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Gestire una guerra fantasy
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THOTH the wise
Post: 61
Registrato il: 21/04/2005
Città: EMPOLI
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19/07/2005
00:17
Perdonate se rincaro la dose ma vorrei aggiungere una riflessione, cioè in giochi come D&D incantesimi ad area si acquistano quasi subito no, per cui basterebbe un mago nascosto in un'unità (si alla Warhammer) ben agguerrita, tenuto al sicuro, che lanci un sonno in un punto della schiera nemica e la formazione si rompe tranquillamente. Inoltre maghi più potenti anche se soli possono scatenare cataclismi, gia la Palla di Fuoco o Dardo Incantato, come incantesimi hanno un effetto equiparabile alle moderne armi da fuoco, lo Sciame di Meteore, anche se non un'arma termonucleare contro la fanteria funziona benissimo; quindi sono giunto a pensare che probabilmente, più cresce l'impatto della magia nel gioco, più lo scontro tra le grandi masse non ha senso (specie in D&D). Secondo me alla gente del Faerun (ho visto che si parlava specificatamente di loro) conviene risolvere tali contese con uno scontro tra avventurieri, come i nostri mondiali di calcio ma un po' più cruenti.
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leilond
Post: 4
Registrato il: 20/07/2005
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20/07/2005
17:19
Questo se si immagina che un mago di 17 livello (necessario per lanciare sciame di meteore) sia tanto ardito da partecipare ad una guerra con il rischio di trovarsi lui al centro di uno sciame di meteore avversario, o con un pugnale piantato nella schiena da un ladro di 17mo livello (in grado di ucciderlo in un round se colto alla sprovvista) infiltrato nelle sue stesse schiere... o magari morire per un bel colpo di catapulta particolarmente sfortunato.
Se poi si conta che TEORICAMENTE per ogni avventuriero ci dovrebbero essere un migliaio persone normali, questo significa che per ogni avventuriero oltre il 10° livello ci sono almeno 10.000 persone normali
Come si può leggere in alcuni libri ambientati nel FR (ad esempio "le lande di ghiaccio" di R.A. Salvatore) le guerre ci sono eccome e i maghi non sono tanto contenti di parteciparvi e di rischiare la vita... di solito stanno lontani lontani e osservano l'andazzo... preferiscono perdere la guerra e sopravvivere che vincerla e morirci (tranne quando sono pazzi o dominati da qualche oggetto/mostro come Akar Kessel)
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THOTH the wise
Post: 64
Registrato il: 21/04/2005
Città: EMPOLI
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
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09/08/2005
20:36
E' anche vero che certi individui potenti e fanatici e in D&D ce ne sono ....
Certo si se si inizia a presuppore un po' d'amor proprio da parte dei vari personaggi, purtroppo tanti (non che su questo topic mi sia stato dimostrato questo, anzi finalmente vedo un po' di fantasy interpretato in modo attinente alla realtà) amano stare al centro dello schieramento, per dare sfoggio della propria scheda.
[
Modificato da THOTH the wise 09/08/2005 20.37
]
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Saan Raal
Post: 240
Registrato il: 02/11/2001
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Sesso: Maschile
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11/08/2005
10:23
COncordo, ho giocato a lungo (10 anni) con un mago e di stare a rischiare in battaglia me ne sono sempre ben guardato, che ci pensino quei puzzoni dei guerrieri a rischiare in prima fila
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