[INFO] Atmosfera & Giocatori

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Gornova
00giovedì 19 agosto 2004 17:03
per quanto riguarda atmosfera e giocatori, che é il fulcro di questa discussione, io ho sempre puntato sull'aspetto investigativo, sulla mortalità delle armi da fuoco normali e sopratutto sul dare il realismo ad ogni azione dei png...
subbuglio
00giovedì 19 agosto 2004 21:14
secondo me e' molto utile mostrare uno stile diverso di interpretazione, di descrizione, di ambiente stesso dove si gioca, rispetto a quella che sarebbe la sessione a d&d o chi per lui. Giocare molto con la voce e' fenomenale, porta risultati impensabili. Per esempio cthulhu NON E' da ludoteca! troppo casino e cose che sconcentrano.
trovo che le sessioni di cthulhu giocate a voce bassa (non per tutta la sessione, solo nei momenti di tensione) abbiano tutte un altro feeling

Le battutine poi tagliano l'atmosfera moltissimo. basta parlare piano, mostrare se stessi impauriti e seri quanto i personaggi. e tagliare corto con un bel shht, serio e ferito per il grave affronto che il giocatore ha fatto a tutto il gruppo rovinando la scena. Poi le battutine ci stanno una volta passato il momento critico.
Molto vuol dire pensare in gioco e non come "il mio personaggio fa". Poi se un pg e' tale da essere cosi' pazzo da andarsi ad ammazzare perche' cosi' e' il suo pg non ci vedo nulla di male. per gli altri puoi sempre fermare l'azione e richiarirla al giocatore, magari facendogli chiudere gli occhi...
(sto inventando non so se funziona, ma secondo me va provata sta cosa)
Mi raccomando chiamatevi con i nomi dei pg!

Comunque si puo', anzi si deve, parlare con i giocatori.

Gornova
00venerdì 20 agosto 2004 10:41
Re:

Scritto da: subbuglio 19/08/2004 21.14
secondo me e' molto utile mostrare uno stile diverso di interpretazione, di descrizione, di ambiente stesso dove si gioca, rispetto a quella che sarebbe la sessione a d&d o chi per lui. Giocare molto con la voce e' fenomenale, porta risultati impensabili. Per esempio cthulhu NON E' da ludoteca! troppo casino e cose che sconcentrano.
trovo che le sessioni di cthulhu giocate a voce bassa (non per tutta la sessione, solo nei momenti di tensione) abbiano tutte un altro feeling

Le battutine poi tagliano l'atmosfera moltissimo. basta parlare piano, mostrare se stessi impauriti e seri quanto i personaggi. e tagliare corto con un bel shht, serio e ferito per il grave affronto che il giocatore ha fatto a tutto il gruppo rovinando la scena. Poi le battutine ci stanno una volta passato il momento critico.
Molto vuol dire pensare in gioco e non come "il mio personaggio fa". Poi se un pg e' tale da essere cosi' pazzo da andarsi ad ammazzare perche' cosi' e' il suo pg non ci vedo nulla di male. per gli altri puoi sempre fermare l'azione e richiarirla al giocatore, magari facendogli chiudere gli occhi...
(sto inventando non so se funziona, ma secondo me va provata sta cosa)
Mi raccomando chiamatevi con i nomi dei pg!

Comunque si puo', anzi si deve, parlare con i giocatori.




beh, parlare con i giocatori é sempre fondamentale [SM=x77404]
Cmq i tuoi sono tutti buoni consigli, bravo! [SM=x77417]
subbuglio
00venerdì 20 agosto 2004 10:58
mah... non zo... la mia esperienza personale e' molto limitata... ho giocato un po' e custodito pochissimo... [SM=x77422]
Gornova
00giovedì 26 agosto 2004 20:54
vi butto lì una considerazione: come far capire ai giocatori l'atmosfera che sta dietro ad una indimenticabile partita del richiamo di cthulhu?
Raiden
00giovedì 26 agosto 2004 21:03
Per quanto mi riguarda cerco di fargli afferrare il concetto degli "ultimi baluardi per salvare una ignara umanità". Mi piace responsabilizzarli, insomma.

KATOBLEPA
00venerdì 27 agosto 2004 12:24
mmm
Io punterei più sul fatto della rivelazione di una verità latente e quasi inconcepibile per un comune mortale...
In fondo la pazzia dei personaggi è un punto cardine di tutto il gioco (e dei libri) e tra l'altro penso che molti regolamenti free generici inseriscano la parte relativa ai punti sanità proprio "in ricordo" dell'esperienza chtulhiana.

Quindi per me il metodo migliore per trasmettere il feeling dei libri è quello di far capire quanto un essere umano, e quindi un personaggio, sia nulla confrontato ai grande antici e quanto l'esistenza di questi personaggi sia shockante proprio perchè sono creature fuori da ogni concezione terrestre...
Non ho mai detto che sarebbe stato facile [SM=x77404]


Raiden
00venerdì 27 agosto 2004 13:38
Ed in effetti non lo è per niente.

La mia è una impostazione molto sui generis, spesso preferisco che siano i giocatori stessi a trovare il modo migliore per auto-motivarsi: c'è quello che vuole risolvere ogni possibile mistero, quello che vuole osservare manifestazioni occulte; ancora, c'è chi lo fa di professione come un poliziotto o un giornalista.
Combinate tutte insieme, queste motivazioni personalizzano il PG e rendono credibile il perché un italiano, un francese, un americano ed un tedesco (come nelle barzellette) si trovino insieme a cooperare.

KATOBLEPA
00venerdì 27 agosto 2004 15:18
Si ma vedi, la tua impostazione si adatterebbe bene ad ogni gdr horror-investigativo. Il punto su cui mi sono soffermato io, invece, è quello che fa di CoC uno stupendo gioco sui generis... non pensi?


Gornova
00giovedì 25 novembre 2004 21:01
Sposto qui la discussione iniziata da Artemis [SM=x77404]

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11/2004 13.57

Artemis Entrieri

Che atmosfera create quando giocate a Cthulu? Che clima viene a crearsi nella stanza durante il gioco? Che stratagemmi ideate voi o il master per far salire la tensione o rendere una certa situazione da "brivido" ? Avete qualche trucchetto per far saltare dalla sedia i vostri amici?

Il mio master, per farvi un esempio, usa spesso le candele lasciando ovviamente il resto della stanza assolutamente buia, inoltre si dedica a letture particolarmente orride e piene di suspance mentre ci descrive cio che vediamo o che sentiamo.

24/11/2004 15.18

Salkaner

Riporto la cronaca diquanto dissi il giorno dopo aver diretto la prima volta un Horror (vabè, si tratta va di Frigor Mortis e non di Cthulhu
Ora, tutto doveva cominciare con una festa di laurea, e i PG erano studentelli universitari normali (o quasi).

Mentre giocavamo le fasi "tranquille", ho notato in diversi giocatori una sensazione di attesa crescente, perchè tutto stava scorrendo "normalmente", come in una qualunqu efesta. In altre parole, si preoccupavano perchè tutto filava via liscio ( aparte un paio di veniali stranezze).

A quel punto ho provato a forzare la cosa, posponendo gli eventi "traumatici", e ho notato qualcuno cominciare a dar segni di paranoia. Confesso che ho avuto la tentazione di proseguire oltre, X vedere se avessero cominciato ad assassinarsi fra loro, o cosa.
Hanno accolto con un senso quasi liberatorio i primi 2 cadaveri
sanguinolenti.
Ora mi chiedo:
come fare per evitare questo senso d'aspettativa?
(va da se' che il NON dire che si tratta di un gioco horror funziona una volta sola)

Mandible

Salvo giocare di notte sotto una tettoia su un terrazzino al pian terreno di una casa di campagna ad uno sputo dalla strada principale della città non abbiam potuto fare.
Diciamo che passata mezzanotte l'atmosfera si faceva sentire, ed anche i gatti in calore che cominciavano a soffiare e ad emettere grida lancinanti durante le zuffe davano il loro contribbuto. Specie quando, nel silenzio assoluto, cominciavi ad udire lamenti improvvisi e vedevi ciuffi di pelo svolazzare da dietro il muro...
Per il resto, le avventure mancavano di suspence. Avevamo in gruppo due karateka e uno psicotico con il thompson; gli unici due seri erano dei generici "occultisti" armati di fucile a pompa...
All'epoca nacque anche il mito della "purificatrice", ma credo che l'argomento esuli dal contesto del topic... magari ne parliamo altrove.
Gornova
00giovedì 25 novembre 2004 21:06
penso che una cosa importante come ha intuito mandible sia rendere "realistica" e "plausibile" l'esperienza nel richiamo di Cthulhu.

In questo secondo me rientrano anche i giocatori, e sopraututto i personaggi giocanti, i cari e vecchi investigatori, che devono essere plausibili.. insomma degli occultisti col fucile a pompa.. dove mai si sono visti ?

capisci ? [SM=x77400]
Gornova
00giovedì 29 settembre 2005 10:39
Lunedì scorso stavamo giocando a cthulhu, lo facciamo da circa un mesetto (le ombre di yog shothoth [SM=x77404]) [SM=x77404]

ed ad un certo punto, verso le 12.30 mi sono accorto di 3 cose:
1) un mio giocatore ha detto.. spegni o abbassa la luce.. mi sta accecando e poi fa + figo
2) ho aperto la porta finestra, perché volevo un pò più di fresco, e abitando vicino ad un bosco, abbiamo sentito, nel silenzio, un gufo gufare [SM=x77404]
3) mi sono accorto che le schede erano da parte, e tutto il gioco é stato fatto con 3/4 tiri e basta.

soddisfazioni [SM=x77404]
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