Salve... ho visto quella bella classe che é l'assassino, che vi posto dopo.. il punto é .. come convertirlo in 3a edizione ?
datemi qlc idea, pls!
Da quanto ho capito, in 3a edizione se uno si nasconde, dopo si può muovere, mentre in 2a edizione non si poteva: ecco quindi che l'assassino aveva questa abilità...
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Assassino
Requisiti minimi: For 11; Des 12
Requisito Primario: For; Des
Razze ammesse: umano, elfo, mezz’elfo, nano.
Allineamento permesso: LM, NM, CB, CN, CM.
Ricchezza iniziale: (2d4+1) x10 mo.
L’assassino è un sicario eccezionale, migliore del ladro sotto tutti i punti di vista per quanto riguarda la morte (altrui). Spesso i nobili o i ricchi lo assoldano per eliminare pericolosi rivali. I suoi punti di forza sono la sua capacità di passare inosservato e colpire quando l’avversario meno se lo aspetta. La società dell’assassino è simile a quella del ladro, ma molto più dura. Esistono svariate gilde d’assassini, la maggior parte delle quali sono un sotto-gruppo delle gilde dei ladri. Altre gilde sono indipendenti, e godono spesso d’ottima copertura politica. Una tipica gilda d’assassini è la decima parte di una gilda abbastanza grande di ladri.
La gilda ovviamente sta sempre sul chi vive con la legge, anche peggio di quelle dei ladri. Un assassino che tradisce o che non obbedisce agli ordini dei suoi superiori è spesso ucciso o torturato sadicamente. Le gilde non accettano quasi mai membri Caotici Buoni (o meglio, sono i buoni che non accettano di lavorare per le gilde). Non esistono gilde Buone. Un assassino Buono è un rinnegato, un ribelle, oppure qualcuno che ha voluto ricevere l’addestramento per poter poi fare del bene agli altri (uccidendo i malvagi). Si conosce addirittura l’esistenza di gilde-religioni, che adorano gli dei della morte e compiono per loro ogni tipo di “lavoro”.
Ogni gilda ha un capo generale, chiamato maestro, che è un assassino almeno del 18° livello. Nessun assassino Buono potrà mai diventare capo della gilda o fondarne una propria. Se un assassino raggiunge il 15° livello può chiedere il permesso al maestro per prendere proprietà di un ramo della gilda rimasto vuoto oppure ingrandire la gilda in una regione dove ancora non è approdata. L’assassino dovrà arrivare sul posto, costruire un rifugio, attirare seguaci (usa la tabella del ladro; se il risultato è un PNG ladro c’è il 50% di possibilità che sia un assassino).
Abilità dell’assassino
Muoversi silenziosamente(5): Questa abilità è identica a quella dei ladri.
Nascondersi nelle ombre(5): Questa abilità è identica a quella dei ladri.
Scalare Pareti(5): Questa abilità è identica a quella dei ladri.
Muoversi tra le ombre(10): Se un assassino riesce a superare un test di Muoversi Silenziosamente ed uno di Nascondersi nelle ombre con una penalità di –15%, può muoversi senza emettere alcun rumore, ad un terzo della sua normale velocità, continuando a restare nascosto tra le ombre. Nota che l’assassino deve spendere un round per nascondersi nelle ombre e poi si può muovere tra le ombre. Se il check di nascondersi nelle ombre (del precedente round) fallisce quello di muoversi fra le ombre è automaticamente fallito.
Pugnalata di sorpresa(10): Un assassino deve essere in grado di uccidere un avversario sul colpo anche se questo lo ha già visto. Se una vittima si trova di fronte o di fianco all’assassino ma non si aspetta un suo attacco l’assassino può effettuare un attacco gratis con un’arma da punta di taglia piccola applicando i bonus descritti nella tabella. In poche parole, i requisiti per una pugnalata a sorpresa sono gli stessi di quelli per una pugnalata alle spalle ma la vittima deve aver visto l’assassino, mostrargli il fronte o il fianco, ed essere impreparata a subire un attacco.
Pugnalata alle spalle: Questa abilità è perfettamente identica a quella del ladro. Cambiano solo i modificatori al TxC e ai danni.
Conoscenza dei Veleni: L’assassino usufruisce spesso di veleni e tossine per eliminare avversari molto ostici. L’assassino può comprare l’NWPR Erboristeria con solo una Casella-Capacità. Se si adotta il sistema di regole S&P, la capacità costa per l’assassino solo 3 pp.
Armi ed Armature: L’assassino può utilizzare tutte le armi concesse al ladro. Può utilizzare tutte le armature concesse al bardo.
LIVELLO XP DV (d8) THAC0 Pugnalata sorpresa Pugnalata spalle
1 0 1 20 +2 Txc/x2 danno +5 Txc/x3 danno
2 2.500 2 20 +2/x2 +5/x3
3 5.000 3 18 +2/x2 +5/x3
4 10.000 4 18 +2/x2 +5/x3
5 20.000 5 16 +2/x3 +5/x4
6 40.000 6 16 +2/x3 +5/x4
7 80.000 7 14 +3/x3 +6/x4
8 150.000 8 14 +3/x3 +6/x4
9 300.000 9 12 +3/x4 +6/x5
10 600.000 9+2 12 +3/x4 +6/x5
11 900.000 9+4 10 +3/x4 +6/x5
12 1.200.000 9+6 10 +3/x4 +6/x5
13* 1.500.000 9+8 8 +4/x5 +7/x6
14 1.800.000 9+10 8 +4/x5 +7/x6
15 2.100.000 9+12 6 +4/x5 +7/x6
16 2.400.000 9+14 6 +4/x5 +7/x6
17 2.700.000 9+16 4 +4/x5 +7/x6
18** 3.000.000 9+18 4 +4/x5 +7/x6
19 3.300.000 9+20 2 +5/x5 +8/x7
20 3.600.000 9+22 2 +5/x5 +8/x7
+1 +300.000 +2 - - -
*L’assassino può compiere 3/2 attacchi al round (1 al primo e 2 al secondo).
**L’assassino può diventare capo della gilda.
“… e lo vidi, mentre picchiava quella donna indifesa. Lui era il doppio di me, la donna era terrorizzata e piangeva. Entrambi si accorsero della mia presenza solo quando la lama della mia spada attraversò la schiena dell’uomo…”
Tanis Uthmatar,
il rinnegato.
“… ricordo che il conte beveva un bicchiere di vino rosso. Mi dava le spalle e non una delle sue guardie del corpo mi aveva notato. La mia spada uccise di colpo la prima guardia, il lungo pugnale che uso nella mano sinistra si conficcò attraverso la corazza di maglie della seconda guardia fino al cuore. La terza non fu un problema. Terrorizzai a morte il conte, e lui mi supplicava di lasciarlo vivere. Gli sfregiai il volto con il mio pugnale ed andai via. Sentii che ringraziava gli dei che io lo avessi lasciato vivere. La lama era imbevuta di veleno…”
Limaan, il Gatto Infernale
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