DUNIA - Le razze aliene

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
KATOBLEPA
00domenica 31 agosto 2003 21:22
Per ora ci sono 2 razze da definire:
- i predatori
- gli "alleati" degli uomini

Riassumo le puntate precedenti.

I predatori sono una razza intelligente che caccia esseri viventi per nutrirsi della loro linfa vitale. Le prede uccise(?) vengono trasportate in "raffinerie" per essere private dei liquidi nutrienti. Comunicano tramite infrasuoni (che se non sbaglio sono il contrario di ultrasuoni, cioè suoni a frequenze bassissime) che le loro prede non possono percepire.

Se non sbaglio questo è tutto.


Per l'altra razza invece siamo ancora al punto di partenza: finora abbiamo deciso solamente che conoscono la magia, che incanalano attraverso dei cristalli speciali.

KATOBLEPA
00domenica 31 agosto 2003 21:33
Oggi pomeriggio mi è venuta 1 idea per la razza amica (la espongo velocissimamente che devo andare a vedere Star Trek :D )

Ho dimenticato di dire nel post precedente che questa razza è strettamente legata alla natura, quasi in simbiosi con essa.
Sviluppando questo concetto e collegandolo al fatto che ogni oggetto o essere vivente emana dei flussi energetici (magici) sono arrivato a questa conclusione: la razza in questione preleva energia dalla natura stessa.
Quando un individuo è stanco o ferito o altro può "succhiare" energia rubandola ad un altro elemento naturale, ovviamente con delle limitazioni. Quando compie una magia, invece, sfrutta la *sua* energia, quella che ha in corpo e quindi deve stare attento a non abusarne.
Volendo possiamo fare delle sottorazze collegate ai quattro elementi (fuoco, acqua, ecc), ognuna delle quali ha sviluppato un particolare legame con uno dei 4 e abbia invece una grossa avversione per il suo opposto: la sottorazza del fuoco può attingere moltissima energia da un incendio ma non può immergersi completamente in acqua, quindi nemmeno nuotare.
Penso abbiate capito.
Le scuole di magia saranno quindi legate ai quattro elementi (ma nulla vieta di creare anche altre sottorazze legate ad altri elementi, per es: la luce o i vegetali)

1 ultima cosa: i cristalli non si trovano semplicemente scavando in miniere, ma sono generati spontaneamente in luoghi particolari, dove il fenomeno legato alla natura del cristallo sia particolarmente evidente: per es. i cristalli del dominio dell'acqua possono essere trovati ai piedi di una cascata.

Fatemi sapere [SM=x77416]

(corro che mi sto perdendo tutto il primo pezzo!!! [SM=x77420] )

Snogar
00lunedì 1 settembre 2003 21:02
Scusa ma non ho capito una cosa ....se la magia viene attinta dagli elementi [SM=x77427] a che servono i cristalli ? [SM=x77430]

Altra cosa ...le sottorazze che hanno acquisito particolare affinità con uno dei 4 elementi può pure andare ....ma la limitazione dell'elemento opposto non mi piace molto ....se però queste sottorazze non sono giocabili allora magari si può pure fare .


KATOBLEPA
00lunedì 1 settembre 2003 21:11
Grande Snogar che dice sempre la sua! ^_^
I cristalli, ho dimenticato di spiegarlo diffusamente, servono per catalizzare l'energia, cioè raccoglierla dal mondo esterno (oppure come dicevo io dal corpo del mago) e trasformarla nell'effetto che il mago vuole.

Per il fatto dell'elemento opposto... le razze sono giocabili (magari all'inizio non si fanno gruppi con solo alieni) e il fatto che questo tipo di pg abbia delle forti limitazioni è proprio la cosa migliore, perchè così c'è più interpretazione! :D
Poi ovviamente verranno bilanciati con dei bonus adatti... cmq gia solo il fatto di saper usare la magia è una caratteristica da non sottovalutare!!! (gli uomini puri non possono, al massimo i mezzo-sangue)
E poi c'è anche il vantaggio enorme IMO di rifocillarsi semplicemente prendendo in prestito energia dalla natura: più comodo di così !! :D

Fembren
00martedì 2 settembre 2003 08:51
Dai anche dei vantaggi agli umani rispetto agli alieni altrimenti avrai sul serio dei gruppi di alien!!!
KATOBLEPA
00martedì 2 settembre 2003 11:09
Beh per il bilanciamento ci penseremo in seguito... nemmeno abbiamo la razza che già vi preoccupate per il fatto che sarà più forte degli uomini... miiii siete proprio dei PP !!! [SM=x77404]

Gli uomini dalla loro hanno l'utilizzo dei gingilli tecnologici, che gli alieni in questione rifiutano per ragioni etiche.

E poi cmq a me non dispiacerebbe fare degli alieni più forti... per es. gli elfi di tolkien sono delle bestie in confronto a tutte le altre razze ma chi se ne preoccupa?? E forse non sono interessanti proprio per questo?

Fembren
00martedì 2 settembre 2003 12:53
Gli alieni devono essere più forti, però dicevo di dare qualcosa di utile, caratterizzante e forte anche agli umani.


Snogar
00martedì 2 settembre 2003 15:02
Bè ...se gli alieni sono per la natura e sono forti anche fisicamente gli umani sono più intelligenti e utilizzano la tecnologia ....mi sebra che tutto sia già bilanciato :smok: .

Magari poi ci saranno dei mescolamenti tra le razze e vedremmo alieni che se ne sbattono dell'etica utilizzare la tecnologia in modo barbaro [SM=x77425] e umani capaci di utilizzar poteri alieni .....molto figo :D .


KATOBLEPA
00martedì 2 settembre 2003 19:27
Speriamo venga fuori qualcosa di molto figo! [SM=x77419]

Fembren allora hai qualche proposta per caratterizzare gli uomini?
A me non vengono, perchè in effetti non condivido la tua preoccupazione.

Cmq calcola che i gingilli tecnologici umani sono molto tecnologici... sensori (di movimento, di calore, ecc), armi sofisticate, veicoli (terrestri, aerei, marini), e anche sistemi di comunicazione, tute protettive di vario genere, ecc ecc
Ovviamente poi questi oggetti non saranno accessibili a tutti, insomma il garzone del panettiere non ha un fucile al plasma [SM=x77404]



Fembren
00mercoledì 3 settembre 2003 09:22
Il fatto è questo, gli umani possono utilizzare gingilli tecnologici che sono affondati assieme ad una nave, quindi:
-Molti potrebbero non essere più funzionanti
-Quelli funzionanti non è detto che ci sia chi li sa usare
-La nave ha un accampamento di alieni davanti
-Quando un gingillo tecno si rompe non può essere riparato e non può venirne costruito uno nuovo perchè non c'è la tecnologia adatta

Insomma basare la forza degli uomini su questa cosa a me sembra estremamente labile.
KATOBLEPA
00mercoledì 3 settembre 2003 10:14
mmmmm è vero quello che dici... :(
Dunque ci dobbiamo inventare qualcosa...

Cmq almeno le armi da fuoco più primitive (tipo le pistole e i cannoni dei pirati) sono abbastanza diffuse e quasi tutti sanno usarle (non che ci voglia una grande preparazione =)
Già questo potrebbe essere decisivo se facciamo che gli alieni amici (gli vogliamo dare un nome? :D ) non usano armi perchè basta la loro magia come difesa.
-Il mago cerca di castare un fulmine in testa all'aversario, ma questo lo "fulmina" con un colpo di pistola alla testa-

Forse così è abbastanza bilanciato

Snogar
00mercoledì 3 settembre 2003 13:22

-Quando un gingillo tecno si rompe non può essere riparato e non può venirne costruito uno nuovo perchè non c'è la tecnologia adatta


Questo non deve essere necessariamente vero [SM=x77418] .


KATOBLEPA
00mercoledì 3 settembre 2003 19:03
Beh sicuramente se una radio si rompe sarà molto difficile che riescano a ripararla...
Cmq di questo dobbiamo ancora parlarne.

Torniamo a discutere della razza, se per voi va bene la mia idea (Zarith ma le tue di idee?)
Cominciamo dall'aspetto fisico e fisiologico (per es. perchè non gli mettiamo, chessò, 2 cuori? :D )


Snogar
00mercoledì 3 settembre 2003 19:32
E una capanna? [SM=x77417]

Apparte le str. io credo che la questione che ha sollevato Fem. sia di vitale importanza per l'equilibrio delle forze messe in gioco [SM=x77416] .


Beh sicuramente se una radio si rompe sarà molto difficile che riescano a ripararla...



Magari ogni umano può avere impiantato nel braccio una specie di kit "medico" per gli aggeggi tecnologici [SM=x77418] .
KATOBLEPA
00mercoledì 3 settembre 2003 20:08
Oddio ::
Così mi sa che ci allontaniamo un po' troppo dal fantasy :D

Cmq se vi sta tanto a cuore questa discussione continuiamola... io preferirei completare la descrizione degli alieni e solo dopo pensare al bilanciamento e a cose simili...

Forza! Nessuno ha un'idea? Che regalino facciamo a sti poveri esseri implumi, con tanti peli però.. inoffensivi, indifesi ?? (cit)
Fembren
00giovedì 4 settembre 2003 08:48
Più punti abilità da spendere per le abilità in modo che sappiano fare un pò di tutto (tipo ladro di D&D) e magari più forti fisicamente.
Gli alieni che usano la magia non hanno curato il loro fisico e quelli che sono dei predatori forti delle loro immunità a praticamente tutto ciò che è tecnologico non hanno pensato di potenziare il loro fisico e ora una sana spadata di un umano li può mettere seriamente in difficoltà!
Questi sono solo idee per non complicarci troppo la vita!
KATOBLEPA
00giovedì 4 settembre 2003 13:36
Queste tue idee andrebbero benissimo per bilanciare il gioco...

[OT mode ON]
Però ho capito che io la penso molto diversamente da voi: io cerco di fare un qualcosa di più narrativo, quasi come fosse un libro, un mondo immaginario fantastico in cui vorrei giocare, indipendentemente dall'essere un alieno cazzuto o un pastore umano che crepa contro un cinghiale...
Voi invece (almeno a quanto mi sembra di intuire) dato molto più peso all'aspetto della giocabilità, cioè pensate già al "dopo" in un certo senso: non sappiamo ancora come sono fatti sti alieni che già vi preoccupate di quanto siano forti. Con questo non è che voglio dire che sia sbagliato il vostro atteggiamento, solo desideravo fare chiarezza ed esporvi il mio punto di vista, che spero diventerà anche un po' il vostro :D
Poi rimane sempre il fatto che quest'ambientazione è giocabile con qualsiasi sistema gdr, quindi poi starà al master adattare tutte le caratteristiche che noi inseriamo nel DUNIA al suo stile di gioco... quindi penserà lui ad assegnare più punti abilità agli uomini e a dargli un +2 in costituzione.

Spero abbiate capito cosa voglio dire... non è polemica nè tantomeno critica, solo un chiarimento per capire come procedere in seguito.
Fatemi sapere anche il vostro punto di vista [SM=x77416]
[OT mode off]

-----------------------
KATOBLEPA
"La vera felicità non è avere ciò che si desidera, ma desiderare ciò che si ha"

[Modificato da KATOBLEPA 04/09/2003 13.36]

[Modificato da KATOBLEPA 04/09/2003 13.37]

Fembren
00giovedì 4 settembre 2003 16:41
Sei tu il capo, per quanto mi riguarda mi adatto al tuo punto di vista.
Che ne dici di creare un pò di storia allora?

Quella umana l'avevi già buttata giù da qualche parte vero?
Snogar
00giovedì 4 settembre 2003 18:26
Ma ...io non stavo creando bilanciamenti per regole ma per la narrazione .....perchè se gli umani sono delle pippe e gli alieni sono degli dei ....non sarà possibile far evolvere la costruzione del mondo in un certo modo .....non sò se mi spiego.

Cmq gli umani dovrebbero essere delle pippe fisicamente , causa del troppo utilizzo della tecnologi che facilita ogni cosa ...mentre gli alieni dovrebbero essere cazzuti fisicamente , perchè sempre a contatto con la natura selvaggia [SM=x77416] .....questo porterà "o potrebbe portare" lo sviluppo del mondo in questo senso , ossia :

Gli umani precipitati tentano di riorganizzarsi mettendo immediatamente mano alle risorse planetarie (giacimenti minerari , combustinbbile ecc.) e gli alieni contrari li fanno a pezzi .
Questo a grandi linee si dovrebbe evincere del rapporto tra le due razze .

Ovviamente poi ci sono le eccezioni , simpatizzanti alieni per la tecnologia ....umani pentiti "NATURALISTI" [SM=x77410] ....e tante cose simpatiche .
KATOBLEPA
00giovedì 4 settembre 2003 19:08
Fembren ma te la sei presa?
Spero di no... cmq adesso non dobbiamo mica cambiare argomento per forza, continuiamo la discussione di prima. Il mio appunto è piuttosto estemporaneo, vale in generale.
Spero non ci siano problemi... a volte comunicare per iscritto è difficile e crea incomprensioni [SM=x77430]

Cmq il fatto che la razza umana sia meno potente degli alieni è anche giustificabile dal fatto che gli uomini sono gli ultimi arrivati, devono adattarsi all'ambiente, cominciare da zero, costruire anche le più semplici infrastrutture...

E invece una caratteristica negativa per gli alieni potrebbe essere questa: sfuttando l'idea di Snogar al contrario [SM=x77417] , gli alieni si sono adagiati sugli allori perchè tanto la magia fa tutto per loro, fanno pochi sforzi fisici perchè preferiscono far volare gli oggetti più pesanti e soprattutto non sanno combattere perchè si affidano a dei campi energetici magici (o cose del genere). Quindi gli alieni si troveranno spiazzati all'arrivo dell'uomo perchè questo, come al solito, si dimostretà bellicoso... e noi la guerra la sappiamo fare [SM=x77425]

Così inizierà un conflitto contro la razza predatrice, che preferirà attaccare noi piuttosto che cercare "bugs" nelle difese dei colleghi, mentre con gli alieni che sanno usare la magia si instaureranno dei rapporti proficui perchè la magia, si sa, fa gola un po' a tutti :D

Fembren
00venerdì 5 settembre 2003 12:36
No, non me la sono presa.

Comunque concordo con il punto di vista di Kato, se sapessi usare la magia penso che farei tutto con lei.

E poi gli umani per costruire, creare, cacciare, coltivare estrarre senza le loro tecnologie si saranno rinforzati!
Dopotutto il Dunia inizia un pò di tempo dopo la caduta dell'astronave ecc.
KATOBLEPA
00venerdì 5 settembre 2003 13:32
Ok allora facciamo forza su questo punto? [SM=x77430]
Che ne dici Snog?

-----------------------
KATOBLEPA
"La vera felicità non è avere ciò che si desidera, ma desiderare ciò che si ha"

[Modificato da KATOBLEPA 05/09/2003 13.34]

Snogar
00venerdì 5 settembre 2003 16:50
Ma io non lo vedo molto logico sto ragionamento ....la magia Elementale dovrebbe essere abbastanza instabile ....nel senso che non si possono spostare oggetti con precisione ma solo in modo barbaro "folata di vento" ...poi sono escluse tutte le attività manuali , tipo farsi un caffè ....il vantaggio sarebbe che il fuoco lo accendi subito ma finisce li ....quindi gli alieni sono prettamente dei vichinghi [SM=x77413] mentre gli umani sono schiavi della loro tecnologia ....suppongo che un roobot riesca a fare il caffè senza l'aiuto dell'uomo [SM=x77418] ...e cmq se prendiamo come riferimento la realtà e confrontiamo noi con i nostri nonni vedremmo che fisicamente siamo inferiori perchè il lavoro manuale non esiste quasi più ....nessuno va a prendere l'acqua al pozzo oooo ara i campi con la zappa [SM=x77414] .
Fembren
00venerdì 5 settembre 2003 16:55
Il fatto è che gli uomini quella tecnologia non ce l'hanno più da parecchi anni, cioè da quando sono precipitati, è per questo che dico che dovrebbero essere forti fisicamente!
KATOBLEPA
00venerdì 5 settembre 2003 20:00
Esatto, Fembren ha ragione
Non ci sono robot che ti fanno il caffe (ti piacerebbe, eh? [SM=x77419] ) nei regni umani, non c'erano nemmeno prima forse... ormai direi che è passato qualche secolo dalla caduta dell'astronave, magari un paio, il tempo di costruire tutto da zero... e vuoi che 8 generazioni che hanno a disposizione sempre meno gingilli che fanno il lavoro per loro non siano diventati piuttosto atletici? :D

Gli alieni, invece, non spostano le cose con muri di vento ne accendono il fuoco con le fireballs... non ho idea di cosa intendi tu per magia elementale... cmq non è detto che gli elementi debbano essere i soliti 4 acqua, fuoco, aria, terra, possiamo deciderli noi... senza contare il fatto che preferirei mettere un livello di magia base che tutti sanno usare e che usi solamente energia... invece dell'elettricità, loro usano questa energia, che è facilmente sfruttabile e presente in grande quantità..

Snogar
00venerdì 5 settembre 2003 21:08
Ok ho capito finalmente !! che volpe che sono :D

Quindi i terrestri sono caduti da oltre un centinaio d'anni , questo può giustificare la loro prestanza fisica e tutto il resto .....ma gli ALIENI [SM=x77424] ...questi maledetti !

Dunque io per magia elementale ho preso a riferimento quella di GURPS ....se ve la vedete un pò avreste il quadro generale della situazione e vedreste il mio punto di vista !


Zarith Lo Scuro
00sabato 6 settembre 2003 17:53
rieccomi!!!
allora ononuovamente qwua per dire la mia.
ho sviluppato un'idea vediamo che ne dite.
allora visto che sti benedetti alieni sanno solo usare la loro magia come unica risorsa ho pensato been di munirne tutti indistintamente già alla nascita.
una forma di energia presa esclusivamente dalla propria aurea che gli permette di svolgere i + elementari compiti, proprio come gli umani fanno con la loro forza fisica.
questa magia può essere amplificata con l'ausilio di piccoli cristalli che permettono nn solo il manifestarsi della del potere ma anche di dare "energia" ad altri cristalli + grossi che poi svolgono i compiti come quello di acendere le luci in una stanza o di mantenere una certa temperatura ec..
questi cristalli + grossi si trovano all'interno delle case sui mezzi di trasporto e ovunque i piccoli cristalli nn bastino.
inoltre esistono delle chiamiamole scuole di magia che invece convertono l'energia in poteri elementali traendo la propria essenza nn solo dalla porsona che porta il cristallo ma dalle fonti naturali. questi cristalli lementali sono ben diversi dai semplici cristalli inquanto racchiudono al loro interno una scintilla elementale nata dalla "fusione" dell 'aura del portatore con il proprio elemento di appartenenza.
Fusione che richiede un grande sforzo fisico e mentale da parte del portatore 8si può pensare ad una forma di prova un pò come Yuna in FFX quando pregava gli intercessori degli eoni per prenderne i poteri)
potenzialmente tutti possono appartenere ad una scuola senza limiti anche se molti scelgono di nn affrontare la prova.
inoltre la magia base permette a tutti (se usata correttaemtne) di potersi difendere dagli attacchi dei cattivi). ovviamente se si appartiene ad una scuola elementale le "armi" a disposizione sono + potenti ed efficaci. [SM=x77414]
per la scelta delle scuole si può pensare ad attitudini personali che ne so ad esempio se un alieno è più portato a manifestare la propria magia sotto forma di lampi incendiari si può pensare he possa entrare a fare parte della magia del fuoco piuttosto che a quella dell'acqua anche se questo nn è affatto vincolante.
a me sembra che così facendo si da la possibilità di avere una grande quantità di magia espressa proprio come voleva kato.
dal punto di vista fisico ho pensato che gli alieni comuni potrebbero essere un pò + piccoli degli umani e + fragili (diciamo come gli elfi anche se nn gli somigliano assolutamente)
di carnagione che spazia tra tutti i colori del sottobosco (marrone, terra bruciata, verde scuro ecc..) nn so xkè ma io li immagino un pò come Abe avete presente ( nn mi ricordo il gioco e nn posso predere il titolo al momento)????
ovviamente quando si fondono con la forza elementale anche l'aspetto fisico cambia un pò (il colore o qualche parte del corpo) per testimoniare appunto la loro appartenenza ad una scuola specifica [SM=x77416] [SM=x77416]
sono o no un genio???
fatemi sapere che ne pensate!
KATOBLEPA
00sabato 6 settembre 2003 18:35
SPETTACOLOOOOOO
[SM=x77409] Grandissimo Zarith !!!!!!!!!!! [SM=x77409]

La tue idee sono perfette e esplicitano in ogni minimo dettaglio quello che avevo in mente, anzi sono molto di più! [SM=x77410]

Ottimo ottimo, spero vivamente che anche Fembren e Snogar siano d'accordo [SM=x77416]

Cacchio Zarith, non è che te ogni tanto mi prendi in prestito il cervello?!?! [SM=x77400] :D


-----------------------
KATOBLEPA
"La vera felicità non è avere ciò che si desidera, ma desiderare ciò che si ha"

[Modificato da KATOBLEPA 06/09/2003 18.37]

Zarith Lo Scuro
00domenica 7 settembre 2003 19:14
E vaiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!
Finalmente ci sono riuscito a creare qualcosa che ti piace.
allora ovviamente tutto deve essere ampiamente sviluppato, quindi avro bisogno di tempo (purtroppo nn potro + stare collegato come prima visto che nn sono a casa spesso) cmq tutto quello che mi verrà in mente lo posterò qua.
ora però vi dico che ho bisogno di una mano per quanto riguarda l'aspetto fisico di sti aliani che nn riesco assolutamente ad imaginare.
ditemi ciò che avete pensato e vedrò cosa ne posso fare uscire.
e vaaaaaaaaai!

KATOBLEPA
00lunedì 8 settembre 2003 13:10
Accidenti, ho cercato per un'ora una cavolo di immagine che potesse andare ma il meglio che sono riuscito a trovare è questo:
gammillustrations.bizland.com/monsterart/id18.html
Soprattutto le ultime 2-3 immagini sono interessanti...

Cmq bisogna prima di tutto decidere se hanno una forma umanoide (2 occhi, 1 bocca, 1 naso, 2 mani e 2 piedi, ecc) e io direi di si, per permettere una "compatibilità" tra le due razze...
Poi direi di esaminare l'aspetto fisiologico: perchè non 2 cuori, 1 polmone solo? oppure pelle con scaglie, articolazioni più o meno snodabili? Immunità a qualche tipo di malattia, cicatrizzazione facilitata, possibilità di trattenere il respiro per minuti?
Questi sono i primi esempi che mi vengono in mente...

Possiamo collegarci al fatto che vivono a contatto con la natura e "fonderli" con gli animali per fare uomini-lupo, tigre, rettile ecc ecc anche se non sarebbero molto originali...
Oppure rifarci alla tradizione di Star Trek: corpo uguale a quello umano e faccia molto diversa (ossi sporgenti, scaglie, ecc)
Oppure ancora potrebbero essere identici a noi ma di colori diversi (pelle blu, capelli viola, oro) anche se questo è teoricamente molto improbabile...

Non saprei [SM=x77430]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com