I bei Film di una volta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
toluk
00giovedì 11 novembre 2004 01:29
e la storia fantastica? che la conosce?

oppure due vecchi film della disney:
l'incredibile viaggio verso l'ignoto
ritorno dall'ignoto

----------------------------------------
Scende la notte. Si alzano le Nebbie. LE TENEBRE TI AVVOLGONO.

[Modificato da toluk 11/11/2004 1.32]

Dwarfolo
00giovedì 11 novembre 2004 08:07
La storia fantastica 8:
Quella con Andrè The Giant (pace all'anima sua)
Gustosissimo il pezzo con i mafiosi [SM=x77410]


Luklin
00giovedì 11 novembre 2004 09:46
Toluk, posso spiegarti io Odissea nello Spazio.
Occorre aver letto i due libri (La Sentinella e 2010 L'anno del contatto) per capire...

In pratica, una razza alienza estremamente evoluta (così evoluta da aver abbandonato i propri corpi materiali ed essersi trasformati in esseri di pura energia), vuole stimolare la nascita di specie intelligenti nella Galassia, quindi manda le sue macchine (i moniliti) ad incrementare l'intelligenza delle razze più promettenti.
Il primo monolito serve a far nascere l'Homo Sapiens da un branco di scimmie umanoidi. Il secondo, sulla Luna, aspetta paziente che gli umani raggiungano un livello di tecnologia tale da trovarlo, quindi manda un messaggio a un ALTRO monolito in orbita su Giove. Questo ha il compito di catturare un umano (Bowman).
Egli subisce lo stesso processo di trasformazione che gli alieni hanno pensato per loro, quindi tutto il suo essere viene condensato in un nucleo di energia (dall'infanzia all'età matura).
Nel secondo libro, egli viene mandato come una sonda sulla Terra per conoscere la cultura terrestre e facilitare il Contatto con gli alieni. Ma non solo...

Per il resto puoi procurarti il libro "2010", molto avvincente. Se non lo trovi, te lo presto io!

Luklin
00giovedì 11 novembre 2004 09:59
La fuga di Logan.

Una città sottovetro. Fuori, un mondo distrutto da una guerra nucleare. Grande pressione demografica. Per legge, al compimento di 21 anni bisogna sottoporsi al rito della disintegrazione.
Chi non lo fa, viene inseguito e ucciso dagli Agenti.
Uno di questi Agenti, Logan, è il più zelante nell'uccidere i fuggitivi, ma quando arrivano i 21 anni e scopre che i fuggitivi vogliono raggiungere un posto mitico all'esterno che forse esiste veramente...

La mosca 1 e 2.
Con Jeff Goldblum. Uno scienziato sperimenta su di se il teletrasporto, ma una mosca entra nella cambina di trasmissione e il computer mischia i suoi geni con quelli dello scienziato.

La zona morta.
Dopo un incidente di macchina, un professore resta in coma qualche anno e si risveglia col potere di vedere il futuro delle persone che tocca. Un giorno stringe la mano ad un candidato alla presidenza degli Stati Uniti e scopre che... (no, non era Bush...)

Viaggio allucinante / Salto nel buio
Nel primo film degli anni 50 uno scienziato importante rischia la morte e un team di medici viene miniaturizzato in un batiscafo e iniettato nel suo cervello per salvarlo.
Il secondo è un remake più comico degli anni 90.



Luklin
00giovedì 11 novembre 2004 10:07
War Games
Un ragazzino entra per sbaglio nella rete del Pentagono e attiva su un computer un programma per lanciare una guerra nucleare. Il computer viene connesso ai siti di lancio dei missili balistici...

2002 - La seconda odissea
La sovrappopolazione e l'inquinamento hanno distrutto la biosfera terrestre. Tutto ciò che ne resta è custodito in enormi arcologie in orbita intorno a Saturno. Ma queste vengono dapprima privatizzare, poi la compagnia decide che sono un costo inutile e decide di distruggerle. Uno dei dipendenti non è d'accordo...

2020 - I sopravissuti
La sovrappopolazione e l'inquinamento hanno distrutto la biosfera terrestre (come sopra).
L'unica fonte di cibo rimasta è il Soylent Green, una galletta fatta con il placton marino. Un poliziotto indaga sul misterioso omicidio di un uomo ai vertici del potere, e farà una scoperta spaventosa per l'umanità...

Il tagliaerbe
Quanto iniziò a parlarsi di realtà virutale, venne l'idea di questo film. Con un siero prodotto da uno scienziato e programmi di realtà virtuale un ragazzo un po' ritardato che fa il tagliaerbe diventa un genio con poteri straordinari e una minaccia per l'umanità...

Johnny Mnemonic
Con Keanu Reeves. Lui è un trafficante di informazioni. Le porta nel cervello, e ha rinunciato a parti della propria memoria (la sua infanzia...) per trasportarle... si interfaccia ai PC per caricarle e scaricarle.

Luklin
00giovedì 11 novembre 2004 10:16
Highlander
Non ha bisogno di presentazioni, direi...

Terrore dallo spazio profondo e Il terrore dalla Sesta Luna
Alieni si impadroniscono dei corpi degli umani e...

Atmosfera Zero.
Con Sean Connery. Un giallo ambientato nello spazio, che rappresenta gli effetti della decompressione esplosiva sui corpi umani. Un agente indaga su una droga somministrata agli operai di una compagnia mineraria su Io, satellite di Giove.

Ghostbusters 1 e 2.
Mitici cacciatori di fantasmi!

Lady Hawke
Non l'avete citato perché è troppo recente rispetto agli altri?
Bellissimo!

Il tocco della Medusa.
Un uomo in coma con la testa fracassata. Un ispettore indaga, sembra che dovunque si fosse trovato questo tizio, siano capitati strani disastri. Poi qualcosa succede, contro ogni previsione, l'uomo pare riprendersi e...

Il villaggio dei dannati (1950), c'è anche un remake anni '80
Misteriosamente, tutti in un villaggio si addormentano per 24 ore. Tutte le donne fertili il giorno dopo sono incinte. Dopo nove mesi dallo strano fatto, nascono dei bambini con un legame mentale e dei poteri psichici enormi.

Giochi stellari.
Un ragazzino gioca ad un videogioco di battaglie spaziali ma scopre che era un test lasciato da alieni per trovare dei validi piloti di astronavi. Si troverà a dover salvare la galassia da solo.
Primo film in cui si fa un pesante uso di grafica computerizzata, per tute le scene spaziali.

Tron
Della Walt Disney. Un programmatore finisce dentro il proprio computer, coinvolto in una guerra fra programmi.

Gabryk
00giovedì 11 novembre 2004 10:17
Il tagliaerbe! Mitico! Guardarlo ora, con gli effettoni speciali che ci sono in giro, fa un po' ridere, però al tempo era avanzatissimo...
Avevo sentito parlare di un seguito, nessuno sa niente?
Luklin
00giovedì 11 novembre 2004 10:28
Film "trash" che ricordo:

Generazione Proteus.
Viene realizzato il primo computer senziente, lui capisce che l'umanità è inferiore e serve una nuova specie vivente per il prossimo passo evolutivo.
Esso decide così di realizzare un progetto mostruoso: far nascere un bambino ibrido uomo-computer usando come cavia nientemeno che la moglie dello scienziato che lo ha costruito...

Inseminoid
Alieni che non possono più riprodursi decidono di usare per lo scopo le donne umane, le rapiscono e tentano di fecondarle con delle luuuuuuuuunghe e groooossse provette di vetro piene di un liquido verde disgustoso. Mi aveva sconvolto quando l'avevo visto.

Apocalisse (non ricordo il titolo preciso)
Non lo ricordo bene, aiutatemi. Un industriale del petrolio vuole iniziare un progetto di estrazione o raffinazione ma la sua opera condurrà alla distruzione del mondo. Ricordo di uno che moriva con la testa tagliata dalle pale di un elicottero, e questo complesso chimico fatto da sette torri con delle sfere in cima, che nel film venivano abbinate alla Bestia dell'Apocalisse che distruggerà la Terra.

DiablotheTremere
00giovedì 11 novembre 2004 12:42
Ladyhawke se guardi bene l'avevo citato [SM=x77416]

Altri due film molto belli: Wargames e Explorers
Luklin
00giovedì 11 novembre 2004 13:45
Wargames se guardi bene l'avevo citato io [SM=x77416]

Comunque scusa Diablo, mi ero riletto i post chiedendomi "com'è possibile che quel bel film non lo ricordi nessuno?", evidentemente mi è sfuggito il tuo.

Predator l'ha già scritto qualcuno? Bellissimo.

The Abyss... alieni sott'acqua.

The Day After, quando il mondo aveva paura della guerra nucleare.
E, peggio ancora, Threads, un altro film sulla guerra nucleare, mooooolto più agghiacciante di The Day After, ambientato fino a 20 anni dopo la guerra, ti fa stare male. Un film introvabile perché non osarono più trasmetterlo dopo le polemiche seguite alla sua messa in onda. Ma io ne ho una copia...

Atto di Forza... geniale gioco a matrioske sulla mente del personaggio interpretato dal buon Swarzy.

Dwarfolo
00giovedì 11 novembre 2004 13:48
Re:

Scritto da: Luklin 11/11/2004 10.28
Apocalisse (non ricordo il titolo preciso)
Non lo ricordo bene, aiutatemi. Un industriale del petrolio vuole iniziare un progetto di estrazione o raffinazione ma la sua opera condurrà alla distruzione del mondo. Ricordo di uno che moriva con la testa tagliata dalle pale di un elicottero, e questo complesso chimico fatto da sette torri con delle sfere in cima, che nel film venivano abbinate alla Bestia dell'Apocalisse che distruggerà la Terra.




Si era con Kirk Duglas e neanche io ricordo bene il titolo, ma se non erro faceva parte del ciclo della Maledizione di Damien (apocalisse, anticristo, la bestia a sette teste, ecc...)

La Cosa
Con Kurt Russel. Tratto da una novella di Lovecraft Le Montagne della Follia (bei ricordi di quei libricini newton comton a 1.000 Lire ... vero BRATT?)

L'invasione degli ultracorpi
Con Max Von Sidow

Altered States
Con William Hurt ... un vero capolavoro di allucinazioni ... se lo trovate prendetelo, ne vale la pena.

Society
Film horror contro il rampantismo e l'arrivismo borghese. Un vero capolavoro di allucinazioni perverse anche questo ... un po fortino ma merita.

Inseparabili
Quello di David Cronemberg con Jeremy Irons che fa i due gemelli ginecologi pazzi.

Scanners
Fichissimo, con un fantastico Michael Ironside e un bravissimo Kirk Duglas

Black Hole (1979)
Film della mia infanzia. Fantascienza di bassa lega, ma ando' tanto di moda che ci fecero una linea di giocattoli con i personaggi (che belli quei robottini)

Viaggio Allucinante
Il viaggio all'interno di un corpo umano dentro una capsula miniaturizzata.

Un Lupo mannaro americano a Londra
Fortino ma bello ... veramente bello per l'epoca.

oddio ... a momenti ce lo scordavamo! E proprio ora che torna in auge!!!
L'Esorcista [SM=x77425]
(Variante Ciccio e Franco dell'Esorciccio inclusa)

E per finire .... Blade Runner [SM=x77401]
(ve lo eravate scordato eh .... )

Gioventù tormentata lo ammetto .... agli inizi infatti giocavo solo a KUTULU [SM=x77414]


[Modificato da Dwarfolo 11/11/2004 14.33]

Dwarfolo
00giovedì 11 novembre 2004 13:55
Re:

Scritto da: Luklin 11/11/2004 13.45
The Day After

Atto di Forza




Il primo è stato un film trauma della mia giovinezza ... ricordo che anche a scuola ci facevano 2 balle con il terrore per il nucleare.

Il secondo Total Recall, è tratto da una bellissima novella di F.K. Dick ... lo stesso autore della storia che ha ispirato Blade Runner


DiablotheTremere
00giovedì 11 novembre 2004 14:38
Bellissimo Blade Runner, è uno dei miei preferiti.

Un sondaggio: meglio la versione originale o la Director's Cut?
Luklin
00giovedì 11 novembre 2004 15:05
Dwarfolo! Quanti "bei" film mi hai fatto ricordare!

La Cosa!
L'invasione degli ultracorpi... c'è anche la versione con Leonard Nimoy (alias Spock in Star Trek)
Scanners (con quelle teste che esplodono!).
Un Lupo mannaro americano a Londra.

Blade Runner... meglio la versione originale, anche se a dire il vero a me il film non è che sia piaciuto più di tanto. E' sempre stato citato come un MITO da quelli che dicono che la fantascienza non gli piace. Forse perché è l'unico che conoscono, insieme a 2001 Odissea nello spazio, che se non leggi il libro hai voglia a capire... può piacerti perché Kubrick ci ha messo lo zampino, ma capirlo è un'altra cosa.

[Modificato da Luklin 11/11/2004 15.09]

Dwarfolo
00giovedì 11 novembre 2004 15:08
Eh caro Luklin quando si è vecchietti come me e te si comincia ad essere nostalgici ... è il sintomo inequivocabile [SM=x77420]

La versione di Blade Runner Director's Cut non la conosco. Vedrò di trovarmi il DVD :P


Luklin
00giovedì 11 novembre 2004 15:16
Io vado più per i 40 che per i 30 ormai... sigh.

Però che bei ricordi!
Hai presente anche le serie TV dell'epoca? Quando ancora c'erano delle idee originali e gli effetti speciali erano fatti con i modellini perché la computer grafica non esisteva?
Solo per citarle alcune:

Star Trek la prima serie
Spazio 1999
UFO
Ai confini della realtà (mitica serie!)
Doctor Who

Ora basta o sembrerò un vecchietto nostalgico attaccato al passato. Anche i tempi attuali hanno film e telefilm interessanti da offrire... ma qui siamo OT.

Arjuna
00giovedì 11 novembre 2004 15:38
I ragazzi venuti dal Brasile
Qualcuno lo ricorda?
Qualcuno lo conosce?

In sintesi l'idea è questa.
Il dottor Mengele è sopravvissuto alla caduta del terzo reich ed è fuggito in Brasile, qui ha messo in moto un progetto folle, clonare Hitler.

Dwarfolo
00giovedì 11 novembre 2004 15:49
Oddio ... Doctor Who ... UFO ... sto lacrimando ... torno bambino [SM=x77420]


I ragazzi venuti dal Brasile lo ricordo, ma non mi entusiasmo' molto.
Sullo stesso filone ho apprezzato molto di più Il Maratoneta con Laurence Olivier e Dustin Hoffman


DiablotheTremere
00giovedì 11 novembre 2004 16:07
Magari non c'entrerà nulla ma quanti di voi hanno visto Nightmare Cafè (o Nightmare Club non ricordo bene il titolo) il telefilm semidemenziale con Freddy Krueger?
IL PRODE BRATT
00giovedì 11 novembre 2004 18:53
Ummm.. no.

Ma ho visto Freddy contro Jason..... bha!


OT


Scritto da: Dwarfolo 11/11/2004 13.48


La Cosa
Con Kurt Russel. Tratto da una novella di Lovecraft Le Montagne della Follia (bei ricordi di quei libricini newton comton a 1.000 Lire ... vero BRATT?)

[Modificato da Dwarfolo 11/11/2004 14.33]




Ne avevamo già parlato? Gli unici che non ho sono proprio quelli di Lovecraft.... avevo già preso il cofanetto con i 4 volumi...


...bellissimi! (mi han fregato i lrpimo volume, approposito... grrr...)
ZoddTheImmortal
00giovedì 11 novembre 2004 19:53
Io ricordo un film (ma non il nome) sull'onda di Alien che trasmettevano più volte anni fa, di una compagnia di ricercatori in viaggio su un sottomarino alle prese con un mostro degli abissi (che si pappava tranquillamente anche gli squali)...sono ben poche le info che ricordo, giusto il nome di un uomo dell'equipaggio che non scorderò mai (Trepalle) e che la protagonista era un po' la Ripley di turno.[SM=x77432]

DiablotheTremere
00giovedì 11 novembre 2004 20:13
Sì me lo ricordo anche io, però faccio confusione con il titolo: mi ricordo Abyss (o The Abyss) ma non c'entra nulla col film di cui parli.
Dwarfolo
00giovedì 11 novembre 2004 20:45
Il film era Leviathan (colonna sonora fantastica di Jerry Goldsmith 8: ). Ed era un fimettino onesto ...senza lode ne infamia.


Dwarfolo
00giovedì 11 novembre 2004 21:05
Re:

Scritto da: IL PRODE BRATT 11/11/2004 18.53
OT
Ne avevamo già parlato? Gli unici che non ho sono proprio quelli di Lovecraft.... avevo già preso il cofanetto con i 4 volumi...
...bellissimi! (mi han fregato i lrpimo volume, approposito... grrr...)



OT
Si, su qualche 3ad dei libri anche se non ricordo più quale.

IT
Altro film perduto nei tempi ... La Casa! Con tutti i suoi seguiti, tra i quali il più mitico ... L'Armata delle Tenebre: l'horror più lolloso della storia [SM=x77417]


DiablotheTremere
00giovedì 11 novembre 2004 21:48
Allora mi sa che non stiamo parlando dello stesso film.

Io mi ricordo che c'era una stazione sottomarina e poi c'era sta bestia (un calamaro gigante?) che andava in giro a distruggere tutto.

Alla fine la stazione crollava e si salvano lui e lei all'interno di una capsula di salvataggio.
Dwarfolo
00giovedì 11 novembre 2004 22:26
Esatto ... hai appena descritto il finale di Leviathan. Se non ricordo male dopo averlo recuperato sale sulla nave della comagnia petrolifera che ha ingaggiato i protagonisti e tira un cartone alla tizia che dirigeva le operazione e per non ricordo quale motivo li voleva tutti morti.

... a dire il vero anche The Abyss (con Dustin Hoffman) ha un finale simile (con capsula di salvataggio). Ma The Abyss parla di tutt'altra cosa. Nei fondali marini i protagonisti rinvengono una nave aliena. Gli alieni, nel tentativo di comunicare, fanno uscire di testa l'equipaggio e la difficoltà nel recupero e data anche in questo film dalla solita tempesta in pieno oceano.

Bho .. altri film (se non La Piovra vecchissimo film sul filone de Lo Squalo) ambientati negli abissi non ne ricordo.


Dwarfolo
00giovedì 11 novembre 2004 22:54
Oopps ... ho fatto un mischione io. Quello con Dustin Hoffman è Sfera!!! :(

Bho .. allora può essere che parliamo di due cose diverse.
Non ricordo ... smemorato me! [SM=x77429]
Necessita ricerca ... S.Google aiutami tu
[SM=x77415]

Edit:
S.Google ha risposto.
Anche in The Abyss come in sfera si rinviene una civiltà aliena sottomarina ... è per quello che li avevo confusi.
Sempre S.Google mi conferma che il film con il personaggio di 'Tre Palle' Simpack (Daniel Stern ???) è propiro Leviathan.

[Modificato da Dwarfolo 11/11/2004 23.06]

DiablotheTremere
00venerdì 12 novembre 2004 01:12
Se S.Google ha parlato allora mi fido:D

Mi ricordavo solo un titolo diverso.

The Abyss l'hanno dato di recente (forse su rete 4). Purtroppo mi sono visto solo il pezzo finale il che non è molto esauriente, anche se c'è chi dice che un buon film si vede dal finale.

OT
Invece ieri sera mi sono visto The Hole, film forse non troppo vecchiotto, ma che senza troppe pretese non mi è dispiaciuto.
Vittek
00venerdì 12 novembre 2004 02:01
Bene, vedo che Brivido e Il Pianeta delle Scimmie sono già stati nominati. Ma mancano:

Mad Max (E se vogliamo esagerare mettiamo anche Interceptor e Mad Max 2 - oltre la sfera del tuono)

I film di Bruce Lee o in generale tutti quei film sulle arti marziali in cui gli effetti sonori sembrano fatti con le macchine da scrivere.

Ho visto Jhonny Mnemonic, quindi non penso che Il Corvo sia troppo recente.
Squarepusher
00venerdì 12 novembre 2004 02:17
Eh, Vittek, proprio tu ci caschi...

la serie è
Mad Max
Mad Max 2 - Interceptor
Mad Max 3 - Beyond Thunderdrome

Io, chiamandomi Massimo, l'ho sempre reputata come il mio destino.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com