Sistema di Gioco: Consigli e Domande

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
DiablotheTremere
00martedì 28 agosto 2007 11:52
Usate questa discussione solo per messaggi relativi al sistema di gioco (Discipline Escluse).

Ogni messaggio OT verrà cancellato senza preavviso
Daymon666
00venerdì 21 settembre 2007 01:21
Da [Clan] Salubri
Cmq secondo me la cosa è relativa... in fondo se ti abbraccia un tizio di 7a generazione all'alba del 2000..sarai si giovane ma sarai sempre di 8a... boh... a me sembra una scusa... [SM=x77430]
Din-Draug
00venerdì 21 settembre 2007 10:10
Daymon666, 21/09/2007 1.21:

...in fondo se ti abbraccia un tizio di 7a generazione all'alba del 2000...


Questo solleva un quesito valido per tutti i clan. Anche un anziano di generazione media/bassa può Abbracciare un infante ma si va in conflitto con il regolamente puro che linita a 4 pallini qualunque tratto, compresi i Background – se non erro – e di conseguenza anche la Generazione.
È un problema su cui il più delle volte si può soprassedere – ho giocato per molto con una 9° e devo dire che quei 14 P.S. e 2 P.S. x turno sono una gran cosa! – ma ritorna d’attualità se qualcuno vuol giocare uno dei clan “vecchi”, come gli Araldi del Teschio (che il manuale sconsiglia proprio per questo), l’Old Clan Tzimisce o, per l’appunto, i Salubri.
pagolo81
00venerdì 21 settembre 2007 12:12
beh, ma se il master decide che un pg viene abbracciato da una bassa generazione, è cosi.
Non è che devi comprare i punti background con i normali punti.

E poi va benissimo avere una bassa generazione con pochi punti..voglio ben vedere quanto poco dura nel WoD fra Sabbat, Assamiti e diableristi vari.

Per la questione Old Clan Tzimisce o Araldi ma anche Salubri o True Brujah..mah, non vedo perchè uno dovrebbe giocarli.
Se un Old Clan Tzimisce abbraccia uno nel 2000, quel vampiro non è che diventa un Old Clan Tzimisce..non avrà niente dell'Old Clan, perchè appunto lui non è Old..è solo un giovane vampiro.
Cosi come un True Brujah appracciato nel 2000..insomma, non avrà certo rabbia per chi ha rubato il suo vero nome, non avrà nulla del Clan.
E' per questo che mi sa un po' assurdo giocare dei Clan antichi con pg giovani..
Vykos
00venerdì 21 settembre 2007 14:21
Beh tutto va bene finchè non si sbilancia il gioco.
Comunque il fatto di non poter superare il 5 nei Background è una palese illogicità... è un limite che pongo solo in fase di creazione, dopotutto non è questione di soprannaturale, Bill Gates ha già ampiamente più di Risorse 5...
Din-Draug
00venerdì 21 settembre 2007 20:14
pagolo81, 21/09/2007 12.12:

beh, ma se il master decide che un pg viene abbracciato da una bassa generazione, è cosi.
Non è che devi comprare i punti background con i normali punti.


Ma da quando?!?!… Il narratore può definirne le influenze, la potenza politica del proprio sire, ma la generazione la sceglie proprio il giocatore investendo nel Background “Generazioni”!!
pagolo81
00venerdì 21 settembre 2007 21:00
Din, ma se te vuoi fare una cronaca di anziani, non la puoi fare?

E' ovvio che potrei non lasciare ad un pg di farsi una 5° generazione con tutti gli altri giocatori di 12°, ma se il narratore vuol fare una cronaca di anziani, diciamo di 7, che fa?
Non la può fare perchè nessun pg può comprarsi il background generazione?


Vykos
00venerdì 21 settembre 2007 21:51
Ci si mette d'accordo PRIMA sul SE giocare o meno una cronaca di Anziani... ci si trova in gruppo e si parla del tipo di cronaca abbondantemente prima di fare i PG, quindi è un problema che non si pone...
Vykos
00venerdì 28 settembre 2007 14:17
Domanda: non riesco a trovare, sul manuale, le penalità dovute alle azioni effettuate durante il giorno.
Qualcuno me le riporterebbe qua, o mi direbbe a che pagina sono?
Din-Draug
00venerdì 28 settembre 2007 18:13
Dove si trova sul manuale non ricordo, ma le penalità diurne sono semplici: durante il giorno il dice-pool massimo è uguala a Umanità/Sentiero. Non so però se vale anche per Volontà.
Poi in caso di sveglia ci sono dei tiri da fare – credo sempre in Sentiero – per vedere dopo quanto ricollassi (ridevi testare).
Tecnicamente con Umanità abbastanza alta, con molta fatica e fortuna nei dadi si potrebbere restare svegli anche tutto il giorno. Un simile caso viene citato nel CB Gangrel (il PNG ricervatore descritto nell’ultimo capitolo).
DiablotheTremere
00martedì 2 ottobre 2007 15:59
Infatti c'è una discussione apposta per le Linee di Sangue.

ilnucleo.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Ricordo a tutti che nella versione FFZ 3.0 la funzione Cerca è stata migliorata quindi se troviamo quello che cerchiamo in prima pagina impariamo ad usarla.

Grazie
Din-Draug
00mercoledì 17 ottobre 2007 13:42
Da qualche parte avevo trovato l’abilità “Insegnare” – a dire il vero il sistema WW è pieno di “altre abilità” non scritte sulla scheda – e il suo utilizzo mi sembra ovvio.
Ma come funziona esattamente l’insegnamento?… Per essere puntigliosi sulla regolistica và a ridurre il tempo di apprendimento, ma devi comunque spende PX (come avevo sentito sostenere da qualcuno)?? Oppure riduce il costo di PX??? O altri sistemi più diretti?? – io ti insegno, stiamo qua X notti e poi beccati sto pallino!
Vykos
00sabato 20 ottobre 2007 23:12
In sostanza è una delle abilità più inutili del gioco.
Dunque, un personaggio può insegnare un'Abilità (o altro) fino ad un livello pari o inferiore al suo punteggio in Istruire ed al suo punteggio nell'Abilità in questione. Ogni mese d'insegnamento l'insegnante tira su Persuasione+Istruire a difficoltà pari a 10-Intelligenza dell'allievo (9-Intelligenza se l'allievo ha il pregio Concentrazione). Ogni successo su questo tiro permette di aggiungere un punto esperienza spendibile nell'Abilità insegnata.
Per cose particolarmente difficili da apprendere il Narratore può anche richiedere tiri su Intelligenza, Prontezza o Forza di Volontà.

Ora, io dico, va bene che se uno ha Intelligenza alta a fine mese "riscuote bene", ma un mese di gioco passa in un'eternità di sessioni, e quanto gioco effettivo dev'essere sacrificato per il tempo d'apprendimento? Cioè, sarebbe un'abilità prendibile se le stesse regole fossero applicate in un periodo settimanale: magari meno logico, ma cavolo, perlomeno giocabile...
Boh, riconferma quello che ho sempre pensato delle Abilità secondarie, ovvero che sono perlopiù tranquillamente raggruppabili in quelle presenti sulla scheda base senza eccessivi problemi.
Din-Draug
00martedì 23 ottobre 2007 11:15
In effetti basterebbe risolvere tutto con un test Intelligenza (o Carisma, più che Persuasione) + [Abilità] da parte dell’insegnante… E poi ha una meccanica regolistica degna per complessità del più spietato D&D!!
A conti fatti la si può benissimo ignorare come Abilità.

Le abilità “secondarie” (tutte quelle non scritte sulla scheda) sono in effetti una roba strana. Alcune hanno senso di esistere come Demolizioni, Costruzioni Fatate (della quale aspetto ancora una spiegazione decente sull’altra discussione), Scultura Corporea, ecc… Ma ce ne sono molte se specializza Abilità “primarie”, come Biologia e Chimica che sarebbero altrimenti raggruppate tutte sotto Scienza – ho provato a imbastire un PG proprio con queste Abilità e il risultato è che ho sparpagliato pallini rispetto a un’unica alta Scienza.
Insomma, sembra che sia una parte di regolamento pensata dopo o fuori la meccanica di gioco primaria, ad essere puntigliosi sul motore di gioco.
Vykos
00mercoledì 24 ottobre 2007 00:11
Beh, io le Abilità secondarie le faccio usare su richiesta dei singoli giocatori quando i loro PG raggiungono il livello 5 nell'Abilità "base": in questo modo si ottiene una meccanica molto più logica della normale specializzazione da 4° e da 5° pallino, eseguendo tiri Attributo + Abilità + Abilità Secondaria. E'vero che si raggiungono quantità di dadi notevoli, ma avete mai visto un *vero* specialista all'opera?
Evitando che diventi una moda, questa Home Rule concede ai singoli PG un vero e proprio campo di specializzazione in cui difficilmente saranno eguagliati.

Din-Draug
00mercoledì 24 ottobre 2007 11:24
Uhmm… Quindi una doppia specializzazione… In questo modo si potrebbe prendere anche tutte (o quasi tutte) le specializzazioni e tramutarle in Abilità Secondarie (secondarie perche vengono dopo)… Sai, non è male come sistema!! [SM=x77419] … Salvo avere investire abbastanza PX per arrivare al 5° pallino e oltre.

Mi ricorda un po’ il sistema di specializzazioni di “Exalted” – che personalmente ho sempre trovato eccezzionale.
Vykos
00mercoledì 24 ottobre 2007 12:44
E non è solo facile da usare, è anche a favore dell'atmosfera, dei ritmi di gioco e del giocatore stesso: avere due specializzazioni per ogni abilità al 5 rischia di creare confusione, e situazioni tali da far dimenticare di averne (o, ancora peggio, di perdere minuti a controllarle tutte). Invece avendole in una lista a parte con un massimo di un paio o al limite tre è tutto quanto molto più facile (e poi, riconosciamolo, quando si tira sulle specializzazioni sperando di ritirare i 10 regolarmente non ne viene fuori uno a meno di recenti morti di papa [SM=x77408] ).

Din-Draug
00giovedì 25 ottobre 2007 16:57
Vykos, 24/10/2007 12.44:

…e poi, riconosciamolo, quando si tira sulle specializzazioni sperando di ritirare i 10 regolarmente non ne viene fuori uno a meno di recenti morti di papa [SM=x77408].


Vero! Vero!… Per anni abbiamo un po’ erroneamente un po’ volutamente ritirato sempre i 10, specializzazione o no, con il risultato che già così erano casi eccezionani. Se poi si limita questo aiutino ai soli tiri dell’abilità e della specializzazione… È veramente un misero aiuto regolistico!
AndreaLombroso
00giovedì 20 marzo 2008 13:03
Conseguenze e interpretazione
Salve a tutti, questa è la mia prima discussione su questo forum e volevo sottoporvi questo quesito: come giochereste il difetto bambino in un PG Gangrel giovane ma non neonato? Quali conseguenze fisiche ha il difetto? I tratti ferini che prenderà saranno proporzionati all'età? l'influenza del sire si esplica anche su questo o è totalmente libero?
Grazie a tutti della collaborazione, fatelo per il piccolo Timmy è un bambino così buono...
Vykos
00giovedì 20 marzo 2008 15:43
Perchè il post è stato messo qua? Non è parzialmente sull'interpretazione?

Un Gangrel già di suo è piuttosto competitivo e territoriale, nel caso di un bambino avremmo questi due aspetti amplificati dall'essere immaturo ed esigente all'ennesima potenza. Probabilmente ne risulterebbe un personaggio altamente permaloso e poco propenso al dialogo, avventato e curioso. Insomma, a meno di non dargli qualche caratteristico tratto da essere deumanizzato, nel senso di dargli attributi mentali più adatti alla sua reale età, un personaggio così rischia seriamente di non arrivare lontano.

Per quanto riguarda i tratti animali, come per ogni Gangrel sono proporzionati al corpo sul quale si manifestano; sul fatto del sire, ogni Gangrel assume i suoi tratti animali ma si racconta di intere discendenze che hanno avuto se non altro la specie in comune, ad esempio tre vampiri discendenti a gradi diversi (infante, infante dell'infante e così via) da uno avente tratti da tigre potrebbero svilupparne da leone, poi da lince e poi da giaguaro.
AndreaLombroso
00giovedì 20 marzo 2008 16:11
Re:
Vykos, 20/03/2008 15.43:

Perchè il post è stato messo qua? Non è parzialmente sull'interpretazione?

Un Gangrel già di suo è piuttosto competitivo e territoriale, nel caso di un bambino avremmo questi due aspetti amplificati dall'essere immaturo ed esigente all'ennesima potenza. Probabilmente ne risulterebbe un personaggio altamente permaloso e poco propenso al dialogo, avventato e curioso. Insomma, a meno di non dargli qualche caratteristico tratto da essere deumanizzato, nel senso di dargli attributi mentali più adatti alla sua reale età, un personaggio così rischia seriamente di non arrivare lontano.

Per quanto riguarda i tratti animali, come per ogni Gangrel sono proporzionati al corpo sul quale si manifestano; sul fatto del sire, ogni Gangrel assume i suoi tratti animali ma si racconta di intere discendenze che hanno avuto se non altro la specie in comune, ad esempio tre vampiri discendenti a gradi diversi (infante, infante dell'infante e così via) da uno avente tratti da tigre potrebbero svilupparne da leone, poi da lince e poi da giaguaro.



Grazie dei consigli Vikos, volevo anche sapere se a livello di sistema: il bambino ha gli stessi livelli di salute e di punti sangue? Ha limitazioni in creazione sugli attributi fisici? Quanti punti vale il difetto?
Grazie ancora.

Vykos
00giovedì 20 marzo 2008 16:23
Per i punti sangue e per i livelli di salute non c'è differenza, almeno a livello regolistico da manuale. Hai malus per guidare e per dirigere mortali adulti (+2 alla difficoltà), e non puoi avere più di due pallini negli attributi fisici, se non pompandoteli con il sangue (il che compensa il fatto che i livelli di salute siano gli stessi: hai i soliti ma con Costituzione 2 li conservi peggio).
Se acquisti quel difetto devi prendere anche Bassa Statura, che in termini di regole dà il malus di una velocità dimezzata negli scatti ma chiaramente ne dà un sacco di più in gioco, essendo il personaggio alto 1m e 35 o meno.
Il difetto in sè vale 3 punti, sembrerebbero forse pochi ma dato che obbliga appunto a prendere anche Bassa Statura (che ne vale 1) abbiamo un 4 punti già più bilanciato.
AndreaLombroso
00giovedì 20 marzo 2008 16:33
Ok, grazie. Ma è possibile aumentare gli attributi fisici dopo con i punti esperienza? Alla fine è un animale magico che invecchiando si fortifica. La piccola taglia fornisce un qualche bonus a schivare o a nascondersi?
Vykos
00giovedì 20 marzo 2008 17:33
I bonus sono solo quelli derivanti in gioco dalle dimensioni ridotte, non ci sono bonus in numeri, solo che puoi nasconderti in anfratti più piccoli e strisciare meglio in fessure ristrette.
Per schivare non ci sono bonus, credo che il discorso sia "sei più piccolo ma ti sposti anche più lentamente a causa delle gambe più corte e del minore slancio che puoi darti".
Per l'incremento degli attributi fisici ti darei quasi ragione, ma a conti fatti la base è quella di un bambino: la forza che aumenta nel tempo si sintetizza in Potenza, Robustezza e Velocità, ma solo dopo molto, molto tempo concederei di aumentare i Fisici oltre il 2. Dopotutto anche nei Mentali un bambino non dovrebbe essere granchè, ma può aumentarli invecchiando da vampiro. Credo quindi che la forma fisica sia davvero vincolante e limiti quasi permanentemente gli attributi fisici. Considera inoltre che di partenza non sei niente meno di un qualunque altro personaggio con i Fisici come terziario, a meno di non avere un Narratore che vede nella scelta dei Fisici come terziario un modo per aggirare questo difetto.
AndreaLombroso
00giovedì 20 marzo 2008 17:43
Un bambino ha capacità di apprendimento decisamente superiori a quelle di un adulto. Se lo stato di infanzia si protrae innaturalmente e la mente del bambino viene bloccata in quello stato come gestiresti la faccenda dell'apprendimento, se fossi tu il narratore? Non dico di pagare meno le discipline ma forse l'aquisizione di discipline non di clan non dovrebbe essere facilitata?
Vykos
00giovedì 20 marzo 2008 17:59
Il bambino ha capacità di apprendimento superiori ma capacità di discernimento inferiori. Le Discipline non di clan non costano meno perchè più difficili da capire in teoria ma perchè il sangue non è portato ed "abituato" all'apprendimento di queste, quindi non è possibile trattarle diversamente da quelle di clan; intendo dire che comunque finchè non si parla di un Vile le Discipline non di clan costeranno sempre x7 e quelle di clan sempre x5. Per quanto riguarda l'innalzamento delle caratteristiche farei pagare esattamente quanto agli altri personaggi. Per come la vedo io il bambino abbracciato ha solo saltato fasi di sviluppo, non ne ha acquisite di nuove, rimarrà sempre gravemente menomato sul piano mentale.
Ahriman Il Custode
00venerdì 21 marzo 2008 14:30
Benvenuto sul Nucleo Andrea Lombroso, spero ti troverai bene.

Cito da Regolamento:

Bambino (3 pt. Difetto) - Fisico
Eravate un Bambino all'epoca dell'abbraccio (Tra i 5 e i 10 anni) e questo ha lasciato non completamente sviluppati i vostri attributi fisici e rende difficile il rapporto con alcuni aspetti della società mortale. Non avete più di 2 pallini in Costituzione e Forza, se non quando aumentate gli attributi fisici coi Punti Sangue. Le difficoltà per guidare o dirigere mortali adulti aumentano di 2. I Personaggi con questo difetto devono acquistare anche il difetto "Bassa Statura".

Ok Lombroso detto questo, concordo con Vykos, su praticamente tutti i punti;
Il difetto Bambino, è un difetto, non un vantaggio, non dovrebbe dare nulla in più al personaggio.
Se desideri che il pg abbia una buona capacità d'apprendimento esiste il Pregio "Precoce", sinceramente, un bambino può anche non essere sveglio, ed apprendere come e più difficoltosamente di un adulto (Anche se in media non è così).
Per quanto riguarda le discipline non di Clan, la cosa che più si avvicina a quanto chiedi, Andrea, è il Pregio "Disciplina Aggiuntiva" e mi ripeto, se adotti il sistema dei pregi e difetti guardali per quello che sono; Un difetto è una menomazione, un Pregio un vantaggio.

Un altro punto interessante è l'aumentare dei punti negli attributi fisici, che ricordo non tocca la Destrezza; ebbene per quanto mi riguarda puoi aumentarli tranquillamente, ma con saggezza e qui porto un esempio:
La costituzione rappresenta e cito di nuovo da regolamento, "la resistenza e capacità di recupero del pg. Indica per quanto tempo possa sottoporsi a degli sforzi e che grado di danni possa sopportare prima si soffrire un trauma fisico. Comprende in parte anche la Forza d'Animo, indicando la fermezza e la tenacia di non arrendersi"
Ora una persona dalla circonferenza muscolare ridotta rispetto ad un altra, può essere dotata di molta più forza fisica sempre rispetto a quest'ultima (Es: Contadino Vs Palestrato Medio). Ed la salute di una persona non è certamente determinabile dalle sue dimensioni.
Comunque stò divagando, per quanto riguarda il resto continuo a concordare con Vykos.

Di nuovo benvenuto.

Ahriman
Vykos
00venerdì 21 marzo 2008 14:38
Mi sento in parte un tonno ed in parte un figo, un tonno per aver letto male sul manuale e un figo per aver concluso indipendentemente che la Destrezza potesse essere alzata XD

Comunque, su Costituzione e Forza, si, la Costituzione non è solo compattezza fisica, ma è in gran parte quella ed essendo un bambino più fragile di base trovo più complesso accrescere questi attributi - anche se non al punto di farli pagare di più.

AndreaLombroso
00venerdì 21 marzo 2008 14:50
Ti ringrazio molto della precisazione perchè a livello di gioco è (come tutti sappiamo) un attributo fisico importantissimo (forse troppo forte) perchè influenza anche i danni e non solo il successo dell'attacco.
La cosa fi fa interessante... [SM=x77425]
_BlackJack_
00sabato 2 agosto 2008 12:57
2 Armi....
In altri post avevo trovato questa sezione come riferimento ma non mi pare ci sia scritto nulla... Quindi pongo la domanda. Il combattimento con due armi, come lo gestite? Da regolamento mi pare sia da considerare un'azione multipla, voi che ne pensate?

Credete sia degradante per qualcuno che si è magari anche preso il pregio ambidestro per poter giocare il vampiro con due spade? Pensate sia utile solo per chi usa armi da fuoco (così ricarica con minor frequenza?)? Pensate che il sistema delle azioni multiple sia un palliativo troppo pronunciato della disciplina di velocità? Ditemi ditemi... [SM=x77525]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com