È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Protezione della proprietà intellettuale ed Online Policy della SJG

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2004 14:50
22/01/2004 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 30/10/2003
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Re:

Scritto da: Greydeath 22/01/2004 15.05

le domande che ho posto sono le solite e le più banali....





Caro Greydeath, le domande saranno banali ma le risposte forse no, visto che i dubbi permangono. Ti rispondo citando dalla Online Policy della SJG.

"Questo significa che posso...

ristamparmi qualcuno dei vostri prodotti che non è più disponibile (come Awful Green Things from Outer Space)?

NO. Assolutamente no. Questi giochi possono non essere più disponibili, ma continuano ad appartenerci, e dobbiamo proteggere i nostri diritti e quelli degli autori. Inoltre è abbastanza probabile che un giorno tornino ad essere disponibili, sotto qualche forma (in effetti, questa era una domanda a trabocchetto, perché Awful Green Things sta andando in stampa proprio adesso!)."

Ora, supporre che il manuale in Italiano torni a venir stampato è abbastanza ottimistico. Me ne rendo conto.
Tuttavia, come ho scritto nel messaggio di apertura del thread, la SJG sta considerando seriamente la produzione di files scaricabili a pagamento, e una simile soluzione sarebbe l'ideale per prodotti non più in catalogo - comprese le versioni straniere se le ditte locali non hanno più la licenza, o dietro ulteriori accordi.

Ma, nel momento in cui un giocatore mette in giro una copia abusiva di un prodotto non più disponibile, non solo lede le possibili future entrate che deriverebbero da una ristampa ma, come è ovvio dal momento che da una copia elettronica possono facilissimamente nascerne altre mille, mette a rischio la possibilità stessa che mai vi sia una ristampa.

E' facile lamentarsi del fatto che la DaS non ristampa. Si vede che ha fatto i suoi conti, e non poca considerazione in quei conti ha, senz'altro, la situazione di cui sopra.

Per quanto riguarda l'acquisto di una copia di seconda mano, è vero, alla SJG (o alla DaS) non va neanche un euro. Ma non dimentichiamo che il venditore di quella copia di seconda mano, una volta effettuata la transazione, non dispone più di una sua copia. Quindi, il potenziale mercato per una ristampa rimane lo stesso, e se la SJG (o la DaS) non ci ha guadagnato da questa transazione, neppure ci ha rimesso.

Per quanto riguarda la condivisione di manuali e libri con il gruppo di gioco, credo che questo sia naturale, l'ho fatto anch'io, e che le norme siano comunque interpretate con una certa flessibilità se si considera che l'uso personale di fotocopie è in genere consentito.

Quanto alla domanda, "solo chi paga può giocare?", la risposta, ovviamente, è no. Puoi sempre giocare gratis. Se vuoi giocare gratis, usa la TUA creatività, le TUE capacità narrative, e, nel caso tu voglia un'ambientazione realistica, le TUE ricerche. Sicuramente ti divertirai di più che con il lavoro fatto da altri. Ma se invece vuoi usare la proprietà intellettuale di altri, sì, allora devi pagare.
Mi sembra una cosa normale. La SJG mi versa delle royalties su ogni copia che vende, e mette in vendita le mie capacità creative e narrative, e il mio lavoro di ricerca. Li vuoi usare? Paga. Non vuoi pagare? Non li puoi usare. E' lo stesso principio che si applica a qualsiasi altro servizio o bene.

Quanto infine alla "visione di prova" e alla posizione, assunta da altri più sopra nel thread, "non l'avrei mai comprato, quindi mi sono procurato una copia abusiva solo per curiosità". Supponiamo che io sia incuriosito dall'ultimo modello di Ferrari. Non lo comprerei mai, non me lo posso permettere. Cosa faccio, lo rubo? Dopotutto voglio farci solo un giro per curiosità, e la mia familiare l'ho pagata regolarmente. Che mi dici? Saranno buone attenuanti? [SM=x77419]

Michele

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com