Io permetto ai giocatori di essere liberi; se decidono di fare delle cazzate (del tipo prendono una carrozza, si rifiutano di pagare ed ammazzano il conducente-è un esempio a cavolo, manco i miei giocatori fanno queste cose, sia chiaro-) ne risponderanno secondo le regole e le convenzioni di quel mondo, PERO', essendo cmq superiori alla media delle persone, anche un gruppo di guardie può essere messo ko facilmente, in qualsiasi RPG, e trasformare l'avventura in guardie e ladri perchè i miei giocatori ogni tanto alzano la mano, non mi pare il caso.
Ovvio che come GM io posso fare quello che voglio, ma fare il dittatore, ti assicuro, non piace a nessun giocatore, anzi li indispettisce, ti accusano di non dare libertà di scelta, di manovrare l'avventura, quindi preferisco evitare. Ci sono modi più subdoli per portare l'ordine.
Cmq intendiamoci, sto facendo esempi estremi, i miei giocatori sono normali, ogni tanto diventano violenti, ma poca roba, solo qualche rissa.
But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
[Modificato da Jotaro Kujo 23/12/2001 11:14]