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Domande a raffica

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  • Jotaro Kujo
    00 18/03/2002 18:41
    Fatevi sotto! :)

    1) rispiegatemi bene l'attacco di opportunità. Il manuale dice SE UN PERSONAGGIO SI MUOVE ALL'INTERNO O ESCE DA UN AREA MINACCIATA, DI SOLITO PROVOCA UN ATTACCO DI OPPORTUNITA'. Le parole "si muove all'interno" vanno lette come:

    a) soltanto entrare in una zona minacciata
    b) da un a zona minacciata ad un altra?

    Quando si esce da un area minacciata, dice che se ti muovi solo, la zona da cui parti non è considerata minacciata, ok! Ma se attacco e arretro di 1,5 m.? Il manuale dice che se il movimento completo per il round è di 1,5 m. gli avversari non hanno attacco di opportunità. Quindi si riferisce a questo? Oppure la parola "completo" indica un passo da 1,5 in un round di attacco completo, quindi se il passo fa parte di un'attacco standard sono attaccato uguale?

    Nella SPINTA, si dice che il pg deve muoversi verso il difensore. Questo movimento provoca attacchi di opportunità di ogni avversario che minaccia (è ok), probabilmente compreso il difensore. A me invece non pare che il difensore possa attaccare di opportunità, a meno che non ha una portata maggiore di 1,5 m. Se vado a spingere un goblin (un pò come l'esempio di Giobbe sul Goblin nel post del combattimento) non vedo dove sia l'attacco di opportunità.

    2) nell'attacco per disarmare e nell'oltrapassare/sbilanciare, si dice che in caso di fallimento dell'attaccante, il difensore può tentare lui steso quello che non è riuscito a fare l'attaccante. Orbene, è un'azione gratuita che il difensore fa nel turno nell'attaccante (così sembra), oppure deve aspettare il suo turno, scegliere una manovra e attaccare?



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    Giobbe
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    00 19/03/2002 14:34
    Partiamo dalla piu' semplice:
    2) Si, e' un azione gratuita, un po' come un attacco di opportunita, ma non si conta nel limite degli Attacchi d'opportunita' a turno.

    1) Se il movimento e' di 1,5 metri non provochi attacco d'opportunita'. L'attacco d'opportunita' lo provochi quando entri ed esci dalla stessa casella minacciata; cosa che puoi fare solo muovendoti per piu' di due caselle. Con un movimento di soli 1,5m esci dalla casella B ed entri nella casella A, e quindi non provochi attacco d'opportunita'.
    Per la Spinta mi sa che l'attacco d'opportunita' non e' dovuto al movimento ma alla spinta in se... mi posso sbagliare, ma non ho i manuali sotto mano (non posto da casa, sfortunatamente)... poi ti faccio sapere.
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    Joliet Jake Blues
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    00 14/06/2002 10:01
    Drain e Livelli Negativi
    Scusate, qualcuno mi sa dare delucidazioni chiare ed esaustive su come funziona il Drain nella terza? Che cos'è esattamente un livello negativo? come si recupera???

    Tnx.
    JJB
    ...so come with me,
    don't ask me where 'cause I don't know...
  • Jotaro Kujo
    00 14/06/2002 16:01
    Poi controllo. Ora come ora ricordo che è una cosa temporanea. Solo se dopo 24 ore o simili fallisci il TS diventa definitivo. Cmq poi controllo e te lo dico, ciao!

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    AR ADUNAKHOR
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    00 15/06/2002 12:03
    Ok...ho il manuale davanti e vi tyrascrivo pari pari quello che dice!

    Per ogni livello negativo (cioè ogni livello perso a causa di risucchi di energia dei non-morti, incantesimi ecc) si ha una penalità di -1 su tutti i tiri sulle prove ecc e il livello effettivo del personaggio viene considerato ridotto di -1 xogni liv. perso. Quindi vengono influenzati gli incantesimi i cui effetti sono determinati dal livello del pg (vedi palla di fuoco!).

    Tale/i livelli negativi rimangono finche non rimossi. Allo scadere di 24 ore, però, il pg ha diritto ad un tiro salvezza sulla tempra , per ogni livello perso. Tale TS ha come CD: 10+1/2 liv. attaccante+ modificatore Carisma dell'attaccante.Se il tiro fallisce il livello è perso permanentemente. In tal caso TUTTI i vantaggi derivanti dal livello perso svaniscono: pf,bonus di attacco ecc ecc. Cioè il pg perde effettivamente un livello.


    <<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
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    Giobbe
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    00 16/06/2002 13:07
    Ti sei scordato che gli incantatori quando subiscono un livello negativo perdono anche uno slot di incantesimi del livello piu' alto a loro disposizione.
    Il livello negativo si recupera con gli incantesimi di Ristorare (se non mi sbaglio anche Ristorare Inferiore funge allo scopo). Se la perdita di livello e' invece effettiva (dopo il Ts fallito dopo 24 Ore), mi sembra funzioni solo Ristorare o, addirittura, Ristorare Superiore.

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    lark
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    The Last Larkman
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    00 18/06/2002 08:18
    Volevo solo dire che per l'attacco di opportunità c'è un errata corrige.
    L'attacco ce l'hai solo se uno entre ed esce dall'area che minacci.
    E viceversa. Magari controllate le faq...
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    Giobbe
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    00 18/06/2002 14:54
    L'attacco d'opportunita' e' sempre stato cosi', cumpa'... comunque per area minacciata non si considera tutta l'area minacciata da un personaggio, ma semplicemente l'area di 1,5m di quadrato.
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    lark
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    The Last Larkman
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    00 18/06/2002 15:32
    No, mi sembra che sul giocatore c'è scritto "chi entra o esce..."
    mentre devi fare entrambe le cose...
    Ciao ciao...
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    00 18/06/2002 17:42
    Giobbe mi devi spiegare meglio che intendi con

    ma semplicemente l'area di 1,5m di quadrato.



    intendi solo il quadrato del pg????


    <<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
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    lark
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    The Last Larkman
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    00 19/06/2002 07:56
    In realtà nella 3a ed. l'area minacciata è circolare (1,5m. di raggio dal pg mi sembra...)
    Se usi mappe esagonate o quadrettate ovvio che ti devi adattare...
  • Jotaro Kujo
    00 19/06/2002 13:02
    Mi pare che non manchino le persona in questo forum...e allora sentiamoci più spesso!

    Cmq ho preso tutte le errata e FAQ che ho trovato. Ce ne sta qualcuna dei FR italiani?

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    AR ADUNAKHOR
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    00 19/06/2002 14:26
    Che io sappia non ci sono errata sui Fr ma di certo tante FAQ, ma dove hai preso queste FAQ??? Se c'è un errata o un FAQ su quello che ti interessa di sicuro lo trovi nel sito della Wizards :joker:


    <<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
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    Giobbe
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    00 19/06/2002 14:42
    L'area totale di minaccia di un personaggio di dimensione media e' normalmente formata dalle OTTO caselle adiacenti al personaggio. L'attacco d'opportunita' relativo al movimento si considera tenendo conto della singola casella, non dell'intera area minacciata.
    Essendo il gioco concepito per le mappe a griglia quadrata, la circolarita' perfetta della zona non si puo' ottenere, ma per i movimenti e per il calcolo delle distanze in diagonale si conta il primo (e tutti quelli dispari) "passo" in diagonale di 1,5m, il secondo (e tutti quelli pari) di 3m.
    Quindi la spada minaccia 8 caselle, una lancia ne minaccia 9 (il quadrato di 3m eccettuati gli spigoli)... in questo caso l'entrare in mischia con un avversario dotato di arma con portata entrando dalle diagonali (teoricamente, per approssimazione di griglia, non minacciate) comunque provoca Attacco d'opportunita'...

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    lark
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    The Last Larkman
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    00 19/06/2002 14:47
    Perchè?
    Forse perchè fai più di 1,5 m di movimento???
    Nemmeno con una carica eviti il problema dell'attacco di opp. per le armi lunghe?
    Spiega meglio che non ho capito bene...
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    AR ADUNAKHOR
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    00 19/06/2002 14:53
    Effettivamente neanche io ho capito gran che soprattutto il fatto delle nove caselle della lancia!


    L'attacco d'opportunita' relativo al movimento si considera tenendo conto della singola casella, non dell'intera area minacciata



    Che vor dì?? Spiega a noi mortlai :joker:


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    Giobbe
    Post: 52
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    00 21/06/2002 14:27
    Chiedo venia... mi ricordavo che la lancia fosse arma con portata... sostituite alla lancia, che so', "alabarda" ed il discorso fila: minaccia 9 caselle perche' le caselle attigue al personaggio non sono minacciate (essendo arma con portata).
    Mo' ti faccio uno schemino (solo che dovresti vederlo in ASCII altrimenti penso non si capisca una mazza...): X sono le caselle minacciate e P e' il Personaggio (ma va'?), 0 sono le caselle NON minacciate.


    0000000 00XXX00 00XXX00
    00XXX00 0X000X0 0XXXXX0
    00XPX00 0X0P0X0 0XXPXX0
    00XXX00 0X000X0 0XXXXX0
    0000000 00XXX00 00XXX00

    Il primo e' l'area minacciata da una Spada, il secondo da un'Alabarda (Arma Con Portata), la terza da una Catena Chiodata (Arma Con Portata che minaccia anche le caselle attigue)
    In pratica la zona di minacca delle armi con portata 3m e' un quadrato di 3m centrato sul personaggio senza angoli (per la regola che sulla griglia il primo e i "passi" dispari in diagonale sono di 1,5m e il secondo e tutti i "passi" pari sono considerati di 3m). Si potrebbe pensare che caricando l'avversario dotato di arma con portata sulle diagonali NON provocherebbe attacco d'opportunita', ma sarebbe ovviamente una distorsione impropria dell'approssimazione. Sebbene gli angoli non siano minacciati il passarci attraverso provoca comunque AdO.

    Quando carichi non provochi attacco d'opportunita', in quanto la carica in se non lo provoca. Se lo fai muovendoti ed entrando in una casella minacciata lo fai.
    Quindi se carichi un'avversario dotato di Spada Lunga non lo provochi (entri in una casella minacciata, ma non ne esci).
    Se invece l'avversario e' dotato di arma con portata (tipo Albarda o Falcione) inevitabilmente per impattare in corpo a corpo ti muovi ATTRAVERSO (cioe' entrando ed uscendo) in una casella minacciata.

    Per evitare questo attacco d'opportunita' puoi solamente fare, durante il round, un unico passo di 1,5 metri. Mossa stupida perche' l'avversario durante il suo round ti attaccherebbe per poi allontanarsi di 1,5 metri.
    La morale?
    Se vuoi impattare con un personaggio dotato di arma con portata dovrai, almeno il primo round, beccarti sempre un attacco d'opportunita' per entrarci in corpo a corpo. Dopo di che i ruond successivi, se l'avversario di muove solo di 1,5m per sfruttare il bonus d'attacco completo, allora non dovresti avere problemi a muoverti ed attaccarlo. Se invece adopera la soluzione movimento parziale e attacco, allora ogni round che vorrai avvicinartisi dovrai subire un attacco d'opportunita'.

    (ovviamente con Talenti come attacco rapido e/o con abilita' come acrobazia pouoi eveitare gli attacchi d'opportunita' di questo tipo).

    Conclusioni finali: con i talenti giusti e con uno spirito tattico adeguato le armi con portata sono davvero portentose...
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    lark
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    The Last Larkman
    Discepollo Imperiale
    00 21/06/2002 14:31
    Adesso capisco, in realtà non minaccia gli esa adiacenti a lui ma solo una "corona" di esa nei quali può portare l'attacco.
    Interessante...
    Ehm, ho già chiesto da altre parti, ma lo psionic vale la pena di comprarlo?
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    Joliet Jake Blues
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    00 03/07/2002 10:33
    Avrei una domanda sui mostri da utilizzare come razze giocabili:
    Sul manuale del DM a pagina 22 sono indicate alcune razze divise per giocabilità (semplici, difficili, molto difficili) e per "livelli malus", ma tutte le altre razze? Voglio dire, non mi pare che ci siano solo una dozzina di razze con Int>3 nel manuale, ma come si fa a stabilire che penalità hanno nei livelli?
    Qualcuno mi può suggerire un metodo?

    JJB


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    lark
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    The Last Larkman
    Discepollo Imperiale
    00 03/07/2002 10:40
    E' spiegato come adattare una razza di mostri ad una giocabile. Adesso non ho i manuali, ma se cerchi un po' dovresti trovare qualcosa. Io comunque quando torno a casa cerco e ti faccio sapere domani ok?
    Ciao ciao...

    La fantasia è più importante della conoscenza.
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