00 04/06/2003 09:19
OK, RICOMINCIAMO
Adesso che il manuale l'ho letto ben 2 volte, ed ho fatto alcuni scontri fittizzi, devo dire che il gioco mi sembra veramente ok, proprio carino. Ma vediamo meglio:

PREGI

1) la semplicità: niente da dire, il sistema (ispirato al d20 system, ad Ars Magica e adesso che ho letto HERO SYSTEM pure un pò a lui [l'autore è lo stesso]) è semplice, scorrevole, per nulla complicato, ma non banale e realistico quanto basta. Si voleva un gioco per tutti, anche giocatori nuovi che, affascinati dal film, decidessero di provare.

2) il rispetto di Tolkien: qui mi inchino veramente, ed ho poco da dire, tranne che è tutto come avrebbe voluto il maestro.

3) il fascino: la Terra di Mezzo è la Terra di Mezzo. Andate a nascondervi FR e compagnia bella, qui si gioca in serie A!


DIFETTI

1) anche se il gioco è semplice, non è detto che questa semplicità traspaia appieno: il manuale è pieno di errori, qualche contraddizione, tabelle sballate e quanto altro. Manca una sezione chiara sulla creazione del pg, devi ricercarti le norme un pò ovunque. Cmq non facciamola troppo tragica, giocatori esperti ci si trovano subito, e basta una rapida occhiata a FAQ e errate (di poche pagine, mica i mattoni di D&D) per chiarire subito tutto. In alternativa chiedete a me, che ho pure tradotto qualcosa.