[INFO] Atmosfera & Giocatori

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Il Quillo
00mercoledì 3 settembre 2003 17:55
Salve gente,
quando vi trovate a masterare una sessione horror (nn riferita esclusivamente a CoC, ma anche GURPS Horror, WitchCraft, ecc)... come vi preparate?
Che atmosfera pretendete-cercate di creare-create effettivamente?
Date delle indicazioni "comportamentali" ai vostri giocatori?
Usate handout, foto, disegni, colonne sonore... x sottolineare il pathos di gioco?

Ok, per ora basta così... domenica ripiglio a masterare dopo + di 6 mesi... mi sento le "ludiche ossa" arrugginite assai.. ho pure tre nuovi giocatori (2 niubbe poi..) quindi mi sento in dovere di rendere la prima sessione "memorabile" [SM=x77423]
... quindi sotto con i suggerimenti gentaglia :P

PS: a chi interessa, mastero una oneshot (che potrebbe diventare campagna, se qlc PG sopravvive:P) a GURPS Horror [SM=x77423]
KATOBLEPA
00mercoledì 3 settembre 2003 19:12
Io non ho mai masterizzato (masterato?) nessun gioco horror [SM=x77406] però qualche indicazione posso dartela:

per le musiche vai a vedere il mio post dove consiglio un gruppo che l'atmosfera adatta la crea sicuramente [SM=x77425]

Poi usa molto gli handout: specialmente per i nuovi sono molto utili; non c'è bisogno che siano capolavori, basta che facciano bene il proprio lavoro e occhio a non esagerare!

Infine piazzaci una scena in cui i pg sono al buio totale, magari con "qualcuno" che fa loro compagnia... e spegni veramente la luce! Farà effetto di sicuro ;-)

Di più nin zo! [SM=x77404]

Gornova
00mercoledì 3 settembre 2003 21:06
Quello che ti consiglio io é di coinvolgere i giocatori..
Di portarli lentamente verso la parte più oscura...

Come fare a spiegarlo?
Devi fare buone descrizioni, fargli sentire il peso della pazzia, del male, di come sono fatti i rituali..
Funziona sempre [SM=x77425]

Devi essere sempre verosimile però e far tutto con la logica.. in fondo i mostri sono mostri cattivi cattivi o entità paranormali, ma non possono cambiare la realtà.

Mi sono spiegato ?
Il Quillo
00mercoledì 3 settembre 2003 22:08
Ok, grazie dei consigli ragazzi [SM=x77423]

Per coinvolgerli nn ci dovrebbero esser problemi: i due "vecchi" giocatori hanno addosso una cifra di smania arretrata... i due "nuovi" hanno molta curiosità... speriamo di intrugliare qls di interessante[SM=x77419]

PEr quanto concerne la musica, probabilmente ci dovrò rinunciare: le casse del portatile fanno un po' schifio, e nella casa dove giochiamo nn c'è un paio di casse (...)

Gli handout li ho preparati (il sito rotten.com può essere interessante da questo punto di vista :P) compresa una carta della metro di NY (può sempre tornare utile [SM=x77423]

Spero sia sufficiente, altrimenti... s'attaccano[SM=x77423]
KATOBLEPA
00giovedì 4 settembre 2003 13:50
Ahah se gli dai come handout le foto di rotten.com sarà difficile che le ragazze niubbe tornino !!! [SM=x77568]
A meno che non hanno il gusto del macabro [SM=x77410]

Scherzo, una bella immagine schifosa ci sta tutta, bella idea! ;-)

Il Quillo
00giovedì 4 settembre 2003 14:49
Eheheh speriamo regga [SM=x77419] anche xkè il giocatore che ci ospita ha diciamo "mire" sentimentali sulla puella... mi sa che mi farebbe finire a me fotografato su rotten.com se gli ostacolassi le cose ^__-

Cmq le pics nn sono troppo brutali ... una è questa:

(url rimossa)

Un'altra questa (decisamente peggiore :P ):
(url rimossa)
E questa è l'ultima:
(url rimossa)

Lunedì vi dirò come è andata [SM=x77423]

Saluti,

Il Quillo!
----------
Meglio Quilli che Tilli! (antico detto quillico, V sec. AC) <p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da Il Quillo 16/09/2003&nbsp;18.28</i>]</font></p>
TheKeeper
00domenica 14 settembre 2003 13:00

Uhm, non so fino a che punto sia <b>moralmente</b> lecito proporre queste foto ai propri giocatori. Proporre foto del genere senza preavviso è una violazione della sensibilità altrui.
Se fossero dei disegni sarebbe altra cosa, ma proporre delle immagini vere per gioco mi sembra eccessivo, specialmente di gente morta veramente. Pensate se su rotten finisse la foto di un vostro parente...

Non posso non trattenere il mio disprezzo per rotten e il suo staff [SM=x77398]
KATOBLEPA
00domenica 14 settembre 2003 14:38
Sarò particolarmente sensibile ma a me già la prima fa veramente schifo [SM=x77412]
Ho chiuso la finestra prima ancora di finire di caricarla...
Non ho il coraggio di aprire le altre [SM=x77404]

Sei proprio sicuro di voler proporre ste cose, eh? [SM=x77430]

Vittek
00domenica 14 settembre 2003 15:10
Sarò particolarmente scemo, ma la prima non capisco neanche da che parte si guarda...
comunque le altre non mi hanno fatto molto effetto... perchè ne ho già viste altre IO. Di MIA spontanea volontà. Penso che mostrare queste foto durante una sessione sia veramente una brutta cosa, qualcuno potrebbe anche star male.

A meno che non dici che sono finte e effetti speciali, ma ci vuole una gran fantasia per crederci (soprattutto per la seconda...), ma così prenderesti in giro i giocatori. E' meglio se lasci stare.
smrole
00domenica 14 settembre 2003 17:10
ot
io, per esempio, mi incazzerei non poco...

ad ogni modo, ritengo anche io che al limite si possano utilizzare dei disegni, come handout visuali. non solo sono meno schifosi, ma ti accendono anche di più la fantasia. le foto di rotten fanno solo vomitare, a mio modesto parere.

per il resto, mi sembra che di idee interessanti te ne abbiano già date.
TheKeeper
00domenica 14 settembre 2003 18:11

PS: scusa Quillo non pensare che ce l'abbia con te, ma o tu o l'amministratore del forum dovreste censurare quei links visto che di qui possono passare anche dei minorenni o dei bambini.

I'm sorry.
KATOBLEPA
00domenica 14 settembre 2003 19:50
Re:

Scritto da: Il Quillo 04/09/2003 14.49
Lunedì vi dirò come è andata [SM=x77423]



A questo punto sono quasi curioso.... com'è andata?!?! [SM=x77430]

Signora dei Draghi
00lunedì 15 settembre 2003 02:44
Io baso le mie avventure a Cthulhu su cose vere ( o almeno leggende ) quindi c'è un attacco alla realtà ( magari produco qrticoli di giornali o simili, veri ).

Uso anche foto o disegni, ma evito la musica perchè secondo me deconcentra..
Certamente il mio tono e la suspence sono diversi da una seduta a D&D soprattutto...

Protesto comunque sulle immagini dei Link: ha ragione allora che dice che i giocatori di ruolo sono erpsone con mentalità distorta se la metti su questi piano Quillo..
Io cambierei metodo e toglierei i link ( Elwood?? )[SM=x77416]
--------------------------------------------------------
"AMBARATANE" - Mistress of Dragons-Barat'Innan Islands

Moderatrice su www.binarea.com/forum/forum.php <p>... class='xsmall'>[<i>Modificato da Signora dei Draghi 15/09/2003&nbsp;2.49</i>]</font></p>
Il Quillo
00martedì 16 settembre 2003 18:34
Azz, avete ragione
[SM=x77412]
Scusate gente, ma il fatto che tali immagini assai forti potessero dar fastidio mi era passato di mente... ora cmq ho corretto e a chi interessa può andare cmq su quel sito.

---
Riguardo la sessione (che al momento sono diventate tre[SM=x77423] sono andate bene. Ho usato come immagine quella della faccia esplosa (serviva un qualcosa di "forte") ritoccata con photoshop dandole un aspetto da "illustrazione" (scrupoli sul suo uso "puro" li avevo già avuti). Le altre non sono servite.
Ho provato a usare un paio di basi musicali (Shunjuku Thief[SM=x77423] e non hanno disturbato... ma neanche riscosso troppo successo a dire il vero.

Cmq grazie dei consigli ... ora l'avventura sta procedendo sui suoi binari (anche se al solito i giocatori hanno travisato abbastanza i fatti e stanno ancora girando un po' a vuoto :p ).
KATOBLEPA
00martedì 16 settembre 2003 19:34
Re: Azz, avete ragione

Scritto da: Il Quillo 16/09/2003 18.34
Ho provato a usare un paio di basi musicali (Shunjuku Thief[SM=x77423] e non hanno disturbato... ma neanche riscosso troppo successo a dire il vero.



[SM=x77406] [SM=x77406]
Peccato...

Ma che brani gli hai fatto ascoltare?

Il Quillo
00martedì 16 settembre 2003 21:53
Uhm, i titoli precisi non me li ricordo che nn ho il cd sotto mano (me l'ha "solato" uno dei giocatori:p). Cmq erano brani da "Witch Hammer" e "Bloody Tourist"... conto di riprovare a usare la musica in una prossima sessione, magari riuscendo a rimediare casse decenti (al momento ho lo stereo rotto e l'audio del portatile fa abb pena specie x quel che concerne i bassi [SM=x77400] ).

Saluti,

Il Quillo!
Gornova
00martedì 28 ottobre 2003 09:47
io per una sessione a cthulhu nn ho MAI usato certe immagini...
baso tutto sulle mie parole come custode...
Midnight
00martedì 28 ottobre 2003 10:34
Concordo con Gornova è il Master che crea l'atmosfera e cmq sono importanti anche i giocatori.
Raiden
00martedì 28 ottobre 2003 12:45
Macché immagini... si deve far lavorare la fantasia. Un orrore immaginato fa molto più effetto di un orrore visualizzato: è dalla nostra mente e dal terrore dell'ignoto che nascono le paure, non da quello che vediamo.

Gornova
00sabato 1 novembre 2003 20:44
un bel rimedio con chi fa lo sblagone é farlo camminare da solo in una strada di notte...
bastano anche 100 m..
vedrai che quello ke sente dentro poi te lo tira fuori anche durante una partita...
Gabryk
00lunedì 17 novembre 2003 09:30
Una delle prime volte che ho masterizzato a Cthulhu ho reso la partita davvero memorabile: candele accese precedentemente preparate tipo "vecchio castello" (avete presente quei ceri consumati con i rivoli di cera rappresi sui lati?), musica da "Midian" dei Cradle of filth, davvero ottima. Risultato: una giocatrice ha implorato di accendere le luci verso meta' sessione, un'altra sentiva i passi sulle scale, salto generale dalle sedie quando il cd e' arrivato all'invocazione demoniaca di non so chi: immaginatevi la voce di Dani Filth + quella degli altri componenti che sussurrano "Arc-angel, dark angel send me the light..." aumentando sempre piu' il tono, un effetto da paura! Mi hanno anche chiesto di togliere la musica. Ovviamente ho rifiutato sia di spegnere le candele sia di togliere la musica visto che l'effetto era quello sperato... ihih, master bastard inside? Non so, pero' ora abbiamo qualcosa di fantastico da raccontare quasi come una leggenda...
Raiden
00lunedì 17 novembre 2003 09:57
Eppoi hanno anche avuto il coraggio di rigiocare, Gabe?
Personalmente la mia prima partita a Cthulhu è stata "traumatica": tutte quelle apparizioni a casa Corbitt, avevo veramente paura a far salire le scale al mio PG, ed ero sicuro che da un momento all'altro la porta della camera in cui stavamo giocando si sarebbe spalancata, ed un mostro terribile sarebbe apparso... forse è per questo che mi sono innamorato di questo gioco?
Draus
00sabato 29 novembre 2003 08:40
A me piace moltissimo l'atmosfera di cthulhu è un gioco che mammano che giochi ti prende moltissimo, è fatto molto bene, e poi con quei misteri, mi fa impazzire, peccato che non ci gioco più.
Vykos
00domenica 4 gennaio 2004 18:32
Re:

Scritto da: Gornova 01/11/2003 20.44
un bel rimedio con chi fa lo sblagone é farlo camminare da solo in una strada di notte...
bastano anche 100 m..
vedrai che quello ke sente dentro poi te lo tira fuori anche durante una partita...




sono perfettamente d'accordo con Gornova, le situazioni più semplici possono scuotere anche il più spaccone, e durante GDR simili l'effetto è assicurato, basta rievocare un "qualcosa" della suddetta situazione e descriverlo come si deve...[SM=x77568]





NarratoreCronacaNew
00lunedì 5 gennaio 2004 10:34
esatto.. e alla fine non serve chissà cosa.

Pensate.

3 giocatori + me come custode in una stanza buia e la vecchissima avventura ambientata a casa corbitt...

inizio a piangere, simulando una sorta di bambino/fantasma.. e cosa fa uno dei giocatori per razionalizzare? dice.. ah.. é uno dei cani, DEVE essere uno dei cani che abbiamo sentito prima!

eccezionale.. e senza nulla di speciale... :mago:
Vykos
00lunedì 5 gennaio 2004 15:05
Re: OT

Scritto da: NarratoreCronacaNew 05/01/2004 10.34
esatto.. e alla fine non serve chissà cosa.

Pensate.

3 giocatori + me come custode in una stanza buia e la vecchissima avventura ambientata a casa corbitt...

inizio a piangere, simulando una sorta di bambino/fantasma.. e cosa fa uno dei giocatori per razionalizzare? dice.. ah.. é uno dei cani, DEVE essere uno dei cani che abbiamo sentito prima!

eccezionale.. e senza nulla di speciale... :mago:




strani cani, dalle sue parti...[SM=x77410]




subbuglio
00mercoledì 18 agosto 2004 21:32
Salve a tutti!
Ho iniziato a giocare di ruolo proprio con cthulhu qualche anno fa, poi l'hanno scorso ho provato a masterare casa corbitt. Devo dire che non mi sarei mai aspettato tanto trasporto da parte dei giocatori. Alcuni ricercatori famelici di px per alcuni momenti sono diventati i trascinatori emotivi della storia. Una bella esperienza.
Cio' che ho fatto e' ricordare il mio vecchio custode, la persona piu' calma che abbia mai conosciuto. La sua calma diventava agghiacciante in certe situazioni. Credo che abbassare la voce e spegnere qualche lampada aiuti molto, come aiuta giocare sul climax. Per esempio ora sto giocando da giocatore (scusate il bisticcio) e adoro passare da momenti di distensione al night con il whisky di contrabbando a momenti tesissimi.
Per quanto riguarda gli hand-out mi piace molto riceverli, anche se credo che alcuni di essi come i diari per esempio, avrebbero un sapore migliore se fossero letti ad alta voce da qualcuno capace, poi pero' bisogna stare attendi a chi non apprezza ste cose...
Gornova
00giovedì 19 agosto 2004 11:21
ottimo ottimo ..

effettivamente per raggiungere una buona atmosfera servono giocatori motivati [SM=x77404]

Cthulhu insegna in tal senso...
subbuglio
00giovedì 19 agosto 2004 14:43
Re:

Scritto da: Gornova 19/08/2004 11.21
ottimo ottimo ..

effettivamente per raggiungere una buona atmosfera servono giocatori motivati [SM=x77404]

Cthulhu insegna in tal senso...



comunque io credo che cthulhu aiuti anche con il suo regolamento BASICo a tirare fuori il meglio anche da PP e munchkin incalliti. Certo se sono tutti motivati da subito evviva, ma si puo' fare veramente molto per creare delle grandi sessioni. la paura e la curiosita' combattono insieme la stessa battaglia [SM=x77425]
Blacklite
00giovedì 19 agosto 2004 15:08
Peccato per me, custode inesperto, ma grande appassionato di opere Lovecraftiane, che mi ritrovo con un gruppo di tre (2 e mezzo per essere corretti, almeno uno ci prova ad impegnarsi) fanatici fantasy con neanche una vaga idea di cosa significhi giocare un GDR horror. E dire che io faccio il rompiballe spessissimo per mettere in chiaro i punti fondamentali, ma finiscono sempre per giocare come al solito [SM=x77429] ...
Voi come avete fatto per inculcare nei vostri giocatori almeno un'idea di come comportarsi e giocare ad un gioco come CoC [SM=x77430] [SM=x77430] [SM=x77430] ???
[SM=x77409] Salut [SM=x77409]

<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da Blacklite 19/08/2004&nbsp;15.09</i>]</font></p>
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