27/02/2005 13:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.510
| Registrato il: 03/07/2002 | Città: ROMA | Età: 46 | Sesso: Maschile | Moderatore | Adepto | The Powerman | |
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Trovo veramente strano che nessuno ne abbia ancora parlato. Io l'ho comprato qualche giorno fa e adesso lo sto leggendo. Non posso farvene (per ora), una recensione completa, ma per quello che ho letto...
Innanzitutto il manuale è un gioco a se, nel senso che non ci dovrebbe servire il manuale base (anche se poi, concretamente, farà sicuramente comodo). Il manuale inizia con la creazione del personaggio, che ricalca quasi totalmente il vecchio sistema. Dico in parte perchè, oltre ad una maggiore brevità, ci sono alcune differenze. Non si tirano i dadi per le caratteristiche ma si hanno 100 punti da distribuire a piacimento fra esse, rispettando dei minimi. Alcune classi di personaggio possono poi iniziare il gioco con alcuni incantesimi.
Segue la descrizione delle abilità, con alcune abilità che scompaiono (tipo usare computer, ovvio!) ed altre che cambiano nome. La descrizione è più sintetica ma in pratica la stessa.
Arriva quindi la sezione sulle regole generale (tiri di abilità, tabella della resistenza) e sul combattimento, seguita da quella sulla sanità. A leggere mi sono fermato più o meno qui. Seguono poi le parti più interessanti, nel senso di caratteristiche dell'ambientazione, che vi recensirò quando le avrò letto. Per ora posso dirvi che ci sono nozioni sull'Europa medioevale (ovvio), incantesimi, mostri e un'avventura abbastanza lunga.
L'impressione sulla parte letta (cioè le regole) è di una certa confusione e stringatezza che nuoce alla comprensione delle regole. Mi spiego meglio: ci sono delle discrepanze tra le regole del manuale classico e queste, regole che non si spiegano per la differenza di ambientazione, e per questo abbastanza anomale. Ad esempio: perchè Schivare nell'ambientazione classica ti fa rinunciare agli attacchi e nei secoli bui no? Boh! Ancora: Medicina, nell'ambientazione classica, comprende anche il suo fratellino minore, Pronto Soccorso. Nei secoli bui no, il che è abbastanza strano.
Le regole sono poi contraddittorie ogni tanto, si ammette una cosa per poi negarla. In altri casi sono confuse (ad esempio le lingue occidentali, non si riesce a capire quali e quante sono, e i dialetti confondono ancora di più la situazione). Nel complesso poca cosa, e se poi conoscete le regole originali (più chiare e complete) le difficoltà si superano, però...voglio dire, i secoli bui sono almeno 50-100 pagine in meno del manuale classico. Ora, se ci fosse stato molto materiale di ambientazione, avrei capito una riduzione delle regole, ma dato che così non è, non era meglio avere delle regole più chiare e complete?
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28/02/2005 09:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 7.016
| Registrato il: 07/02/2003 | Sesso: Maschile | Moderatore | Spirito Guida | Master per PbF | |
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Ti rispondo subito perché io non ne abbia mai parlato.
Perché è un modulo per me inutile. Un'ambientazione scarna che aggiunge pochi elementi di rilievo, quando invece i giocatori italiani di Cthulhu stanno aspettando da anni la traduzione dei dettagliatissimi moduli geografici (anni '20) di Arkham, Kingsport, Dunwich.
Inoltre, il rapporto materiale contenuto/prezzo è scarno: 25 euro per trovarsi in mano ben poco. E l'ho fatto presente direttamente allo staff Stratelibri, a Lucca. Un manuale che non mi interessa affatto e che non comprerò per nessun motivo.
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28/02/2005 09:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.012
| Registrato il: 05/11/2001 | Sesso: Maschile | Moderatore | Custode del Tempo | Sciamano | |
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concordo... anche se una buona letta me la darei volentieri..
ho sempre pensato che dietro a cthulhu dark ages ci sia la volontà di andare a prendere quei giocatori che giocano fantasy quindi medievale magico quindi medievale storico quindi arrivare a cthulhu.. ma mi é sempre piaciuto di + cthulhu nei tempi moderni.. perché é molto più inquietante (benché sappiate tutti che ho fatto un pbf su cthulhu ai tempi di roma [SM=x77404]) |
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28/02/2005 09:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 7.033
| Registrato il: 07/02/2003 | Sesso: Maschile | Moderatore | Spirito Guida | Master per PbF | |
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Caruccio, in effetti... [SM=x77404]
Bravo Gor, hai centrato il punto. E' un palese tentativo di creare una sorta di D&C (Dungeons & Cthulhu) per attrarre giocatori e fare saltare loro il fosso.
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28/02/2005 10:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.014
| Registrato il: 05/11/2001 | Sesso: Maschile | Moderatore | Custode del Tempo | Sciamano | |
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già..
ed il fatto che con khulthu d20 esistano le caratteristiche ed i pf delle divinità di cthulhu con tanto di talenti.. ma sto andando OT..
avevo letto cthulhu dark ages quando era free ed amatoriale.. secoli fa.. era la stessa versione ?
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28/02/2005 19:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.511
| Registrato il: 03/07/2002 | Città: ROMA | Età: 46 | Sesso: Maschile | Moderatore | Adepto | The Powerman | |
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Che non aggiunga nulla a quanto già conosciuto è palese, però blastarlo in questa maniera, quasi fosse un ibrido di D&D mi sembra eccessivo. Non è che l'approccio al gioco di ruolo cambi, è semplicemente una nuova ambientazione, che credo sia abbastanza interessante. Oltre al fascino del medioevo, si aggiunge un filone horror e di mistero, tipo il Nome della Rosa, ma molto più inquietante. Anche perchè, a differenza del Cthulhu moderno, nel medioevo c'è più superstizione e le creature dei Miti hanno meno bisogno di nascondersi, la speranza per gli uomini è veramente al minimo.
P.S. e poi puoi leggere il Necronomicon che è appena stato scritto e non è ancora bandito![SM=x77404] |
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14/03/2005 21:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.072
| Registrato il: 05/11/2001 | Sesso: Maschile | Moderatore | Custode del Tempo | Sciamano | |
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Scritto da: Alonzo Ruppetti 28/02/2005 19.37
Che non aggiunga nulla a quanto già conosciuto è palese, però blastarlo in questa maniera, quasi fosse un ibrido di D&D mi sembra eccessivo. Non è che l'approccio al gioco di ruolo cambi, è semplicemente una nuova ambientazione, che credo sia abbastanza interessante. Oltre al fascino del medioevo, si aggiunge un filone horror e di mistero, tipo il Nome della Rosa, ma molto più inquietante. Anche perchè, a differenza del Cthulhu moderno, nel medioevo c'è più superstizione e le creature dei Miti hanno meno bisogno di nascondersi, la speranza per gli uomini è veramente al minimo.
P.S. e poi puoi leggere il Necronomicon che è appena stato scritto e non è ancora bandito![SM=x77404]
beh dai alonzo.. nn volevo essere così cattivo [SM=x77404]
ovvio che dipende da custode e giocatori.. e dalla quantità di info sul periodo che ti da il manuale..
personalmente nn lo comprerei mai perché le regole del sistema di cthulhu x gli usi che ne devi fare fanno il loro dovere.. e l'ambientazione me la so creare.. ma ovviamente un bel setting nn fa altro che rendere "vivo" il gioco che nn é mai male [SM=x77404] |
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18/08/2005 11:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.025
| Registrato il: 05/11/2001 | Sesso: Maschile | Moderatore | Custode del Tempo | Sciamano | |
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Dopo che io e TheKeeper abbiamo vinto il concorso Labirynt, mi é arrivato come premio il manuale dei secoli bui di Cthulhu: in qualche modo mi devo ricredere, anche se il lavoro é certamente non eccezionale.
Mi spiego.
Il manuale non é cartonato per bene come il manuale di cthulhu, é costituito da una carta rossiccia che si lascia leggere, ma ben diversa da quella del manuale di 5a edizione.. piccole cose che però saltano subito all'occhio.
Il gioco é quello, quindi non c'è molto da dire: miti, incantesimi, tutto quanto rivisto in chiave medievale..
il manuale é scritto bene, daccordo, ma l'avventura che é inclusa fa molto "d&d", non so.. cioé c'entrano i miti, ma la prima parte nel villaggio, l'esplorazione delle caverne poi.. mi ricorda troppo le partite di d&d dei primi anni [SM=x77404]. Con questo non voglio dire che l'avventura sia brutta, ma che un master competente può riuscire a fare sicuramente di meglio con la sua fantasia con un'avventura nei secoli bui.
una cosa che mi lascia un pò perplesso é l'introduzione di mostri, incantesimi, ecc.. legati alla tradizione giudaico/cristiana: lilith, satana, ecc.. ora, so benissimo che il vero custode di cthulhu userà questi antagonisti solo come intermezzo tra i miti.. però.. non so, non ce li vedo bene incastrati nelle storie possibili dei secoli bui coi miti.
Per il resto: un buon manuale, davvero. Secondo me va letto, ci sono molte idee, informazioni, ecc.. che possono fornire un ponte di congiunzione tra le 3 epoche classiche (1890-1920-1990) e i secoli bui, per avventura che si muovono non solo nello spazio, ma soprattutto nel tempo.
Da leggere, ma non aspettatevi miracoli, secondo me. |
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22/08/2005 18:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.049
| Registrato il: 05/11/2001 | Sesso: Maschile | Moderatore | Custode del Tempo | Sciamano | |
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qualcuno ha una scheda in formato elettronico di vampire: dark ages??? |
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23/08/2005 19:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 144
| Registrato il: 27/02/2005 | Sesso: Maschile | Moderatore | Conoscitore | |
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www.menchhofer.com/chris/
Qui trovi non solo la scheda di vampiri nei secoli bui ma molto altro.
www.chaosium.com/forms/CDA_InvSheet.pdf
Qui invece c'è la scheda di CoC su pdf |
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23/08/2005 21:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.063
| Registrato il: 05/11/2001 | Sesso: Maschile | Moderatore | Custode del Tempo | Sciamano | |
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si ma in italiano le cercavo... |
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23/08/2005 22:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 145
| Registrato il: 27/02/2005 | Sesso: Maschile | Moderatore | Conoscitore | |
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per quella di coc non lo so, ma quella di Vampiri, dammi qualche giorno e te la traduco e te la mando in pvt (non ho un sito dove metterla su)[SM=x77406] |
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24/08/2005 10:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.064
| Registrato il: 05/11/2001 | Sesso: Maschile | Moderatore | Custode del Tempo | Sciamano | |
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scusate, mea culpa: una scheda di cthulhu DARK AGES in italiano [SM=x77404] |
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