00 19/12/2002 20:55
Salve a tutti!
Ecco il primo esperimento di racconto comunitario del Nucleo.
Ma cosa vuol dire racconto comunitario?
Partiamo da molto lontano per spiegare il concetto.. avete mai letto un libro? Penso proprio di si..
Non intendo i noiosi libri di scuola, ma un libro con una storia, dei personaggi, qualcosa che via abbia colpito.
Ma qui noi intendiamo scrivere un libro? No,no! Non siamo così arroganti la prima volta.. accontentiamoci di un buon racconto, che ne dite?
Qui di seguito elencherò alcune regole che ognuno di voi DEVE seguire perché la cosa funzioni: cercate di non trasgredirle, altrimenti o io o gli amministratori prima vi cancelliamo i post, e poi vi spacchiamo le ossicine, capito?

1) La storia deve avere un senso, sempre e comunque. Deve essere collegata, avere un filo logico, e questo deve essere evidente a tutti..
2) Potete fare solamente un’aggiunta (un post, reply, o risposta) alla storia al giorno, questo per non favorire chi è sempre connesso al forum, rispetto a chi invece ha ancora un misero 56k ^_^
3) Non potete stravolgere completamente i personaggi, i luoghi o i fatti che hanno preceduto la vostra aggiunta: tutto deve rimanere con un senso comune, nel rispetto della 1a regola.
4) Questo esperimento coinvolge un giorno di una persona, che presto conoscerete molto bene: non è ammesso che viva altri giorni all’interno della storia al di fuori di quello che è iniziato. Il tempo della storia è quindi finito e passate 24 ore dall’inizio, il racconto si ritiene concluso.
6) La storia deve avere un fine comprensibile, percui a chiunque capiti il compito di chiudere il tutto, lo faccia nel migliore modo possibile, tenendo a mente la storia in se.
7) La fantasia è il vero motore di questa storia, quindi cercate di non limitarvi su questo fronte: attenzione! Avere fantasia non significa far accadere cose impossibili, ma incastrare le situazioni nel miglior modo possibile
8) La storia si svolge tutta dal punto del protagonista, per rendere il tutto più semplice: questa è un’importante limitazione, lo so, ma questo è solamente un esperimento!
9) La lunghezza massima della vostra aggiunta non può superare le 30 righe, mi raccomando!
10) La storia non ha un genere vero e proprio, quindi vedremo di gestire il tutto insieme!
11) Per ogni questione di stile, struttura, ecc.. vince la maggioranza sul singolo: se si sviluppa una questione che richiede una valutazione, siamo democratici e il mio voto è uguale a quello degli altri!
12) Parliamo assieme di come si può gestire la storia, ma non solo in questo topic!