il paladino deve attaccare a testa bassa ogni forma di male? Puoi essere pure Satana, ma se ti stai facendo i cazzi tuoi, lascialo stare.

Cmq in genere avete ragione, l'allineamento è una cosa triste e sorpassata, il vero problema, IMO, è distinguere due pg con lo stesso allineamento. Insomma, ogni caotico inizia a fare il matto, il malvagio uccide i bambini, il neutrale chiede sempre "Quanto mi dai?", il legale e il buono, anche se non paladini, tendono a comportarsi cmq come paladini, e che diavolo!

Io ho richiesto ai miei giocatori di indicarmi 3 tratti di personalità caratteristici, che non derivassero in maniera ovvia dallo stesso allineamento, già è qualcosa. Altrimenti potete preparare una lista di trattti di personalità "buoni", una lista di tratti "legali" e così via, e richiedere ad ogni pg di quell'allineamento di scieglierne un pò.

Eliminare l'allineamento sarebbe il passo definitivo, che però non mi sento di compiere per il fatto che l'allineamento è troppo legato alle regole di D&D (esterni malvagi o buoni, circoli di protezione, protezione dal male, spade caotiche, individuazione del male) e francamente non mi va di rimaneggiare tutte le regole.