00 16/05/2003 11:02
Qui tocchi un tasto dolentissimo, mi pare che in passato se ne sia già dibattuto. Qualcuno poco tempo fa ha postato un messaggio interessantissimo, che sostanzialmente posso riassumere così: gli ideatori alla W(OT)C prima hanno creato la struttura del personaggio (abilità, caratteristiche, talenti, bla bla bla) e dopo aver buttato giù una sfilza di numeri si sono chiesti "Ma come si devono comportare questi numeri?" e giù i 9 allineamenti. Questo poteva andare bene nel caro vecchio D&D, gioco dal concept di 30 anni fa poi ripreso in AD&D, ma nel 2003 era legittimo aspettarsi qualcosa di più innovativo. L'esempio che hai fatto te è calzante, e vale anche per un amico che giocava il Paladino. Il suo pensiero era "Legale si, fesso no"
Per informazioni maggiori ci vorrebbe Alonzo che potrebbe parlarti di Gurps, in cui la personalità è trattata in maniera diversa e, a quanto ho inteso, migliore.