Come avete iniziato a giocare?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Jotaro Kujo
00venerdì 11 gennaio 2002 19:53
Questo è il primo di molti topic che ho in mente per conoscervi meglio, e mettere in comune le nostre esperienze.

Quando avete iniziato a giocare? Come è successo?

Io avevo 11 o 12 anni (non ricordo), facevo la 5° elementare, e mi piacevano da matto i librogame (chi se li ricorda). Dietro uno di questi, c'era la pubblicità di un gioco, D&D scatola rossa, che assolutamente non si capiva cosa era, pensavo fosse un gioco da tavolo.

Così ho rotto i cojoni a mia madre che lo volevo, e la fortuna volle che mio cugino, che aveva 16 o 17, ce l'avesse. Così un giorno mia madre torna da mia zia con questa scatola in mano (ancora oggi si pente del suo gesto, ahahah :)), e li inizia la mia carriera da giocatore (ora ho 24 anni, più di 10 che gioco, mica bruscolini...)

Ricordo che all'inizio non ci capivo quasi un tubo, la prima partita vera che ho fatto è stata una comica, poi ve la racconto!

Sono ansioso di sentire le vostre storie, fatevi sotto!

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
Max Power
00sabato 12 gennaio 2002 15:34
Io iniziai in 1° liceo.. Fui invitato dal mio master (che è sempre lo stesso.. ar) a casa sua. La prima partita fu ad una specie di ibrido fra d&d ed heroquest! :)

Da allora gioco quasi ininterrottamente!!!

"...ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall'assoluta necessità è tirannico..."
AR ADUNAKHOR
00sabato 12 gennaio 2002 15:51
Con il tuo primo stupendo personaggio : CAILGRA!!!!

Beh io ho iniziato da me ad avvicinarmi al gioco di ruolo, mi spiego: noi eravamo super appassionati di Hero-Quest e dopo aver fatto e rifatto tutto decine di volte cominciai ad espandere le regole, fino ad arrivare ad uno pseudo gioco di ruolo, c'è da dire che io all'epoca non avevo mai nemmeno lontanamente sentito parlare di gdr ne saspevo cosa fossero, ci divertivamo semplicemente a far uscire i personaggi dal labirinto per fargli comprare le cose e interagire con altri personaggi umano (tipo una bella donzella, un tizio che li voleva fregare,uno scontro in taverna ecc) tutto fatto con le miniature.Con questo sto dicendo che al gioco di ruolo ci stavo arrivando io per conto mio (sembra presuntuoso dirlo, ma credo che non ci voglia gran che). Poi ad un mio amico (roberto ciauzz) regalarono D&D base scatola nera, e sapendo della mia passione per i giochi con eroi mostri ecc mi chiamò per condurre e spiegare il gioco perchè lui non ci capiva niente. Ancora oggi ho vivido il ricordo di quella serata, lessi velocemente il regolamento e gli feci fare la prima partita della loro e della mia vita a D&D. Ci divertimmo da pazzi.


Dopo un pò mi regalò a sua volta il gioco dicendo "Così ti impari bene come si fa e ce lo spighi meglio,e giochiamo."
Da allora scoprì che già qualcuno aveva sviluppato idee simili alle mie 20 anni prima di me!!! E così via...poi nel tempo si sono formati e sciolti gruppi e sottogruppi, abbiamo anche fatto campagne con un solo giocatore, e nel tempo, chi prima chi dopo sono rimasti "i migliori", quelli più affezzionati e più interessati al gdr vero e proprio...dei 36 giocatori avuti fino ad adesso ne sono rimasti 4. Il giocatore più anziano è Hans che stà con me dall'inizio (heroquest)....


miiiiiii che bei ricordi


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
Snogar
00domenica 13 gennaio 2002 15:14
La storia è lunga ....magari prima la scrivo e poi te la posto :pop:

" Non ho bisogno delle vostre risposte , ma solo delle vostre domande ! "
Gorken 64
Salkaner
00lunedì 14 gennaio 2002 12:50
Primo contatto: fine anni '80
leggo su un giornale (corsera, credo) un articolo che parla di un'associazione che in USA (credo fosse il BADD) mette sotto accusa D&D. C'era un riquadro con spiegato in breve co'era D&D.

"interessante" - mi dico [SM=x77418]
2o contatto (1992): trovo il gioco Eye of the Beholder [SM=x77433]



3o: fine 1993: scopro X caso :?: che un mio amico gioca a D&D da qualche tempo: con altri amici l oconvinciamo a farci da master...

4o fine 1994: scopro GiRSA e inizio a far e il master [SM=x77398]
--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
Gornova
00venerdì 7 giugno 2002 20:37
la prima partita... si perde nei meandri di un passato lontano..

probabilmente tutto iniziò un giorno in 1a media il primo giorno di scuola, quando in corriera sentii parlare qualcuno di un gioco..

quel qualcuno divenne mio compagno di banco, amico, nemico e di nuovo amico, e in 3 anni la scatola rossa divenne un oggetto leggendario tanto che io non lo lessi mai.. e i nostri pg divennero dei mostri che si portavano in giro 4!!! pagine di equipaggiamento senza limiti..
costruii un impero con il mio primo pg, di cui ho dimenticato il nome, e questo impero finì a suo figlio, il mio secondo pg..
ah bei tempi..

poi due anni di nulla... finché questo mio amico non mi fece scoprire The Call of Cthulhu quello si che era un gioco!!
divorai in una settimana interi libri di Lovecraft, ma persi questo mio amico :°(
e non giocai + con lui.. peccato..
finché un giorno non convinsi, 4 anni fa, mio cugino (che ha 2 anni meno di me) a giocare a d&d 2th edition
l'ambientazione é quella su cui lavoro anche adesso, Argoth: mi ricordo quel gruppo.. 2 morti uccisi dalle guardie, uno scappato dalla città e l'altro sfracellato con l'aquilone.. inutile dire che ci sono stati altri 1000 gruppi e altri 1000 personaggi, che continuano ancora la loro leggenda...
ah.. i gdr che bel gioco!!

Jotaro Kujo
00venerdì 7 giugno 2002 23:36
Ragazzi, siete stati dei fulmini a rispondere a questo topic, l'ho lanciato solo qualche secolo fa...:D :D :D


And then there was silence, just a voice from the other world
Master Nix
00sabato 8 giugno 2002 15:45
Andiamo per gradi

Dalla 4° elementare cominciai a fare i librogame (lupo solitario) per poi passare alla saga dei 5 volumi di Bloodsword (1 media), che al contrario di lupo solitario, si poteva giocare in squadra, fino a 5 personaggi mi pare. di lì, passai in 3° media alle carte magic. Premettendo che già dalla 5° elementare giocavo di ruolo, ma solo con giochi inventati da me, mio cugino e mio fratello. Ne inventammo 3, e passavamo le nostre estati a giocare e a lavorare du essi.
Chi non ha mai giocato a Hero quest? io cominciai anche da lì (1 media) per poi passare ad Advanced Hero Quest. Da qui passai a War Hammer (da tavolo, non rpg) e in 2° superiore iniziai a giocare a D&D base, con un mio amico che aveva tutti i libri: questo è il primo gioco di ruolo non inventato, ma "comprato" a cui ho giocato. L'estate fra la mia prima 2° e la mia seconda 2° (ehh si, sono stato segato!) decisi con mio cugino di comprare Advanced D&D, prima il libro del giocatore , poi del dm e poi dei mostri. Quel giorno iniziò la precipitosa discesa (a livello esponenziale) dei miei capitali liquidi (soldi)!!!!coprari (e compro) quanta più roba posso, e praticamente ( se non nei tornei) sono sempre il Master. Fantastico RPG!!!!!!!!!!!!!!!!

Nix[SM=x77409] [SM=x77409] [SM=x77415] :rock: [SM=x77409] [SM=x77417] :mad: [SM=x77415]
Death is the first Dance... Eternal!
AR ADUNAKHOR
00sabato 8 giugno 2002 18:44
AH i libri game!!Quante serate passate a leggerli...quelli di lupo solidtario sono una leggenda!


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
lark
00lunedì 10 giugno 2002 11:21
Verissimo... Quanti libri erano? Mi ricordo ancora le giornate che ci passavo attaccato...
Poi ho iniziato con quelli della Terra di Mezzo e da lì sono passato al Girsa...
Ma gli albori sono stati con D&D... Mitico!!! Eravamo in 2 (10 anni) e mi ricordo che avevamo 7 pg a testa. Uno faceva il dm e l'altro giocava, poi finiva uno e ci si scambiava...
Un massacro!!!

Ciao ciao...
AR ADUNAKHOR
00lunedì 10 giugno 2002 13:06
Anche io all'inizio ero sia master e sia giocatore (avevo un personaggio che interaggiva con i giocatori ma guarda caso :) era l'imperatore dle mando!!)


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
lark
00lunedì 10 giugno 2002 13:32
E poi sono io lo sborone!!!

Comunque anche noi all'inizio avevamo pg importanti e siamo via via andati degradando fino ai poveri ca..oni che siamo adesso...

Però ne abbiamo fatte di cavolate... Non ci curavamo di dare un senso o una qualunque parvenza di logica all'avventura. Bastava che ci divertivamo a tritare goblin o ad arrostire draghi...
Bei tempi...
AR ADUNAKHOR
00lunedì 10 giugno 2002 18:02
Anche noi all'inizio avevamo personaggi che non superavano il 10° livello ma erano padroni di imperi e regni. Ognuno aveva uno stato e si davano mazzate sulle gengive in tutte le partite! Ah bei tempi! Si giocava senza un minimo di senso, come appunto dicevi tu, giusto per il gusto di giocare e fare casino!!!! Una volta battemmo tutti i record precedenti giocando per 11 ore in una gioranata, facendo una pausa solo per nutrirci!!! :)


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
Master Nix
00lunedì 10 giugno 2002 19:16
i libri di lupo solitario erano circa 20, dal 21 in poi interpretavi un allievo di lupo solitario.

Battetemi questo:
Ho passato una estate intera a giocare con mio cugino ad AD&D, cominciando la mattina, pausa pranzo, ripresa di gioco, pausa merenda ( avolte neanche quella), ripresa, pausa cena, e di nuovo fino a notte fonda, per poi riprendere la mattina dopo. Ho portato i 6 pg di mio cugino dal primo al 17° livello, facendoli diventare da poveracci a signori di un intero stato, con castello, e con tutta la tabella delle entrate e uscite di denaro ed elenco completo di tutti i sudditi e di tutto l'esercito!!!!!!! hanno ucciso un tarrasque, ma non 3 baatezu!!!

Nix[SM=x77409] [SM=x77409] [SM=x77409] [SM=x77409] [SM=x77409] [SM=x77409]
Death is the first Dance... Eternal!
lark
00martedì 11 giugno 2002 07:30
:?: :?: :?:
E che avevi, la flebo attaccata???
Ragazzi, mi fa paura Nix... [SM=x77433]
AR ADUNAKHOR
00mercoledì 12 giugno 2002 12:20
Bella Nix ! Le cose a flebo mi sono sempre piaciute! Cmq se volessimo metter in mezzo le prime avventrure che tutti facevamo (da master o da giocatori) ne uscirebbero delle cose mostruosamente enormi! Tipo il buon Rogar guerriero di 30° quasi imperatore di uno dei neonati imperi della mia vecchia campagna.... senza parlare di altre bestie salite all'immortalità! Per quanto riguarda i livelli, beh i personaggi che abbiamo oggi non li si batte, fanno assolutamente schifo! (dopo quattro INTENSISSIMI anni di gioco a questa campagna era il minimo!!):?:


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
lark
00mercoledì 12 giugno 2002 13:44
Non oso immaginare cosa ne verrebbe fuori...
C'erano il fratello di un mio amico e dei suoi amici che giocavano delle avventure per noi epiche e cercavamo di emularne le gesta.
Mi ricordo gli scontri con pg di 30 livello che puntavano all'immortalità, ma poi ci abbiamo rinunciato perchè non avevamo più stimoli. Eravamo semplicemente troppo forti...
Così siamo tornati a livelli medi, però poi come tutti torni a ricominciare dal 1° livello e non ti passa più...
Non puoi fare nulla e rischi di morire ad ogni angolo...
Max Power
00mercoledì 12 giugno 2002 14:20
Adesso il mio personaggio ed hans(un altro pg) fanno letteralmente schifo...

Cmq tornando in topic ho iniziato a giocare al 1° liceo (quanti anni avevo? 13-14?) grazie al mio master attuale. Iniziammo a giocare con una specie di hero quest versione enhanced, poi fui introdotto a d&d base e da li sono nati anni ed anni di gioco che continuano tuttora :)

"...ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall'assoluta necessità è tirannico..."
lark
00mercoledì 12 giugno 2002 14:27
Mi ricordo all'inizio che a 10 anni cercavamo di capire che cacchio c'era scritto sui manuali (che tra l'altro non erano tutti in italiano...) e non ti immagino che seghe mentali!!!
Però erano bei tempi, la fantasia poteva ancora volare libera. Purtroppo adesso lo è sempre meno... :( :( :(
Elwood Blues
00giovedì 13 giugno 2002 16:31
Libri game... quanti bei ricordi con Rè Artù.... mi piaceva un sacco quella collana!!!!!!!!!

Elwood


" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
AR ADUNAKHOR
00giovedì 13 giugno 2002 16:58
AH heroquest enhanced!!! Che spasso soprattutto perchè i combattimenti spesso finivano per diventare "combattimenti dal vivo tra giocatori"!!!!:sega:


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
lark
00lunedì 17 giugno 2002 07:40
Non ho mai avuto episodi del genere... Peccato! [SM=x77425] [SM=x77425] [SM=x77425]
A Heroquest non credo di aver mai giocato? Cos'era?
AR ADUNAKHOR
00lunedì 17 giugno 2002 10:31
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA non sai cosa è Heroquest?????????[SM=x77399] :?: [SM=x77399] :?:

E' un gioco di miniature. Si svolgeva sul tabellone (grande) e bisognava visitare con i propri pg il dungeon. Tutto era tridimensionale tranne i muri. Avevi librerie, tavole di tortura, troni, altari ecc. Poi c'erano i mostri, una bella varietà di schifezze. Le miniature erano della Cittadel Miniatures (vedi warhammer) e quindi erano molto carine. Senza contare poi le espansioni!


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
lark
00lunedì 17 giugno 2002 10:33
Beh dai, sembra carino. Soprattutto per le miniature.
Ho capito che gioco era, io avevo un gioco per pc di Heroquest adesso che ci penso...

OT(???)
Adesso a cosa giochi? Non hai mai provato il Gurps?
AR ADUNAKHOR
00lunedì 17 giugno 2002 15:18
OT (e poi basta con questi OT :) )

Si ho provato gurps, ma sinceramente di tutti i giochi a cui ho giocato nessuno mi soddisfa particolarmente e cosi ho messo su il mio regolamento! Non è ancora finito e molte cose sono da ritoccare (soprattutto quella palla della magia) ma per ora fila liscio!


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
lark
00lunedì 17 giugno 2002 16:25
OT(ultimo, davvero...)
Magari mi spieghi meglio via mail ok? Ciao...
AR ADUNAKHOR
00lunedì 17 giugno 2002 16:56
Cmq mi pare che quasi tutti abbiamo avuto come trampolino di lancio i giochi da tavola con miniature ecc ecc Mi sembra di poter dire che sia un iter quasi "naturale" quello che abbiamo seguito...lo stesso vale per i libri-game. Come si dice: chi ben comincia....

PS: io non ho mai sentito di persone ch imboccata le strade suddette non siano arrivate al gdr! ( ene conosco parecchie...)[SM=x77417]


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
Salkaner
00lunedì 17 giugno 2002 17:11
Beh, io non faccio parte del quasi [SM=x77417]

CMQ conosco diversi che dai WG sono sì passati anche ai gdr, ma solo come hobby secondario... :rock:


--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
pkrcel
00martedì 18 giugno 2002 00:41
Vale lo stesso che per Salkaner, pur conoscendo Heroquest NON sono partito da quello....

Concordo però sui Librogame, vera icona del passato, chi NON ha giocato con Lupo Solitario?

Vabbè, passo e chiudo.

Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00martedì 18 giugno 2002 08:06
Forse mi ripeto, comunque concordo pienamente sui libri game.
Secondo me molto ha contato anche la lettura di libri fantasy, senza quelli il gdr muore...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com