00 03/11/2001 20:02
Secondo me l'allineamento è una regola restrittiva che limita i giocatori e va a scapito dell'interpretazione.
Lasciando perdere i casi particolari come paladino e ranger, cui basterebbe imporre delle regole etiche, l'allineamento è semplicememnte una stupida regola che ingabbia i pg (e di sconseguenza i giocatori) e rende le loro azioni più prevedibili per il master.
Inoltre gli allinementi sono solo 9 e credo che non coprano tutte le possibili sfumature.
Quando masterizzo chiedo sempre ai miei giocatori se vogliono giocare con o senza allineamento e io personalmente preferisco senza.
Smentisco subito chi afferma che questo porta all'anarchia totale, anzi i giocatori si sentono più stimolati poichè non sono costretti a seguire dei percorsi prestabiliti e possono creare la personalità del loro pg senza continuare a chiedersi se stiano rispettando l'allineamento e se il master sarà d'accordo.
Insomma non si può decidere con due parole come si dovrà comportare il personaggio per tutta la sua vita!
Quello che viene chiamato allineamento dovrebbe essere valutato dalle azioni del personaggio e non dovrebbe essere mai nulla di certo.
Cercate voi stessi di darvi un allineamento e vedrete che non è affatto semplice, cosa pensate di essere? Legali Buoni? Caotici Buoni? O che altro? Qualsiasi cosa sceglierete vi accorgerete che non può rispecchiare completamente tutte le sfumature del vostro essere. Troverete sicuramente nella vostra vita una o più azioni che sono contrarie alla vostra scelta.
Lo stesso vale per i pg!
L'allineamento è un freno all'interpretazione e inibisce la creazione di personaggi complessi, che non possono essere stereotipati.


-TheKeeper, creatore di Barbarian-