Giocattoli Pericolosi - Equipaggiamento
Armi & Armature
Non conoscete GURPS, quindi non sarò specifico. Per orientarvi con la letalità delle armi: un uomo ha mediamente 10 pf. I dadi di cui si parla sono sempre dadi da 6.
Storpianegri
Prende il nome dai lunghi manganelli con cui i poliziotti di Los Angeles sedavano le rivolte negli anni '50. Sono corti bastoni metallici che usano elettricità a basso voltaggio per disorganizzare le correnti elettriche nel corpo dell'avversario. Sono simili a grossi pungoli da bestiame.
Danni: shock
Monowire
Ogni arma da taglio può diventare una monowire. Vuol dire che la sua lama viene affilata con il laser: può tranciare tronchi d'albero con facilità. E' disponibile anche l'infame "corda di pianoforte" monowire, usata generalmente per strangolare (sarebbe meglio dire "decapitare").
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nota di Square: avete presente la spada di Gamon in Lupin III?]
Danni: danni dell'arma + 2 + 1d
Gittata: ----
Pinata Stick
E' un fucile da cecchino caricato con proiettili 10.1mm magnum. Ha una canna di 24 pollici. E' il preferito dei cecchini dell'Intelligence. Viene chiamato così per gli effetti che ha sulle teste umane.
Danni: 10d
Gittata: fino a 4'700 piedi.
M4 ET
E' un cannone elettrotermale M4 da cecchino. Progettato per lunghe gittate, attaccare carri armati leggeri oppure far saltare la testa ad un T-Rex, l'M4 ET è stato inventato negli anni '80.
Il proiettile è sparato tramite il supersurriscaldamento del propellente, che esplode in una nube di plasma. Sparando il proiettile su Saturno, generalmente.
Danni: 6d x3
Gittata: fino a 6'500 piedi
Il Grande Adios
Il nome corretto è "Hammer Man Portable Railgun". Ovviamente "portatile" è un pò un eufemismo. E' un fucile elettromagnetico da 55.4mm con una canna di 22 pollici. Ha circa le dimensioni di uno shotgun, ma la sua massa è enorme. E' un cannone Gauss progettato per fottere le bestie infottibili.
Può essere caricato con proiettili APEX (armor piercing, explosive). Solo gli Op con forza sovraumana possono reggerlo in mano.
Danni:
-55.4mm- 5d x5
-APEX- 7d x3 danni e dimezzano l'armatura)
Gittata: fino a 4'200 piedi.
Lanciagranate M79 40mm GL
E' chiamato "la .45 Colt dei lanciagranate" dagli Op della Guerra. Spara munizioni speciali in PLASTEX. Può essere usato anche con pallettoni modificati (12 gauge), che lo trasformano in un grosso shotgun, oppure razzi di segnalazione.
Danni:
-PLASTEX- 4d x2 di esplosione + 3d per la frammentazione
-12 gauge- 5d
HAFLA
L'HAFLA è un esplosivo incendiario portatile in forma di tubo d'alluminio. Contiene fosforo rosso ed un propellente. Ha un manico estraibile ed un grilletto. Quando è usato, spara il tubo per circa 80 piedi, poi il fosforo in fiamme esplode e copre un'area di circa 10x15 piedi. Quando colpisce un bersaglio, continua a bruciare finché non è asportato chirurgicamente.
E' un'arma a colpo singolo, usa e getta.
Danni: 1d a round
Gittata: fino ad 80 piedi.
PETN
Il PETN è una corda di PLASTEX che può servire per molti scopi, tra cui: sminamento, tagliare gli alberi e imboscate molto ingegnose. Quando viene accesa, brucia ad una velocità di 4'000 yard al secondo, facendo 1d nel raggio di 3m dalla corda. La parte finale della corda esplode facendo 6d x2 per ogni libbra (una libbra è lunga 40 piedi). Può essere legata sopra qualsiasi oggetto per tagliarlo in due (palo della luce, binario ferroviario, gamba di Cthulhu, etc).
PLASTEX
E' un esplosivo al plastico molto manipolabile ed assolutamente stabile. L'unico modo per farlo esplodere è con un detonatore.
Danni: 6d x2 per ogni quarto di libbra.
Granate Chimiche
Ne esistono 2 versioni: Blackout e Narcotiche.
Le Blackout riempiono l'area di un fumo nero e denso, impedendo la visione e facendo un danno a round.
Le Narcotiche riempiono l'aria di un fumo chiaro che addorementa chi lo inala.
Mini-Nucleari
Sono usate raramente, se non quando il livello di pericolo diventa "panico delirante". Sono bombe nucleari da un kilotone (equivalenti a mille chili di dinamite), delle dimensioni di uno zainetto. Fanno 12d x2'000'000 di danni nel luogo di detonazione, che si dimezza ogni 128 piedi. Il raggio di devastazione è di circa 2400 piedi (un chilometro scarso, se non sbaglio). L'EMP quadruplica questa distanza, distruggendo irreparabilmente ogni circuito elettrico.
Respiratore Monouso
E' una sottilissima membrana bianca che copre il naso e la bocca, evitando che respiri gas o polveri nocive (come le polveri delle miniere, sostanza chimiche spray oppure il fallout radioattivo delle detonazioni nucleari).
Scudo Facciale
Usato per proteggersi da macerie esplose oppure da scintille, è una versione potenziata della protezione facciale del casco degli SWAT.
Tuta Haz-Mat
E' una tuta laminata ed ermetica con una protezione facciale in Mylar oppure PVC, dotata di guanti e scarponi. Copre l'intero corpo. E' usata in aree ad alto rischio radioattivo/biologico. Fornisce lo spazio necessario per una riserva d'ossigeno. E' altamente protettiva contro fiamme e sostanze chimiche, ma qualsiasi attacco cinetico (pallottole, coltelli, etc) la strappa con facilità (RD 2)
Monocrys
Il Monocrys è intessuto da una fibra metallica cristallina. E' una versione potenziata del Kevlar. Protegge contro attacchi di ogni tipo, ma è molto meno efficace contro gli attacchi da impalamento (freccie, lancie, pugnalate). E' molto flessibile e può essere invisibile se indossato sotto abiti civili.
Fa parte del vestiario "in borghese" standard degli Op.
Offre RD 16.
Veste da Guerra
Una veste trattata chimicamente e a prova di CBR, indossata come protezione esterna. Le placche d'acciaio inserite in una maglia di fibre sintetiche offrono RD 40 per il torace, l'addome e l'inguine. Placche di plastiche e fibre sintetiche offrono RD 12 per le braccia e le gambe. Gli stivali rinforzati offrono RD 15.
Strumenti & Gadgets
Comunicatore
E' un comunicatore radio della dimensione di mezzo palmo. Ha una gittata di 150 chilometri. Quelli del reparto Tecnologia, generalmente, possono manometterlo e modificarlo per fargli avere una gittata di 250 chilometri, in caso di necessità.
E' disponibile anche nella versione video e può usare la tecnologia satellitare.
Com Scrambler
Se innestato in un Comunicatore, permette di codificare il messaggio in modo che solo i Comunicatori con lo Scrambler e le stesse impostazioni possano riceverlo.
Comunicatore Innestato
Viene impiantato alla base del cranio. Ha una gittata di 15 chilometri. I personaggi più intelligenti riescono ad usarlo subvocalizzando, senza muovere le labbra. In questo caso, potrebbe essere usato come una sorta di "telepatia" artificiale.
Cistron
Il Cistron è un computer portatile che ogni Tech Op porta sempre con se. La sua capacità di elaborazione è straordinaria, ed è grande quanto un quaderno. Il Cistron include una radio con gittata 15 chilometri ed un Com Scrambler. Inoltre può utilizzare il network dei telefoni cellulari per rendere infinita la sua gittata. Ha uno schermo a colori LCD, una tastiera ed una penna grafica che permette di scrivere direttamente sullo schermo.
Può accedere a Blacknet, avendo un modem ultrarapido incorporato (ed attraverso Blacknet può accedere ad Internet). Può visualizzare canali TV e satellitari.
Ha un sistema che permette di riprendere oppure fotografare.
Infine, è perennemente collegato con il sistema GPS della Compagnia, che gli permette di visualizzare mappe dettagliate di ogni zona del mondo (fotografie satellitari) ed essere individuato dalla base in caso di problemi.
Cryobag
E' stato progettato in modo da essere, esteriormente, identico ai sacchi per cadaveri della polizia. Quando la cerniera viene chiusa, si attiva un eliminatore molecolare di temperatura che "supercongela" ciò che stà all'interno della sacca. Se viene portato in un ospedale della Compagnia entro 8 ore, c'è una buona probabilità che venga rianimato al suo stato precedente al congelamento. E' più o meno grande quanto un sacco a pelo, 90x30 cm quando viene arrotolato.
Medikit d'Emergenza
Contiene 2 Hypercoagulin, 5 Revival, 5 pezzi di Plastiskin ed una siringa pneumatica.
Hypercoagulin
Se iniettato in un paziente ferito, coagulerà tutte le sue ferite entro 5-10 secondi, evitando che muoia dissanguato. Dato che una dose eccessiva può uccidere (il sangue si coagula troppo e viene un infarto) e non lascia traccie chimiche, viene spesso usato dall'Intelligence per gli omicidi.
Revival
Sono capsule che contengono fumi che risvegliano il paziente (dal sonno, dallo shock, dalle fobie, da tutto). Chi le aspira diventa completamente sveglio ed attivo nel giro di un secondo.
Siringa Pneumatica
Inietta sostanze tramite l'uso di aria compressa.
Plastiskin
E' pelle sintetica che può essere applicata su una ferita come fosse un cerotto. Ferma il sangue, rende la ferita invisibile e cadrà spontaneamente quando la ferita è guarita naturalmente. Può anche essere usata per coprire tattuaggi ed usi simili, per mascherarsi.
Nuke
Questa anfetamina da guerra, se iniettata, da la forza di un giovane lupo mannaro, la visione di uno sciamano, la mente di un serial killer e la delicatezza di un vampiro affamato. E' un cocktail di stimolanti, scoppianti, anabolizzanti e svarionanti progettato dal Dipartimento della Scienza per non dare effetti collaterali, tranne una lieve depressione dopo che l'effetto svanisce.
Gli Op della Guerra ne fanno largo uso, soprattutto quando si apprestano ad un corpo a corpo, armati solo di un cucchiaino, con un mucchio di mutanti cannibali radioattivi venuti dall'Inferno.
Striscie per Test Chimici
Possono essere inserite in sostanze liquide per effettuare dei test tramite il cambiamento del colore. Ogni striscia è progettata per un singolo composto (arsenico, cianuro, rame, etc). Il pacco standard ne contiene 50.
Contatore Geiger da Polso
Ha un display che indica il livello di radiazione.
Razioni Concentrate
Sono tubetti contenenti una pasta ad alto livello nutrizionale. Ogni tubetto basta ad un essere umano per un giorno. Ha un buon sapore, ma non elimina la fame.
Bussola Inerziale
Una volta settato un obiettivo, la bussola inerziale punterà sempre nella sua direzione. Può essere settato nella postazione in cui si è attualmente presenti o in qualsiasi posto di cui si abbiano le coordinate.
Antenna Spia
E' una comunissima antenna radio per automobili. Alla sommità ha una microcamera quasi invisibile che permette rotazioni di 360°. Gli Op dell'Intelligence la usano nei loro veicoli o nelle loro radio.
Cimici
Lo sapete benissimo.
Bat Fune
E' una pistola ad aria compressa che spara un rampino fino ad una distanza massima di 75 yard. Viene chiamata "Bat Fune" per la sua somiglianza all'omonimo attrezzo di Batman.
Microfono Laser
Trasforma ogni finestra o superficie in vetro in una potenziale cimine. E' un'oggetto grande quanto una penna che spara un raggio laser invisibile a bassa intensità. Può leggere le vibrazioni del vetro e trasformarle in una traccia audio, permettendo di ascoltare le conversazioni che si svolgono all'interno.
Microfono a Lunga Gittata
E' dotato di una piccola parabola usata per incanalare il suono. Deve essere puntato al bersaglio per funzionare. Serve per ascoltare le conversazioni da una distanza di 1,500 yard e i mormorii ad una distanza di 100.
TEMPEST - Transient ElectroMagnetic Pulse Emission STandard
Questo stumento, delle dimensioni di una valigietta, capta le emissioni radio provenienti dai monitor standard dei computer. Può visualizzare il monitor di un computer ad una distanza massima di 100 yard.
Pellicola Termografica
Permette di scattare foto anche in assenza di luce, sfruttando invece le fonti di calore.
Cimice di Segnalazione
Questo apparecchio, di circa mezzo centimetro, emette un segnale radio continuo. Può essere usato per pedinare ad una distanza massima di 7,5 km in città e 40 km in aree rurali.
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“Si svuotino gli arsenali, si colmino i granai."
-Sandro Pertini
[Modificato da Squarepusher 09/01/2005 21.52]