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Combattimento mon amour

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    King Arthur
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    00 18/06/2003 13:33
    Chiaro la la mossa definitiva è il colpo all'occhio ma lì devi essere VERAMENTE bravo.

    Come fa uno a difendersi con la mano invalidata se non riesce più a tenere l'arma? A tutti gli effetti è come se gli hai invalidato il braccio...

    Stesso discorso per gli incantesimi, li lancerai se li conosci a 18 ("solo qualche parola") oppure se usi l'altra mano.

    Anche se i mostri hanno più pf, fai ancora prima a fargli pf/3 alla mano che tutti i pf al corpo e poi aspettare che falliscano il tiro COS (che spesso è 14).

    P.S.
    Ricordati di dirmi la tua sulle difese, ci tengo! ;) :D
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    00 18/06/2003 19:18
    Re:
    bene vedo che la conoscenza e' forte .
    1) se non miri all' occhio , magari con una finta ti conviene aspettare un critico , o la gente ha troppo rd i troppi pf , l' unica via e' un master generoso che non fa mettere a tutti l' elmetto di ferro .la mano e' una buona alternativa niente di eccezionale , paragonata all' occhio e ti permette di fare qualcosa anche con spada non altissima (cosa ne pensi del discorso dell' elsa ).

    2)be si difende con lo scudo e schiva se e' da solo ok e' spacciato lo stess o(realismo) , se e'in gruppo si salva.

    3)usi l' altra mano , comunque il mago di vie di fuga ne ha molte .

    4)certo ma x i mostri non esiste ... o punti hai vitali o al cranio ,o all' occhio , altre soluzioni sono rare

    Scritto da: King Arthur 18/06/2003 13.33
    Chiaro la la mossa definitiva è il colpo all'occhio ma lì devi essere VERAMENTE bravo.

    Come fa uno a difendersi con la mano invalidata se non riesce più a tenere l'arma? A tutti gli effetti è come se gli hai invalidato il braccio...

    Stesso discorso per gli incantesimi, li lancerai se li conosci a 18 ("solo qualche parola") oppure se usi l'altra mano.

    Anche se i mostri hanno più pf, fai ancora prima a fargli pf/3 alla mano che tutti i pf al corpo e poi aspettare che falliscano il tiro COS (che spesso è 14).

    P.S.
    Ricordati di dirmi la tua sulle difese, ci tengo! ;) :D


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    00 18/06/2003 19:22
    sulla difesa .. in condizioni normali hai diritto a una parata , una bloccata e infinite schivate , sempre che non hai consumato + della meta' dei punti movimento , senno ogni cambio di direzione costa un punto ,ma sono casi rari e un' po' complessi .

    e' questa la risposta che volevi ?
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    King Arthur
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    00 19/06/2003 10:45
    Sì, intendevo proprio questo! :D
    A te sembrerà scontato, e anche a me, ma ti garantisco che ci sono molti che la pensano diversamente, te ne sarai accorto se hai letto tutti 'sti topic monumentali sul combattimento.

    Non ho capito che c'entrano i punti movimento... [SM=x77430]

    Riguardo all'elsa, per me non c'è problema, il fatto è che di solito le else protettive non vengono considerate a lt3.

    Sui colpi mirati, forse la mia percezione è deformata dal fatto che ultimamente non abbiamo combattenti con arma 19+, quando c'erano il colpo all'occhio andava via come il pane.
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    00 19/06/2003 12:53
    Re:
    i punti movimento riguardano una regola (e' anche sul base) , riguardanti i cambi di direzione verso cui uno e' rivolto durante un combattimento , la cosa e' da tener conto nel cposa di un combattimento con + gente magari in situazione 1 vs 4-5 avversari o 2 vs 2-3 avversari e cosi via . il succo e' che se hai usato meta' o meno dei tuoi punti movimento (prima , dopo o durante lo spostamento) , puoi' cambiare direzione in cui sei rivolto gratis , senno ogni cambio direzione costa 1 punto moviemnto.

    le else protettive riguardano proprio lt3 , non hai mai visto in in museo o negozio una spada da torneo ? l 'elsa e' molto diversa da una spada normale e rende quasi incolpibile la mano con la quale si usa (anche se in questo caso secondo me non puoi' + utilizare estrazione rapida).

    Scritto da: King Arthur 19/06/2003 10.45
    Sì, intendevo proprio questo! :D
    A te sembrerà scontato, e anche a me, ma ti garantisco che ci sono molti che la pensano diversamente, te ne sarai accorto se hai letto tutti 'sti topic monumentali sul combattimento.

    Non ho capito che c'entrano i punti movimento... [SM=x77430]

    Riguardo all'elsa, per me non c'è problema, il fatto è che di solito le else protettive non vengono considerate a lt3.

    Sui colpi mirati, forse la mia percezione è deformata dal fatto che ultimamente non abbiamo combattenti con arma 19+, quando c'erano il colpo all'occhio andava via come il pane.


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    00 19/06/2003 14:42
    Se mi dici che a lt3 c'erano le spade col paramano allora si può fare, io ho presente solo la classica longsword con l'elsa a T.

    Conosco anch'io la regola dei punti moivimento per i cambi di direzione, però non capisco cosa c'entri con le difese... [SM=x77430]
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    00 19/06/2003 17:47
    Re:
    be ok la spada standar era come quella che dici tu , ma x ricchi ne avevano di meglio ,e poi considera che si gioca in un mondo fantasy , con nani ,elfi e magia e quindi anceh se le spade un po' estrose sono + comuni che nella eralta' mi sembra normale .anche la classica longsword con elsa a T protegge comunque la mano + di un bastone.
    le difese dipendono da dove arriva l 'attacco (vedi regolamento ) il combattimento (almeno da noi ) non e' mai statico ,la gente si muove e cerco i punti migliori x colpire e difendersi , se poi il combattimento coinvolge + persone la cosa e' essenziale (non mi dire che i vostri combattimenti sono sempre uno fronte all' altro e botta e risposta). alcune difese /parata e bloccata sono ossibili solo da un lato e anche la schivata a diverse direzioni e malus . quindi il cambio di fronte e' essenziale sia x chi attacca che x chi dipende .
    se non hai capito nel prissimo post mi spiego meglio .

    Scritto da: King Arthur 19/06/2003 14.42
    Se mi dici che a lt3 c'erano le spade col paramano allora si può fare, io ho presente solo la classica longsword con l'elsa a T.

    Conosco anch'io la regola dei punti moivimento per i cambi di direzione, però non capisco cosa c'entri con le difese... [SM=x77430]


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    00 20/06/2003 09:53
    No, allora ho capito, ti riferisci al lato da cui ti attaccano, se la questione è questa ce l'ho ben presente, a tal proposito ti segnalo il mio ultimo post a pagina 8 di "Perche tutti...".

    Comunque a meno di non essere in forte svantaggio numerico il nemico lo affronti di fronte, e quindi il lato a cui sei rivolto lo contabilizziamo molto raramente.


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    00 20/06/2003 10:44
    Re:
    ok , vedo che la il sistema ti e' chiarissimo ,allora saprai che cambiare posizione e' fondamantale , alcuni attacchi sono difficilmente parabili o bloccabili ,mentre x altri la schivata non e' la scelta migliore . esempio un avversario con il flagello averlo sul lato dello scudo non e' il massimo , o anche un arma a portata sul fianco , o uno con getto di fuoco sul lato della spada , senza contare gli attacchi dal retro (che non si possono neanche schivare ), inoltre se hai visto il manuale del warrior , vedi che molti attacchi speciamente dei mostri danno malus (anche non indiferente ad alcune difese e alla posizione in cui ti trovi rispetto a loro ), poi dipende dal tipo dei vostri combattimenti e da quanti combattenti in mischia avete , da noi lo scontro multiplo e' molto diffuso.

    Scritto da: King Arthur 20/06/2003 9.53
    No, allora ho capito, ti riferisci al lato da cui ti attaccano, se la questione è questa ce l'ho ben presente, a tal proposito ti segnalo il mio ultimo post a pagina 8 di "Perche tutti...".

    Comunque a meno di non essere in forte svantaggio numerico il nemico lo affronti di fronte, e quindi il lato a cui sei rivolto lo contabilizziamo molto raramente.




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    King Arthur
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    00 24/06/2003 15:27
    Volevo vedere se Grey aveva da dire qualcosa in proposito ma visto che tace :D , ti pongo io un po' di domandine.

    Noi 'sto Warrior non ce l'abbiamo, che intendi come malus contro gli attacchi dei mostri?

    Nell'altro topic hai accennato al fatto che la lancia non sarebbe pronta alla parata, io ho trovato che si perde un round solo se vuoi cambiare il tipo ti impugnatura, sai qualcosa che noi non sappiamo?

    Sempre a proposito della lancia hai accennato al fatto della sua portata come vantaggio, come ti comporti con le armi di portata diversa?

    Stando alle regole sembrerebbe che l'unico vantaggio sia quello di attaccare per primo LA PRIMA VOLTA e basta, non mi sembra una grande cosa dato che non puoi usarle per tenere a distanza un nemico o per impedire lo sfondamento da parte di un mostro...

    [Modificato da King Arthur 24/06/2003 15.28]

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    Greydeath
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    00 24/06/2003 15:40
    (: Semplicemente non ho molto da aggiungere.(:

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    00 24/06/2003 19:30
    Re:
    gli attacchi dei mostri a seconda della taglia e del tipo di attacco danno malus a alcuni tipi di difese o le rendono inutili (esempio attacco con tentacoli e similari viene considerato come un flagello , anzi se pari di un cero scarto e' facile che vieni pure disarmato ).o attacchi con arti molto grossi o morsi particolari (vedi coccodrillo ), sfondamenti , incornate , ecc...
    la lancia puo' colpire attraverso un esa occupato da un amico senza penalita' .. con poco movimento riesci spesso a colpire alle spalle .esistono numerose regole del combattimento "muro" dove la lancia puo' fermare (o rallentare) cariche , sfondamenti , se vinci lo sfondamento con la lancia l' avversario non ti arriva in corpo a corpo , la lancia para a pieno solo con impugnatura a due mani , se usi con scudo devi perdere un round x prepararla . (molte regole sulla lancia dovrebebro essere su un espansione del emperial rome (non sono sicuro)

    Scritto da: King Arthur 24/06/2003 15.27
    Volevo vedere se Grey aveva da dire qualcosa in proposito ma visto che tace :D , ti pongo io un po' di domandine.

    Noi 'sto Warrior non ce l'abbiamo, che intendi come malus contro gli attacchi dei mostri?

    Nell'altro topic hai accennato al fatto che la lancia non sarebbe pronta alla parata, io ho trovato che si perde un round solo se vuoi cambiare il tipo ti impugnatura, sai qualcosa che noi non sappiamo?

    Sempre a proposito della lancia hai accennato al fatto della sua portata come vantaggio, come ti comporti con le armi di portata diversa?

    Stando alle regole sembrerebbe che l'unico vantaggio sia quello di attaccare per primo LA PRIMA VOLTA e basta, non mi sembra una grande cosa dato che non puoi usarle per tenere a distanza un nemico o per impedire lo sfondamento da parte di un mostro...

    [Modificato da King Arthur 24/06/2003 15.28]



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    Greydeath
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    00 26/06/2003 10:06
    Grrrr...ma ste regole non ci sono nelle descrizioni del fantasy bestiary....grrrrrrrrrrr PERCHE'Grrrrrrrrr
    Vabbè....magari non ho letto tutto:(

    Divagando:
    quanti tuoi pg usano l'arco?
    usano le frecce a lama tipo giapponese (fanno danno da taglio invece che da punta)?
    Quanto uso fanno/lasci fare del veleno?
    usi le regole del low tech per armaiolo (-10 al tiro per arma ottima, -20 per arma eccezzionale eccetera)?
    Qualcuno dei tuoi pg gioca il guerriero armaiolo?
    E' possibile fermare l'entropia dell'universo?(Si, lo ammetto....ho dormito solo 4 ore questa notte)(:













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    00 26/06/2003 12:28
    Re:
    2 pg su 7 usano l' arco , il ladro del party a volte usa le freccie a lama e anche dei veleni(raramente), ma mai roba mortale ,certo uso le regole low tech anche sui materiali particololari e sulle armature o qualsiasi altro oggetto che non rientri nelle normali routine del lavoro da fabro .si il guerriero e il paladino sono discreti fabri (be nussuno riesce a forgiare roba particolare ,ma spade e armature le riparano)
    4 ore stanotte hai giocato di ruolo ?.

    Scritto da: Greydeath 26/06/2003 10.06
    Grrrr...ma ste regole non ci sono nelle descrizioni del fantasy bestiary....grrrrrrrrrrr PERCHE'Grrrrrrrrr
    Vabbè....magari non ho letto tutto:(

    Divagando:
    quanti tuoi pg usano l'arco?
    usano le frecce a lama tipo giapponese (fanno danno da taglio invece che da punta)?
    Quanto uso fanno/lasci fare del veleno?
    usi le regole del low tech per armaiolo (-10 al tiro per arma ottima, -20 per arma eccezzionale eccetera)?
    Qualcuno dei tuoi pg gioca il guerriero armaiolo?
    E' possibile fermare l'entropia dell'universo?(Si, lo ammetto....ho dormito solo 4 ore questa notte)(:















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    00 26/06/2003 14:46
    ma no, cosa mi dici mai....;)
    Ebbene si, ho giocato a D&d3 fino alle 02:00.
    ora che sono riuscito a dormire erano le 02:30 e mi sono alzato alle 06:30.[SM=x77420]
    Dura lavorare.....
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    00 26/06/2003 15:11
    Re:
    come va a d&d ?

    Scritto da: Greydeath 26/06/2003 14.46
    ma no, cosa mi dici mai....;)
    Ebbene si, ho giocato a D&d3 fino alle 02:00.
    ora che sono riuscito a dormire erano le 02:30 e mi sono alzato alle 06:30.[SM=x77420]
    Dura lavorare.....


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    Greydeath
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    00 27/06/2003 08:48
    Discretamente.
    Sto riuscendo a fare più o meno quello che voglio[SM=x77401]
    Gioco il mago specialista invocatore, ho rinunciato a illusione e ammaliamento .
    In pratica stò partecipando a delle missioni per conto del culto di farlangh.
    La cosa spaziale è che sono di 6°livello ed il mio incantesimo da battaglia resta missile magico:D

    Resto dell'idea che il d20 è peggio di gurps....ma mi diverto a giocare con i soliti ignoti.[SM=x77404]
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    00 27/06/2003 11:06
    Ehi, non inquiniamo questo sacro spazio con D&D, torniamo a parlare di mazzuolamento in Gurps :D

    A proposito, caro Ultra, perchè non ci racconti qualche tattica di combattimento usata dai tuoi giocatori?


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    00 27/06/2003 18:35
    Re:
    be essendo un party ben assortito e numeroso con diversi utenti di magia (5 su 7) , le tecniche variano moltissimo , x rendere l 'idea ti posto velocemente un altro pg del party (il ladro e il guerriero li ho gia' postati ..ricordi)
    incantatore del party :
    partito come incantatore , ora e' anche un buon mago delle scuole dell aria (molto) , movimento , protezione , freddo (abbastanza) e ha da poco imparato qualcosa di guarigione .
    essendo abbastanza in alto nella gilda degli incantatori (e'al terza gradino gerarchico , e ha il compito di controllare il commercio , creazione ecc.. di pietre magiche in un vasto territorio del continente ) ha praticamente accesso a un numero illimitato di pietre del potere fino a 10pp . inoltre insieme all 'altro mago del party gestisce una scuola x giovani maghi .possiede una lussuosa villa , e molte case . inoltre ha 2 assistenti a 5 collaboratori . come oggetti magici (rilevanti )ha una lancia magica da lui incantata e un bastone con pp da 22 punti e che lancia cupola di forza.

    Scritto da: King Arthur 27/06/2003 11.06
    Ehi, non inquiniamo questo sacro spazio con D&D, torniamo a parlare di mazzuolamento in Gurps :D

    A proposito, caro Ultra, perchè non ci racconti qualche tattica di combattimento usata dai tuoi giocatori?




  • Mandible
    00 13/10/2003 11:38
    Più una precisazione che una domanda...
    Domandina veloce per cancellare ogni mio dubbio a riguardo: una creatura con COS 15/100 comincia a lanciare per verificare il decesso dopo aver ricevuto 200 Ferite (100x2) o dopo 115 Ferite (100HP + 15 COS effettiva)?

    Personalmente propendo per la seconda, altrimenti devo credere che un elefante non lo si abbatta neanche a colpi di bazooka... Corretto?
    [SM=x77430]
9