Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Magma 2.033: problemi sulle carte ( & soluzioni, se possibile)

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2010 17:04
23/11/2010 13:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 18/10/2010
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Problemi, fix, workarounds ecc. su carte specifiche rilasciate in MagMa 2.033
Ciao a Tutti,

sono da pochi mesi un utente accanito di MagMa, che purtroppo ho scoperto solo di recente. A mio modesto parere, il programma é ben fatto, ed é l'ideale per quelli come me, che fra lavoro e famiglia, hanno poco tempo libero e, peggio ancora, non riescono a prevedere quando lo avranno.

Anche se la maggioranza delle carte che ho utilizzato finora funzionano come si deve, ogni tanto mi capita di trovare qualche carta che ha qualcosa che non va.

Mi piacerebbe sapere se anche altri hanno questo tipo di problemi e per quali di essi esiste una soluzione (o esisterà, nel caso che per risolverli sia necessario attendere una futura versione di MagMa). Per questo motivo invierò (con molta calma) a questa discussione tutti i problemi che trovo su carte specifiche e che riesto a replicare con una certa regolarità su almeno uno dei miei computer.

Mi piacerebbe sapere anche di altri problemi (e soluzioni, se ci sono) su altre carte MagMa 2.033. Perciò, chiunque abbia altre segnalazioni su carte diverse da quelle menzionate nelle mie segnalazioni, o idee su come risolvere i problemi segnalati da me o da altri, é il benvenuto in questa discusione. Anche commenti di altro tipo sulle segnalazioni di questo filone (p.es. "anch'io uso tantissimo questa carta, tenetemi aggiornato", "per me questa carta non serve a niente, quindi non é un problema importante", o "quarda che il comportamento che segnali é corretto, infatti " o altro ancora) sono più che bene accetti.

Io cercherò di leggere e scrivere a questa discussione almeno una volta a settimana, almeno per i prossimi sei mesi; qualora trovassi delle soluzioni ai problemi segnalati da me o da altri, non mancherò di inserirle qui.

A presto

Z
23/11/2010 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 18/10/2010
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Dryad Arbor e debolezza da evocazione
La debolezza da evocazione non sempre é applicata da MagMa alla Dryad Arbor. Lo é quasi sempre se la carta é giocata dal giocatore umano al primo turno della partita. Spesso non é applicata se la carta viene giocata nei turni successivi al secondo. In altre parole, mi succede spesso che MagMa mi lasci tappare la Arbor Dryad nello stesso turno in cui l'ho giocata, o me la presenti nella lista delle creature selezionabili per l'attacco. Mi é anche successo di vedere MagMa che mi attaccava con una Arbor Dryad appena giocata.

Ho replicato il problema su tre macchine diverse (una Windows XP Home Edition, una Windows XP Professional e una Windows 2000). All'occorrenza posso fornire anche le screenshot che mostrano il comportamento del sistema in questi casi.

Non ho tentato di risolvere il problema con MaDe, perché la Arbor Dryad é elencata fra le carte gestite nominalmente.


Mi é sembrato che la frequenza con cui il problema si verifica dipenda anche da quali carte sono in mazzo insieme alla Driade Arborea; può darsi benissimo che in molti mazzi non si verifichi mai. Un mazzo con cui succede più di una volta su due é il seguente:

4 Arbor Dryad
4 Sturdy Hatchling
4 Nettle Sentinel
8 foreste
4 isole

Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano o il suo parare su quanto sopra

Z


P.S. Il problema non é grave per gli utenti esperti di Magic. Si può benissimo applicare la debolezza da evocazione manualmente evitando di tappare o di attaccare con una Dryad Arbor appena giocata. Il vantaggio che il computer trae dall'ignorare indebitamente la debolezza da evocazione é, tutto sommato, trascurabile. Per chi sta facendo pratica di Magic con MagMa, invece la cosa é più spinosa: potrebbe farsi l'idea che la Dryad Arbor sia una carta più utile di quanto lo é in realtà.





25/11/2010 14:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 18/10/2010
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Swords to Plowshares: neutralizzazione per bersaglio invalidato
Se, al momento della risoluzione della magia Swords to Plowshares (Da Spade a Spighe), il bersaglio scelto al momento del lancio é diventato invalido, la magia viene neutralizzata solo a metà. La creatura bersaglio non viene esiliata, ma il suo controllore guadagna lo stesso i punti vita corrispondenti alla forza della creatura (il che, secondo me, non dovrebbe accadere; se la creatura bersaglio di Swords to Plowshares resta in gioco, il controllore non dovrebbe guadagnare punti vita).

Questo problems si può replicare a comando facendo così (ci sono, ovviamente, anche altri modi, ma questi due mi sembrano i più semplici):
- Lanciare Da Spade a Spighe con bersaglio uno Sturdy Hatchling (cucciolo vorace) che si controlla, e attivare velo su Sturdy Hatchling pagando il relativo costo di mana
- Lanciare Da Spade a Spighesu una creatura bersaglio che si controlla e che non ha velo, e lanciare una interruzione che dà velo alla stessa creatura, come Astuzia del Mago (Mage's Guile), Benedizione di Cielsudario (Skyshroud Blessing, ovviamente utilizzabile solo se la creatura bersaglio é anche una terra) o Evocazione di Boscopietra (Stonewood Invocation)

Ho dato un'occhiata al modo in cui la carta é definita in MaDe, ma non sono riuscito a trovare una soluzione. L'idea che mi sono fatto guardando il manuale di MaDe é che probabilmente va modificato MagMa in modo il valore "pt" (Target’s power) diventi zero se il bersaglio di una magia é invalido al momento della risoluzione. Ma magari esiste modo di girare intorno a questo problema con dei trucchi di MaDe che, in quanto novellino, non conosco ancora.

Qualcuno di voi é in grado di darmi qualche dritta?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere

Z


P.S. Penso che Swords to Plowshares sia ancora molto usata, e a me personalmente lo Sturdy Hatchling e le interruzioni che danno velo piacciono, per cui mi piacerebbe molto che questo problema fosse risolto.
01/12/2010 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 18/10/2010
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Frequente cilecca di Favor of the Overbeing (Favore dell'Eminenza):
Con alcune carte bersaglio questo problema si presenta spesso (almeno una volta ogni due tentativi di lancio dell'incantesimo), mentre su altre sembra non presentarsi affatto. Purtroppo,é frequente in una delle combinazioni che hanno più da guadagnare da questa carta: quella con Sturdy Hatchling (Cucciolo Risoluto) come bersaglio.

Un mazzo tipico su cui si ripetere spesso questo problema é il seguente:
- 4 Dryad Arbor (Driade Arborea)
- 4 Sturdy Hatchling (Cucciolo Risoluto)
- 4 Nettle Sentinel (Sentinella delle Ortiche)
- 11 foreste
- 3 isole
- 4 Favor of the Overbeing
- 4 Urza's Avenger (Vendicatore di Urza)

Per riprodurre il problema va effettuata la seguente sequenza di operazioni:
- Situazione di partenza:
- nel campo di battaglia umano devono essere presenti (se c'é anche altro non importa):
- uno Sturdy Hatchling o una Nettle Sentinel
- almeno due terre stappate, di cui almeno una Isola o Foresta
- in mano al giocatore umano: almeno un Favor of the Overbeing

- Operazioni da effettuare:
- doppio click su Favor of the Overbeing
- MagMa chiederà se si vuol tappare un'isola o una foresta: rispondere con il tipo di una delle terre stappate
- MagMa tapperà automaticamente due terre del tipo richiesto, e i contatori di mana dei tipi corrispondenti verranno aumentati nell'area relativa alle statistiche del giocatore
- MagMa chiederà di scegliere il bersaglio: rispondere dando una delle creature elencate sopra (se sono in campo tutte e due, meglio Sturdy Hatchling)

A questo punto,
caso A - se la magia ha fatto cilecca :
- non si vedrà niente comparire nella finestra History
- il mana relativo alle terre stappate risulterà ancora nei contatori
- la carta corrispondente alla magia rimarrà nella mano umana (e non apparirà sul campo di battaglia)
- premere il pulsante di attacco non risulterà in alcuna segnalazione
- i contatori di mana non saranno decrementati; in effetti il mana sarà disponibile per altre magie, però diverse da Favor of the Overbeing;
caso B - Se invece il lancio ha funzionato:
- nell'area History comparirà la dicitura "HUMAN CASTS FAVOR OF THE OVERBEING LAUCHED ON "
- i contatori di mana verranno decrementati del costo di lancio corrispondente
- la carta Favor of the Overbeing sparirà dalla mano del giocatore umano e comparirà normalmente sul campo di battaglia umano
- cliccare sul bottone di attacco risulterà nella segnalazione che ci sono magie sullo stack.

Se si riprova a lanciare Favor of the Overbeing nella stessa sottofase dello stesso turno in cui si é verificato il caso A, si verificherà sempre il caso A. Nel turno successivo o in una sottofase successiva la situazione si potrebbe sbloccare (anche se di solito la magia, quando fa cilecca, la fa per almeno due turni di seguito).

Con il mazzo spopra indicato, il caso A si verifica, come già detto, una volta su due, in media.

Come sempre, ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi

Z
04/12/2010 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 18/10/2010
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Nettle Sentinel (Sentinella delle Ortiche): a volte stappa indebitamente nella fase di STAP
Questa carta non dovrebbe stappare nella fase di STAP.

Tuttavia capita che MagMa stappi questa carta nella fase di STAP quando é nel campo di battaglia del giocatore umano. Il fenomeno non si verifica molto spesso, ma si verifica con frequenza sufficiente per essere notato da chi usa molto questa carta. Non mi é chiaro che cosa lo scateni, tuttavia sono riuscito ad identificare una sequenza di operazioni dopo la quale lo stap indebito si verifica sempre. La sequenza é descritta di seguito, a beneficio di Alex se e quando dovesse decidere di occuparsi del problema e di quanti fossero interessati a conoscere questi dettagli.

Turno del giocatore umano

Sul campo di battaglia umano ci deve essere almeno una Sentinella delle Ortiche senza debolezza da evocazione
Nella mano del giocatore umano ci deve essere una magia verde lanciabile con le terre stappate sotto il suo controllo.
Nel campo di battaglia di MagMa non ci devono essere creature in grado di uccidere la Sentinella delle Ortiche.

Operazioni da effettuare
1) Attaccare con la sentinella delle Ortiche. Verrà tappata.
2) Nella seconda fase del turno, lanciare una magia verde. MagMa chiederà di se si vuole stappare la Sentinella delle Ortiche o annullare l'effetto.
3) Segliere l'annullamento dell'effetto di Stap. La Sentinella delle Ortiche rimarrà tappata.

Nella fase di Stap del turno successivo del giocatore umano, la Sentinella delle Ortiche verrà stappata, anche se questo non dovrebbe accadere. Da questo momento e finché rimarrà in campo, verrà stappata anche nelle fasi di stap dei turni successivi (sempre che riesca ad attaccare e sopravvivere...), anche se il giocatore umano non lancia magie verdi.

Come sempre, ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi

Z



08/12/2010 01:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.289
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Immortale
Ciao Zen,

prendiamo nota di queste segnalazioni. A breve contiamo di procedere nello sviluppo di MagMa e anche del sito.

Conto nelle prossime vacanze natalizie per apportare qualche correzione sulla home.
Purtroppo ho avuto poco tempo ed alcune cose le dovevo già concludere tempo addietro.

Per la road map tecnica di MagMa lascio ad Alex che contro di risentire presto la parola.

Per quanto riguarda la home, correzioni a parte, ho in programma di inserire alcuni componenti utili e simpatici (compreso un riferimento a faccialibro) e di portare a termine la creazione di un forum dedicato tutto suo.

Continuate ad inviarci le vostre segnalazioni, sono il miglior feedback che possiate fare.
Elwood
[SM=g28002]
------------------------------
"E torneremo Europa, lo promettiamo a te
Europa torneremo, uniti per te!"
09/12/2010 23:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 18/10/2010
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Re:
Ciao Elwood,

apro una breve parentesi in questa discussione, che ho dedicato ai problemi sulle carte, per ringraziarti dell'attenzione e risponderti con qualche commento.

Elwood Blues, 08/12/2010 1.13:


prendiamo nota di queste segnalazioni.
[SM=g28002]



Non avevo dubbi. Comunque é bello vedere che il progetto si sta rianimando.

Elwood Blues, 08/12/2010 1.13:


A breve contiamo di procedere nello sviluppo di MagMa

[SM=g28002]



Questa é una bella notizia, anche se significa che dovrò accelerare il ritmo di inserimento delle segnalazioni (me ne mancano all'incirca una decina, ma di questo parlo più avanti).

Elwood Blues, 08/12/2010 1.13:


e anche del sito.
Per quanto riguarda la home, correzioni a parte, ho in programma di inserire alcuni componenti utili e simpatici (compreso un riferimento a faccialibro) e di portare a termine la creazione di un forum dedicato tutto suo.
[SM=g28002]



Anche queste novità sono molto interessanti; intensificherò la frequenza delle mie puntate al sito per cogliere al volo le novità che hai appena annunciato. Purtroppo io sono un fanatico della privacy, cosa che mi tiene lontano da Facebook, ma chissà che non faccia un'eccezione per MagMa, magari dando false generalità...

Elwood Blues, 08/12/2010 1.13:


Continuate ad inviarci le vostre segnalazioni, sono il miglior feedback che possiate fare.
[SM=g28002]



In effetti, come ti accennavo io stesso ho ancora una decina di segnalazioni da inserire. Me la stavo prendendo comoda sia perché ho poco tempo, sia perché una segnalazione me ne richiede parecchio. Sarò particolarmente lento, ma inserirne una mi richiede qualche ora, incluse prove, controprove, tentativi falliti di risolvere la cosa da me, e, non ultima, la stesura di un comunicazione sufficientemente chiara e completa da far si che Alex possa concentrarsi sulla soluzione del problema invece di rompersi la testa per capire di che cavolo sto parlando...

Comunque con le segnalazioni sulle carte ho quasi finito, me ne mancano due o tre, che conti di accodare a questa discussione nei prossimi giorni. Dopodiché devo inserire qualche segnalazione sul programma MagMa vero e proprio, più qualche suggerimento di miglioria sullo stesso, e uno o due punti su MaDe. Per comodità di consultazione, pensavo di creare una nuova discussione dedicata a Magma 2.033 per ognuna di queste categorie di segnalazioni; é vero che ci sarebbero le discussioni già create allo scopo su MagMa 2.xxx, ma sono molto scomode da interrogare e contengono solo problemi già risolti in versioni passate. Questo a meno che tu non abbia niente in contrario: se preferisci che organizzi o comunichi le mie segnalazioni in modo diverso fammi sapere e opererò di conseguenza.

A presto

Z
10/12/2010 23:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 18/10/2010
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Hesitation (Esitazione): problema nell'IA (e parziale soluzione)
Ho notato che, quando Hesitation é nel campo di battaglia di MagMa, l'IA non l'attiva mai per neutralizzare le magie lanciate dal giocatore umano. Uso sempre il massimo livello di gioco (Best), per cui mi aspetto che il problema sia presente anche per i livelli meno impegnativi.

Ho eliminato questo problema apportando le seguenti modifiche alla carta con MaDe:
- cambiato il trigger dell'effetto 2 a OSpell
- cambiato il campo Self-Damaging per l'effetto 2 a None

L'export della carta modificata come sopra é allegato a questo messaggio, per chi fosse interessato a provarla. Ho già inviato la carta anche a Pedro, naturalmente.

Quando la carta modificata come sopra é nel campo di battaglia di Magma, viene effettivamente attivata per neutralizzare le magie avversarie. L'unico problema rimasto é che, se ce ne sono due o più, MagMa le attiva (e le spreca) tutte insieme per neutralizzare la prima magia che viene lanciata dal giocatore umano. Ho la sensazione che questo problema residuo richieda una modifica a MagMa da parte di Alex per essere risolto.

Un'ultima avvertenza: le modifiche di cui sopra hanno invertito la modalità di attivazione dell'incantesimo Hesitation quando é nel campo di battaglia umano, pur rimanendo in linea con le regole di Magic. La carta originale andava attivata con doppio click in corrispondenza del lancio della magia di Magma da neutralizzare; la carta modificata propone al giocatore la neutralizzazione al lancio di ogni magia di MagMa, e il giocatore deve premere su Cancel se non vuole neutralizzarla e conservare l'incantesimo per dopo.

Come al solito, ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere con i suoi commenti

Z
[Modificato da zendigawalux 10/12/2010 23:46]
10/12/2010 23:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 18/10/2010
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Counterspell (Contromagia): problema nell'IA
zendigawalux, 10/12/2010 23.26:

Ho notato che, quando Hesitation é nel campo di battaglia di MagMa, l'IA non l'attiva mai per neutralizzare le magie lanciate dal giocatore umano.



Ho constatato un problema simile con l'istantaneo Counterspell: MagMa non lo lancia mai. Non mi stupirei se questo problema interessasse anche altri incantesimi di neutralizzazione, ma non ho fatto test specifici.

Non so se si verifichi con tutti i mazzi, per cui riporto di seguito la composizione di quello su cui l'ho rilevato io:
- 4 Sturdy hatchling (Cucciolo Risoluto)
- 4 Dryad Arbor (Driade Arborea)
- 4 Tangle Golem (Golem del Groviglio)
- 4 Favor of Overbeing (Favore dell'Eminenza)
- 4 Counterspell (Contromagia)
- 9 Foreste
- 8 Isole
- 4 Glasses of Urza (Occhiali di Urza): questa serve per vedere se Magma ha in mano Counterspell che potrebbe giocare e non gioca

Ho fatto diverse partite, e verificato che, anche quando MagMa ha 2 isole stappate, uno o più Counterspell in mano, e io lancio le magie più potenti che ho in mano, l'interruzione non viene lanciata. Svolgo i miei test sempre utilizzando il massimo livello di gioco (Best).


zendigawalux, 10/12/2010 23.26:


Ho eliminato questo problema apportando le seguenti modifiche alla carta con MaDe:
- cambiato il trigger dell'effetto 2 a OSpell
- cambiato il campo Self-Damaging per l'effetto 2 a None



Questo trucco con Counterspell non funziona, e per di più ne rende impossibile il lancio da parte del giocatore umano, quindi, per un workaround o una soluzione, mi rimetto nelle mani di chi ne sa più di me su MaDe e su Magma.

Come al solito, ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere

Z




[Modificato da zendigawalux 10/12/2010 23:47]
13/12/2010 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.296
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Immortale
Zendi ho visto che ti sei già registrato sul nuovo Forum: ti chiedo se hai la pazienza di riportare le tue segnalazioni (copia e incolla va benissimo) anche sul nuovo forum.

Grazie!
Elwood
------------------------------
"E torneremo Europa, lo promettiamo a te
Europa torneremo, uniti per te!"
13/12/2010 23:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 18/10/2010
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Teeka's Dragon: costo invisibile nell'area testo carta

Solitamente, MagMa mostra, nella parte alta dell'area testo carta, il costo di evocazione della carta (a sinistra) e il tipo (a destra). L'unica carta che fa eccezione (almeno fra quelle con cui ho giocato finora) é il Teeka's Dragon, per il quale il costo viene lasciato in bianco. Nell'immagine allegata a questo messaggio é possibile vedere come appare la carta; ho messo un cerchio rosso dove di solito compare il costo di evocazione.

Il problema non é gravissimo (é possibile vedere il costo della carta dal campo di battaglia e dalla propria mano). Lo segnalo perché sono un pignolo, perché la egnalazione mi ha preso molto meno tempo del solito e perché nuoce un po' all'estetica del programma.

          Z

13/12/2010 23:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 18/10/2010
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Re:
Elwood Blues, 13/12/2010 23.14:

Zendi ho visto che ti sei già registrato sul nuovo Forum: ti chiedo se hai la pazienza di riportare le tue segnalazioni (copia e incolla va benissimo) anche sul nuovo forum.



Ho visto il tuo messaggio ora ora. Provvedo al più presto e mi trasferisco direttamente sul nuovo forum per tutte le segnalazioni successive.

Per le successive, preferite che le inserisca in italiano o in inglese? (per piacere non fatemele inserire bilingui; non sono poi così volenteroso)

A presto

Z


15/12/2010 00:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.315
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Immortale
Zendi va bene in italiano.;)
------------------------------
"E torneremo Europa, lo promettiamo a te
Europa torneremo, uniti per te!"
15/12/2010 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 13
Registrato il: 18/10/2010
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Re:
Elwood,
puoi chiudere tu anche questa discussione? Io non ho i diritti per farlo.

Ci si sente sul nuovo forum

Z
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com