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Nuove Razze Nella Campagna

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2005 12:11
08/06/2004 11:05
 
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vorrei sentire le vostre opinioni sull'inserimento di nuove razze nelle campagne...
io per esempio ho giocato in un gruppo di soli malvagi in cui facevo il mezzo-demone, e i miei compagni erano un drow e una genasi dell'aria: il problema era che i miei bonus razziali diventavano più forti ogni 5-6 livelli e il master non sapeva più che fare con gli altri due per farli migliorare in fretta...abbiamo abbandonato perchè c'era uno squilibrio enorme!
08/06/2004 13:24
 
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Ma per quanto ne so io, la TSR prime e la WotC dopo, hanno sempre fatto delle espansioni per giocare i mostri e le razze inusuali come PG..

quindi per quanto riguarda le regole... ufficiali e non ne trovi a bizzeffe....

per quanto riguarda la giocabilità, bhe, l' dipende dal gruppo...
voglio dire... bisogna prendere in considerazione diverse cose: l'apertura del master alle nuove razze, la capacità del giocatore di gestirle e interpretarle e l'ambientazione

ti faccio degli esempi: Ravenloft è estremamente xenofoba come ambientazione e quando io masterizzo invito sempre i giocatori a prendere personaggi Umani; Dark Sun è ottima per sperimentare nuove razze, quando esse siano guerriere o psioniche, o cmq in grado di sopportare danno fisico e mentale; Planescape e Spelljammer sono l'optimum per giocare razze strane; FR, Dragonlance e Grayhawk potrebbero esserlo quando la campagna si sviluppa in zone selvagge o cmq lontane dai centri abitati e di potere...
per quanto riguarda il giocatore deve essere mentalemtne preparato: è inutile giocare un Thrii-kreen o un uomo-lucertola e poi agire con cognizione umana, sarebbe inutile e poco divertente... quindi necessaria l'abilità del giocatore..
riguardo al master... bhe, è lui che dice sì o no, sostanzialmente!! se il tuo master, nell'esempio, era d'accordo ad una campagna di malvagi di tali specie è perchè era preparato, seppoi il 1/2demone era spoporzionato, è stato solo un errore di calcolo...

10/06/2004 00:07
 
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era SICURAMENTE sproporzionato...
considera che ormai i mostri erano o troppo facili per me o troppo difficili per gli altri due...da domani inizio a giocare in un nuovo gruppo con un mio vecchio amico,dove sono già tutti ai livelli epici,spero che il master sappia gestire una situazione del genere senza farsi scappare i poteri dei giocatori di mano...
30/01/2005 12:10
 
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Bhe' Grant che dire, con tutto il rispetto, un buon master avrebbe dovuto risolvere il problema, in quanto seppur il bilanciamento non puo' esistere tra le classi, almeno un certo equilibrio deve essere raggiunto... Poi bhe' immagino che per cose del genere il problema sia insito anche in una visione di D&D troppo incentrata sul powerplaying... E' normale che determinati mostri siano meno pericolosi per determinate categorie di personaggi che per altre, ma basta saper limitare... Insomma qui il problema e' alla base...
Secondo me avete impostato maluccio il modo di giocare che cmq può esser sempre cambiato in corsa... L'importante e' che anche i giocatori aiutino il master [SM=x77423]

[Modificato da Barashnum 30/01/2005 12.11]

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