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[Generale] GURPS, tutte le news!

Ultimo Aggiornamento: 04/06/2006 21:54
09/09/2004 14:14
 
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Re: Re:

Scritto da: fabio milito pagliara 09/09/2004 9.20

magari magari, no non temete, piu' probabile
[...]



Bella Fabio!
Perche' non la posti nell'apposito thread?
Poi magari con piu' calma la edititi e la rifinisci
ci sono anche altre schede (incluso carr e me), e potresti
anche commentarle!

Ti aspettiamo nel club ;)
09/09/2004 16:17
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: LutherBLisset 09/09/2004 14.14


Bella Fabio!
Perche' non la posti nell'apposito thread?
Poi magari con piu' calma la edititi e la rifinisci
ci sono anche altre schede (incluso carr e me), e potresti
anche commentarle!

Ti aspettiamo nel club ;)


ci stavo giusto pensando....

ho sempre un sacco di problemi con le skill a volte penso dovrei metterne tante a volte mi sembrano troppe forse dovrei metterci tante hobby :)
oppure
hobby!
12/09/2004 18:51
 
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Nell'illuminator di oggi l'ennesima ca##ata sui pirati... :(
(i pirati sono la passione di Evil Stevie)

Steve ma perche' non lasci i giochi di carte e pirati
e torni a sviluppare GURPS? I miss you...

12/09/2004 18:59
 
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Anche a me piace il Lego, ma Steve dovrebbe smettere di drogarsi e ricominciare a prendere il controllo "totale" su Gurps rispedendo il buon Kromm al suo posto naturale di "vice-guru".
[SM=x77400]
13/09/2004 16:50
 
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Ma GURPS 4 è arrivato in qualche libreria?
Quanto ancora dovremo aspettare in Italia per avere la versione regualr?
Ciao
13/09/2004 17:53
 
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Re:

Scritto da: lonic 13/09/2004 16.50
Ma GURPS 4 è arrivato in qualche libreria?
Quanto ancora dovremo aspettare in Italia per avere la versione regualr?


direi un'altra decina di giorni.... dagli il tempo di arrivare, a meno che non avessero ordinato direttamente alla SJ come alcuni di noi e' impossibile che lo abbiano gia' (in particolare la versione regolare che e' stata inviata ai distributori un po' dopo il previso per motivi vari)
21/03/2005 16:33
 
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Vantaggi e Svantaggi
Ragazzi,
ho una lista in formato elettronico di tutti i vantaggi
e svantaggi, con riferimenti e note. La sto utilizzando
per LURPS
  • , ma pensavo che potrebbe esservi utile.

    Se la volete, scrivete in PM la vostra email. Vi chiedo
    solo di farmi presenti eventuali errori e omissioni.


  • GURPS by Luther, versione storica/moderna di GURPS
    . orientata esclusivamente al realismo.
  • 04/11/2005 14:26
     
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    Dodge & Retreat VS Parry & Retreat
    Ho lanciato la bomba, partecipate in massa:
    forums.sjgames.com/showthread.php?t=9773


    EDIT: grande Carr! avevo messo troppo bold...
    --
    Ciao!
    -Lut, International Nucleo Team Editor

    [Modificato da LutherBLisset 04/11/2005 14.49]

    04/11/2005 14:55
     
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    Sto dimenticando come si scrive in inglese.

    Ormai so solo leggere... [SM=x77406]

    Ho sottolineato il concetto chiave del discorso per evitare che i futuri postatori si mettano a parlare di tutto meno che del problema centrale
    (c'è il rischio che diventi un topic sull'uber karate o sulla scherma dei 3 moschettieri conoscendo l'utenza che sta di là... [SM=x77404] )


    Grazie Lut. [SM=x77419]

    04/11/2005 15:39
     
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    Di nulla, Duca [SM=x77419]


    A proposito raga, ma onestamente com'è il mio inglese?


    04/11/2005 15:42
     
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    Re:

    Scritto da: LutherBLisset 04/11/2005 15.39
    Di nulla, Duca [SM=x77419]
    A proposito raga, ma onestamente com'è il mio inglese?


    Il tuo mi sembra perfetto.

    Ti sei salvato dalla frusta perchè hai messo il topic... [SM=x77404]
    ...ma ora penso che ti condannerà alla Gogna perchè hai un inglese troppo buono. [SM=x77410]

    04/11/2005 23:27
     
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    Re: Dodge & Retreat VS Parry & Retreat

    Scritto da: LutherBLisset 04/11/2005 14.26
    Ho lanciato la bomba, partecipate in massa:


    Come va la chiaccherata col muro di gomma? [SM=x77404]

    Ho visto che Kromm ha postato un post che spiega un motivo per cui, dal loro punto di vista, hanno dato +3 e +1.
    Ok, bello... [SM=x77419] c'ha detto perchè all'epoca fecero così... ma non è sceso a spiegare dati alla mano le implicazioni della questione sul gioco.
    E poi "all'epoca" hanno preso tante decisioni cagose...vedesi parate di karate senza -3 contro le armi (parata anti-spada LOL).

    Vedo già i frutti: parte ora la folla che si unirà dietro a Kromm dicendo "si, si, giusto giusto... c'hai proprio raGGione"

    Se in Gurps 5 Kromm dirà tutto l'opposto, la medesima folla dirà ancora "si,si, giusto giusto..."

    Vis Auctoritatis ?
    [SM=x77404]

    (Scherzo! Bello il commento per i Flails a pag.3 [SM=x77419] )
    ---------------------------------------
    Gurps Regna, D&D Sukkia! (personale)
    Gurps è l'unico GdR e Kromm è il suo Profeta! (personale)

    [Modificato da carraronan 05/11/2005 0.23]

    05/11/2005 00:49
     
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    Sì, in effetti c'è poco senso critico, e molto spesso si perde tempo perché partono per la tangente e non affrontano i problemi manuali (e numeri, statistiche) alla mano.

    Per fortuna c'è il Nucleo [SM=x77419]

    Peccato che siamo pochi [SM=x77406]

    PS: che ne pensi di GdR Italia? anche lì ci sono poche discussioni tecniche.
    05/11/2005 14:19
     
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    A proposito di news, quando esce GURPS POWERS? Non riesco a trovare delle date sul sito della SJ, magari sono io che sono un fagiano e non le trovo, ma se qualcuno è più aggiornato (o meno fagiano di me) me lo dice?

    Thanks!
    06/11/2005 17:05
     
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    Powers dovrebbe essere disponibile a fine Novembre.

    Hey, ma nessuno interviene nel thread Parry+Retreat vs Dodge+Retreat?

    Quì sembravate così interessati...

    forums.sjgames.com/showthread.php?t=9773&page=1&pp=10
    06/11/2005 18:33
     
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    Al momento sono più interessato a trovare una soluzione "di mio" che a cercare di comporre messaggi in inglese... soprattutto considerando che, da quanto vanno "fuori discorso" gli utenti, mi farebbero sempre venire il dubbio di aver scritto i precedenti post in modo poco chiaro.... [SM=x77406] [SM=x77406]

    Ottimo commento sui flails che devo prendere in considerazione per un'altra questione... vedremo in futuro comunque la nuova questione a cui stavo pensando. [SM=x77423]

    [SM=x77433]
    Mi lascia un po' infastidito il comento di Kromm sul fatto che un esa "quando ci si ritira" talvolta è un passo, talvolta è una iarda. [SM=x77420]
    Cosa diavolo significa? Se volevano dire che con le armi che danno +1 si arretra di 1 esa ogni 2-3 ritirate potevano anche dirlo sul manuale! (partono mie bestemmie)
    1 esa è grossomodo una iarda: se arretro 10 volte con la spada in linea retta su uno stretto ponte e dietro di me ho un burrone a 9 iarde di distanza (9 esa) io alla decima ritirata ci cado dentro? O, se mettiamo in concreto l'affermazione di kromm, ci cado dentro alla 18°-27°?

    La differenza è ENORME in termini di gioco. E non solo in questo caso.

    O la ritirata è uno spostamento notevole di 1 iarda al secondo sotto i colpi del nemico (nel qual caso sarebe giustificato non poter usare lo Step dello step+attacco mentre lo si fa) oppure non lo è.

    La differenza in termini di interpretazioni di ciò che accade non è minima: è abissale.

    Ora vi spiego perchè....

    Nel caso la iarda sia grossomodo intera, allora la ritirata non è un semplice "scartamento" mentre si para.
    In questo caso difatti il semplice muoversi significa non star fermi come stoccafissi mentre si para... che poi si avanzi entro il proprio esa o si arretri un po' fa parte del semplice "combattere" (ricordo che dentro 1 solo esa possono starci anche 3 pugili che si pestano uno addosso all'altro).
    Lo scartamento della ritirata, interpretando 1 esa come 1 VERO esa delle convenzioni di Gurps, allora imiterebbe non il semplice muoversi, ma l'arretrare rapidamente fuori portata del nemico con ampio scarto ...ed il nemico può seguirci col suo step incalzandoci fino all'angolo morto più vicino... dato che i PG non hanno occhi dietro la testa sarebbe bene evitare fantasiosi tragitti che evitano ostacoli di ogni tipo senza motivo.

    Scusate se scrivo come un turco, ma sono incazzato con kromm per i suoi "90 cm magici", ho sonno, non scopo da settimane, ho un esame domani e c'è un goblin nel mio frigo che vuole uccidermi.


    07/11/2005 11:14
     
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    Io non riesco proprio a starci dietro a tutta la discussione, anche perchè le derive sono tante e fuorvianti...

    Ho comunque l'impressione che sulle regole si faccia confusione tra la schivata come abilità e quella innata.

    se fossi alla ricerca di una HR interpreterei Dodge come una schivata che è già una ritirata di per sè (e quindi niente +3 forse) dato che chi schiva istintivamente lo fa ritirandosi.

    affiancherei alla parata anche un tiro su una schivata data dall'abilità con l'arma (una tecnica tipo parata-2 o qualcosa del genere) il cui risultato principale è di schivare senza mettere in mezzo l'arma e quindi senza esporla a rotture o in caso di unarmed senza farsi male parando. Anche qui ci andrebbe la differenza tra fencing, unarmed e il resto delle armi più rozze.

    La ritirata vera e propria (+3/+1) è utilizzable solo nel vero senso della parola, non è solo un uscir di misura, ma un allontanarsi per mettere una pausa al combattimento. E quindi un malus all'attacco o una perdita dello step come nel 3e.

    Personalmente il modello del 4e non mi piace ma penso che continuerò ad utilizzarlo solo per pigrizia (altri sistemi hanno effettivamente realizzazioni di gran lunga peggiori)
    07/11/2005 12:49
     
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    Uhmmm, mi sono accorto troppo tardi che siamo sul topic sbagliato... [SM=x77406]

    Alonzo, ci sposti in uno che parli di combattimento o simili?

    [SM=x77404]
    07/11/2005 14:08
     
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    intanto schiarifico un po' la mia idea...

    Sul treds albionico molti dei commenti utilizzano di volta in volta due esempi diversi. Uno è il caso della scherma e di altre arti marziali in cui si parla di schivata con ritirata come di una tecnica utile a far andare fuori di misura, l'altro è quello in cui la schivata con ritirata è il metodo migliore per gli inesperti per evitare di essere sopraffatti, perchè scordandosi del ferro si preoccuapno solo di uscire dal raggio d'azione dell'avversario.

    E' evidente che questi due casi sono diversi. E dalla loro confusione, secondo me, nasce anche la risposta un po' peregrina di Kromm. In realtà la schivata+ritirata tecnica è un movimento che si impara esattamente come una parata o una schivata, dato che se non si vole perdere il tempo di rimessa si devono calcolare bene le distanze. Questo tipo di ritirata secondo me 1-non deve beneficiare del +3 perchè non è più semplice delle altre 2-può avere anche una parata.
    Viceversa se si vuole proprio uscire dal raggio d'azione (possibile anche per i professionisti) si ha il bonus della ritirata, ma si deve mettere uno iato nell'azione di attacco, che l'avverario può sfruttare, e si fa un passo indietro ben definito, non certo di mezzo esa. Questo mi pareva fosse più evidente nelle regole della 3e.

    Alla luce di questo posso quindi essere d'accordo che una schivata + ritirata sia più facile di parata + ritirata, dato che una parata fatta con un movimento di ritirata (nel vero senso della parole) raramente è una parata efficace, cioè è inutile, è quindi è come se non fosse fatta.
    07/11/2005 14:41
     
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    concludendo la mia idea di HR per risolvere il problema (e spero che mi sposteranno sul tread giusto) è la seguente (e voi che conoscete molto meglio il regolamento potete scatenarvi con le critiche):
    1-Dodge=basic speed +1, la schivata istintiva sul posto da un punto di vista della probabilità è altamente difficile
    2-Retreat=+3 solo per il dodge (indipendentemente dallo stile usato) con lo svantaggio di perdere uno step
    3-Tecnica di Schivata=Parata-2 per fencing e unarmed, parata-4 per gli altri.
    4-Retreat=+1 per tecnica di schivata e parata, sempre con lo svantaggio di perdere uno step

    possibile ulteriore customizzazione per la tecnica di schivata l'equivalente di evaluate ma in difesa, rinuncio a dei punti di parata per aggiungerli all'attacco successivo..

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