Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

Grado di Libertà di una campagna

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Master Souze
    Post: 44
    Registrato il: 13/12/2001
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 30/12/2001 01:27
    Capisco perfettamente Lord Kaos, tuttavia penso che la situazione della mancanza di nuove leve sia dovuta al fatto che i più giovani sono nati avendo a casa probabilmente già una consolle a casa ma più in generale sul fatto che la differenza di generazione fra uno di dieci anni e noi che più o meno ne avremmo una decina in più, si comincia a vedere.

    La gran parte delle informazioni e dell'intrattenimento oramai, e già da un po', usa forme di linguaggio multimediale che prevedono suoni e vista, ovvero istintualità.
    Il gioco di ruolo è invece esercizio di pura fantasia e intelletto e naturalmente si fa fatica a reggere il confronto.

    Non credo nei master d serie A e serie B, perchè come accenna Lord Kaos, il master è bravo quando la campagna piace, e del resto, solitamente il master conosce i suoi giocatori e si abitua presto ai loro gusti.
    E' senz'altro vero però che le esperienze formano la persona, in questo senso Lord Kaos da quello che ci dice non è certo il primo arrivato, penso di interpretare bene il pensiero di Snogar dicendo che, campagne più giocose e meno complicate però sono alla portata dei più, mentre per master e giocatori stessi è più difficile misurarsi nel campo del realismo e dell'interpretazione dove la riuscita dipende in particolar modo da se stessi.

    Chiudo con la riflessione su novizi e i presunti esperti che li allontanerebbero... Generalmente chi è novizio nel gioco di ruolo si abitua a giocare sugli standard delle altre persone che compongono un gruppo. Personalmente mi appare inverosimile che siano in numero rilevanti casi di persone che si sono avvicinate al gdr e sono state allontanate o scoraggiate perchè bollate di uno stile diverso di gioco, magari powerplayer.


  • Jotaro Kujo
    00 30/12/2001 11:34
    Ripensando a quello che dice Kaos, in effetti io ho fatto giocare delle persone, che un GM "serio" o li cacciava a pedate oppure perderva 2d10 punti sanità, visto la follia dei nuovi giocatori. Invece, con un pò di pazienza, ne ho fatto dei buoni giocatori, e, questo è il bello, non di D&D o roba fantasy dove ci si picchia, ma di KTULU, il RPG meno menoso di tutti. Certo, giocano ancora un pò sconclusionati, ma devo dire che come GM non mi sono mai divertito tanto, quindi devo proprio dirgli grazie!


    Nella mia esperienza di GM/giocatore, ho notato che ci sono 2 categorie di giocatori/master mooooolto deleteri e molto poco simpatici.

    IL TIPO A: sono quei giocatori per cui divertirsi al RPG significa prendere solo px, il resto alla malora. Mentre tutto il gruppo si diverte giocando, loro no, pensano che lo scopo del GDR sia prendere px, e non un mezzo per divertirsi. Oltre tutto stanno sempre a rompere il cazzo...

    IL TIPO B: è quel GM mostruosamente fissato con la serietà, dove non si ride, che non ti fa ritirare un dado manco morto, che cerca di fare le cose "realistiche" e poi alla 4° partita devi ancora iniziare l'avventura.


    Dite un pò, voi li avete mai visti? Ce ne sono altri da evitare?

    But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
  • OFFLINE
    Master Souze
    Post: 45
    Registrato il: 13/12/2001
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 30/12/2001 11:45
    io sono il tipo di master da 4 partite senza iniziare l'avventura, ma di certo non deludo se si da il tempo necessario
  • Jotaro Kujo
    00 30/12/2001 12:47
    Non volevo offendere nessuno, ma personalmente non credo tu sia quel tipo di GM.

    Cmq iniziare alla 4° volta è tanto, soprattutto pensando alla gente che ha il problema di giocare e di riunirsi.

    But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
  • OFFLINE
    Snogar
    Post: 260
    Registrato il: 03/11/2001
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 30/12/2001 15:08
    Mater Souzer ha capito al volo quel che volevo dire ....credo che chiunque di voi GM esperti si rompa enormemente se deve masterizzare per un gruppo di principianti senza l'aiuto di nessun giocatore esperto nel gruppo . Be se si verifica tale situazione concordo con Kaos , ossia manderei a quel paese tutto il gruppo di novizzi senza pensarci 2 volte :) (a meno che il gruppo di novizi non sia composto di persone irruente e che capiscono poco di quello che dici , be in questo caso una possibilità di gioco c'è) . Sono daccordo con Jotaro sul fatto che giocatori novizzi possono arrivare DIRETTAMENTE a livelli superiori se introdotti in un gruppo di Giocatori Esperti .
    Per la cronaca non ho ancora scacciato nessuna recluta nella mia vita di DM grazie alla mia grande pazienza .....Ma questo è stato possibile solo perché non ho mai avuto a che fare con un gruppo di giocatori alle prime armi :) :) ...ed anche perché i miei giocatori sono dei perfezzionisti e sono stesso loro ad ammonire e portare sulla retta via i neofiti .....Questo!! questo è indicatore della mia capacità di DM "gioia e tripudio :)" , perché se i P.G. sono portati a zittire gli elementi di disturbo ...bè , c'è qualcuno che può dire lo stesso?? Sicuramente si in una campagna giocata da Professionisti ;) ....sicuramente no in una campagna giocata da principianti :( ....dunque un minimo di differenza tra giocatori e giocatori c'è ....non trovate??

    P.S. Io sono il giocatore che ama i master da 4 partite :) ....se nel gruppo di tale master fossio tutti così le 4 partite diverrebbero 1 .

    " Non ho bisogno delle vostre risposte , ma solo delle vostre domande ! "
    Gorken 64
3