È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

MERP

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pkrcel
    Post: 47
    Registrato il: 01/02/2002
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Apprendista
    Nuclearizzato da Praga
    00 26/02/2002 14:07
    Lords of the Middle Earth?

    Non ci ho mai fatto caso, ma penso che dove ho comprato i miei miduli id GiRSA, ci fosse qcosa di simile riguardo agli elfi.
    Ma sono volumi non troppo spessi vero?

    La prima volta che passo di là ti faccio sapere.

    Purtroppo ora non ci capito più così spesso, poichè ho finito l'università: durante gli studi passavo abbastanza spesso, ma ora è un paio d'anni che vado MOLTO di rado (credo di esserci stato non più di tre volte dalla primavera scorsa....)

    Sauron Giovane nel modulo di Lothlorien è dato di 120° perciò il 180° è perfettamente plausibile.
    ...minchia che Saaurooon... (detta alla Tarcisio)
    [SM=x77417]

    Heil!

    Pkrcel
    ---------------
    La vita è corta,
    L'arte lunga,
    L'esperienza fallace,
    Il giudizio difficile.
  • OFFLINE
    Conte Vlad 77
    Post: 11
    Registrato il: 29/08/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 23/12/2002 13:15
    Dubbio.
    Scusate ragazzi vorrei porvi un piccolo dubbio sulle regole.

    Come considerate voi gli incantesimi istantanei? Ovvero se lancio un incantesimo istanataneo per quel round non posso fare più niente? O posso combattere ma non lanciare altri incantesimi? O posso anche lanciare incantesimi?? Aiutatemi!!!
  • OFFLINE
    Salkaner
    Post: 685
    Registrato il: 07/11/2001
    Città: TRADATE
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Esperto
    00 23/12/2002 13:55
    Noi non lasciamo fare altro: l'incantesimo, benchè istantaneo, ti occupa tutto il round
  • OFFLINE
    Conte Vlad 77
    Post: 12
    Registrato il: 29/08/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 24/12/2002 08:21
    Quello che mi lascia perplesso è questo, faccio un esempio.

    In una situazione normale di combattimento voglio usare l'incantesimo Velocità I.
    1° round: lancio incantesimo mentre il mio nemico mi attacca.
    2° round: io attacco due volte e lui mi riattacca.
    3° round: io attacco al 50%, lui mi riattacca!

    In definitiva, io ho lanciato un incantesimo, ho spesso punti magia, ho buttato punti negli incantesimi ma fondamentalmente era meglio se stavo a casa!!!

    Altro esempio Devia Lama.
    Quello mi attacca ed io devio le lame, dovrebbe essere un bloccante e mi dovrebbe permettere di essere più forte n corpo a corpo, ma sfiga delle sfige, mi posso solo difendere, oppure me ne sto rintanato da una parte ad usare i miei incantesimi sul mio gruppo!! E dove va a finire un guerriero mentalista con tali incantesimi? Non gli servono ad una mazza??

    La mia idea è quella che lanciare un incantesimo istantaneo ti permette di fare altre azioni, ovvero puoi agire normalmente l'unica cosa che non puoi fare è tirare un altro incantesimo!!

    P.S. Salkaner sei anche iscritto a il Conclave degli Arcimaghi??
  • OFFLINE
    Salkaner
    Post: 693
    Registrato il: 07/11/2001
    Città: TRADATE
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Esperto
    00 24/12/2002 12:30
    Infatti gòi esempi che citi, sono incantesimi che ritengo + utili se lanciati da qualcuno "da dietro" che non nell'1 vs 1.

    BTW, si, sono io. E dedcuci quindi che tu sei QUEL conte Vlad..

    ;)
  • OFFLINE
    Conte Vlad 77
    Post: 13
    Registrato il: 29/08/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 25/12/2002 18:04
    E' vero con le regole messe così, tali incantesimi vanno lanciati da dietro ma si perde così la bellezza del Guerriero/Mago come è in GURPS. La cosa non mi vuol piacere per niente!! La bellezza di lanciare incantesimi mentre combatti!!! Se un incantesimo è istantaneo deve essere istantaneo!!! Mi continuerò a documentare, maledetti non mi avranno!!!! ^_____^
    Se c'è qualcun altro che vuole esporre la sua idea.... se magari mi conferma la mia teoria, ehmmm... la mia speranza è più ben accetto!!!

    Si, sono QUEL Conte Vlad!!! ^_____^
  • OFFLINE
    Conte Vlad 77
    Post: 14
    Registrato il: 29/08/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 10/01/2003 09:51
    Si! Ora ne ho anche io le prove! Da qualche parte holetto che comunque un incantesimo istantaneo richiede tutto il round per essere lanciato! Un Conte sconfitto! :(
  • OFFLINE
    Raiden
    Post: 871
    Registrato il: 07/02/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Esperto
    Master per PbF
    00 10/11/2003 10:34
    Salkaner, sono tue le avventure che ho trovato su Arda Net? Certo che sei proprio dappertutto sulla rete... come la gramigna... [SM=x77417]
  • OFFLINE
    Salkaner
    Post: 1.724
    Registrato il: 07/11/2001
    Città: TRADATE
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 10/11/2003 10:50
    Si, sono mie [SM=x77418]

    e... che ci vuoi fare? Posso comaprire ovunque... [SM=x77398]
  • OFFLINE
    Raiden
    Post: 879
    Registrato il: 07/02/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Esperto
    Master per PbF
    00 10/11/2003 12:18
    OT

    Sfrutti le tenebre derivate dal tuo "il Nero" per materializzarti ovunque, giusto? [SM=x77417]
  • OFFLINE
    Admin-Geko
    Post: 122
    Registrato il: 14/01/2004
    Città: ROMA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 14/01/2004 15:26
    Spero di non fare torto a nessuno inserendo un simile “post” (non è mia intenzione ve lo assicuro).
    Dal momento che gli appassionati di “MERP” (e di “GiRSA”, ovviamente) in Italia sono molto pochi (e, comunque, una piccola minoranza rispetto agli altri sistemi), volevo rendere nota l’esistenza di un sito dedicato esclusivamente a questi GdR (e, più in generale, a tutti quelli di ispirazione tolkieniana).
    Il “GiRSA crew” fa parte de “Il Nucleo” da diversi anni e di conseguenza non credo che un po’ di “pubblicità” possa danneggiare (o irritare) nessuno.
    Invito tutti gli interessati a farci visita, a partecipare alle discussioni che si tengono sul nostro forum e, qualora ne avessero voglia, a contribuire allo sviluppo della nostra “comunità”.
    Possano i Valar benedire il vostro cammino.
    A presto.


    Geko

    Web (e Post) Master del "Girsa crew"

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Nai tiruvantel ar varyuvantel i Valar tielyanna nu vilya

    [Modificato da Admin-Geko 14/01/2004 15.29]

  • OFFLINE
    Elwood Blues
    Post: 5.833
    Registrato il: 22/10/2001
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Custode del Tempo
    00 14/01/2004 18:11
    Ciao Geko, fatevi vivi ogni tanto!
    Tempo fa ti avevo scritto in mail chiedendoti di quelli di Toor....

    Ciao,

    Elwood
  • OFFLINE
    Admin-Geko
    Post: 125
    Registrato il: 14/01/2004
    Città: ROMA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 14/01/2004 22:56
    Hai ragione Elwood.
    Il fatto è che quel poco tempo libero che dedico al Web, lo impegno per aggiornare il nostro sito e per “star dietro” al Forum.
    Pensa, avevo anche promesso a Salkaner, molto tempo fa, che avrei partecipato alle discussioni del “conclave degli Arcimaghi” … e invece …
    Ad ogni modo, ti assicuro, non ho scorto alcuna traccia dell’e-mail che mi hai inviato (altrimenti ti avrei rispsoto). La “chiusura” di “Toor” mi ha causato, comunque, non pochi problemi. Per fortuna Bre’ ha avuto l’onesta di avvertirmi per telefono che il problema “sarebbe andato per le lunghe” e così ho provveduto a registrare un nostro dominio (come avete fatto voi).
    A proposito: non vi ho mai fatto i complimenti (mea culpa) per lo strepitoso lavoro che in questi anni avete fatto! So bene che i complimenti (quelli sinceri) fanno sempre piacere … quindi becca e porta a casa, che ti fa bene!
    Vedrò di passare più spesso da queste parti … mi raccomando se ti capita di incrociare qualcuno che ama (con me) il “vecchio caro” MERP, GiRSA o qualunque altro GDR d’ispirazione tolkieniana (grandissimo Prof.) spediscilo dalle mie parti.
    Possano i Valar benedire il vostro cammino.
    A presto

    ------------------------------------------
    Geko


    Web (e Post) Master del “GiRSA crew
  • OFFLINE
    bowman II
    Post: 23
    Registrato il: 10/01/2005
    Città: ROMA
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 20/01/2005 20:06
    Re:

    Scritto da: Salkaner 23/12/2002 13.55
    Noi non lasciamo fare altro: l'incantesimo, benchè istantaneo, ti occupa tutto il round



    L'incantesimo istantaneo ha automaticamente l'iniziativa nel round (o meglio +10 al tiro di iniziativa su d10). Però quella è l'azione nel round. Non esiste che un mago in un round spara l'incantesimo E attacca.

    Invece se l'incantesimo non è istantaneo l'iniziativa si tira normalmente (e può essere che il mago muoia sulla lama del suo avversario prima di aver canalizzato l'energia per un bel fulmine!).
  • OFFLINE
    bowman II
    Post: 24
    Registrato il: 10/01/2005
    Città: ROMA
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 20/01/2005 20:17
    Quello che mi lascia perplesso è questo, faccio un esempio.

    In una situazione normale di combattimento voglio usare l'incantesimo Velocità I.
    1° round: lancio incantesimo mentre il mio nemico mi attacca.
    2° round: io attacco due volte e lui mi riattacca.
    3° round: io attacco al 50%, lui mi riattacca!

    In definitiva, io ho lanciato un incantesimo, ho spesso punti magia, ho buttato punti negli incantesimi ma fondamentalmente era meglio se stavo a casa!!!

    [/post]

    Dunque i vantaggi esistono nel caso in cui:
    - invece di Velocità I di facciano velocità II/III/IV e così via, con ovvie possibilità di uccidere l'avversario prima del "rallentamento".
    - si faccia Velocità su un'altra persona invece del mago.
    - si usi la seguente tattica: 1° round faccio l'incantesimo e resto protetto magari da un compagno. 2° round faccio due attacchi, costringendo l'avversario a suddividere il BO che mette in parata tra entrambi (e dividendo quindi le sue difese) 3° round metto tutto in parata e anche se sono rallentato dovrei restare protetto.


3