È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

MERP

  • Messaggi
  • Jotaro Kujo
    00 13/02/2002 19:46
    Parliamo del gioco di ruolo del SdA, pregi e difetti. Dato che non vedo sezioni del forum specificatamente dedicate, lo faccio qui.

    In particolare avrei anche un dubbio da chiarire, ma intanto aspetto l'arrivo di qualcuno.

    But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
  • OFFLINE
    pkrcel
    Post: 11
    Registrato il: 01/02/2002
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Apprendista
    Nuclearizzato da Praga
    00 14/02/2002 12:30
    Ciao Jotaro!
    Anche qui a parlar di MERP?
    Bene, effettivamente hai scelto una sede più adatta.

    Pregi e difetti di GiRSA?
    Il pregio principale è che nonostante sia basato su classi e livelli, permette cmq una certa "customizzazione" del personaggio

    Il difetto principale sono sicuramente le troppe tabelle.
    Quando si effetua un tiro QUALSIASI, c'è SEMPRE (o quasi) una tabella cui fare riferimento per il risultato.
    E' vero che con un po' di esperienza il problema non è più così influente, però in ogni modo fa decrescere il ritmo di gioco in maniera notevole.

    Ci sarebbe altro di cui parlare, ma aspetto anch'io che qcuno s'inserisca nella discussione.

    Pkrcel
    ---------------
    La vita è corta,
    L'arte lunga,
    L'esperienza fallace,
    Il giudizio difficile.
  • OFFLINE
    Salkaner
    Post: 55
    Registrato il: 07/11/2001
    Città: TRADATE
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Iniziato
    00 14/02/2002 15:08
    OK: Pregi

    :) L'ambientazione cui is ispira è notevole
    :) Il sistema è abbastanza coerente
    :) Non è complicatissimo, nonostantel'apparenza
    :) E' verosimile

    Difetti
    [SM=x77420] E' infedele all'ambientazione, sooprattutto X quanto riguarda magia e professioni

    ===

    Tral'altro l'opposto è il buon Tiers Age
    allegrabrigata.too.it

    che come sistema nonè il massimo :rolleyes: (manon fa neanche schifo), ma è molto [SM=x77401] fedeleall'opera diTolkien.


    --
    "adesso spacco il mondo in 4...
    ...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
  • OFFLINE
    pkrcel
    Post: 12
    Registrato il: 01/02/2002
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Apprendista
    Nuclearizzato da Praga
    00 15/02/2002 13:15
    Salkaner,
    a me non sembra che MERP sia così infedele all'ambientazione.
    Ha evidentemente i suoi difetti, forse per quel che riguarda i PC maghi, ma nonostante tutto io non lo credo così distante dal mondo effetivo di Tolkien.

    E' un compromesso: se fosse rigorosamente specchiato dagli scritti di Tolkien, la giocabilità ne sarebbe minata (un po' troppi vincoli a professioni, utilizzo della magia n'so on), e credo che tutto sommato bisognerebbe accettare di buon grado una scelta simile.

    Credo che Jotaro si ad'accordo con me, visto quanto scritto nelle precedenti discussioni riguardo la terra di mezzo...;)

    Yai!

    Pkrcel
    ---------------
    La vita è corta,
    L'arte lunga,
    L'esperienza fallace,
    Il giudizio difficile.
  • OFFLINE
    AR ADUNAKHOR
    Post: 735
    Registrato il: 02/11/2001
    Età: 116
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Esperto
    00 15/02/2002 14:04
    Beh non sono tanto d'accordo, cmq un regolamento molto più fedele è quello che si trova sul sito postato un pò più su dal buon Salkaner...Almeno all'occhiata generale di una ventina di minuti che gli ho dato sembra così...


    <<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
  • Jotaro Kujo
    00 15/02/2002 20:00
    Mi associo a Pkrcel, però credo che il problema delle tabelle non sia la velocità (almeno non per me ed il mio gruppo, visto che giocandoci da anni, le sappiamo a memoria ed il gioco va velocissimo!), ma la scarsa possibilità di improvvisare: se tutto vuole una sua tabella, per una cosa non prevista cosa si fà? Ovvio, devi adattare una tabella, ma il risultato potrebbe non essere ottimale.

    Condivido che il regolamento non sembra fatto apposta per il mondo di tolkien (e come potrebbe, è una semplificazione -ottima!- di ROLEMASTER), però condivido quello che dice Pkrcel, cioè che cmq serve un minimo di giocabilità. Le nuove regole della 3° edizione (quella blu) sui fattori di rischio nell'uso della magia ed i punti corruzione, possono limitare, se ben usate, un uso smodato della magia.

    Ho scaricato anch'io Tiers Age, cmq preferisco il buon vecchio MERP.

    A proposito, la mia domanda: come fate per l'uso degli oggetti magici contenenti incantesimi? Quali sono le regole dell'uso e del lancio? grazie a questi oggetti i pg posson superare certi limiti (es. un mago può usare oggetti di flusso, il bardo può lanciare incantesimi di 10° livello)? Valgono ancora i limiti per l'armatura?

    But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
  • OFFLINE
    pkrcel
    Post: 13
    Registrato il: 01/02/2002
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Apprendista
    Nuclearizzato da Praga
    00 17/02/2002 15:08
    x Jotaro

    In effetti le regole per l'uso degli oggetti magici in MERP è un po' fumosa...:?: (oggetti 1x, 2x ecc....).

    Cmq sono abbastanza sicuro che i PC non possano suparare i limiti imposti dalla classe, se questi sono correlati all'oggetto magico, es:
    Un oggetto in grado di immagazzinare un incantesimo del flusso non potrà essere utilizzato da un mago ne' per immagazzinare uno dei suoi incantesimi, ne' per lanciare l'incantesimo che eventualmente un altro vi ha immagazzinato.

    credo però che se un incantesimo di alto livello è immagazzinato in un oggetto che non richiede l'impiego di poteri da parte del fruitore, esso è lanciabile da chiunque (o quasi).:rolleyes:

    Io putroppo non sono mai arrivato al livello di sapere a memoria le tabelle, però converrai con me che almeno nelle fasi iniziali crea un rallentamento una simile qtà di numeri in cui cercare.

    C'è anche un'altra cosa da tenere in cnsiderazione per i miei giudizi: io non sono mai stato un giocatore di GiRSA (o MERP), ho fatto solo il master per un annetto circa (ma non tante sessioni)

    Forse il pto di vista del giocatore è diverso, fatemi sapere!

    Yai!
    Pkrcel
    ---------------
    La vita è corta,
    L'arte lunga,
    L'esperienza fallace,
    Il giudizio difficile.
  • Jotaro Kujo
    00 18/02/2002 13:22
    Come GM ho sempre usato lo schermo del GM di Girsa che è fatto molto bene e permette una rapidissima consultazione delle tabelle.

    I miei giocatori, all'epoca, si divertivano tantissimo, e molti si interessavano attivamente delle regole, leggendo il manuale, dandomi consigli, e correggendomi quando toppavo (poche volte, poche volte :)).

    E di ROLEMASTER, l'ingombrante papà di MERP che dite? Ce l'avete innanzitutto?

    But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
  • OFFLINE
    pkrcel
    Post: 17
    Registrato il: 01/02/2002
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Apprendista
    Nuclearizzato da Praga
    00 19/02/2002 08:58
    Io ho fatto uno schermo artigianale, non trovando in giro quello della stratelibri.
    Tu sei stato fortunato ad aver egiocatori partecipativi, i mii semplicemente non digerivano alcune regole e palesavano malcontento.
    Sono invece molto più flessibili nei confronti di GURPS, grazie a i loro interventi il gioco ha raggiunto un otimo equilibrio (anche se forse sono io un po' troppo buono).

    Rolemaster non ce l'ho, ma ho auto modo di spendere qualche ora a "sfogliarne" i manuali (senza contare che Spell Law l'ho comprato).
    Purtroppo l'unica cosa che mi ha impressionato la retina è stata la ancor più evidente mastodonticità delle tabelle.
    Credo che nonostante io consideri il regolamento MERP buono in sostanza, credo che UNA tabella PER OGNI arma sia un po' esagerato....
    Ecco forse la pecca principale di questo motoe di gioco (MERP/Rolemaster) sia proprio l'assenza di una "formula base" di facile interpretazione.

    Mi spiego meglio:
    In questo gioco non si tira mai "contro" un livello di abilità, ma si parte da un "head start" migliore tanto più si è abili.
    Forse (perchè io non ho mai fatto il giocatore in GiRSA) ciò dà una sensazione di "disorientamento" nel giocatore.

    Nessuno ha avuto la stessa impresione?

    Yai!
    Pkrcel
    ---------------
    La vita è corta,
    L'arte lunga,
    L'esperienza fallace,
    Il giudizio difficile.
  • Jotaro Kujo
    00 19/02/2002 15:09
    In realtà anche ROLEMASTER ha uno schema tipico: bonus abilità + tiro di dado e devi raggiungere un tot. per avere successo. Se ci pensi bene, ci sono molti giochi così(ARS MAGICA, CYBERPUNK, il nuovo D&D), la particolarità di RM è di avere milioni di tabelle.

    But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
  • OFFLINE
    pkrcel
    Post: 19
    Registrato il: 01/02/2002
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Apprendista
    Nuclearizzato da Praga
    00 19/02/2002 19:38
    Sì Sì, so che in realta il tiro che si effettua è sempre contro un certo livello di abilità (che è poi la formula più adatta ad un tiro di dado), ma in Rolemaster/MERP non è ESPLICITO, ma ha valori assoluti, per i quali il GM deve di volta in volta decidere bonus/malus e far tirare il giocatore.

    Se sono un giocatore che ha un guerriero GiRSA non posso dire: "ho TOT abilità nella spada", ma "ho TOT bonus ad usare una spada" , il vuole dire tutto e niente.

    Non intendo dire che sia negativo per la meccanica di gioco, ma per il giocatore stesso, che non ha ben inquadrato la sua abilità effettiva fincheè non scambia un paio di colpi con il nemico...
    tra l'altro spesso ciò significa che la tua abilità assoluta varia molto in relazione al livello del nemico.
    (sei un mostro contro gli sfigati ed un pezzente contro gli dei)

    Nonostante sia GIUSTO, non è presentato nella maniera migliore nei confronti del giocatore.

    Non parliamo poi delle 1,56E15 tabelle che si trovano raggruppate nei manuali.....

    Time is Money


    Pkrcel
    ---------------
    La vita è corta,
    L'arte lunga,
    L'esperienza fallace,
    Il giudizio difficile.
  • Jotaro Kujo
    00 19/02/2002 21:01
    Oddio, la fai tragica, ma non è così. Nelle abilità statiche, il successo si ha con 111, quindi, assumendo un tiro medio di 50, puoi calcolare quanto sei bravo (supponendo una difficoltà media). Considera poi che ci sono successi parziali e quasi successi, che attenuano il fallimento. Nel combattimento quello che hai detto può valere in ogni RPG, dipende dall'avversario. Tieni conto però che PF si perdono sempre in ogni attacco, e pure critici minori sono frequentissimi.

    Diciamo invece che è un gioco a livelli, dove al 1° livello sei cmq una pippa, mentre al 10° sei una bestia. La differenza con giochi come GURPS è che in GURPS puoi essere una bestia subito, limitatamente a certi campi di abilità.

    But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
  • OFFLINE
    pkrcel
    Post: 20
    Registrato il: 01/02/2002
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Apprendista
    Nuclearizzato da Praga
    00 20/02/2002 08:42
    Guarda Jotaro, credo che in fondo tu abbia ragione, ma d'altro canto io mi sono espresso male.

    Cmq il tipo medio di 1d100 è proprio 50,(virgola 5) ma non per questo è il tiro che esce più di frequente!(:

    Il problema non è essere una bestia subito oppure no, o il fatto che il gioco sia a livelli o ad abilità, ma piuttosto la sensazione di disorientamento da parte del giocatore.

    Resta il fatto che i miei giocatori arrivavano da GURPS, ed erano perciò abituati a tutt'altro modo di ragionare: forse è stato solo un "effetto collaterale" dovuto alla loro inerzia dal muoversi da un sistema ad un altro.

    Anzi, sai che ti dico?
    Che la cosa più frequente era la richiesta durante un combattimento di mirare ad una specifica parte del corpo.
    (....fa capire come è stato affrontato il nuovo regolamento...)

    Cmq, io rimango un SOSTENITORE del motore di MERP(o Rolemaster), ma qualche riadattamento andrebbe fatto.

    Yai!

    Pkrcel
    ---------------
    La vita è corta,
    L'arte lunga,
    L'esperienza fallace,
    Il giudizio difficile.
  • Jotaro Kujo
    00 20/02/2002 20:42
    Pkrcel, se non ci fossi bisognerebbe inventarti. Sto forum è mezzo vuoto, e rimaniamo solo io e te ormai ad aprire discussioni. In verità la gente c'è, ma non scrive nulla! Io mi sbatto di aprire topic interessanti (vedi in discussioni generali, non sei ancora arrivato...), ma nessuno risponde.

    Se non fosse perchè amo troppo i RPG e mi basta anche discutere con una sola persona, questo forum di cadaveri lo avrei già lasciato.

    P.S. è uno sfogo/provocazione, non prendetevela. Spero anzi di risvegliare i belli addormantati del forum...

    But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
  • OFFLINE
    AR ADUNAKHOR
    Post: 766
    Registrato il: 02/11/2001
    Età: 116
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Esperto
    00 21/02/2002 10:33
    Purtroppo hai perfettamente ragione Jotaro, questo forum è una bellissima idea che ci può far crescere come giocatori (e come individui come quasi tutti i forum. Tuttavia ci sono molte cose che non vanno, non è questa la sede per discuterne e quindi non farò una delle mie solite tirate.....cmq aggiungo solo che ho notato molto il fenomeno "talpa": ogni talpa sta nel suo buco e non va a visitare le tane delle altre talpe, io e te (come anche altri) non siamo talpe e visitiamo le tane di molte talpe (quasi tutte) :) spero tu abbia capito cosa voglio dire....capisco che le talpe vanno lente ma le altre tane non sono poi così distanti!!!! Che cavolo un pò di ,sforzo......[SM=x77422] Ho visto alcuni che si affacciavano solamente nel forum e poi se non c'erano messaggi nella LORO "tana" se ne andavano....beh questo è triste [SM=x77424]


    PS: anche io amo i gdr in generale e trovo fantastico poterne parlare con altri appassionati....:)


    <<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"

    [Modificato da AR ADUNAKHOR 21/02/2002 10:35]

  • OFFLINE
    pkrcel
    Post: 25
    Registrato il: 01/02/2002
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Apprendista
    Nuclearizzato da Praga
    00 21/02/2002 13:26
    Grazie grazie, ragazzi vi adoro anch'io.:?:

    Purtroppo è vero, per il momento io sono un po' talpa, ma è perchè consultando il forum principalmente al lavoro non ho molto tempo (giustamente, ho ben altro da fare), perciò mi sono focalizzato solo su circa 5/6 discussioni, e mi sono "intromesso" solo in quelle in cui ho un po' più di dimestichezza perchè ho potuto lurkare un po'.

    Cmq sto lurkando di Chtulu da un po' perchè è molto interessante.
    Aspettate un po' di tempo....

    Mi spiace Jo, verrò a trovarti negli argomenti generali (lo prometto, avrò presto più stellette di AR, a proposito sai che sei l'unico esperto che ho visto finora? sei un postman folle!).

    Yai!
    Pkrcel
    ---------------
    La vita è corta,
    L'arte lunga,
    L'esperienza fallace,
    Il giudizio difficile.
  • OFFLINE
    AR ADUNAKHOR
    Post: 770
    Registrato il: 02/11/2001
    Età: 116
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Esperto
    00 21/02/2002 13:39
    bEH MI SONO AFFEXZIONATO AL nUCLEO...CMQ NON PENSAVO PROPRIO A TE QUANDO DICEVO "TALPE"...POSTARE SU 5-6 TOPIC DIVERSI è GIà UN BUON RISULTATO!!!!!!


    errr....tenevo il caps attivato....


    <<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
  • OFFLINE
    Salkaner
    Post: 58
    Registrato il: 07/11/2001
    Città: TRADATE
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Iniziato
    00 21/02/2002 14:08
    Il tempo è tiranno... >-: epurtroppo ho troppi interessi... [SM=x77417] :rock: [SM=x77418] [SM=x77409] :sega: [SM=x77401]
    --
    "adesso spacco il mondo in 4...
    ...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
  • OFFLINE
    AR ADUNAKHOR
    Post: 773
    Registrato il: 02/11/2001
    Età: 116
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Esperto
    00 21/02/2002 16:10
    mmmm il penultimo interesse può dare adito ad equivoci....[SM=x77417]


    <<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
  • OFFLINE
    pkrcel
    Post: 26
    Registrato il: 01/02/2002
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Apprendista
    Nuclearizzato da Praga
    00 21/02/2002 16:58
    No, quali equivoci!
    Vorrebbe fare a fette il suo capo, o i suoi professori, ochiunque altro, mi sembra perfettamente normale...(:

    Ola


    Pkrcel
    ---------------
    La vita è corta,
    L'arte lunga,
    L'esperienza fallace,
    Il giudizio difficile.
1