Codice da Vinci

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Gabryk
00domenica 26 settembre 2004 22:23
Magari c'entra poco, perchè non si tratta di un libro fantasy, tuttavia è legato a mitologia e leggenda, quindi penso che vada bene. Per chi non sa cos'è: la trama gira intorno alle leggende sui templari e il loro tesoro, il libro si può dire sia storico, poichè l'autore ha attinto a vicende realmente accadute e a personaggi e luoghi reali. Dev'essere davvero bello, io l'avrò presto, ma chissà quando riuscirò a finirlo col poco tempo che ho! (tra l'altro è abbastanza corposo...)
Raiden
00lunedì 27 settembre 2004 09:05
Per quanto mi riguarda l'ho trovato divertente e coinvolgente e credo possa essere così per molti, a patto però di non avere profonde e radicate convinzioni religiose che questo libro calpesta un tantino... addirittura ne hanno proibito la diffusione in Israele. [SM=x77405]

Comunque penso che quandoa vrò del tempo libero ne ricaverò una interessante avventura invetigativa per un GdR moderno. Gli elementi ci sono tutti, enigmi a profusione compresi.
Uno dei rarissimi casi in cui valga la pena spendere 18 € in un libro.

Arjuna
00lunedì 27 settembre 2004 12:23
Non l'ho letto, ancora, però mi pare di capire che l'atmosfera sia molto alla Martin Mystere.
Giusto?

ZoddTheImmortal
00lunedì 27 settembre 2004 18:50
Non so nulla a riguardo di questo titolo, ma da quanto ne parlate e ho sentito alla tv sembrerebbe interessante.
Un punto a favore del libro lo si può constatare proprio in questo periodo, visto che è in cima alla classifica dei libri più venduti in Italia![SM=x77432]

Saan Raal
00mercoledì 29 settembre 2004 14:47
Guardate, è vero sia che l'atmosfera è molto "mysteriosa" (nel senso che Robert Langdon, il protagonista, è una specie di Martin Mystere) sia che il libro è interessantissimo, ed è altrettanto vero che la religione cristiana non ci fa una bellissima figura. Tenete però conto che si tratta di un romanzo e non di uno scritto storico, per cui molte tesi che si trovano al suo interno sono assolutamente campate in aria (si dice addirittura che le olimpiadi erano dedicate a Venere, quando è arcinoto che avvenivano in onore di Giove..). Detto questo a me il libro è proprio piaciuto, più che altro per lo spirito "dissacrante" in esso contenuto
Raiden
00mercoledì 29 settembre 2004 15:13
Giusto ieri sera parlavano a Voyager dei misteri di Chateau le Renaux (spero di averlo scritto bene [SM=x77416] ) parlando approfonditamente dei temi sviscerati da questo libro.

Saan Raal
00mercoledì 29 settembre 2004 18:26
Cacchio allora sono riprese le nuove puntate di Voyager... me lo sono perso...
Ad ogni modo si scrive Rennes Le Chateau

Raiden
00giovedì 30 settembre 2004 14:41

Scritto da: Saan Raal 29/09/2004 18.26
Ad ogni modo si scrive Rennes Le Chateau


Ma più o meno il senso si capiva... [SM=x77410]
Comunque cerchiamo, me per primo, di non andare Ot parlando di misteri. Per quelli esiste un topic apposta, qui parliamo del libro.

Gabryk
00giovedì 14 ottobre 2004 11:04
Ho avuto ieri il librone (500 e passa pagine!) e nel giro di poco sono arrivato a pagina 200! [SM=x77418]
Devo dire che "Il codice da Vinci" si lascia leggere molto bene, la lettura risulta scorrevole e appassionante.
Certo, alcuni classici artifici letterari risultano un po' macchinosi e tirati, come il rimandare sempre allo stremo le rivelazioni, per aumentare il pathos e ampliare i colpi di scena.
Alcune rivelazioni sono piuttosto prevedibili, tuttavia e' un gran bel libro che consiglio a tutti.
La storia narrata e' da prendere con le molle, a quanto ho capito, cioe' in teoria cio' di cui tratta dovrebbe essere storicamente esatto, ma da quello che ho potuto sentire in giro per la rete direi di non farsi impressionare troppo.

Credo che le varie prove contro l'operato della Chiesa siano immancabilmente esatte, come l'opera di denigrazione delle religioni pagane.
Alla fine, 18E spesi bene.

Tra l'altro, chicca dell'ultim'ora, sembra che dal libro ne verra' tratto anche un film, il cui regista sara' Ron Howard e, per l'interprete principale circolano nomi grossi, come George clooney e altri.
ZoddTheImmortal
00lunedì 29 novembre 2004 23:32
Ho letto su un giornale che a giorni uscirà "Angeli e Demoni", una sorta di preludio al Codice, sempre di Dan Brown.
Ne ho letto un breve paragrafo in anteprima e mi sembra molto avvincente...credo sarà uno dei regali che mi farò a Natale![SM=x77432]
Riguardo la trama, faccio un piccolo spoiler per gli interessati:

S

P

O

I

L

E

R

Il dottor Leonardo Vetra, scienziato rinomato per i suoi studi sull'antimateria, viene trovato brutalmente assassinato in un laboratorio svizzero. Sul suo petto è orrendamente incisa la parola "illuminati". Immediatamente viene convocato Robert Langdon, lo specialista di Harvard in simbologia religiosa. Langdon si rende immediatamente conto che l'assassinio è appunto legato alla setta degli illuminati, un segreto ordine di fratellanza che si presumeva estinto da ormai quattro secoli e che nel Rinascimento si riunivano segretamente a Roma per discutere nuove idee contro il nemico di sempre, la Chiesa Cattolica. Ma perchè gli illuminati hanno ucciso lo scienziato? Vittoria Vetra, la figlia del professore, scopre che una letale quantità di antimateria sigillata in un contenitore sottovuoto manca all'appello nel laboratorio. Se entro sei ore non saranno ricaricate le batterie, il contenitore deflagrerà con gli effetti di una terribile bomba. Le indagini portano freneticamente alla Città del Vaticano dove il collegio dei cardinali è riunito per eleggere il nuovo papa. Le forze di Langdon e della bella Vittoria si uniscono per sbrogliare la traccia labirintica di antichi simboli che portano al rifugio dei colpevoli. Ma un invisibile e insopportabile nemico riduce ancor più le possibilità di successo dei due eroi...

S

P

O

I

L

E

R


Gabryk
00martedì 30 novembre 2004 11:54
Sapevo della sua uscita :)
Sarà mio! [SM=x77418]
Fabiuzzz
00giovedì 2 dicembre 2004 11:24
non crocifiggetemi ma a me non è piaciuto molto, diciamo che condivido l'opinione di Saan Raal (è un romanzo, ricama sulla realtà)
Perciò potrebbe andar bene sì come lettura di evasione, ma in generale non l'ho consigliato a nessuno, ne ho letti di meglio.
perdono![SM=x77418]
Gabryk
00giovedì 2 dicembre 2004 11:49
No! Verrai fustigato a morte! [SM=x77405]
E' un insurrezionalista! Prendetelo! [SM=x77431]

Vabbè può piacere o no, come qualsiasi cosa... però è molto di più di un romanzo, dico solo questo. Alcune cose sono storicamente provate, altre sono le ipotesi più accreditate dagli studiosi, quindi porta alla gente la conoscenza di certe cose poco risapute. E la chiesa fa la figura che merita! [SM=x77422]
Vittek
00giovedì 16 dicembre 2004 23:19
Go appena iniziato a leggerlo, un centinaio di pagine. Sono contento della figura della chiesa, ma sinceramente al momento mi sembra la versione light-commerciale-leggermentepiùignorante-conpiùazione del Pendolo di Focault di Eco. Spero abbia qalcosa in più da dire.

S P O I L E R

PS: I continui flashback sono una cosa terribile, l'avevo capito anch'io che la cimice l'avevano buttata dalla finestra su qualcosa che si muoveva, non c'era bisogno di far vedere che inseguivano il camion per poi fare il flashback di loro che buttano la saponetta e poi tornare al presente... mah, molto meglio i 4 o 5 flashback innestati del Pendolo, IMHO.

"You're a damned kind, can't you see
That tomorrow bears insanity..."

[Modificato da Vittek 16/12/2004 23.22]

Saan Raal
00venerdì 17 dicembre 2004 14:20
Vittek ha detto una cosa giustissima, già a suo tempo avevo fatto notare che Il Codice da Vinci potrebbe essere usato come libro di "introduzione alla materia" per chi vorrà poi cimentarsi nella lettura de Il Pendolo di Foucault, difatti se Eco, come sempre, se ne sbatte di esprimersi in un linguaggio comprensibile a tutti, o di spiegare gli antefatti che stanno dietro agli argomenti che tratta, Brown è molto più terra a terra.
Certo che i 2 libri sono molto distanti tra loro, io preferisco di gran lunga Il Pendolo di Foucault.

P.S. ho aperto apposito post su Angeli e Demoni, secondo libro di Brown ad uscire (in tiratura massiccia) in Italia


Raiden
00martedì 28 dicembre 2004 15:32
Segnalo anche qui un link già apparso sulle Molecole.
Sul sito dell'autore, Dan Brown, è possibile affrontare una caccia al tesoro. Un gioco di enigmi ed indizi che conduce ad una sorta di spoiler sui suoi prossimi libri.


[Modificato da raiden il redentore 28/12/2004 15.33]

ZoddTheImmortal
00mercoledì 29 dicembre 2004 01:14
Ho appena iniziato a leggerlo, già nel prologo si inizia ad essere catturati dall'enorme intrigo della trama, Dan Brown ci sa davvero fare con i lettori!!![SM=x77419]

Vykos
00mercoledì 29 dicembre 2004 11:48
non con i lettori come me. :(
non riesco neppure a continuare la lettura, non mi piacciono i libri così lenti, quanto al fatto che si legga benissimo, Gab, sarà che a te piacciono i gialli, perchè per me è il peggior mattone che potessi avere sotto mano...
de gustibus.




[Modificato da Vykos 29/12/2004 11.49]

Raiden
00giovedì 30 dicembre 2004 12:39
Re:

Scritto da: Vykos
non mi piacciono i libri così lenti


Lento? Mi fai un esempio di libro scorrevole, per favore? [SM=x77430]


Vykos
00giovedì 30 dicembre 2004 15:11
non intendevo il modo di scrivere, intendevo il procedere degli eventi: le rivelazioni sono spesso trascinate per un intero capitolo, e questo mi sembra davvero un modo per stampare più pagine...
che volete farci, non mi colpisce proprio... :(




Raiden
00giovedì 30 dicembre 2004 15:44
Beh, ma se ti svela tutto quanto subito che thriller è, scusa? Questa tipologia di narrativa presuppone che i misteri, gli enigmi e gli indizi vengano rivelati con calma: si dà il tempo al lettore di provare ad arrivarci da solo.


Vykos
00giovedì 30 dicembre 2004 21:33
si, ma quando anche il meno acuto l'ha capito è inutile continuare a girarci intorno per altre 5 pagine...
vabbè, semplicemente non mi ha detto nulla, e leggermi tutte quelle pagine senza sentire la suspence che avete sentito voi, se permettete, non è tra le mie massime aspirazioni.




Meliamne
00martedì 4 gennaio 2005 16:06
Io ho letto sia il Codice sia il Pendolo di Foucault. Devo dire che non c'è paragone tra i due, è un miliardo di volte meglio il libro di Eco. Anche se devo dire che mi sarei perso se non avessi avuto già quealche nozione riguardo templari, cabala, graal, re del mondo e via discorrendo.
Forse, come suggeriva qualcuno, si potrebbe provare a leggere il Codice e poi, se piacciono le storie ricamate su questi "fatti", si può leggere il Pendolo.
Vittek
00martedì 4 gennaio 2005 21:18
Re:

Scritto da: Saan Raal 29/09/2004 14.47
molte tesi che si trovano al suo interno sono assolutamente campate in aria (si dice addirittura che le olimpiadi erano dedicate a Venere, quando è arcinoto che avvenivano in onore di Giove..)



E' un po' che penso a questa affermazione: ma sei sicuro di aver capito bene? Perchè nel libro si dice che le Olimpiadi moderne sono dedicate a Venere (quelle dal 1890 e qualcosa), non certo quelle dell'antica grecia, che come dici tu erano dedicate a Giove. Infatti il libro parla dei 5 anelli che sono il simbolo di quelle moderne, dubito che fosse usato anche in quelle antiche. Poi più che altro si può parlare del fatto che i cinque anelli dovrebbero rappresentare i 5 continenti.
DiablotheTremere
00lunedì 17 gennaio 2005 20:24
Ho finito oggi di leggerlo.
Il mio modesto parere: mi è piaciuto.
Sono pochi i libri che mi spingono a portare avanti la lettura anche a notte inoltrata.

La trama è niente male e anche gli argomenti trattati sono molto interessanti. Ti lascia la voglia di saperne di più.
Unica pecca che ho trovato è che gli enigmi per raggiungere il Graal (eccezion fatta per la parola d'ordine del primo cryptex e per l'ultimo indovinello) erano come dire troppo "semplici".
Dico va bene esperti e tutto ma se uno deve proteggere una cosa veramente importante come era il Graal poteva scegliere degli indovinelli più complessi.
SudrakAlSalik
00lunedì 17 gennaio 2005 22:45
Per chi...
non si accontenta del solo romanzo è in libreria "I segreti del Codice" di Dan Burstein, Sperling & Kupfer, 18€ che sviscera la maggior parte dei temi trattati nel famoso romanzo di Dan Brown "Il codice da Vinci".
Da non perdere [SM=x77414]



Sudrak al-Salik
Monaco Errante Zensunni
www.duneitalia.com

[Modificato da SudrakAlSalik 18/01/2005 21.52]

Raiden
00martedì 18 gennaio 2005 08:18
Re:

Scritto da: DiablotheTremere 17/01/2005 20.24
poteva scegliere degli indovinelli più complessi.


S
P
O
I
L
E
R
Vero. Ma mica tutti possono permettersi di andare a guardare dietro alla Vergine delle Rocce. [SM=x77410]
S
P
O
I
L
E
R


Sudrak, potresti non usare il giallo/arancio? E' il colore che usano i moderatori. [SM=x77419]


Salkaner
00martedì 18 gennaio 2005 11:02
SPOILER

Scritto da: raiden il redentore 18/01/2005 8.18

S
P
O
I
L
E
R
Vero. Ma mica tutti possono permettersi di andare a guardare dietro alla Vergine delle Rocce. [SM=x77410]
S
P
O
I
L
E
R






Specialmente da quando l'hanno fregata! [SM=x77404]
DiablotheTremere
00martedì 18 gennaio 2005 12:24
Il problema non si pone.
Basta che sia un poliziotto a guardarci dietro "per il bene dell'indagine" ed ecco che la chiave salta fuori.
DiablotheTremere
00martedì 18 gennaio 2005 12:28
Re:

Scritto da: Saan Raal 29/09/2004 14.47
(si dice addirittura che le olimpiadi erano dedicate a Venere, quando è arcinoto che avvenivano in onore di Giove..)



Non vorrei sbagliarmi ma quello che ricordo io era che le olimpiadi venivano tenute ogni otto anni ossia ogni ciclo completo di Venere.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com