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    00 09/10/2006 08:06
    Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: takui 08/10/2006 21.03

    Estremista perché butteresti tutto un manuale nel cesso.

    Mi sembra + che altro un punto di vista il tuo che mi è capitato parlando con dei fan di vampiri....a me vampiri fa schifo



    Ovviamente non ho mai buttato nulla dentro il cesso, e per il costo del materiale per GDR (che non è trascurabile) e per il conseguente costo dell'idraulico (non trascurabile manco quello [SM=x77408] ).
    Si trattava ovviamente di una locuzione ad "effetto" che sinteticamente voleva riassumere molto più dell'atto fisico di prendere un libro e disfarsene. Se di tutto quello che ho detto hai colto solo questo, bhe ... non ci posso fare molto, resterò un estremista [SM=x77408]

    Sui punti di vista ...
    Assolutamente si! Ci mancherebbe altro! Non ritengo di avere alcuna scienza infusa (e a maggior riprova puoi cercare in giro, se non lo conosci dasolo, il significato della mia firma).
    Nessuno mi dice che cambierai idea sperimentando, è solo una sensazione dovuta all'esperienza di uno che gioca da più di 20 anni e "qualcosina" ha visto in giro (per inciso ... hai 23 anni e hai giocato con la scatola rossa di D&D .. complimenti per la precocità [SM=x77423] )

    Circa il fatto dei gusti bhe ... non ho mai detto di amare D&D in questa sua nuova veste. Ci ho giocato per diverso tempo e ci gioco ancora ogni tanto, ma sicuramente non perchè sia un "estremista" di un altro GDR in particolare.... men che meno di Vampiri (che aborro anche io). Quando ho voluto qualcosa che sposasse in toto i miei gusti me lo sono creato da me.
    Ma non è il mio sistema "preferito" ad essere in discussione, quanto un concetto in generale sulla "filosofia" del GDR.
    Che tu giochi a Vampiri, Cyberpunk, D&D, Rolemaster o Troll & Caverne il succo della filosofia non cambia. L'unico modo per divertirsi e continuare a divertirsi TUTTI (master e giocatori) è quello di trovare il giusto equilibrio tra ciò che c'è scritto sulla bibbia e ciò che ci si aspetta come gruppo. Se non si è disposti al compromesso su questo non si va lontano (non molto quanto meno). Anche questa se vuoi è "solo" la mia opinione ... vale quello che vale, a te farne l'uso che più ti aggrada.

    PS
    L'ultima mio ragionamento sul compromesso mi porta alla mente un altro antico detto di profonda saggezza ...
    Gnosci te ipso (conosci te stesso)
    [SM=x77423]

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    00 09/10/2006 08:50
    Per le tue domande:

    1) No, non centra il livello al quale ha accesso all'incantesimo, ma solo il suo livello come incantatore. Se è un mago del 9no livello conta 9 .. punto.
    L'incantesimo funziona cosi:
    Indipendentemente dal livello: 1° round, 2d4 danni
    1° - 3° liv: 2° round, 2d4 danni
    4° - 6° liv: 3° round, 2d4 danni
    7° - 9° liv: 4° round, 2d4 danni
    10° - 12° liv: 5° round, 2d4 danni
    13° - 15° liv: 6° round, 2d4 danni
    16° - 18° liv: 7° round, 2d4 danni

    Non si va oltre il 18° livello (quindi al massimo l'incantesimo dura 7 round in ognuno dei quali si provocano soltanto 2d4 danni)

    2) Si è cosi. Gittata è l'intervallo minimo di base. Per incremento di gittata si intende un multiplo della gittata base.

    3) Penalità al TxC non ce ne sono. Provochi AdO non tanto per il contatto o meno ma per il fatto di usare l'arma a distanza in una zona minacciata. Se un mostro ha portata 3 metri e tu spari una quadrella da tre metri di distanza, becchi l'AdO perchè sei nella sua are di minaccia.

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    00 09/10/2006 09:29
    Tak, scusa se mi intrometto, ma non mi sembra che le tesi di Dwarfolo siano estremiste. Se giri un pò indietro le vedrai le tesi degli estremisti del "così e basta" (il topic è quello del paladino).

    Si tratta solo di mediare fra quello che è scritto nel manuale e quello che succede. E non per un fantomatico vantaggio, torno a dire, o per spirito arbitrario...ma per far girare meglio il gioco. Per bug visti e riconosciuti tali, dal master E dai giocatori.

    La fiala di sangue di drago è scritta sul manuale?


    Poi, nessuno dice che tu non debba masterizzare mettendo i PG in difficoltà; solo dopo non chiederti come fare per aiutare quel PG in difficoltà proprio per il tuo modo di masterizzare.
    Non solo, ma non dovrebbero sorgerti dubbi nemmeno sul fatto che il PG ammazza due mimic in quel modo...perchè le regole prevedono quello, punto e basta.
    Tuttavia ti accorgi tu stesso che qualcosa non funziona nell'uccidere quei mimic così. E allora cosa fai? Sfrutti la dicitura che consente al master di prendere provvedimenti in merito e vai oltre le regole, bilanciando di fatto una situazione.

    La rigidezza sui manuali può avere un senso se c'è un disaccordo, una diversità di vedute: per non dare peso all'una o all'altra, visto che il loro valore prescinde dal ruolo ricoperto nel gioco, si sceglie quella che danno i manuali e amen. Ma se tutti, giocatore e master, sono d'accordo nel dire che una cosa è sbagliata, perchè ostinarsi a giocarla sbagliata. [SM=x77423]

    L'arbitrio del master non dovrebbe mai essere assoluto (e qui molti con me non concordano), ma dovrebbe sempre tenere presente quelli che sono i principi cardine del gioco, ed introdurre modifiche a quegli aspetti specifici che non concordano con quelli generici.


  • takui
    00 09/10/2006 10:10
    Re: Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: Dwarfolo 09/10/2006 8.06


    Ovviamente non ho mai buttato nulla dentro il cesso, e per il costo del materiale per GDR (che non è trascurabile) e per il conseguente costo dell'idraulico (non trascurabile manco quello [SM=x77408] ).
    Si trattava ovviamente di una locuzione ad "effetto" che sinteticamente voleva riassumere molto più dell'atto fisico di prendere un libro e disfarsene. Se di tutto quello che ho detto hai colto solo questo, bhe ... non ci posso fare molto, resterò un estremista [SM=x77408]



    Spero di riuscire a metter fine a questa discussione, sta diventando un caso di stato per nulla :)
    1) OMG. Non intendevo che eri estremista perché fisicamente buttavi il manuale nel cesso. Ma che lo eri perché lo butteresti in toto.


    Sui punti di vista ...
    Assolutamente si! Ci mancherebbe altro! Non ritengo di avere alcuna scienza infusa (e a maggior riprova puoi cercare in giro, se non lo conosci dasolo, il significato della mia firma).
    Nessuno mi dice che cambierai idea sperimentando, è solo una sensazione dovuta all'esperienza di uno che gioca da più di 20 anni e "qualcosina" ha visto in giro (per inciso ... hai 23 anni e hai giocato con la scatola rossa di D&D .. complimenti per la precocità [SM=x77423] )



    23? Ne ho 25 e ne compirò 26 a dicembre....ho giocato a D&D la prima volta in seconda media, circa 13 anni fa quindi...ma prima ancora del gioco cartaceo basic exper companion bla bla ho provato senza sapere che fosse il gioco in scatola che aveva un mio amico, solo dopo anni ho compreso di che si trattava...ah che bei ricordi alla fiera di lucca a fare 4 ore di fila per un disegno di Elmore..


    Circa il fatto dei gusti bhe ... non ho mai detto di amare D&D in questa sua nuova veste. Ci ho giocato per diverso tempo e ci gioco ancora ogni tanto, ma sicuramente non perchè sia un "estremista" di un altro GDR in particolare.... men che meno di Vampiri (che aborro anche io). Quando ho voluto qualcosa che sposasse in toto i miei gusti me lo sono creato da me.
    Ma non è il mio sistema "preferito" ad essere in discussione, quanto un concetto in generale sulla "filosofia" del GDR.
    Che tu giochi a Vampiri, Cyberpunk, D&D, Rolemaster o Troll & Caverne il succo della filosofia non cambia. L'unico modo per divertirsi e continuare a divertirsi TUTTI (master e giocatori) è quello di trovare il giusto equilibrio tra ciò che c'è scritto sulla bibbia e ciò che ci si aspetta come gruppo. Se non si è disposti al compromesso su questo non si va lontano (non molto quanto meno). Anche questa se vuoi è "solo" la mia opinione ... vale quello che vale, a te farne l'uso che più ti aggrada.

    PS
    L'ultima mio ragionamento sul compromesso mi porta alla mente un altro antico detto di profonda saggezza ...
    Gnosci te ipso (conosci te stesso)
    [SM=x77423]



    Per carità. Forse è il fatto che io non ho mai seguito le regole sin'ora la base del ragionamento sbagliato di tutto questo discorso. Fino a pochi mesi fa, e soprattutto con le vecchie edizioni che non ti tabellavano i round per allacciarti le scarpe, andavo a sentimento, era quasi tutto narrato, non uccidevo, evitavo anche i tiri che avrebbero ucciso cammuffandoli dietro lo schermo. Probabimente dal punto di vista romanzesco era + epico così. Ora di diverso c'è che voglio sperimentalmente provare a giocare a D&D per come è concepito, con tutte quelle regolette che ti fanno uscire pazzo a ricordarle, e vedere se è sostenibile o fanculo e ne levo la metà per mia sopravvivenza. Ma prima DEVO riuscire a gestirle tutte a memoria, discernendo ogni situazione con la sua necessaria e tabellata azione. Questo paradossalmente "mi diverte" come sfida, mi affatica dal lato mentale e di rimbalzo affatica i miei. Tuttavia 2 di loro così mi hanno chiesto di fare e in + di una discussione mi hanno ribadito di proseguire a fare così perché vogliono sentire questo tipo di sfida...il terzo che è un vetusto giocatore della seconda, ovviamente mi odia...lui stesso mi ha raccontato che il primo giorno di gioco avrebbe scommesso di tutto che avrei cannato il tiro che ha mandato sotto 0 uno dei ragazzi, e invece...
    Insomma, per ora diciamo che non mi fa schifo e come obiettivo ho quello di memorizzare + che posso il regolamento base (ad esempio dei movimenti e combattimenti in paludi e altri terreni, non ricordo nulla....cacchio quella parte del manuale è assurda!)...poi, dopo che l'avrò applicato a dovere per un po', smusserò se mi va per trovare la "tranquillità interiore", pur sapendo che se io facessi ciò, non giocherei proprio a D&D per come esso è concepito, ma mi direi "pazienza". Il problema poi è anche il mio orgoglio: mi scoccia pensare che questi in futuro giocando con un altro giocheranno ad una versione che potrebbe essere "+ fedele"...anche se devo dire la verità, dubito che ci sia così tanta gente che riesce a gestire appieno quel complesso sistema di regole....(dovete sapere che mi infastidisce pure scoprire di aver fatto un'azione che magari necessitava 3 round, in 1 solo...perché mi immaginavo fosse tutto in proporzione alla sfida del mondo..anche il semplice gesto di montarsi un'armatura addosso da 10 round..sigh)


    Per le armi da distanza a contatto sì sì, era inteso la minaccia nella mia risposta, non solo il contatto vero e proprio, l'ho scritta lì senza pensare che poteva causare questo fraintendimento. Per Melf thx del chiarimento, meno male che è stata interpretata correttamente in game, così il player può rilassarsi =)


    [Modificato da takui 09/10/2006 10.11]

    [Modificato da takui 09/10/2006 10.17]

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    00 09/10/2006 10:25

    23? Ne ho 25 e ne compirò 26 a dicembre....ho giocato a D&D la prima volta in seconda media, circa 13 anni fa quindi...ma prima ancora del gioco cartaceo basic exper companion bla bla ho provato senza sapere che fosse il gioco in scatola che aveva un mio amico, solo dopo anni ho compreso di che si trattava...ah che bei ricordi alla fiera di lucca facendo 4 ore di fila per un disegno di Elmore..


    Scusami ... sul tuo profilo c'è scritto Età:23 ... di qui la svista.
    Cmq è curioso ... la prima edizione (revised) di D&D basic set è uscita l'anno in cui sei nato 1980, ed è arrivata in Italia solo nel 1985 quando venne tradotta nella sua 4ta revisione (quella con l'Expert, il Companion, ecc..).
    AD&D 2nd invece venne alla luce nel lontano 1989 e prima di vederne una traduzione in italiano tocco aspettare il 1990. Ma all'epoca noi "vecchietti" avevavmo già da tempo fatto il callo a comprare la roba direttamente all'estero in lingua originale (che poi viste le traduzioni .... )

    Bene ... già mi sento vecchio, e mo mi invecchio anche da solo con sti ricordi nostalgici [SM=x77408]

  • takui
    00 09/10/2006 10:26
    Re:

    Scritto da: Tyris 09/10/2006 9.29
    Tak, scusa se mi intrometto, ma non mi sembra che le tesi di Dwarfolo siano estremiste. Se giri un pò indietro le vedrai le tesi degli estremisti del "così e basta" (il topic è quello del paladino).

    Si tratta solo di mediare fra quello che è scritto nel manuale e quello che succede. E non per un fantomatico vantaggio, torno a dire, o per spirito arbitrario...ma per far girare meglio il gioco. Per bug visti e riconosciuti tali, dal master E dai giocatori.

    La fiala di sangue di drago è scritta sul manuale?



    No non lo era, come appunto non lo è neanche la magia del vuoto. Tra le due penso sia + eclatante il secondo caso, il primo è + che altro un oggetto meraviglioso..ma non è tanto il non tabellato che dibatto, su quello che non è riportato ognuno faccia quel che vuole, preferirei un po' + di polso fermo invece sul tabellato.



    Poi, nessuno dice che tu non debba masterizzare mettendo i PG in difficoltà; solo dopo non chiederti come fare per aiutare quel PG in difficoltà proprio per il tuo modo di masterizzare.
    Non solo, ma non dovrebbero sorgerti dubbi nemmeno sul fatto che il PG ammazza due mimic in quel modo...perchè le regole prevedono quello, punto e basta.
    Tuttavia ti accorgi tu stesso che qualcosa non funziona nell'uccidere quei mimic così. E allora cosa fai? Sfrutti la dicitura che consente al master di prendere provvedimenti in merito e vai oltre le regole, bilanciando di fatto una situazione.



    Lo so dovrei farlo, ma il senso di colpa è sempre in agguato. Ho deciso che questa volta gliela lascerò passare così...è un caso + che raro che siano riusciti a tenersi i mimic vivi....


    La rigidezza sui manuali può avere un senso se c'è un disaccordo, una diversità di vedute: per non dare peso all'una o all'altra, visto che il loro valore prescinde dal ruolo ricoperto nel gioco, si sceglie quella che danno i manuali e amen. Ma se tutti, giocatore e master, sono d'accordo nel dire che una cosa è sbagliata, perchè ostinarsi a giocarla sbagliata. [SM=x77423]



    Sì ma sai che fastidio quando ti comtrobattono i due giocatori dicendo che nel manuale non è così, anche a loro discapito, e te lo mostrano? Il mio orgoglio da master ne risentirebbe e mi sentirei come se minassi la mia credibilità in tal senso ^^; Sarò sciocco ma non pretendo che in questo mi capiate, è che ho due giocatori very bacchettoni sul venir essere martirizzati..


    L'arbitrio del master non dovrebbe mai essere assoluto (e qui molti con me non concordano), ma dovrebbe sempre tenere presente quelli che sono i principi cardine del gioco, ed introdurre modifiche a quegli aspetti specifici che non concordano con quelli generici.



    Detta così può anche sembrare giusto, ma bisognerebbe vedere caso per caso cosa è che non concorda, in quanto sarebbero sempre giudizi soggettivi....cmq spero che il micro flame si sia dissolto nell'aria

    [Modificato da takui 09/10/2006 10.27]

  • takui
    00 09/10/2006 11:31
    Re:

    Scritto da: Dwarfolo 09/10/2006 10.25

    23? Ne ho 25 e ne compirò 26 a dicembre....ho giocato a D&D la prima volta in seconda media, circa 13 anni fa quindi...ma prima ancora del gioco cartaceo basic exper companion bla bla ho provato senza sapere che fosse il gioco in scatola che aveva un mio amico, solo dopo anni ho compreso di che si trattava...ah che bei ricordi alla fiera di lucca facendo 4 ore di fila per un disegno di Elmore..


    Scusami ... sul tuo profilo c'è scritto Età:23 ... di qui la svista.
    Cmq è curioso ... la prima edizione (revised) di D&D basic set è uscita l'anno in cui sei nato 1980, ed è arrivata in Italia solo nel 1985 quando venne tradotta nella sua 4ta revisione (quella con l'Expert, il Companion, ecc..).
    AD&D 2nd invece venne alla luce nel lontano 1989 e prima di vederne una traduzione in italiano tocco aspettare il 1990. Ma all'epoca noi "vecchietti" avevavmo già da tempo fatto il callo a comprare la roba direttamente all'estero in lingua originale (che poi viste le traduzioni .... )

    Bene ... già mi sento vecchio, e mo mi invecchio anche da solo con sti ricordi nostalgici [SM=x77408]




    Sì vero non l'avevo notato...ora l'ho editato =) In seconda media l'ho conosciuto addirittura grazie ad un ragazzo di prima media, che lo aveva. Poi ho scoperto che anche un mio coetaneo lo teneva, ma non voleva farmelo fotocopiare, e mi sono comprato le varie scatole =) tra l'altro ora nuove costano tipo 2 euro ahah...il rugginofago :D
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    Tyris
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    00 10/10/2006 11:10
    Re: Re:
    Certo che bisogna stabilirlo caso per caso...altrimenti il master che ci sta a fare? [SM=x77423] L'importante è che la sua opinione sia autorevole e non autoritaria, altrimenti si trova a doverlo giocare da solo il gioco. E il fatto che sia autorevole discende direttamente dalla sua competenza.

    Capisco in pieno il fatto che tu dici "I giocatori non ne devono sapere più di me" e ti metti sotto nel capirne più di loro. Devo dire che ti fa onore...molti, al posto tuo, metterebbero alla porta quei giocatori ("non si trovano con il mio modo di masterizzare"..tsk), oppure inizierebbero coi discorsi sperticati del master che può fare quello che vuole per non fare la brutta figura di ignorare.

    E' un brutto colpo il fatto che il giocatore ne sappia più del master..e a volte capita. Ma questo dovrebbe essere, come tak ci dice, uno sprone a conoscere e capire sempre di più.


    Sulla fiala: è vero che non è tabellata, ma va comunque "contro" alcune regole.

    1 - Visto che permette di far risorgere un personaggio, è paragonabile ad un incantesimo di Rianima morti (ho preso quello più basso) che è Chr5. Visto che è in forma tale da poter essere utilizzato da chiunque non abbia quell'incantesimo e senza alcuna prova, è paragonabile ad una pozione. E la pozione non può contenere incantesimi di livello superiore al 3.

    2 - La pozione ha un costo, che in D&D è una misura diretta del potere. Quindi questo costo (potere) va commisurato a quello che i personaggi possono avere di equipaggiamento rispetto al loro livello. Il costo di quella fiala, al minimo dovrebbe aggirarsi sulle 5*9*50=2250 mo, e l'equipaggiamento di un personaggio di 4 ha un costo (potere) massimo di 5400. Cioè la fiala rappresenta metà potere di un personaggio di quel livello. Quindi ancora, hai regalato al PG che ne usufruirà un 50% di potere in più rispetto a quello che dovrebbe essere normale.

    Questo è un esempio, credo perfetto, di come considerare un dettaglio alla luce delle regole generali (il "caso per caso" di cui sopra).
    Sia chiaro, secondo me non è sbagliato, ma comunque introduce un elemento estraneo al bilanciamento che potrebbe avere conseguenze sul gioco...come potrebbe anche non averle.


    Se mi posso permettere un suggerimento, io avrei fatto trovare a ciascuno dei PG un frammento (pagina) di pergamena. Con una prova in Sapienza magica più alta della norma, avrebbero potuto capire di cosa si trattava, con un minimo costo in scrivere pergamene riunificarla, per poi farla lanciare al sacerdote del gruppo (e se non c'è, avrebbero pagato un PNG per lanciarla).
    Quindi la pergamena avrebbe avuto un costo normale 5*9*25=1125, diviso per i membri sarebbe diventato ancora minore, e quindi avrebbe bilanciato meglio il gioco. Contando, ovviamente, l'alea del lancio da parte del sacerdote del gruppo, o l'alea di trovare il sacerdote PNG.
    Tanto più che assegnandola a tutti materialmente, un PG avrebbe benissimamente potuto opporsi a consegnare il suo frammento, e quindi fare l'oggetto più "suo" (il che giustifica la spartizione del prezzo).
    Invece della pergamena, se è troppo banale, si poteva pensare ad un talismano, o a dei reagenti da mescolare...

    E' troppo pignolo, lo so bene, ma se vuoi saperne più dei tuoi giocatori credo che questa sia una buona strada: oltre ad imparare le regole (che sono tantissime), sfruttarle per inserire varianti nel gioco, pur nel rispetto rigoroso delle regole stesse.


  • takui
    00 10/10/2006 11:28
    Raga oggi ho intenzione di far sfidare al mio gruppo se stessi e da soli, che dite sarà troppo? L'immaginavo così: nella loro stanza in locanda, rigorosamente stanze uniche, mentre si stanno cambiando dallo specchio ad altezza umana fuoriesce la propria immagine, che ricopia qualsiasi movimento bla bla e li faccio scontrare. In una delle prime missioni avevano raccolto una statuetta di legno a forma di loro stessi da un sogno e gliel'avevo lasciata, mi sa la userò come legame tra loro e gli inseguitori, che ne dite?
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    Dwarfolo
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    00 10/10/2006 11:33
    Come ti ho detto ho già usato lo specchio dell'anatagonista in passato e con buoni risultati "educativi".

    Come ulteriore suggerimento (senpre nella direzione educational) ti suggerisco di non fare un one-o-one. E' più educativo (e imho anche divertente) uno scontro gruppo vs gruppo.
    Al 90% il loro istinto (presi singolarmente) sarà quello di gettarsi comunque ognuno contro la propria controparte. Tu studia invece una tattica di gruppo che possa mostrargli le loro stesse potenzialità [SM=x77419]

    Dwarfolo
    ----------------------------
    Una cosa sola so ... di non sapere

    [Modificato da Dwarfolo 10/10/2006 11.33]

  • takui
    00 10/10/2006 11:36
    Re: Re: Re:

    Scritto da: Tyris 10/10/2006 11.10
    Certo che bisogna stabilirlo caso per caso...altrimenti il master che ci sta a fare? [SM=x77423] L'importante è che la sua opinione sia autorevole e non autoritaria, altrimenti si trova a doverlo giocare da solo il gioco. E il fatto che sia autorevole discende direttamente dalla sua competenza.

    Capisco in pieno il fatto che tu dici "I giocatori non ne devono sapere più di me" e ti metti sotto nel capirne più di loro. Devo dire che ti fa onore...molti, al posto tuo, metterebbero alla porta quei giocatori ("non si trovano con il mio modo di masterizzare"..tsk), oppure inizierebbero coi discorsi sperticati del master che può fare quello che vuole per non fare la brutta figura di ignorare.

    E' un brutto colpo il fatto che il giocatore ne sappia più del master..e a volte capita. Ma questo dovrebbe essere, come tak ci dice, uno sprone a conoscere e capire sempre di più.


    Sulla fiala: è vero che non è tabellata, ma va comunque "contro" alcune regole.

    1 - Visto che permette di far risorgere un personaggio, è paragonabile ad un incantesimo di Rianima morti (ho preso quello più basso) che è Chr5. Visto che è in forma tale da poter essere utilizzato da chiunque non abbia quell'incantesimo e senza alcuna prova, è paragonabile ad una pozione. E la pozione non può contenere incantesimi di livello superiore al 3.

    2 - La pozione ha un costo, che in D&D è una misura diretta del potere. Quindi questo costo (potere) va commisurato a quello che i personaggi possono avere di equipaggiamento rispetto al loro livello. Il costo di quella fiala, al minimo dovrebbe aggirarsi sulle 5*9*50=2250 mo, e l'equipaggiamento di un personaggio di 4 ha un costo (potere) massimo di 5400. Cioè la fiala rappresenta metà potere di un personaggio di quel livello. Quindi ancora, hai regalato al PG che ne usufruirà un 50% di potere in più rispetto a quello che dovrebbe essere normale.

    Questo è un esempio, credo perfetto, di come considerare un dettaglio alla luce delle regole generali (il "caso per caso" di cui sopra).
    Sia chiaro, secondo me non è sbagliato, ma comunque introduce un elemento estraneo al bilanciamento che potrebbe avere conseguenze sul gioco...come potrebbe anche non averle.


    Se mi posso permettere un suggerimento, io avrei fatto trovare a ciascuno dei PG un frammento (pagina) di pergamena. Con una prova in Sapienza magica più alta della norma, avrebbero potuto capire di cosa si trattava, con un minimo costo in scrivere pergamene riunificarla, per poi farla lanciare al sacerdote del gruppo (e se non c'è, avrebbero pagato un PNG per lanciarla).
    Quindi la pergamena avrebbe avuto un costo normale 5*9*25=1125, diviso per i membri sarebbe diventato ancora minore, e quindi avrebbe bilanciato meglio il gioco. Contando, ovviamente, l'alea del lancio da parte del sacerdote del gruppo, o l'alea di trovare il sacerdote PNG.
    Tanto più che assegnandola a tutti materialmente, un PG avrebbe benissimamente potuto opporsi a consegnare il suo frammento, e quindi fare l'oggetto più "suo" (il che giustifica la spartizione del prezzo).
    Invece della pergamena, se è troppo banale, si poteva pensare ad un talismano, o a dei reagenti da mescolare...

    E' troppo pignolo, lo so bene, ma se vuoi saperne più dei tuoi giocatori credo che questa sia una buona strada: oltre ad imparare le regole (che sono tantissime), sfruttarle per inserire varianti nel gioco, pur nel rispetto rigoroso delle regole stesse.





    Oddio la permagana da scrivere verrebbe circa 550 mo, per ora son stato un po' taccagno a dargli soldi ;P

    Sicuramente era sbilanciante, non l'avevo intesa così neanche io. Il caso era che me l'ero riservata per una situazione futura (se hai mai letto la saga di Shannara, nel libro La strega di Ilse avveniva una cosa analoga, una fiala data nel 1° libro veniva usata nell'ultimo), e tra l'altro non per uno scopo così potente, ma cmq utilissimo....purtroppo è diventata quell'incantesimo perché non mi andava di farlo morire 2 sessioni di fila e volevo dargli un'ultima possibilità per inculcargli in testa di smetterla con questi atteggiamenti da supereroe...


    Vorrei dotare dei pg con armi d'argento. Benché potrei dargliele anche in forma straordinaria, potrebbe anche venir loro di volersele comprare. Il costo come lo calcolereste? E' sufficiente o è addirittura esagerato farle pagare 10 volte il loro costo base?

    Inoltre un amuleto che renda inefficaci le RI verso l'argento o la riducesse di 10 punti (o un'altra RI, magia, taglio etc), quanto lo fareste pagare?

    [Modificato da takui 10/10/2006 11.43]

    [Modificato da takui 10/10/2006 11.44]

  • takui
    00 10/10/2006 11:42
    Re:

    Scritto da: Dwarfolo 10/10/2006 11.33
    Come ti ho detto ho già usato lo specchio dell'anatagonista in passato e con buoni risultati "educativi".

    Come ulteriore suggerimento (senpre nella direzione educational) ti suggerisco di non fare un one-o-one. E' più educativo (e imho anche divertente) uno scontro gruppo vs gruppo.
    Al 90% il loro istinto (presi singolarmente) sarà quello di gettarsi comunque ognuno contro la propria controparte. Tu studia invece una tattica di gruppo che possa mostrargli le loro stesse potenzialità [SM=x77419]

    [Modificato da Dwarfolo 10/10/2006 11.33]




    Ah! La mia memoria è + fallace del previsto, non ricordavo che mi avessi parlato di specchio! Io l'ho tirato fuori da un libro di Robert Jordan =)
    Sì potrei farli sfidare altrove, mi allettava cmq coglierli anche quando si sentivano tranquilli...buh
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    00 10/10/2006 11:48
    Armi d'argento
    dai un occhio qui
    http://www.d20srd.org/srd/specialMaterials.htm#silverAlchemical

    Amuleto
    Fossi in te prenderei in considerazione qualcosa tipo l'Anello della Resistenza all'Energia.
    http://www.d20srd.org/srd/magicItems/rings.htm#energyResistance
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    00 10/10/2006 11:50
    Re: Re:

    Scritto da: takui 10/10/2006 11.42


    Ah! La mia memoria è + fallace del previsto, non ricordavo che mi avessi parlato di specchio! Io l'ho tirato fuori da un libro di Robert Jordan =)
    Sì potrei farli sfidare altrove, mi allettava cmq coglierli anche quando si sentivano tranquilli...buh



    Guarda qui
    http://www.d20srd.org/srd/magicItems/wondrousItems.htm#mirrorofOpposition


    PS.
    Scusa ... per l'amuleto ho capito male io la domanda. Ignora il suggerimento.
    Tu cerchi qualcosa che faccia si che chi attacca ignori la RI del bersaglio? Ho capito bene?


    Dwarfolo
    ----------------------------
    Una cosa sola so ... di non sapere

    [Modificato da Dwarfolo 10/10/2006 11.56]

  • takui
    00 10/10/2006 12:37
    Re: Re: Re:

    Scritto da: Dwarfolo 10/10/2006 11.50


    Guarda qui
    http://www.d20srd.org/srd/magicItems/wondrousItems.htm#mirrorofOpposition


    PS.
    Scusa ... per l'amuleto ho capito male io la domanda. Ignora il suggerimento.
    Tu cerchi qualcosa che faccia si che chi attacca ignori la RI del bersaglio? Ho capito bene?


    [Modificato da Dwarfolo 10/10/2006 11.56]




    Sì esatto =) Ah, sai per caso dove devo frugare per capire quanto aumenta la CR di una creatura aumentandogli i dadi vita o facendola crescere di taglia in base alla voce "avanzamento"?
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    00 10/10/2006 13:30
    Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: takui 10/10/2006 12.37


    Sì esatto =) Ah, sai per caso dove devo frugare per capire quanto aumenta la CR di una creatura aumentandogli i dadi vita o facendola crescere di taglia in base alla voce "avanzamento"?


    Ciapa qui
    http://www.d20srd.org/srd/improvingMonsters.htm#increasingHitDice

  • takui
    00 10/10/2006 13:36
    Re: Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: Dwarfolo 10/10/2006 13.30

    Ciapa qui
    http://www.d20srd.org/srd/improvingMonsters.htm#increasingHitDice




    Hm sono cieco o il CR non lo riporta? O_o
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    00 10/10/2006 13:38
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: takui 10/10/2006 13.36


    Hm sono cieco o il CR non lo riporta? O_o



    si [SM=x77408] sei cieco....
    E' l'ultima tabella in fondo alla pagina
  • takui
    00 10/10/2006 14:01
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: Dwarfolo 10/10/2006 13.38


    si [SM=x77408] sei cieco....
    E' l'ultima tabella in fondo alla pagina



    Ah! Sono stato fregato da un mio pg che mi aveva fatto conoscere quel sito (io non lo frequento..)...mi aveva detto che scendendo giù parlava di altro e non ho pensato che potesse esserci quello che mi serviva [SM=x77400]

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    00 12/10/2006 09:39
    OT
    Prima io, poi DragoRinato e adesso Tyris ...
    Ci siamo cascati tutti su sto post pantasma [SM=x77408] [SM=x77408] [SM=x77408]

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