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Combattimento mon amour

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    pkrcel
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    00 05/07/2002 07:45
    Okkei, ecco il topic sul combattimento, costola del topic "perchè tutit usano la spada".

    Si parlava di organi vitali.

    Grey asseriva di aver dato una lettura alle Krommnotes.

    Probabilmente da qche parte avrà trovato un discoso sul fatot che QUALSIASI attacco al torace da imp. colpirà (se a segno) un qualche organo interno.....stanno tutit lì tranne il cervello, che non a caso ha una locazione separata.
    ..da qui il raddoppio dei danni per danni da imp al torace ed alla testa e basta.

    A questo punto, quali sono gli organi vitali?
    Cuore?
    Polmoni?
    Fegato?
    Reni?
    Pancreas?
    Milza?

    Ho fato solo un esempio (e se mai Souze interverrà ci potrà spiegare gli effetti dei vari colpi).

    Uno degli errori più comuni è pensare che i danni da combattimento di GURPS (o qsiasi altro GDR) siano sufficienti a spiegare i danni che si ricevono e si infliggono.
    Nulla di più sbagliato sono una banalizzazione estrema, ma che è necessaria a mandare avanti il gioco.
    Darò ciò per scontato mentre parlo....cioè scrivo.

    "miro ai vitali" è una azione inaccettabile, rispondete "miri a COSA?"

    Il giocatore potrà risponedere, "trafiggo il cuore" piuttosto che "i polmoni", o anche "ekkeccacchioneso!?!"

    Adesso pensare che un maglio da combattimento permetta i mirare UNO degli organi del torace, d'accordo essere perplessi Grey ma mi sembri esagerato.....

    Lark ha descritto efficacemente quello che un pugno "ai vitali" significa (preso qcuno sotto lo sterno neh Lark?).

    Sono (come ho già detto) due cose diverse!!!
    Non è che con un pugno colpisci il cuore o i polmoni dell'avversario.....è solo un "effetto speciale di un colpo speciale"

    Vabbè, cmq se altre qurestioni oltre ai vitali insorgono vi prego di discuterle qui!

    SCiao!



    Pkrcel
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    pkrcel
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    00 05/07/2002 07:56
    Un'aggiunta veloce
    Il problema del triplicare i danni inflitti ad un organo vitale:
    Il danno per tre sta a simbolizzare che anche avendo colpito una parte piccola del corpo dell'avversario, il danno inflitto è GRAVE.
    Sarebbe più "corretto" non formalizzare il danno in un semplice moltiplicatore, ma dire: "un colpo ad un polmone fa x danni con beta conseguenze, un colpo al cuore fa y danni con gamma conseguenze, la distruzione della milza ti causa questo, la lacerazione del fegato quest'altro, ecc.."

    Capite come sia impraticabile...salomonicamente un 3*danno è più che adeguato a far intendere la GRAVITA' di un tale colpo.

    Per questo l'attacco ai vitali è un attacco MOLTO particolare...

    SCiao!



    Pkrcel
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    lark
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    00 05/07/2002 08:00
    Concordo pienamente...
    Se volete delucidazioni su come un pugno o un calcio possa fare male leggetevi l'altro topic... Ciao!

    "La fantasia è più importante della conoscenza..."
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    Greydeath
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    00 05/07/2002 09:35
    io la vedo cosi:
    La maggior parte degli organi vitali è protetta dalla cassa toracica (e non è un caso), quindi potenzialmente QUALSIASI colpo al torace colpisce potenzialmente un'organo vitale.
    se ti trapasso lo stomaco , ti squarcio qli intestini o ti perforo un polmone sicuramente la cosa ha effetti a lungo e breve termine deleteri che il regolamento non descrive tutti (la regola del dissanguamento aiuta , ma non mi pare che copra queste cose).
    esiste inoltre la tabella delle locazioni estesa che include anche i vasi sangunei maggiori e i vitali dei vari manuali.
    il fatto che siano i colpi di punta a colpire i vitali è molto ottimista.
    se ti prendo con un colpo di mazza al torace , ti posso rompere due o tre costole e comprimete violentemente un polmone.
    Nella realta i colpi da botta più violenti sono molto insidiosi perchè possono causare emorragie interne!
    Un violento colpo di spada rompe ossa e trancia viscere (specialmente i colpi tipo ascia).
    il regolamento di giurps concretizza nei pf la condizione di efficienza del fisico dei pg, tantè che il movimento è influenzato dal livello dei pf.
    non vengono presentati effetti speciali per una questione di praticità,ma se sei a -15 pf ti puoi immaginare quanto sei messo male?
    La condizione normale per uno che ha pf negativi e il ko.
    Ti puoi semplicemente immaginare che se ti hanno perforato il fegato, sarai a -6 o peggio.
    Per quello che riguardo i colpi al cuore, penso che se uno ti becca al cuore subisci fino a 3 cos, triplichi il danno subito da impalamento e subisci una ferita da dissanguamento grave (1 pf a round).



    wlf
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    lark
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    00 05/07/2002 09:38
    Noi per il cuore abbiamo sempre fatto che se fai danno l'altro è alla frutta!
    Nel senso, se gli fai un danno ok, ma se già ne fai 4-5 puoi considerarlo morto...

    "La fantasia è più importante della conoscenza..."
  • Jotaro Kujo
    00 05/07/2002 09:42
    Esagerati...non inventiamo regole più letali del necessario, se no tutti iniziano a mirare al cuore.

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    lark
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    00 05/07/2002 09:43
    No, noi abbiamo abolito la locazione cuore.
    Puoi mirare ai vitali, poi tiri 1d6. Se fai 6 becchi il cuore, se no comunque il poveretto si becca il triplo danno!

    "La fantasia è più importante della conoscenza..."
  • Jotaro Kujo
    00 05/07/2002 09:53
    Non vedo l'ora di comprare il C2, così ho tutte le locazioni:)

    Una domanda: quanta FOR oltre il minimo serve per usare un'arma normalmente a 2 mani con una mano sola? C'è questa regola? Se no voi come fate? Insomma, un gigante con 50 di FOR dubito che debba usare lo spadone cone due mani, per lui sarà come un pugnale...

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    Greydeath
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    00 05/07/2002 10:47
    In generale
    +5 a for rispetto al minimo richiesto:
    -riduce di 1 il tempo di ricarica per balestre e di preparazione per le armi non bilanciate.(armi a preparazione 1 raggiungono preparazione O)
    -le armi bilanciate (o che hanno raggiunto preparazione 0)a 2 mani si possono usare ad una mano sola.
    +10 alla forza richiesta:
    -preparazione 0 per le armi non bilanciate

    Esempio
    Saul Redbear ha forza 17
    ascia 1m preparazione 0 fo 12 (in effetti come bilanciata)
    Falce 2m preparazione 0 f0 12
    poleaxe 2m prparazione 1 fo 12(1 turno di preparazione invece che 2)
    alabarda 2m preparazione 2 fo 13(nessun beneficio)
    morning star 2m preparazione 1 fo 12 (in effetti come bilanciata)
    balestra fo 7 ricarica 4 (ricarica 2)
    balestra fo 11 ricarica 4 (ricarica 3)
    balestra fo 15 ricarica 4 (nessun beneficio)
    Spadone 2 mani fo 12 (lo usi ad 1 mano senza problemi)
    e cosi via.....
    Gordon the dragonchild fo 35
    tutte le armi a prep 0 le bale stre mantengono ricarica 1, le armi ad asta le usa ad una mano! (capirai,con la forza che si ritrova...).

    wlf
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    pkrcel
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    00 05/07/2002 12:32
    Grey, non è che solo i colpi da punta posono colpire i vitali, è solo che con una mazza non puoi MIRARE al cuore o ai polmoni, se questi vengono compressi/dannegiati è un effetto "secondario" e non "mirato" (ti prego passami i termini).

    Se ho in mano un martello da guerra, il danno che ti faccio se ti piglio è tale che pensare di concentrarlo solo sui vitali....

    ...solo che è distribuito;
    e non venitemni a dire che è più letale una pugnalata al cuore con queste regole che un colpo a danno pieno di warhammer.

    Entrambi sono letali, ma il secondo ti spacca proprio.


    il fatto che siano i colpi di punta a colpire i vitali è molto ottimista.
    se ti prendo con un colpo di mazza al torace , ti posso rompere due o tre costole e comprimete violentemente un polmone.



    Naturalmente il mio discorso era ed è volto a confermare le tue impressioni.

    Tieni da conto che il triplo danno è spesso di base inferiore (thr/imp) rispetto ai più dannosi (sw/cut).

    Se ti prendi un colpo d'ascia in PIENO è meglio se saluti e prepri un nuovo personaggio in GURPS....ma lo stesso con una coltellata al cuore....

    Prova a fare due conti, ti darano la conferma che COSI' com'è è equilibrato.

    L'espressione di Lark "un colpo di maglio ti fa un male atroce, ti apre come una cozza" rende benissimo l'idea.

    SCiao!


    Pkrcel
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    Greydeath
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    00 05/07/2002 13:52
    OK:)
    wlf
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    King Arthur
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    00 05/07/2002 14:52
    Ha ESATTAMENTE ragione pkrcel.
    Il succo è che solo attacchi di punta sono così concentrati da essere applicabili a un'organo vitale, gli altri si distribuiscono su tutto il torace.

  • Jotaro Kujo
    00 05/07/2002 15:03
    Sei sicuro Gray che basta avere 5 di FOR oltre il minimo per usare un'arma a due mani bilanciata come lo spadone ad una mano sola???

    Oltre che non ricordo di averlo letto (so che 5 di FOR in più abbassi la preparazione, ma non che l'arma diventa a 1 mano), mi sembra tutto sommato poco. Insomma, avere 17 di FOR non è difficilissimo. Forse se usi lo spadone con una mano, con 5 di FOR superiore, la usi come arma sbilanciata, e serve altro +5 di FOR per usarla correttamente.

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    lark
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    00 05/07/2002 15:24
    Mi sembra più sensato... Quindi con 10 in più di FOR potresti usarla ad una mano. Può andare bene...
    Da noi era successo che un semi-gigante al gurps lo usasse ad una mano, ma era una cosa ovvia, dato che era alto 3 metri e quindi per lui era come una spada...

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    pkrcel
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    00 05/07/2002 16:05
    Giusto per fare semplice un discorso complicato.

    Se io sono COSI' grosso che per me uno spadone è come se fosse un pugnale...bè lo userò come un pugnale!

    Adesos mandatemi pure a cagare... :D

    SCiao!


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  • Jotaro Kujo
    00 05/07/2002 17:36
    Hai ragione, ma il danno dello spadone non cambierebbe.

    Gray, attendo notizie.

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    Adolfo Ruppetti
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    00 06/07/2002 20:39
    BEEEENE!!
    caro jotaro come penso saprai il caro "the undead" avrà forza 23 circa (o almeno 20) quindi penso che userò proprio un bello spadone a 2m ma.... ad una mano sola e BILANCIATO!!!

    hehehhe

    p.s. riapparirà sempre con la mia trasformazione!!!

    p.p.s. immagino che ora inventerai qualche porcata per non farmelo fare oppure dirai "passi la spada ma lo spadone fa poco super!"

    [SM=x77425] [SM=x77425] [SM=x77425] [SM=x77425] [SM=x77425]

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    Adolfo Ruppetti
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    00 06/07/2002 20:47
    Ah dimenticavo, per agganciarmi al discorso del danno agli organi vitali, secondo me è giusto che solo l'impalamento triplichi, perchè un danno da taglio o ancor di più da botta può essere più facilmente attutito (o smorzato) dalle varie armature, vesti, muscoli e infine le ossa.

    Un colpo da punta è facile che si infili fra le costole e arrivi ai polmoni o peggio al cuore, oppure è ancor più facile che penetri agevolmente l'addome recidendo intestini e quant'altro per poi fuoriuscire dalla schiena!!! [SM=x77424]

    Un colpo da taglio a meno che tu non abbia una forza sovrumana (stile gatsu per chi legge berserk) è difficile che tranci il busto o che arrivi al cuore...

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  • Jotaro Kujo
    00 06/07/2002 22:42
    Finchè le regole sugli spadoni ad una mano non si chiariscono...niente porcate, il tuo Undead girerà con una spada ad 1 mano!

    Now people keep asking if we're going to change I look'em in the eye tell'em no way! Stripes on a tiger don't wash away Manowar's made of steel not clay

    [Modificato da Elwood Blues 07/07/2002 20:59]

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    Adolfo Ruppetti
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    00 06/07/2002 23:39
    C'è tutto il tempo per chiarirle prima che si inizia la campagna super da 500, e poi hai ragione la userò a una mano sola hehehehe
    :D :D

    comunque se preferisci posso usare un'ascia un flagello (tutto a 2 mani ma con una sola!!!)

    huahuahuaua

    [SM=x77398] ucciderò tutti a suon di randate a 2 mani!!! (con una) >-:

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