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[Generale] GURPS, tutte le news!

Ultimo Aggiornamento: 04/06/2006 21:54
06/11/2005 18:33
 
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Al momento sono più interessato a trovare una soluzione "di mio" che a cercare di comporre messaggi in inglese... soprattutto considerando che, da quanto vanno "fuori discorso" gli utenti, mi farebbero sempre venire il dubbio di aver scritto i precedenti post in modo poco chiaro.... [SM=x77406] [SM=x77406]

Ottimo commento sui flails che devo prendere in considerazione per un'altra questione... vedremo in futuro comunque la nuova questione a cui stavo pensando. [SM=x77423]

[SM=x77433]
Mi lascia un po' infastidito il comento di Kromm sul fatto che un esa "quando ci si ritira" talvolta è un passo, talvolta è una iarda. [SM=x77420]
Cosa diavolo significa? Se volevano dire che con le armi che danno +1 si arretra di 1 esa ogni 2-3 ritirate potevano anche dirlo sul manuale! (partono mie bestemmie)
1 esa è grossomodo una iarda: se arretro 10 volte con la spada in linea retta su uno stretto ponte e dietro di me ho un burrone a 9 iarde di distanza (9 esa) io alla decima ritirata ci cado dentro? O, se mettiamo in concreto l'affermazione di kromm, ci cado dentro alla 18°-27°?

La differenza è ENORME in termini di gioco. E non solo in questo caso.

O la ritirata è uno spostamento notevole di 1 iarda al secondo sotto i colpi del nemico (nel qual caso sarebe giustificato non poter usare lo Step dello step+attacco mentre lo si fa) oppure non lo è.

La differenza in termini di interpretazioni di ciò che accade non è minima: è abissale.

Ora vi spiego perchè....

Nel caso la iarda sia grossomodo intera, allora la ritirata non è un semplice "scartamento" mentre si para.
In questo caso difatti il semplice muoversi significa non star fermi come stoccafissi mentre si para... che poi si avanzi entro il proprio esa o si arretri un po' fa parte del semplice "combattere" (ricordo che dentro 1 solo esa possono starci anche 3 pugili che si pestano uno addosso all'altro).
Lo scartamento della ritirata, interpretando 1 esa come 1 VERO esa delle convenzioni di Gurps, allora imiterebbe non il semplice muoversi, ma l'arretrare rapidamente fuori portata del nemico con ampio scarto ...ed il nemico può seguirci col suo step incalzandoci fino all'angolo morto più vicino... dato che i PG non hanno occhi dietro la testa sarebbe bene evitare fantasiosi tragitti che evitano ostacoli di ogni tipo senza motivo.

Scusate se scrivo come un turco, ma sono incazzato con kromm per i suoi "90 cm magici", ho sonno, non scopo da settimane, ho un esame domani e c'è un goblin nel mio frigo che vuole uccidermi.


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