Allora, visto che i miei studi economici si stanno ampliando, posso rispondere in maniera sempre più approfondita la problema. [SM=x77404]
Allora:
Le creazioni intelletuali si dividono in 2 categorie:
-
Opere d'ingegno
-
Invenzioni industriali
Le prime formano oggetto del diritto d'autore, regolato dagli artt. 2575-2583 cod. civ. e dalla legge 22-4-1941, n.633.
Le seconde possono formare oggetto, a seconda dello specifico contenuto:
a) del brevetto per invenzioni industriali
b) del brevetto per modelli di utilità oppure della registrazione per disegni e modelli.
Tornando al diritto d'autore, vi posso dire che ricadono in questo ambito le opere dell'ingegno scientifiche, letterarie, musicali, figurative, architettoniche, teatrali e cinematografiche (artt. 2575 a 1 l. aut.). Per un'ampia esemplificazione si veda art. 2 l. aut).
L'unica condizione richiesta è che tali opere abbiano carattere creativo.
fatto costitutivo del diritto d'autore è la creazione dell'opera (artt. 2576 e 6 l. aut.). Non è invece necessario che l'opera sia stata divulgata in pubblico.
E' prevista la registrazione dell'opera presso il registro pubblico generale delle opere protette, ossia il registro tenuto a cura della SIAE, ma tali registrazioni NON hanno caratere costitutivo (artt. 103 ss. l. aut.).
Il dirito d'autore gode della tutela sia morale che patrimoniale.
Secondo il diritto morale, l'autore ha diritto di rivendicare nei confronti di chiunque la paternità dell'opera; di decidere se publicarla o meno e se pubblicarla col proprio nome o in anonimo; di opporsi a modificazioni o deformazioni dell'opera e ad ogni altro atto a danno dell'opera che possa arrecare pregiudizio al suo onore o alla sua reputazione (art. 10 l.aut.).
Può inoltre ritirare l'opera dal commercio quando ricorrano gravi ragioni morali, previo indennizzo di coloro ai quali ha ceduto i diritti di utilizazione economica (artt. 2582 e 142 l.aut.).
Secondo il diritto patrimoniale, l'autore ha il diritto di utilizzazione economica esclusiva dell'opera che si estende anche allo sfruttamento economico di singole parti dell'opera, se dotate di autonoma carattere creativo.
Le opere d'ingengo godono, in principio, di una protezione circoscritta al territorio nazionale e per le loro caratteristiche sono esposte al pericolo della concorrente utilizzazione abusiva da parte di terzi in altri stati. Tale pericolo ha sollecitato accordi internazionali volti ad estendere l'ambito territoriale di tutela del diritto d'autore.
=========================
-TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-
Not knowing when the dawn will come/ I open every door;/ Or has it feathers like a bird, / Or billows like a shore? - Emily Dickinson
[Modificato da TheKeeper 24/01/2006 19.50]