Come avete iniziato a giocare?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4
TheKeeper
00mercoledì 5 marzo 2003 18:03
Signora dei Draghi ma non è che per caso tuo padre si chiama Gigax?

:D
Rainbow Dragon
00domenica 9 marzo 2003 17:05
Ehi ehi, ho scoperto solo ora questo topic, quindi vi tedio con un riassunto del mio avvicinamento ai gdr.
Abituato a giocare tutti i giochi di società che vedevo sugli scaffali insieme e a mio fratello (+ grande di 6 anni) e ai suoi amici o con la mia famiglia, a poco a poco ho scoperto anche il miticissimo Hero quest (e poi star quest ovviamente). Oltretutto ero già appassionato di fantasy da bravo divoratore di librigame (lupo solitario e re artù rulez).
Poi tra i tanti giochi da tavolo comprati, mio fratello mi regalò per il 12° compleanno la mistica scatola rossa, e là cercai di capire che cosa era quesot gioco di ruolo.
All'inizio mi intestardivo sulle regole, contavo round e turni, i metri che facevano i giocatori, capii come si giocava un gioco di ruolo solo quando partecipai a una mostra che si tenne dalle mie parti.
Cmq così come un tempo giocare a computer era considerato da asociali e secchioni, anche i gdr hanno attraversato questa fase e spero che stiano finendo di attraversarla. Sarà un caso che io Ar e Max frequentiamo un certo tipo di persone, ma di quelle tutte sono interessate ai gdr ormai: addirittura alcune persone vorrebbero giocare ma non c'è + spazio nelle sessioni!
MyZaEl
00lunedì 10 marzo 2003 13:19
(:

ho iniziato a giocare a D&D 1° ed. sui banchi di scuola, durante le lezioni ( specie quelle di geologia, la professoressa era fissata con i documentari [SM=x77410] ).

Il seguito è stato naturale.......
Rincewind
00lunedì 17 marzo 2003 14:42
Mmmm io e Jotaro abbiamo parecchio in comune. Io ho visto la pubblicità della scatola rossa di D&D su una delle ultime pagine dei Draghi della Notte d'Inverno.
Avevo dodici anni e da allora non ho più smesso... il che vuol dire che sono quasi sedici anni che gioco! E visto che anche la mia ragazza è una giocatrice immagino che continuerò a farlo per molto tempo...


kaltorak
00mercoledì 19 marzo 2003 14:36
Io ho cominciato a giocare all'eta' di 9 anni: il mio primo DM e' stato mio zio (grande DM ancora ora!) e il mio primo PG il guerriero del manuale base scatola rossa di D&D...
contemporaneamente, era l'epoca dei librigames, mi sono fiondato nel mondo di Lupo Solitario, Re Artu' e compagnia bella...

Mal contati sono circa 17 anni di RPG, sia come giocatore che come DM.

Commosso,
Il Vostro
Kaltorak


Alonzo Ruppetti
00giovedì 20 marzo 2003 11:06
Re:

Scritto da: MyZaEl 10/03/2003 13.19
(:

ho iniziato a giocare a D&D 1° ed. sui banchi di scuola, durante le lezioni ( specie quelle di geologia, la professoressa era fissata con i documentari [SM=x77410] ).

Il seguito è stato naturale.......



Questo mi ricorda una storiella troppo divertente: ero alle medie, credo la 2°, e ci mancava per i primi giorni la prof. di italiana (che come sapete ha molte ore di lezioni). Allora io avevo proprio un gruppo in quella classe, 4 in tutto, e portavamo D&D a scuola a giocare. Fin qui tutto ok. Poi un giorno arriva un supplemente (non potevano lasciarci totalmente senza fare un cavolo per settimane), un ragazzo molto giovane (e pure carino a sentire le mie compagne di classe, tutte che sbavavano per lui). Questo passa per i banchi e dice a tutti di fare qualcosa, studiare, leggere, insomma, qualcosa di serio. Arriva da noi, vede D&D...abbiamo scoperto che anche lui era un giocatore, si è messo a parlarci del suo nano guerriero e ci ha lasciato continuare a giocare, mentre tutti gli altri studiavano....un mito!:D
padre raiden
00venerdì 28 marzo 2003 17:27
ciao a tutti,io ho incominciato a giocare 3 anni fa
con l'unico gruppo che c'era in citta (che conta 65.000 persone)
cioè... adesso siamo più di 15 gruppi (forse grazie a me
ed al mio master) dato che faccio il master in due gruppi e non è stato facile.......
sapete come sono scettiche le persone. all'inizio tutti dicevano
ma che cosa? quella fesseria? non se ne parla nemmeno!!
e adesso se non giochiamo almeno una volta la settiana mi linciano. che fortuna che hai avuto alonzo, figurati se da noi un professore si assenti... io ho un gruppo che gioca in classe,
l'ambintazione è la nostra citta, ed i personaggi sono i giocatori....... dove i png sono gli abitanti, figuratevi che nell'avventura corrente il nostro professore di religione (chierico di 9 livello devoto a cirik ovviamente) ha conquistato la squola
e reso i professori tutti malvaggi (come se non lo fossero già) e tenta di conquistare la città però.....
Raiden
00sabato 29 marzo 2003 23:59
OT
"Padre Raiden"? Come osi, miserabile sacrilego! Mio padre (inchino) altri non è che il supremo ed invincibile Talos (genuflessione), Signore Indiscusso delle Tempeste (preghiera) e della Distruzione (sacrifici umani)! E tu osi spacciarti per Lui come se niente fosse? Conoscerai ben presto l'ira di Raiden il Redentore, figlio sacrilego incaricato di riportare sul Piano Materiale il Sangue del suo Sangue!!! Redimerò la tua anima corrotta e flagellata dall'anatema del Benigno!

PS: nulla di personale Fabrizio, è che sono a casa di sabato sera con una caviglia letteralmente sbriciolata e con qualcuno me la dovrò pur prendere! Piuttosto, benvenuto nel Nucleo!

padre raiden
00domenica 30 marzo 2003 00:28
ciao redentore, mi aspettavo che prima o poi mi avresti detto qualcosa, comunque raiden è un nome comune.
il mio raiden è un sacerdote devoto a tempus puramente caotico e completamente neutrale. neanche io ho un cavolo da fare il sabato sera..........................
stress. grazie per il benvenuto, cmq prima ero iscritto sotto il nome di hor hem haket.


"damnabo damna vestra"
smrole
00domenica 30 marzo 2003 17:39
ecco che prontamente (uh???:)) rispondo al tread!

Ricordo che quando ero in 3a media, o giù di lì, mia madre mi registrò un cartone animato che diedero a notte fonda su rai 3. Un certo "il signore degli anelli". Lei non conosceva il libro, ma me lo aveva registrato perchè mi piacevano i cartoni animati. Dopo essersi assicurata che non fosse roba porno (hai visto mai?), me lo fece vedere...
Rimasi molto (MOLTO) affascinato.
Non so come (probabilmente curiosando tra gli scaffali) scoprii che esisteva il libro del cartone animato (NON LINCIATEMI!!! ero piccolo ed innocente). Lo comprai, insieme a Lo hobbit e me li lessi.
Alla fine del primo liceo, poi, il tizio che si sedeva davanti a me mi disse che esisteva un gioco con cui potevo "entrare" nella storia del libro. Provai a comprare il girsa, ma lo avevano esaurito. E così, su consiglio di un ragazzo appassionato di giochi di ruolo che era lì a fare acquisti (anche lui!), mi buttai su D&D.
Iniziai a giocare dopo qualche mese, già convinto di voler essere master. Era l'estate del 1992 ed io avevo... boh? 13 anni? Si, 13 anni.
Ho giocato a sprazzi, soprattutto nel periodo 1994-1996, in cui riuscivo a giocare almeno una volta a settimana. Poi le cose sono andate un po' così (sia nella mia vita sia nell'associazione) per cui non ho giocato più, attivamente, da allora. Ho fatto qualche partita a videogames al PC (belli soprattutto quelli di Cthulhu ed Arcanum), e qualche tentativo di partita con dei novizi... ma erano troppo piccoli e casinisti per i miei gusti.

Devo dire che la cosa che più mi impedisce di giocare oggi è la mancanza di tempo... e questo mi dispiace. Comunque, anche se non dovessi giocare mai più, sono contento di essere entrato nel mondo dei giochi di ruolo. Mi hanno fatto imparare l'inglese, hanno dato sfogo alla mia vena creativa quando non scrivevo racconti e canzoni, e mi hanno fatto conoscere molta gente simpatica...
Che peccato averli persi di vista...
:_(


WHITEWYRM
00venerdì 25 aprile 2003 17:27
Ciao a tutti!
Sono un nuovo iscritto e mi è sembrato opportuno iniziare postando qua...ho 25 anni ed ho iniziato a giocare di ruolo quando ne avevo circa 16.

Diversamente da molti altri giocatori la mia prima esperienza non è stata con D&D ma con...PARANOIA!!!:?:
Il primo personaggio lo ricordo ancora...me lo aveva creato il Master e m'aveva schiaffato in mano la scheda senza troppe spiegazioni:
si trattava di uno sfigato (come accade SEMPRE in Paranoia...) di nome Mar-R-One (non scherzo...lui i nomi li sceglieva sempre così, ad es. Toble-R-One...[SM=x77404] ), dove la R sta per "red" cioè il colore che identifica la classe sociale più infima nell'ambientazione di quel GdR...escludo di essere stato sulle scatole al Master, dato che era ed è tutt'ora uno dei miei migliori amici (figuratevi gli altri, direte voi...).
Della prima avventura non ricordo molto, so che ho rischiato seriamente di morire almeno 3 volte in un quarto d'ora...

L'appuntamento con D&D era rimandato di poco, tuttavia...infatti è stato il primo GdR cui mi sono veramente appassionato e che mi ha legato indissolubilmente a questo mondo. Ancora oggi è uno di quelli che preferisco, anche se continuo a giocare all'Old D&D, con qualche contaminazione dall'AD&D(La 3° edizione l'ho provata per qualche mese, ma non mi piace proprio).

Da allora in poi ho avuto numerosissime altre esperienze...Cthulhu(bellissimo, quanti ricordi...[SM=x77418] ), Cyberpunk 2020, Girsa(che personalmente mi fa[SM=x77422] ), Toon[SM=x77410] , Guerre Stellari, Shadowrun, Stormbringer, Kult...fino alle mie attuali passioni:
Il WORLD OF DARKNESS in generale (soprattutto Vampiri, ma anche Werewolf, Wraith e Changeling), In Nomine e Deadlands...

Bè, sono stato anche troppo prolisso, volevo solo dirvi che spero di trovarmi bene con voi e che si possa discutere amabilmente di questa straordinaria passione.

Alla prossima!!!:D
smrole
00venerdì 25 aprile 2003 20:51
OT
uuuh... fico! Abbiamo quasi gli stessi gusti! (Wraith rulez! YO!)

Che mi dici di Kult? non è che apri una discussione in Multiuniverso e ne parli un po'? Un mio amico ce l'ha e me ne parlò come di un gioco molto allucinato.
WHITEWYRM
00venerdì 25 aprile 2003 23:27
Re: OT

Scritto da: smrole 25/04/2003 20.51
uuuh... fico! Abbiamo quasi gli stessi gusti! (Wraith rulez! YO!)

Che mi dici di Kult? non è che apri una discussione in Multiuniverso e ne parli un po'? Un mio amico ce l'ha e me ne parlò come di un gioco molto allucinato.



Bè, io la potrei anche aprire la discussione, ma non credo di avere materiale a sufficienza per portarla avanti...il gioco non era mio e l'amico che se l'era comprato mi ha sempre impedito di leggerlo per non "sapere troppo"[SM=x77420] .

Un po' di cose le so ovviamente, avendoci giocato abbastanza, se volete ci proviamo...cmq confermo l'info del tuo amico:
ALLUCINATO è il termine più adatto, essendo ispirato ai romanzi e ai film di Clive Barker (autore di Cabal, Hellraiser ecc...)

Fatemi sapere!
Alla prossima.

P.S. Wraith è una mia GRANDE passione...[SM=x77398] troppo bello....
Arvegil
00lunedì 28 aprile 2003 16:41
Come mio solito mi era sfuggito questo 3d.

Allora, io ho "iniziato" a giocare (nel senso che quella è stata la mia prima partita) a D&D prima edizione a 7 anni.
Direte voi, ma che cazzo dici, idiota?
Invece si.
Senza manuali, senza dadi, senza carta, matita o schede.
Ero a Senigallia (nelle marche), nella casa sull'albero di un casolare di proprietà della cugina di una mia amica di infanzia.
Eravamo: io, Alice (la mia amica di 9 anni) e margherita, sua cugina, di 11 anni.
Improvvisamente margherita ci dice che sua sorella giocava ad uno strano gioco di cui non si ricordava il nome poichè era in inglese e lei non lo sapeva ma che la sorella chiamava DnD.
Dato che lei aveva assistito a diverse partite della sorella e dato che la sera prima (gran botta di culo) avevamo visto Conan il Barbaro con i nostri genitori in videocasseta, Margherita si è improvvisata master.
Abbiamo giocato tutto il pomeriggio e tutta la sera prima sulla casa sull'lbero e poi davanti al camino.
Siamo stati un pomeriggio intero a rincorrerci facendo finta di essere i nostri personaggi (io, ovviamente ero un barbaro), combattendo con quel povero spaventa passeri (che arrivò a sera distrutto di bastonate) e con spike il mitico cane di Margherita che mi faceva da "lupo".
E' uno dei ricordi più belli della mia vita. Lo conserverò sempre nel mio cuore e non smetterò mai di ringraziare il fato per la "magia" concessaci in quei momenti.

Dopo diversi anni di non gioco (fino al 1° liceo) un mio amico dell'asilo (con cui gioco ancora adesso e con cui vado in facoltà assieme) reincontrato al liceo mi disse che loro giocavano ad AD&D.
Da quel giorno ogni nostro pomeriggio libero, ora di buco, viaggio in pulmann o affini era costellato di dadi, matite, gomme e fogli di carta.
Ho cominciato a giocare a 3^ edizione da quando è uscito (3 anni se non mi sbaglio) e devo ammettere che è un bel sistema di gioco.

Grazie per la pazienza,
Arvegil! :D
WHITEWYRM
00lunedì 28 aprile 2003 17:09
E' sempre bello leggere storie come la tua, Arvegil...sigh!:)

Riconciliano con la vera essenza del gioco di ruolo.

Alla prossima.
Midnight
00lunedì 28 aprile 2003 19:51
WW Anche a me piace tantissimo il vecchio ded (abbiamo finito circa 5 mesi fa la vecchia campagna). Se vuoi ho un po' di roba in formato elettronico trovata in rete in italiano e non da passare.
WHITEWYRM
00lunedì 28 aprile 2003 21:32
Re:

Scritto da: Midnight 28/04/2003 19.51
WW Anche a me piace tantissimo il vecchio ded (abbiamo finito circa 5 mesi fa la vecchia campagna). Se vuoi ho un po' di roba in formato elettronico trovata in rete in italiano e non da passare.



Interessa interessa...[SM=x77415]
di cosa disponi? magari mandami un messaggio in privato, così non andiamo OT e magari mi dici se c'è qualcosa che anche tu stai cercando[SM=x77418] .

Thanks! Ciao.:D

[Modificato da WHITEWYRM 28/04/2003 21.33]

Kaurus
00martedì 13 maggio 2003 11:16
Anch'io come Jotaro ho iniziato intorno ai 12 anni con i librogame, in particolare adoravo quelli in stile vampiresco, precursori del regno di Ravenloft.
A circa 14-15 anni ho comprato la prima scatola di D&D (quella rossa - il base set) ovviamente in Inglese e da li è partito un mondo di sfide e combattimenti a non finire.
Mi ricordo che avevo tirato dentro diversi compagni di classe e ci si riuniva nell'intervallo e nelle ore buche a giocare, ovviamente io ero il master, ehehehehehe, che risate ragazzi!!!
Crescendo mi sono appassionato sempre di più...
Hiric
00domenica 22 giugno 2003 11:54
Io ho iniziato in 2a media... un mio amico aveva ricevuto in regalo una strana scatola rossa... e la teneva sempre relegata in un angolino... "Cos'è?" "Boh!" e mi fiondo ad aprirla... "dei dadi! Ma cos'è?" "Me lo hanno regalato, ma non mi piace" :censored:.
Chiesi "la scatola" in prestito e trascorsi i successivi 3 giorni a leggere le schede (MITICO Zanzer's Dungeon!!!) e manuale. Ed iniziai a simulare delle giocate da solo, per capirne il funzionamento. Sfortunatamente il gioco non riscosse troppo successo e dovetti aspettare un anno prima di incontrare due amici disposti a "rimanere chiusi in casa".
Anche allora fui sfortunato due mesetti e nessuno volle più giocare...
Aspettai un altro anno e FINALMENTE riuscii ad inserirmi in un gruppo di giocatori della 2a edizione... hehehe... peccato per il master, però! Sembravano più puntate di Dragonball che serie partite di D&D!!! (E come magonzo avevo ricercato anche l'onda energetica... che tristezza... picchiatemi, vi prego...[SM=x77417])
Indimenticabile il (DM al guerriero)"Quanto hai tolto?" "888!" "COOOOOSAAAA?!?!" "Beh, si: TOT per 1,5 dell'ira, più la forza per NONSOQUANTO più l'ascia del NONPUOINEMMENOIMMAGINARECHECOSA più..."
Per non parlare del mio "Ogni oggetto toglie almeno 1 pf, giusto?!?" DM:"Si, perchè?" IO:"Ok, prendo il mazzo di carte e lo lancio contro la guardia..." [SM=x77404]
MA sto divagando...
In realtà il gruppo si sciolse [SM=x77398] e ne formai uno mio... quello attuale... e oramai non riusciamo più a farne a meno. Dopo 7 anni assiame D&D è entrato nel nostro sangue, nel nostro spirito e nella nostra vita (Ok, ora la smetto...). Abbiamo troppi ricordi felici...e ci divertiamo ancora troppo per smettere... alla faccia di tutte le persone che ci hanno preso per alieni!!!

Salve a tutto il Forum!!!

And Metal Never Dies!!![SM=x77409]
pagolo81
00lunedì 23 giugno 2003 16:38
Come ho iniziato a giocare?

Mio zio, parecchi anni fa, mi regalò la scatola rossa di D&D (set basic).
E' da li, e con D&D che è inizata la mia avventura nel mondo dei Gdr.

Poi, da giocarli a crearli (o cercare di crearli) il passo è stato beve.
Ma questa è un altra storia...
Arcivampiro
00martedì 8 luglio 2003 17:32
Ciao a tutti!!!!

Sono un nuovo arrivato e inizio dicendovi come ho cominciato a giocare!!!
A 12 anni ero appassionato di librogame e volevo scriverne uno!!!
Poi un mio amico mi ha passato la scatola rossa di D&D e mi ha costretto a masterare!!!!
A 16 anni ho conociuto il Richiamo di Cthulhu e niente è stato più come prima!!!
Alla fine per poter giocare ho quasi sempre masterato!!!!
Voglio giocare anch'io!!!!
non c'è un master che voglia ammazzare crudemente i personaggi che io faticosamente creo?

Arcivampiro[SM=x77414]
Il Barbaro
00lunedì 1 dicembre 2003 20:33
io invece ho incontrato i giochi di ruolo cartacei con un amico che mi raccontava che dei suoi altri amici ci giocavano, per l'esattezza a dungeons and dragons, nome che io non riuscivo nemmeno a pronunciare, poi in un negozio ho visto vampiri e gli altri giochi e trovando un gruppo ho incominciato a giocare e masterizzare.
Nessuno-vince
00venerdì 6 febbraio 2004 17:22
Abbiamo iniziato giocando al vecchi Heroquest e da li abbiamo acquistato in gruppo D&D base ed ora ci troviamo a fare da tappa ad un torneo regionale![SM=x77415] [SM=x77416] [SM=x77409] [SM=x77410]
HarRen
00sabato 15 maggio 2004 17:21
io inizia circa 5 anni fa a causa di un mio amico e grazie alla mia passione per la fantasia :)iniziai con vampiri tra l'altro :)
toluk
00domenica 6 giugno 2004 17:38
io ho cominciato a giocare in 4° Elementare (si, si avete letto bene), a 8 anni, con il mitico "Uno Sguardo nel Buio", masterizzando un gruppo di 3 persone... fantastico!!
Ammetto che non ero il massimo della professionalità, ma per bambini di quell'età ci siamo divertiti tantissimo!!
Dopodichè sono passato per breve tempo a Kata Kumbas (vi ricordate le mitiche Edzioni ELLESSE o qualcosa del genere?), finchè a 15 anni sono passato a D&D base, perchè per caso cugino mi regalò la scatola base che a lui non piaceva... e da lì non ci siamo più lasciati....!!
----------------------------------------
Scende la notte. Si alzano le Nebbie. LE TENEBRE TI AVVOLGONO.

[Modificato da toluk 06/06/2004 18.26]

GrantMills
00martedì 8 giugno 2004 01:36
io ho iniziato in seconda media, un mio amico aveva creato una specie di D&D semplificato solo con il d6; poi ci siamo evoluti a D&D base (rubato a mia sorella) ma per poco, neanche un paio di mesi ed era già uscito Advanced, ora gioco alla terza e ho il manuale di vampiri,letto ma mai usato =)
però avevo vari precedenti tipo librigame, star e heroquest, le magic...quanti ricordi [SM=x77420] [SM=x77420] [SM=x77420]
Maga Babylon
00martedì 31 agosto 2004 22:03
Io ho iniziato da molto poco rispetto a tutti voi; circa due anni fà conoscendo il vostro amicone Raiden e la sua cerchia di amici ho assistito a volte a delle loro avventure e non riuscendo proprio a capirci niente ho deciso di imparare a giocarci! :D

Ho la testa dura! [SM=x77429]
Fembren
00giovedì 16 settembre 2004 22:17
Anni e anni fa con la scatola rossa! [SM=x77420]

Che nostalgia!!!

Adesso abbiamo ripreso a giocarci! :D
passimilatore
00domenica 26 settembre 2004 14:50
io ho iniziato in seconda media nella pausa del rientrio, giocavo a d e d 3 , ma praticamente mi distraevo ogni secondo xke il master era una palla e non ci coinvolgeva poi circa 4 mesi fa abbiamo conosciuto vampiri e da allora solo quello!
Yaeron
00lunedì 4 ottobre 2004 15:22
ho iniziato a giocare molto presto all'età di 9 anni con D&D seconda edizione in un centro estivo insieme ad altri amici, i master erano animatori del centro ceh oggi hanno un trentina di anni.
Da quel giorno io insieme ad un'altro mio amico abbiamo diffuso D&D in tutta macerata ai più giovani [SM=x77426]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com